PDA

Visualizza Versione Completa : Quale tra questi tre per iniziare?



lucamm80
17th August 2011, 21:12
So che è già stato scritto tanto, ma dopo aver letto praticamente tutto non ho ancora le idee molto chiare. Ne ho visti tre in particolare: metodo popolare di Orsi, il Gianpieri e tecnica fondamentale di Mirabelli. Io sono completamente a zero e non ho la possibilità di prendere lezioni. Mi direste cosa sarebbe meglio prendere e perché? Grazie in anticipo!

giorgiomilani
18th August 2011, 13:08
Neanzhe un maestro di banda locale? Io ahime' sono un talebano contrario al "fai da te"...

David Brutti
15th September 2011, 10:49
Nessuno dei tre a mio parere.

Inizia con il Wastall - Suonare il sassofono. E' un metodo adatto ad autodidatti (anche se ovviamente farsi seguire da un maestro è cosa buona e giusta) con spiegazioni chiare e semplici e con un CD nel quale puoi sentire gli esercizi e suonare sopra alle basi.

Ottimo anche Ascolta, Leggi, Suona della De Haske anche se forse è adatto a un pubblico "giovane".

Accompagnerei questi due testi con uno studio metodico del Londeix "Il sassofono nella nuova didattica" ma ti avverto che è un testo coplesso e davvero molto difficile da gestire senza maestro.

adriana
16th September 2011, 02:25
Una domanda per David: dove si possono comprare i metodi di cui parli? Tra un paio di mesi andrò in Italia e vorrei approfittare per acquistare dei materiali.
Libri del genere si trovano nei negozi di musica o si devono per forza comprare su internet?
Grazie!

Metallo76
16th September 2011, 08:31
Una domanda per David: dove si possono comprare i metodi di cui parli? Tra un paio di mesi andrò in Italia e vorrei approfittare per acquistare dei materiali.
Libri del genere si trovano nei negozi di musica o si devono per forza comprare su internet?
Grazie!

Io ho preso 3 libri su Amazon il 31 agosto in forte sconto (dal primo settembre gli sconti sui libri per legge dello stato non possono superare il 15%):

"Metodo di sax autodidatta. Con CD Audio"
Ros, Pepito; Rilegato; EUR 8,94
Disponibilità immediata

"Metodo per saxofono. Scuola di ritmo moderno per saxofono. Con CD Audio"
Dorsey, Jimmy; Brossura; EUR 10,74
Disponibilità immediata

"Imparare a suonare il sax. Guida al sassofono per principianti"
Weston, Ollie; Rilegato; EUR 8,94
Generalmente spedito entro 1-3 settimane

giorgiomilani
16th September 2011, 08:32
In quale citta' verrai?

adriana
16th September 2011, 19:48
Sarò in provincia di Pordenone. Ma se mi dite in quale città del nord trovo dei metodi ed altri materiali interessanti ci faccio un salto.
Non mi fido molto degli acquisti via internet, ed in più la dogana messicana fa pagare delle tasse altissime per i cd allegati. : ((

giorgiomilani
19th September 2011, 13:01
A Bergamo c'è Daminelli, una specie di mecca per qualsiasi strumentista. Hanno moltissimo materiale. Se fai un giro sul sito puoi vedere se trovi qualcosa. Altrimenti gliela ordini via mail. A Milano c'è Ricordi (il negozio in Galleria) e anche li' c'e' parecchia roba...

Nous
19th September 2011, 14:28
Se poi ti fidi ci sono anche io.

adriana
20th September 2011, 18:00
Nous, non avevo visto il link al tuo sito! Certo che mi fido! :smile: Mi organizzerò per far arrivare gli eventuali acquisti ad un indirizzo italiano. Se li porto con me non ci sono problemi, neanche per i cd. Le spedizioni tramite corriere invece sono sempre un problema per le leggi doganali messicane.
Grazie anche a Giorgio Milani per i suggerimenti. :smile:

SteYani
20th September 2011, 21:56
Sarò in provincia di Pordenone. Ma se mi dite in quale città del nord trovo dei metodi ed altri materiali interessanti ci faccio un salto.
Non mi fido molto degli acquisti via internet, ed in più la dogana messicana fa pagare delle tasse altissime per i cd allegati. : ((

Così come all'interno delle università o nei pressi ci sono le librerie universitarie, altrettanto generalmente nei pressi dei conservatori o all'interno di essi dovrebbero esserci delle librerie specializzate in editoria musicale.

SteYani
20th September 2011, 22:03
So che è già stato scritto tanto, ma dopo aver letto praticamente tutto non ho ancora le idee molto chiare. Ne ho visti tre in particolare: metodo popolare di Orsi, il Gianpieri e tecnica fondamentale di Mirabelli. Io sono completamente a zero e non ho la possibilità di prendere lezioni. Mi direste cosa sarebbe meglio prendere e perché? Grazie in anticipo!

Se sai solfeggiare, i classicissimi, soliti e consueti metodi pubblicati dalla Ricordi.

adriana
22nd September 2011, 02:57
Sarò in provincia di Pordenone. Ma se mi dite in quale città del nord trovo dei metodi ed altri materiali interessanti ci faccio un salto.
Non mi fido molto degli acquisti via internet, ed in più la dogana messicana fa pagare delle tasse altissime per i cd allegati. : ((

Così come all'interno delle università o nei pressi ci sono le librerie universitarie, altrettanto generalmente nei pressi dei conservatori o all'interno di essi dovrebbero esserci delle librerie specializzate in editoria musicale.

Grazie!

bobby
23rd September 2011, 11:56
Sarò in provincia di Pordenone. Ma se mi dite in quale città del nord trovo dei metodi ed altri materiali interessanti ci faccio un salto.
Non mi fido molto degli acquisti via internet, ed in più la dogana messicana fa pagare delle tasse altissime per i cd allegati. : ((



Puoi sempre andare a vedere su http://www.musicminusone.com/download e invece di comprarli fai il download dei files siam musicali che scritti, cosi alla dogana non sanno nulla!

Credo abbiano anche dei libri e dei metodi oltre che dei Playalong per suonarci sopra

Aktis_Sax
23rd September 2011, 12:49
una specie di mecca per qualsiasi strumentista. Hanno moltissimo materiale

che sia una mecca ci sta... che abbiano moltissimo materiale insomma :mha!( quando vado io non trovo mai niente!

giorgiomilani
23rd September 2011, 12:55
Mannaggia, lo avranno finito nel frattempo!?!?

adriana
25th September 2011, 23:43
Sarò in provincia di Pordenone. Ma se mi dite in quale città del nord trovo dei metodi ed altri materiali interessanti ci faccio un salto.
Non mi fido molto degli acquisti via internet, ed in più la dogana messicana fa pagare delle tasse altissime per i cd allegati. : ((



Puoi sempre andare a vedere su http://www.musicminusone.com/download e invece di comprarli fai il download dei files siam musicali che scritti, cosi alla dogana non sanno nulla!

Credo abbiano anche dei libri e dei metodi oltre che dei Playalong per suonarci sopra

Grazie anche per questa segnalazione!