PDA

Visualizza Versione Completa : Earl Bostic: chi lo ricorda?



puffosky
4th August 2011, 21:30
Non conoscevo questo sassofonista... Arrigo Polillo ne parla tra gli honkers
del primo rhytm'n blues... Forse può essere tra i maestri del funky.
Mi sembra splendida, comunque, questa Harlem Nocturne:

http://www.youtube.com/watch?v=k_ziYBiMiq0

Ciao, buona musica
:saxxxx)))

GeoJazz
5th August 2011, 09:39
Era na furia de Dio!!! ed era il più ammirato da tutti i colelghi. Come nome forse rimane un po' sottovalutato oggi. Ma era ammirato da tutti, compreso Bird, e Coltrane deve molto allo stesso Bostic, avendo suonato nel suo gruppo come riportato nella sua biografia Blue Trane di Lewis Porter. A questo proposito riporto un ricordo di Benny Golson proprio tratto da Blue Trane:
"Come suonava! Tecnicamente era il migliore che abbia mai sentito! Nemmeno Charlie Parker poteva stargli dietro: non sto parlando dello stile ma della tecnica strumentale. Non c'era niente che non fosse in grado di fare. Era incredibile. Sembrava un alieno. Bird si metteva da parte e lo ascoltava (se capitava che suonavano insieme). Bird si rendeva conto delle cose che faceva, della tecnica e della difficoltà. Bostic padroneggiava perfettamente la respirazione circolare, trasponeva all'impronta, suonava il clarinetto ed era capace di suonare in qualsiasi tonalità. Gli chiesi: << come hai fatto a diventare così bravo?>> e lui mi rispose: << sono cresciuto in Oklahoma ma sapevo che prima o poi sarei andato a New York, quindi l'ho preso come un lavoro. Iniziavo a esercitarmi alle otto del mattino, facevo una pausa pranzo dalle dodici all'una e poi riprendevo fino alle cinque, tutti i giorni eccetto la domenica>>. E John Coltrane faceva la stessa cosa, più o meno!"
E scusate se è poco!!!

puffosky
5th August 2011, 12:34
Ho scaricato circa 30 brani da iTunes. Ora che lo conosco meglio,
mi fa piacere che abbia ancora estimatori: il sound sarà un po' datato,
ma rimane penso un grande esempio.

http://www.youtube.com/watch?v=uNBw_JmUXRY

:saxxxx)))