PDA

Visualizza Versione Completa : più che al labbro, dolore al pollice!



31st August 2007, 11:05
Ragazzi, questa poi non l'avrei mai immaginata!

All'inizio di Maggio ho noleggato un soprano per suonarlo ad un paio di matrimoni. Dopo qualche giorno di allenamento, improvvisamente mi è comparso un dolore al pollice destro. Anche se ormai ho giÃ* restituito lo strumento, la cosa non è migliorata, anzi il male è degenerato.
Ho fatto una qualche ricerca in rete e cosa ti scovo? Il DITO A SCATTO: ovvero i tendini faticano a scorrere nella loro sede, per cui provocano dolore al dito interessato causando anche lo scatto del dito da una posizione all'altra.
Nel mio caso il tutto forse è peggiorato dall'uso inteso del mouse sul posto di lavoro (solo che suonare è un hobby, per cui in casi estremi smetto, mentre lavorare...)
La soluzione estrema pare essere l'intervento chirurgico.

Vi è mai capitato?
Avete notizie (se possibile positive) in merito?

Grazie
Ciao :sad:

31st August 2007, 11:08
niente allarmismi. fatti vedere...
le operazioni si fanno solo dopo anni di sforzi continuati...

3rd September 2007, 21:36
strana cosa questa dell'uso del mouse intenso.....chissÃ* se dovuta in parte anche al sax.
nel sax posso capirlo ma col mouse il pollice destro sta in posizione di riposo non è ke sei tesa quando lavori e non te ne accorgi?magari basterebbe una postura corretta e un rilassamento muscolare-tendineo e tutto torna a posto...

Overtone
4th September 2007, 09:18
ANCHE IO!!!!
Ora ho una bella tendinite, dito a scatto e bruciore (specie quando mi alzo al mattino). Purtroppo il riposo al mare non è servito a molto (tranne che , mi hanno detto di avere pazienza. Ma è necessario impostare correttamente la postura. Cerca di caricare il meno possibile (o non caricare affatto!) il peso del sax sul pollice destro. E magari prova a sostituire il supporto (se metallico), con uno in gomma. La Selmer ne produce di buoni e sono compatibili anche con altre marche.