PDA

Visualizza Versione Completa : Per gli amanti dei vintage è un ricercare continuo!

sariosax
9th August 2011, 13:28
Per gli amanti dei vintage è un ricercare continuo! Ho affinato in questi anni, 25 (50anni il 3 novembre!) per l'esattezza, talmente l'orecchio che non mi sfugge nulla! detesto la microfonia, non mi sono mai appoggiato all'idea di valorizzare il mio suono amplificato! Però riesco a ritrovare sfumature diverse da sax a sax, si intende sax d'epoca, non quelli che costruiscono da vent'anni che hanno pressappoco tutti lo stesso suono, qualsiasi marca essi siano! Quindi se mi trovo faccia a faccia con un vecchio cucciolo, io riesco a capire il carattere che ha! I vintage non suonano tutti allo stesso modo come i moderni, ognuno ha una "vita" e un "vissuto" diverso! :cool: Questo un orecchio esperto lo percepisce all'istante! Io sono innamorato, forse più di mia moglie, dei figli no, dei nuovi sassofoni! Sono cuccioli che hanno una gran voce, docili e fludi! Sicuramente nei prossimi anni potrebbero venir fuori altri cuccioli con prerogative diverse però per il momento devo fare i conti con il portafoglio e con mia moglie che ha deciso di andare a vivere in un'altra casa che ho con i figli, dopo l'acquisto in massa dei miei cucciolotti! Povero me :cry: ... Ros! ;)

tzadik
9th August 2011, 13:39
... detesto la microfonia, non mi sono mai appoggiato all'idea di valorizzare il mio suono amplificato!

Questa filosofia va bene se il tuo obiettivo è quello di suonare in casa (e solo in casa).

Se il tuo obiettivo è quello di fare concerti... è una filosofia completamente sbagliata, vintage o non vintage.

Più che valorizzare il suono amplificato (già il termine amplificato ha poco senso per uno strumento acustico), che è una frase che non dice niente... è importantissimo lavorare perchè il suono percepito in acustico e in elettrico sia il medesimo e se non è il medesimo che almeno si capisca che la fonte sonora (il sax) sia la stessa (indipendentemente dal sistema di riproduzione del suono ri-amplificato).

sariosax
9th August 2011, 13:43
Ma sostanzialmente mi faccio portare dal cuore e non dalla psicoacustica! :roll: Ros! ;)

tzadik
9th August 2011, 14:53
Io sono più pratico invece... ;)

SteYani
9th August 2011, 16:59
Però riesco a ritrovare sfumature diverse da sax a sax, si intende sax d'epoca, non quelli che costruiscono da vent'anni che hanno pressappoco tutti lo stesso suono, qualsiasi marca essi siano!

A me non sembra proprio. Ma ne hai provati, di sax costruiti negli ultimi 20 anni?

Questa fissa per il vintage, io francamente non la capisco.