• Pierluigi Salvadeo

    Nome: Pierluigi
    Cognome: Salvadeo
    Data di nascita: 22/12/1964
    Città: Blevio (CO)

    www.pierluigisalvadeo.it

    Ho iniziato lo studio del clarinetto all’età di undici anni. Ho studiato al Liceo Musicale di Como e mi sono diplomato al Conservatorio di Piacenza nel 1989.

    Nel frattempo ho iniziato lo studio del sax contralto con Paolo Tomelleri.

    Nel 1990 ho vinto la borsa di studio ad un corso tenuto da Steve Lacy e Mal Waldron.

    Nello stesso anno ho partecipato come sassofonista alla trasmissione “Gran Premio” condotta da Pippo Baudo su RAI 2 con il gruppo comasco The Muro.

    Ho introdotto l’uso del sax tenore e soprattutto del soprano con l’insegnante Tino Tracanna.

    Nel 1998 mi diplomo al C.D.M di Milano in Arrangiamento e Armonia Funzionale con il maestro Filippo Daccò.

    Per oltre 10 anni sono stato primo sax alto dell’Orchestra Bandit di Como suonando nei più prestigiosi teatri italiani e partecipando alla rassegna jazz di Imatra in Finlandia.

    Ho suonato e suono con diverse formazioni nelle maggiori città (Firenze, Roma, Bologna,

    St. Moritz, Zurigo, Lugano. Ascona, ecc.) e nei più prestigiosi e importanti Alberghi e Grands Hotels in occasione di convention, dinner music e altri importanti eventi (Tschuggen - Arosa,

    Carlton - St. Moritz, Sheraton - Roma, Principe di Savoia e Four Season - Milano, Villa d’Este - Como, Excelsior - Venezia, Principe Leopoldo, Eden, Splendid - Lugano, Giardino, Park Hotel Delta - Ascona, Victoria - Menaggio, ecc.).

    Nel 2002 ho fatto parte del gruppo della cantante americana Kimberly Covington esibendomi nel prestigioso locale jazz Blue Note di Milano.

    Ho suonato con Steve Lacy, Mal Waldron, Tino Tracanna, Paolo Tomelleri, Emilio Soana, Rudy Migliardi, Ettore Righello, Vince Tempera,Tony Arco, Sergio Orlandi, Roberto Rossi, Fabrizio Bosso, Davide Ghidoni, ecc.

    Ho all’attivo cinque CD con brani anche di mia composizione.

    Alterno la mia attività concertistica a sessioni di studio e a trasmissioni televisive.

    Dal 2007 dirigo la Filarmonica Liberale Radicale di Cadenazzo.


    www.pierluigisalvadeo.it