Visualizza Versione Completa : Parliamo delle nostre legature?
sariosax
17th August 2011, 23:12
Ragazzi, la legatura, questa compagna che stringe fedelmente l'ancia del cuore! Che tipo di anima ha? Che suono riesce a offrirci e quali sono state le scelte che ci hanno portato a valorizzare la nostra fedele amica? Scriviamo le nostre impressioni? Cominciate prima voi, io vi seguo a ruota :smile: ! Parola di scout! :lol: Ros!
re minore
18th August 2011, 19:12
Beh, visto che c'e' il topic...
Qualche tempo fa ho acquistato una legatura "Enligthened", by Theo Wanne dal ns. collega forumista Filippo.
LA STORIA
Per uno di quegli errori che capitano, Filippo me ne ha spedita una per tenore invece che per alto. Sul mio Soloist ci va, ma veramente veramente al limite della vite. Ho chiesto la sostituzione al buon Filippo, che sta provvedendo in merito (apriamo una parentesi: e' proprio quando si verifica un intoppo, piu' che quando va tutto bene, che si puo' giudicare della serieta' delle persone. Di Filippo si puo' dire solo bene). Quindi non ho ancora la legatura per alto, ma ho provato sull'alto quella per tenore... circa 30 minuti, poi ho smesso perche' ho finalmente realizzato che non era la misura giusta.
LA LEGATURA
Una sola parola: ECCEZIONALE! Ma veramente ottima!!! Suono con un soloist D, e tra la legatura standard selmer e la Francois Louis (in argento) sento poca differenza. La rovner sul soloist non mi piace. Con la "enlightened" ho sentito una differenza notevole in termini di suono piu' pieno e timbro piu' omogeneo. Tra l'altro e' pure bella e facile da montare.
Come ho detto la ho adoperata mezz'ora (e forse anche meno), poi la ho riposta nella sua scatola e non la ho piu' adoperata perche' la dovro' restituire.
LA CONCLUSIONE
Se qualcuno a Roma pensa di acquistarla, la puo' prendere da me: con consegna a mano risparmia anche le spese si spedizione e forse qualcosa di piu' , ma bisogna sentire Filippo. Io, ci tengo a dirlo, in questo caso farei solo da tramite. Il mio personale interesse e' che preferisco incontrare un collega forumista piuttosto che andare all'ufficio postale. :smile:
giorgiomilani
19th August 2011, 13:19
Legatura in metallo in dotazione con il custom,
idem per il contralto + una anonima legatura in pelle che va da Dio,
una legatura costata circa 25 euro in corda di marca che non ricordo, per il clarinetto.
sariosax
20th August 2011, 16:38
Ragazzi! Ho bisogno della vostra saggezza ::saggio:: e delle vostre opinioni! Io con le fascette, tre per la precisione, sono ancora in fase di allestimento! :D-: Ros! ;)
giorgiomilani
21st August 2011, 11:05
Alcune persone che conosco dicono che le migliori sono quelle in corda che permettono all'ancia di vibrare molto di piu'. Secondo me, l'incidenza della fascetta sul set-up e' comunque minima.