• A.N. - Sax soprano

    Autore: Max Soggiu


    Ho avuto modo di testare i prodotti AN oramai un anno fa. Tutto è iniziato con il mio desiderio di migliorare alcuni ottimi modelli di partenza come per esempio il Jody Jazz, il Drake e alcuni altre marche famose come per esempio il Francois Louis.

    L'idea era di rendere più morbido e pronto l'attacco e una maggiore resa in termini di pressione/suono, volevo trasportare tutto in legno ma mi sono reso conto che, con il lavoro di Agostino, il metallo poteva avere una spinta in più, e con spinta non parlo di suoni forzati super pompati.

    Dopo mesi di messa a punto da parte di Agostino Nicodemo di questo modello denominato NM, Nico (per gli amici) è riuscito ad ottenere un becco di prima classe, con una resa straordinaria, una pasta sonora duttile, dinamiche entusiasmanti dovute anche alla sua lavorazione al centesimo di millimetro e una frequenza di risposta note gravi/note acuti ottima.

    Davvero interessante verificare le quote rilevate dalla curva del becco al centesimo di millimetro. Vederle su monitor comparate con altri becchi famosi è stato interessantissimo.

    La modifica esterna a reso brillante l'utilizzo delle fascette. In questo caso non serve comprare fascette super costose per permettere al becco di vibrare di più, è il becco che permette alla fascetta di appoggiarsi solo in pochissimi punti.

    Riuscire a fare un la (o comunque note fuori registro) sovracuto con il soprano è sempre stato molto difficile, con questo becco lo si fa con tanta facilità. Qualcuno può giustamente dirmi che non serve a niente ottenere quella nota su di un saxofono di quel taglio, tra le varie risposte c'è n'è una che prediligo: se posso ottenere facilmente un la sovracuto con un soprano, con che facilità mi usciranno le note nel registro acuto, con che dinamica ci posso lavorare?

    Adoro poter gestire un suono morbido e delicato in un "pp" per arrivare a un graffiante e ruggente "ff".
    Per non parlare della custodia di legno con incisioni a mano e della fascetta in ottone e legno con incisioni. Bellissimi. A proposito di incisioni a mano, il prodotto è interamente realizzato a mano!

    E' senza dubbio oramai da un anno il mio riferimento come becchi per sax soprano. Non vedo l'ora che si cimenti anche in altri tagli.


    Acquisto consigliatissimo.