PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare il sughero al chiver, quale colla serve?

matteo
8th August 2011, 11:04
Ciao colleghi spero tutto ok,
Ho un problema con un sax alto borgani serie "Nero Oro" 24 carati..

Dovrei cambiare il sughero al chiver ma non attacca nessuna colla, io ho
sempre usato il bostick... sotto il chiver è pulitissimo... Cosa dovrei
fare?

Isaak76
8th August 2011, 11:08
Il Bostik lo devi lasciare ad asciugare circa 10min. prima di applicare il sughero sul chiver, che prima lo dovresti passare leggermente con della carta abrasiva.

Dai anche un'occhiata qua: https://www.saxforum.it/forum/content.php/177-Sostituzione-del-sughero-del-chiver

matteo
8th August 2011, 11:28
infatti, lo lascio esattamente 10 minuti di orologio e quando intendevo che il chiver era pulito intendevo che lo pulivo proprio con la carta abrasiva per metallo...
il fatto è che passati i dieci minuti vado ad applicare il sughero e non si attacca, ho provato un altro bostick, un altro sughero ma nulla.. :muro((((

paolo1960
8th August 2011, 16:57
Strano :D-: Grazie ai consigli del forum l'anno scorso ho cambiato da solo il sughero(che figada), però non ho avuto i tuoi problemi. Hai battuto il sughero? quanti mm di spessore?

mix
8th August 2011, 18:52
strano... io ho cambiato quello dell'alto e anche quello del tenore... e il bostik teneva di brutto... secondo me o hai un bostik malandato o dell'unto sul kiver... diversamente non saprei proprio cosa pensare... mah... misteri!

matteo
8th August 2011, 19:10
secondo me o hai un bostik malandato o dell'unto sul kiver...

infatti all'inizio pensavo fosse il bostik.. ho appena provato uno nuovo!! il sughero che dovrei attaccare è di 2mm ed anche questo ho cambiato,, per quanto riguarda la superficie del chiver non è unta ma liscia liscia..

Isaak76
8th August 2011, 19:43
Il fatto è anomalo!

Vediamo d'andare per passi...

1° Il sughero lo hai tagliato a misura e battuto con una mazzuola in gomma energicamente, per renderlo elastico?
2° Il Bostik (Pattex, o similari), lo hai spalmato sull'intera superficie del sughero e un lieve strato sulla parte del chiver precedentemente trattata?
3° Dopo 10min. di attesa il Bostik risultava opaco e al tatto hai notato che quasi non attaccava? (solo al tatto perchè sulla superfice sicuramente solo appoggiandolo noteresti subito l'azione collante).
4° Se hai eseguito queste fasi e il tutto non funziona, vuol dire che 10min. non bastano!
Ora non ricordo, ma sulla confezione del Bostik è specificato che l'attesa può variare da 10-40min. per cui potresti provare ad attendere 15-20min. tutto dipende da quanta colla ci metti... più colla, più attesa!

JackGregory
8th August 2011, 20:35
Non devi esagere con lo strato di bostik, se ti è scappata la mano e ne hai messo troppo attacca meno .....

matteo
9th August 2011, 18:09
3° Dopo 10min. di attesa il Bostik risultava opaco e al tatto hai notato che quasi non attaccava? (solo al tatto perchè sulla superfice sicuramente solo appoggiandolo noteresti subito l'azione collante).

Già più o meno ed anche sulla superfice...

Non devi esagere con lo strato di bostik, se ti è scappata la mano e ne hai messo troppo attacca meno .....
Beh a dire il vero un po' ho esagerato... :oops: ma ha sempre funzionato...

guidoreed
10th August 2011, 12:46
infatti, lo lascio esattamente 10 minuti di orologio e quando intendevo che il chiver era pulito intendevo che lo pulivo proprio con la carta abrasiva per metallo...
il fatto è che passati i dieci minuti vado ad applicare il sughero e non si attacca, ho provato un altro bostick, un altro sughero ma nulla.. :muro((((
scusa la banalità ma vorrei fugare un dubbio. il bostik l'hai messo su entrambe le superfici? sughero e collo. Devi esercitare una certa pressione al momento del contatto.. ciao

matteo
10th August 2011, 17:38
Veramente il bostick fin'ora l'ho messo soltanto sul sughero e ha sempre incollato egregiamente.. proverò come mi suggerite voi.

guidoreed
11th August 2011, 09:05
mettilo su entrambe le superfici ed il gioco è fatto! :D attento al momento del contatto devi essere certo della posizione perchè non puoi riposizionare, buon lavoro
(una precisazione: questa tecnica va bene per lastra aperta di sughero da arrotolare intorno al chiver, non puoi incollare sugheri interi cilindrici forati perchè il bostik non ti permetterebbe di far scorrere il cilindro di sughero sul chiver)

ais 72
13th July 2016, 21:03
per pulire a fondo il chiver dopo aver rimosso il vecchio sughero si potrebbe usare il petrolio bianco o risulterebbe troppo aggressivo ???

Il_dario
13th July 2016, 21:19
Petrolio troppo aggressivo ? Io passerei un po di tela per pulire e rendere "più aggrappante" la superficie ....

http://www.saxforum.it/forum/content.php?177-Sostituzione-del-sughero-del-chiver

ais 72
13th July 2016, 21:25
non ho capito se può andare o no ??? volevo usarlo al posto della carta vetrata ....... grazie 1000 per il link con tutta la procedura !!!!

Il_dario
13th July 2016, 21:52
Se non vuoi usare la carta vetrata, che alla fine é ancora il metodo piú pratico, qualsiasi mezzo che pulisca a fondo e permetta alla colla di "aggrapparsi" é idoneo .

ais 72
13th July 2016, 22:10
grazie 1000 man!!!