PDA

Visualizza Versione Completa : tecnica: come eliminare un difetto?



cicciospino
14th August 2011, 17:03
Premetto che suono principalmente I'll tenore e che sono autodidatta per quanto riguarda I'll flauto.
Il difetto che vorrei eliminare riguarda l'uso della gola per attaccare la nota.
Ci sono esercizi specifici per eliminare questo difetto?

Inoltre cercando di migliorare I'll suono ho notato che soprattutto sulla prima ottava I'll suono migliora molto se soffio da sinistra verso destra, in sostanza soffio verso I'll trombino invece che davanti?
E' normale?
E' come se avessi bisogno di una boccola piu' grande perche' sfrutto la diagonale di quest'ultima.

Ciao

Mywing
16th August 2011, 23:55
La differenza di emissione col sax è notevole in effetti. e la gola purtroppo devi tenerla a bada tu...
Consiglio: per i primi tempi elimina il corpo dello strumento e concentrati solo sulla testata sorreggendola con entrambe le mani e ruotandola micrometricamente in fuori o in dentro fin quando no troverai l'angolazione ottimale; cioè quella che permette la maggiore pulizia del suono e la minore udibilità del soffio.
Per l'attacco, punta della lingua appoggiata sul "gradino" del palato dietro i denti e pronuncia leggermente "tuuuu" sorreggendo il suono col diaframma... ma cazzarola, come si fa a spiegare per forum o per telefono??? :mha!(

cicciospino
17th August 2011, 18:48
Ok ho puntato lingua sullo scalino dei denti.
La conseguenza e' che I'll labbro inferiore perde la mobilita' e I'll TUUU e' controllato anche dalla punta del labbro superiore.
Corretto?
Questa sera provo a spingere sul volume per vedere cosa succede.
Domanda: puntando la lingua sullo scalino dei denti, si riduce I'll volume della bocca.
Succede lo stesso per l'armonica.

Ciao

Mywing
18th August 2011, 22:59
Dimenticavo, pronunciando "tuuu", stira gli angoli della bocca come per ridere.
E, ripeto, usa solo la testata per i primi tempi.
Ciao

cicciospino
20th August 2011, 10:23
ho rimesso la lingua iin posizione normale ovvero naturale e labbra distese ma non contratte.
L'attacco sta migliorando.
Il suono è decente sulla prima ottava e un po povero sulla seconda ma questo dovrebbe dipendere da diaframma e laringe.
A volte sento la colonna d'aria che si ''rompe'' dopo l'attacco della nota, questo sulla seconda ottava, sulla prima tutto OK.

Continuerò a suonare con l'imboccatura spostata a sinistra, sembra funzioni.

ciao

cicciospino
31st August 2011, 21:29
il suono è decisamente migliorato anche sulla seconda ottava in conseguenza di:
- posizionamento delle labbra come da tuo consiglio ovvero come se sorridessi leggermente
- posizione del capo eretta e non piegata verso il basso

ciao e grazie

Stefano Ensabella
13th September 2011, 23:41
Quando mi sono cimentato con il flauto ho notato che il si e il do acuti escono più puliti se si imposta la cavità orale come nell' atto di alitare. E' una mia impressione (o retaggio saxofonistico) oppure è tutto basato su imboccatura e pressione dell' aria?

Grazie per i consigli

Stefano Ensabella
13th September 2011, 23:44
Pardon... voi parlate del flauto traverso, io del dolce.
l' ho capito dopo :oops:

Yoepdeyoep
3rd January 2012, 01:34
Gentile, flautista, l'attacco di gola si usa principalmente quando si usa un attacco trilpo ( non intendo necessariamente triole) il primo attacco é normalmente di lingua,
secondo con la lingua ma piu verso la gola ( piu o meno la K tedesca) il terzo é di gola (piu o meno come la ch Olandese se adoperassi le corde vocali) non conosco parole italiane con quel suono, ti tocchera venire qui da noi :-)

L' uso del attacco triplo é usato principalmente per la velocota di ripetizione.

A volte assieme alle corde vocali per effetti particolari.

Io lo uso sotratutto per il suono che produce in certi brani jazz.
Ciao e successo.