E' nato a Cleveland (Ohio) nel 1952. Figlio del tenor sassofonista Tony "Big T" Lovano ha iniziato da ragazzo lo studio del sax.
Il padre lo ha portato a concerti dei grandi musicisti che passavano da Cleveland (Gillespie, Sonny Stitt, Roland Kirk) ma Joe si è anche interessato al free jazz assorbendo la musica di Ornette Coleman, Coltrane e J.Giuffre.
Dopo il diploma alla High School ha frequentato la Berklee School of Music dove ha potuto frequentare e suonare con John Scofield, Bill Frisell e Kenny Werner. Nel 1994 ha ricevuto dalla Berklee il prestigioso "Distinguished Alumni Award".
Il debutto professionale avvenne con l'organista Lonnie Smith con il quale effettuò la prima registrazione. Si stabilì a New York e nel triennio 1976-1979 fece parte del Woody Herman Thundering Herd. Si unì poi all'orchestra di Mel Lewis con la quale registrò sei albums.
Nel 1991 iniziò a registrare da leader per la Blue Note. Come compositore e musicista ha sempre ricercato nuove vie per esprimere la sua musica e personalità. Il suo disco "Tenor Legacy" del 1994 con Joshua Redman lo portò alla Grammy Nomination per "Best Jazz small group recording". Nel 1996 con il disco "Joe Lovano Quartets at the Village Vanguard" ha vinto il premio "Jazz album of the year" indetto dalla prestigiosa rivista Down Beat.
La sua attività, non solo di musicista, ma anche di compositore lo ha portato a collaborare con i più importanti musicisti presenti sulla scena internazionale.
Ha realizzato registrazioni originali od omaggi ad artisti che lo hanno influenzato (Celebrating Sinatra 1996, Tadd Dameron 2000in 52nd Street Thames, Enrico Caruso 2001 in Viva Caruso).
Nel 2004 ha realizzato un album di ballads seguito da altri albums in collaborazione con il pianista Hank Jones.
E' del 2008 l'ultimo album Blue Note "Symphonica".
Sono innumerevoli i tours in tutto il mondo, concerti, collaborazioni e partecipazioni a Festivals.
Curiosità: mi dite se è vero? Keilwerth JK SX 90
Si è vero , la Keilwerth ha costruito (non so se ancora a catalogo ) lo stright alto , il nero credo sia la loro finitura standard Shadow Black Silver
Il_dario Oggi, 00:09