PDA

Visualizza Versione Completa : Conservatorio: quale chiave per strumenti traspositori?



tittasax
12th August 2011, 16:22
Ciao a tutti!
Ho letto diverse discussioni, sia qui che altrove, circa l'utilizzo o meno della chiave di violino per gli strumenti traspositori ed eventuali vantaggi e svantaggi. Ho sentito dire che generalmente al nord si usa leggere in violino mentre al sud in basso (mi riferisco al sax contralto) ma non so se corrisponde al vero.
Veniamo al dunque: vorrei sepere in conservatorio in che chiave fanno leggere poichè studio da pochissimo il sax contralto e sto prendendo in considerazione un eventuale percorso accademico futuro. Ci sono usanze differenti relative all'uso della chiave a seconda dei vari conservatori?
Grazie :smile:

ModernBigBand
13th August 2011, 02:07
In conservatorio tutta la pratica strumentale si effettua con la chiave di violino, non a caso tutti i metodi che si utilizzano sono scritti in chiave di violino (indipendentemente dal fatto che si utilizzi per lo studio un sax in Mib come l'alto o in Sib come il tenore) e gli esercizi vengono eseguiti utilizzando le stesse identiche diteggiature per tutti i tagli di saxofono.
Il tipo di lettura a cui fai riferimento tu è in voga soprattutto nell'ambito bandistico dove per semplicità (del maestro), vengono consegnate parti scritte in chiave di basso per gli strumenti in Mib e in chiave di tenore per quelli in Sib in modo da non dover "perdere tempo" con le trasposizioni quando ad esempio ci si ferma per correggere eventuali errori.
In ogni caso in conservatorio dovrai studiare tutto il setticlavio (7 chiavi) durante il corso di solfeggio e dovrai pian piano imparare a suonare anche nelle chiavi di tenore, contralto, mezzosoprano e baritono per la pratica del trasporto, che tra le altre cose è anche una delle varie prove d'esame che dovrai affrontare nel corso degli studi.

tittasax
13th August 2011, 02:50
Ti ringrazio delle info. Il setticlavio già lo conosco perchè ho studiato qualche anno pianoforte e ho preso la licenza di solfeggio qualche anno fa. Mi ponevo il problema della chiave perchè il mio maestro mi fa leggere in basso, quindi deduco che, se in conservatorio è in uso la lettura in violino, prendendo in considerazione un percorso accademico mi troverei a dover resettare le posizioni precedentemente imparate. :BHO:

ModernBigBand
13th August 2011, 03:01
Se leggi direttamente la chiave di basso non avrai grandissimi problemi in quanto le posizioni standard (ovvero le posizioni dal Sib grave al Fa# acuto - uguali per tutti i sax) coincidono con i "suoni reali" che attualmente produci con la diteggiatura in uso.
Per intenderci, se leggi la nota sul secondo spazio come DO (chiave di basso) non dovrai far altro che leggerla come LA in chiave di violino, ma la posizione utilizzata è sempre la stessa, ovvero indice e medio sx). ;)

tittasax
13th August 2011, 17:17
Ho capito, grazie! :smile: