• Tenore


    Il sax tenore è lo strumento intermedio della famiglia infatti si colloca tra il baritono (più basso) e il Contralto (più alto) e come tutti gli altri saxofoni comuni è traspositore e come il soprano è intonato in Sib (Do per pianoforte).
    L' estensione sonora va dal Lab3 al Mi6 ma viene scritta dal Sib sotto il rigo al Fa # sopra il rigo. Tra la famiglia dei sax, grazie alla sua versatilità data anche dalla forma e quindi dalla colonna d'aria maggiore, è quello che più spesso porta gli esecutori a cimentarsi nei sovracuti.

    Fa parte degli strumenti creati direttamente dal suo inventore, Adolphe Sax (anche se come gli altri col tempo ovviamente ha apportato delle modifiche).
    E' dotato di un timbro caldo e avvolgente nel registro medio e grave, meno in quello più acuto ed è molto duttile nell'esecuzione dei sovracuti.


    Il collo del sax tenore presenta la caratteristica curva che grazie alla sua dimensione e forma, permette una migliore facilità nel suonare. L'imboccatura del tenore è proporzionalmente uguale agli altri sax se pur come ovvio più grande e, appunto per questo motivo, necessita di ance più grandi.

    Si può trovare in vari tipi di formazione, dalle big band jazz alle piccole formazioni fino alle marching bands dove il tenore spesso è utilizzato anche come strumento solista.Ampio l'impiego ne quartetti di sax dove è presenza fissa.

    Nella musica classica ha fatto solo sporadiche comparse, non almeno quanto il contralto, ha generalmente parti di accompagnamento che spesso divide con il trombone e l'euphonium. Tra questi da menzionare il Bolero di Ravel e Lieutenant Kijé di Prokofiev dalla colonna sonora del fim omonimo che fu a lui commissionata.

    Il grande salto di popolarità lo ebbe con il grande Lester Young (l'ispiratore musicale di Charlie Parker) e Coleman Hawkins che lo portarono ad essere strumento solista e non più solo da accompagnamento.

    Tra i tenoristi da ricordare John Coltrane, Sonny Rollins, Lester Young, Coleman Hawkins, Stan Getz, Ben Webster, Dexter Gordon, Wayne Shorter, Joe Lovano, e gli italiani Gianni Basso, Eraldo Volonté, Maurizio Giammarco, Stefano "Cocco" Cantini,


    Curiosità:

    Sono stati costruiti anche dei modelli dritti di sax tenore (Joe Lovano lo ha suonato che in concerto qualche volta!) ma inutile dire che la sua dimensione non si adatta molto a questa forma... Inoltre il sax tenore è lo strumento che emette il suono più vicino alla voce umana.