PDA

Visualizza Versione Completa : tecnica: come eliminare un difetto?



cicciospino
14th August 2011, 17:03
Premetto che suono principalmente I'll tenore e che sono autodidatta per quanto riguarda I'll flauto.
Il difetto che vorrei eliminare riguarda l'uso della gola per attaccare la nota.
Ci sono esercizi specifici per eliminare questo difetto?

Inoltre cercando di migliorare I'll suono ho notato che soprattutto sulla prima ottava I'll suono migliora molto se soffio da sinistra verso destra, in sostanza soffio verso I'll trombino invece che davanti?
E' normale?
E' come se avessi bisogno di una boccola piu' grande perche' sfrutto la diagonale di quest'ultima.

Ciao

Mywing
16th August 2011, 23:55
La differenza di emissione col sax è notevole in effetti. e la gola purtroppo devi tenerla a bada tu...
Consiglio: per i primi tempi elimina il corpo dello strumento e concentrati solo sulla testata sorreggendola con entrambe le mani e ruotandola micrometricamente in fuori o in dentro fin quando no troverai l'angolazione ottimale; cioè quella che permette la maggiore pulizia del suono e la minore udibilità del soffio.
Per l'attacco, punta della lingua appoggiata sul "gradino" del palato dietro i denti e pronuncia leggermente "tuuuu" sorreggendo il suono col diaframma... ma cazzarola, come si fa a spiegare per forum o per telefono??? :mha!(

cicciospino
17th August 2011, 18:48
Ok ho puntato lingua sullo scalino dei denti.
La conseguenza e' che I'll labbro inferiore perde la mobilita' e I'll TUUU e' controllato anche dalla punta del labbro superiore.
Corretto?
Questa sera provo a spingere sul volume per vedere cosa succede.
Domanda: puntando la lingua sullo scalino dei denti, si riduce I'll volume della bocca.
Succede lo stesso per l'armonica.

Ciao

Mywing
18th August 2011, 22:59
Dimenticavo, pronunciando "tuuu", stira gli angoli della bocca come per ridere.
E, ripeto, usa solo la testata per i primi tempi.
Ciao

cicciospino
20th August 2011, 10:23