• Tecnica di mantenimento delle ance

    Autore: Simone "Docsax" Borgianni



    Nuovo articolo sul mantenimento delle ance a cura di Simone "Docsax" Borgianni (www.docsax.it ): "Negli ultimi tempi mi è capitato di sperimentare un'altro metodo per la conservazione delle ance, quando un caro amico Felice Clemente (www.feliceclemente.com ) me ne ha parlato la prima volta rimasi molto scettico."

    Le ance erano a bagno ,completamente immerse in un liquido, considerando che normalmente i porta ance in vendita agiscono sul procedimento opposto (assorbire umidità) mi sembrò assai improbabile che funzionasse, ma lui è un professionista e non certo uno sprovveduto, così è iniziata la sperimentazione.
    Il mix è piuttosto semplice, 1/3 di alcol 2/3 di acqua





    ho sentito spesso di sistemi simili ma con altri liquidi gin,rum,grappa, decisamente gustosi ma contenenti zuccheri fermentati, questo mix è solo alcol e acqua.
    Per avere un raffronto preciso e valutare gli effetti del mix ho messo per lo stesso periodo (un mese) un paio di ance a mollo in sola acqua.





    L'azione dell'alcol come conservante è decisamente indubbia, l'ancia è sempre pronta, effettivamente la mia esperienza è stata quella che ho recuperato anche ance più afone o che comunque avevo scartato e mediamente dai 7/10 giorni di durata sono passato a 45 giorni,inoltre nonostante stiano a bagno 24 ore su 24 il profilo risulta estremamente dritto.





    Sto usando questo sistema da mesi e non ho rilevato nessuna controindicazione se non il sapore dell'ancia che trovo particolarmente gradevole oltre che essere continuamente sterilizzata,certo che chi al contrario non ama o non tollera il sapore dell'alcol dovrà valutare bene se sperimentare.