PDA

Visualizza Versione Completa : Qual'è stato il vostro primo sax??



31st August 2007, 12:35
Il mio un Alto Yamaha YAS-23, avevo 13 anni..quando ho aperto la custodia mi sono emozionato (mi sembrava anche piu' grande di me..!)
:o)

AndreamarkVI
31st August 2007, 12:41
il mio............. il tenore che ho in firma :cool: riconosco di aver avuto un culo spaventoso...... :grin: chissa se c'è qualcun'altro del forum che a iniziato con un mark VI ???

31st August 2007, 12:43
complimenti! non male come inizio!!

Saxwilly
31st August 2007, 13:06
il mio............. il tenore che ho in firma :cool: riconosco di aver avuto un culo spaventoso...... :grin: chissa se c'è qualcun'altro del forum che a iniziato con un mark VI ???

Peccato.. la fortuna dei principianti l'hai solo tu!!!


Io ho cominciato con un tenore grassi vecchio prestatomi dalla banda del paese (dove suonava e suona mio papÃ* e del quale da 7 anni faccio anke io parte) per suonare alla scuola media durante le ore di laboratorio musicale... Poi sono passao ad un Grassi Leader più giovane, poi mi è stato regalato il 275 che ankora oggi suono... Ma intanto sono passati tra le mani 2 soprani (un grassi professional 2000 e uno Yamaha 475), e 3 alti (un selmer SAII in prestito, uno yamaha 275 comprato e l'attuale 62)...

APOLLO CREED
31st August 2007, 13:45
Suono da quasi cinque anni, e ho avuto all'inizio un nuovo yas 275, poi un custom yamaha e adesso ho ripreso il 275. L'anno prossimo sarÃ* l'ora del 62 argentato!!!!! :grin:

pizzic77
31st August 2007, 14:38
Io ho cominciato con uno Jupiter.....purtroppo :sad:

(non ricordo il modello....)

Simone Borgianni
31st August 2007, 15:49
Yamaha YTS25, ricordo che prima di soffiarci dentro smontai la chiave dell'alzavoce perchè mi sembrava si aprisse poco :cool:

PallaDiCannone
31st August 2007, 16:26
Buffet Evette Alto....ero emozionatissimo e zompettavo per tutta la casa :lol:

31st August 2007, 18:38
Un Tenore della Borgani nel lontano 1994!

11th September 2007, 02:01
Ragazzi

Non mi voglio sbagliare ... è passato tanto tempo ... cominciai nel 1975!

Ma ho l'impressione che era o un Conn o un King alto satinato argento! :cool:

L'ho dovuto vendere per disperazione in quando il mio primo insegnante di clarinetto al conservatorio mi vietò categoricamente di metterci bocca! :shock:

Mi ricordo che aveva un vocione da sballo perchè apparteneva a un musicista che suonava sulle navi da crociera ... quindi strasfogato! :cool:

Lo pagai o 100 o 150 mila lire ... non ricordo bene! :?:
Comunque nel 1975 erano soldi! :neutral:

Ros! ;)

Smog graffiante
23rd September 2007, 00:07
Uno Jupiter serie 7 e qualcosa...ce l'ho ancora...mi ricordo quel giorno come fosse adesso...

la storia è lunga...be...a musica,alle medie,avevamo studiato gli strumenti musicali...e poi,ad un tratto...lo vidi...lì,quell'immagine...un contralto...bellissimo...me ne innamorai...iniziai a rompere ai miei in ogni modo...ma mamma diceva di no...che sarebbero stati soldi buttati come la chitarra(avevo preso 3 lezioni...poi ciao!!-ma la chitarra era stata prestata)...quindi...
papÃ* un giorno se ne usci all'ufficio che io volevo il sax,un suo collega gli disse:
"fermo lÃ*!!io ho un sax nuovo,mai usato!!!Io suonavo il sax e l'avevo comprato a mio figlio..ma quello e la musica sono due cose differenti!!!!te lo do io!!non so che farci!!!"

Così un giorno...papÃ* mi disse..."hai il sax"
io pensavo che stesse scherzando...quando una sera,rientro e...li sul tavolo,uno scatolone...con scirtto su JUPITER...mi ricordo che saltavo tutto contento...

bellissimo...

Alessio Beatrice
23rd September 2007, 10:45
Vista l'interessante discussione e l'interessamento ho aperto un sondaggio qui http://www.saxforum.it/phpbb2/viewtopic.php?t=2420 ;)

26th September 2007, 23:29
Uno Yamaha di cui non ricordo neanche il modello...non riuscivo proprio a suonarlo...non so ancora se dipendesse da me o dallo strumento... :-)

28th September 2007, 10:24
Il mio primo sax mi fu fornito dalla banda. La marca era illeggibile, quindi tutt'ora la ignoro, ma era un ferrovecchio con le chiavi tenute con lo scotch (e non è un'esagerazione). Poi mi comprarono un Grassi Professional usato, un pò meglio del precedente ma neanche poi tanto. Poi mi diedero un Yamaha YTS32 nuovo, e lì cominciai a divertirmi.
In seguito, mollai la banda, restituii lo strumento e mi comprai di tasca mia un YTS275 che ho tenuto fino ad un paio di mesi fa, quando ho deciso di fare il salto di qualitÃ* e prendere il modello attuale che appare nella firma. E devo dire che ne sono molto soddisfatto!

Nous
17th October 2007, 22:32
Il mio primo sax è quello in firma, al momento pure l'unico....a dicembre lo affiancherò con qualcosa di serio, devo solo decidere cosa.

Danyart
19th October 2007, 10:52
Nella banda musicale c'era un bel Yamaha 25 tenore e, incredibile a dirsi, un Mark 6 del '69 tenuto in una custodia polverosa su un vecchio armadio, così iniziai con questi due! Il mark 6 era uno spettacolo, anche se malconcio, con degli acuti impressionanti, i bassi caldi ma da registrare meglio, ho provato in tutti i modi ad acquistarlo dal vecchio proprietario ma niente da fare, così ho preso un serie 2 che, dopo alcuni anni di suonate, ora va davvero forte. Ma il Mark è sempre lui, così, quando ho saputo che il signore l'ha venduto due anni dopo ad un mio amico (!!!) per appena 1400 euri, per poco non li sparo in bocca entrambi! Ora, questo che lo tiene attualmente lo lascia come soprammobile nella sua tavernetta e non c'è verso di convincerlo a far cambio. Sono uno sfigato!

15th February 2008, 10:10
Nel lontano 1975 iniziai a suonare il clarinetto era un pezzo Orsi e l'altra metÃ* Giglio non vi stò a dire come era intonato. Un anno dopo innamorato del sax riuscii a farmi comperare da mio padre un sax tenore Orsi semi nuovo che vendeva il mio insegnante, costava 200 mila £ allora erano soldi specialmente per un ragazzino. GiÃ* allora capivo che il sax andava suonata con mentalitÃ* jezzistica e non con mentalitÃ* bandistica l'ambiente dove avevo iniziato.
Purtroppo pur avendo un buon suono aveva problemi d'intonazione e nei gruppi dove giÃ* suonavo mi creava problemi. Nel 1987 lo sostituii con l'attuale tenore riportato in firma. Tutt'altra cosa riguardo intonazione e meccanica ma quella particolaritÃ* di suono specialmente nelle note basse che aveva il vecchio Orsi con Selmer se n'era andato.

darionic
15th February 2008, 16:42
Iniziai con uno jupiter, ma per poco tempo....dopo un mese mi cadde :muro(((( e non convenive ripararlo. Alloa acquistai un antigua usato che però suonava molto bene. Fino a quando riuscii a comperare su ebay il mio mark7 per soli 1000 euro. Lo feci restaurare tutto e adesso dopo tanto tempo suona molto ma molto ma molto :yeah!) BENE
Buona musica

Novazione77
15th February 2008, 16:54
Ho iniziato con un alto J. Michael ma dopo poco capii(anche passando per un Yamaha)che è il tenore il mio sax! :yeah!)

MyLadySax
15th February 2008, 17:39
Contralto della Orsi di seconda mano.

Aktis_Sax
23rd February 2008, 14:25
quello in firma... chissÃ* quando mai riuscirò a prendermi un bel saxettone un po' più serio...
e comunque va da Dio!

Ctrl_alt_canc
24th February 2008, 18:24
uhm...il primo sassofono in cui ho messo bocca è stato un selmer non so che modello (nn mi interessava),affittato per prendere lezioni. era sì un buon sax ma orribilmente trattato,avrÃ* avuto 10 anni e aveva il fondo interno della campana completamente ossidato. dopo alcuni mesi mi sono interessato per acquistare un sax decente,e una conoscente di mia zia ci ha portato un jupiter non so che modello XD a cui mancava la chiave del F# (e vabbè) ma sopratutto aveva la parte sotto della campana con una ammaccatura ENORME e probabilmente anche le chiavi erano tutte spostate infatti suonava molto strano e alcune note non uscivano per nulla...(ma mi aveva fornito un bocchino non so che marca :lol: da 400 mila lire che era uno spettacolo! poi ho dovuto restituirlo).

tra parentesi questa signora mi ha anche fatto conoscere quello che sarebbe diventato il mio bravissimo professore,nonchè (andando ad informarmi circa il prezzo della riparazione) il professore del mio professore :lol: che ha un negozietto in cui aggiusta strumenti,e mi ha "spiegato" come suonare bene le note base (tipo il do e il si dell'ottava bassa) che all'epoca mi vibravano

Finalmente poi abbiamo lasciato perdere tutto e abbiamo acquistato quello che cè in firma,devo grandemente ringraziare i miei genitori per quello...e spero a breve (col gruzzolo che tiro su con varie attivitÃ*) di comprarmi un altro contralto...