Accedi

Visualizza Versione Completa : Soprano Grassi Professional 2000, la mia opinione

Zeppellini Matteo
4th August 2011, 19:53
Chi di voi ha questo sax o lo ha provato?
Io l'ho preso ieri sera, è di fine anni '80 credo... cavoli sembra proprio un bel ferro... poi ha un suono molto potente (uso un Bari 8 Gold reworked by Fiorani, di Modena).... comunque io è parecchio che non toccavo un soprano.. e non ci ho mai dedicato tanto tempo allo studio di questo sax.. vediamo se con questo riesco a tirarci fuori qualcosa di buono! :D
La qualità di questo sax è molto buona, la meccanica è fluida e resistente... una cosa che mi piace parecchio è il fatto che è "monoblocco"... tipo i mk6...
Piccolissimo difetto: ho un pò abbassato una chiave ma comunque il si e il do (terzo rigo) tendono a rimanere leggermente (poco eh) crescenti.. bisogna un attimino controllarli... ma sarà che ci dovrò ancora prendere l'abitudine... poi magari più avanti lo farò vedere da un riparatore..
Beh se avete consigli o opinioni dite pure! :D
Ciao!!

Danyart
5th August 2011, 12:08
se me lo mandi a provare ti posso dire se mi piace! :lol: :lol:
comunque, il timbro dei grassi italiani (i nuovi ancora non li ho provati) è in generale ottimo, problemi d'intonazione ne ha anche il mio tenore, bisogna manovrare un pò con l'emissione e cercare di metterne in risalto le qualità, non hanno la perfezione dei selmer ma spesso molta più anima...ma il soprano, boh, forse è di più difficile costruzione

Zeppellini Matteo
5th August 2011, 12:53
ti dirò.. ieri ci ho lavorato su un oretta sul soprano e mi è piaciuto tantissimo.. sicuramente come quasi "inizio" il bocchino che ho non mi aiuta molto ma proverò con quello perchè è veramente ottimo... l'intonazione si aggiusta... poi sono solo 2 note che tendono Leggermente a crescere... ho abbassato un pò una chiave ed è migliorato..
Ho provato anche il tenore grassi professional e aveva un suono da brividi cavoli... però non me la sono sentito di prendermi un altro tenore.. poi non saprei cosa farmene!!

Zeppellini Matteo
6th August 2011, 14:08
nessun altro sa qualcosa?

CARO
7th August 2011, 18:37
Io ne ho provati alcuni e ancora vago alla ricerca di quello che mi soddisfi a pieno. Alcuni sono validi strumenti, altri (la maggior parte di quelli che ho provato) hanno difetti più o meno evidenti, soprattutto per quanto riguarda l'intonazione sempre per le stesse note in cui pare pecchi anche il tuo. Sono sempre stato convinto che ci voglia anche un pizzico di fortuna per trovare il sax ideale. A volte salta fuori l'occasione quando meno te lo aspetti. :ghigno:

Zeppellini Matteo
8th August 2011, 21:30
Vi aggiorno...
Sono un paio di giorni che suono il soprano per delle ore... inizia a darmi proprio qualche bella soddisfazione... sono tanto contento del bocchino, ha un volume incredibile e dei buoni armonici..
Lavorando ancora sull'altezza delle chiavi sono riuscito ad aggiustare quasi del tutto l'intonazione del si e del do...
Non sarà uno strumento super costoso e mega blasonato ma ha veramente un bel timbro..

Chopin75
8th August 2011, 21:39
Matteo se piacea te è buona cosa, mica ci devi spendere una fortuna per forza su uno strumento se il suono ti piace (e dai tuoi post ti piace) tanto basta...auguri e mi raccomando suona con cautela o i vicini.... :lol:

Zeppellini Matteo
9th August 2011, 11:22
:D :D

bb
9th August 2011, 15:17
conosco i grassi "italian made", ma non il sop...cmq se ti piace che problema c'è?
Certe volte ognuno di noi entra in crisi e si dice :"sto suonandao un sax economico e mi piace ... com'è possibile? dove sbaglio?"
Cmq riguardo all'intonazione spesso è un fatto di semplice adattamento , io fossi in te ci suonerei un paio di settimane tutti i giorni ... poi vedrai che tutto andrà a posto!
Cmw posta foto e samples,dai!

Zeppellini Matteo
9th August 2011, 16:49
Ok!! Appena riesco faccio le foto! :D
Ha un'aspetto vissuto... come piace a me! :D

Zeppellini Matteo
10th August 2011, 13:36
http://imageshack.us/g/19/p1000686k.jpg/

Qui ci sono un pò di foto...
In una foto, dove si vede il particolare di un meccanismo (c'è un "tubo" di plastica nero), ho inquadrato il punto dove ho aumentato lo spessore per far calare il si e il do... non va male così, ma secondo me si potrebbe fare ancora di meglio.. ma è un lavoro da professionisti del mestiere.. quindi non io! :D

Chopin75
10th August 2011, 22:54
Belle le foto e lo strumento, poi ci saprai dire come ti trovi col Bari in foto, io preferisco Ottolink e Selmer , ma se riesco a farmi prestare il bocchino di un amico volevo provare un Berg Larsen

Zeppellini Matteo
11th August 2011, 08:11
Ah chopin io di bocchini ho solo questo!! :D
Diciamo che non sono un amante del metallo... nemmeno sul tenore.. però questo ha un suono veramente potente.. in certe situazioni immagino si possa suonare anche senza microfono!
Vi posterei anche un sample ma:
1 - non saprei cosa suonarvi! :D
2 - non ho un registratore adatto!

Chopin75
11th August 2011, 08:50
Beh prima di giudicare un bocchino, ho imparato a cercarne di simili per metterli a confronto, comunque del Bari ne parlano tutti bene, ancora complimenti per lacquisto

luciano
22nd September 2011, 08:55
mi hanno proposto un soprano grassi professional 2000 di 15 anni, mi assicurano che è fatto in Italia , prezzo 800 euro.
io non suono il soprano e vorrei iniziare, ma questo lo dovrei acquistare sulla fiducia (senza provarlo).
mi date un consiglio per favore

bb
22nd September 2011, 15:27
mah io non acquisto mai niente senza provare per diversi motivi:

1 non conosci il venditore e non sai in che condizioni è lo strumento , magari il venditore è onestissimo,ma poco competente e non sa valutare lo stato di tamponi molle , ecc,ecc
considera che rifare un sax o revisionarlo non è un'operazione economica.

2 lo strumento potrebbe anche essere perfetto,ma non piacerti

3 non hai un altro strumento che ti piace e che conosci con cui confrontarlo

ovviamente sono mie opinioni , ma a quel prezzo o poco piu' potresti prendere uno yamaha 475 e rivenderlo in un baleno...
se poi conosci bene il grassi l'hai provato , ti piace e cerchi quello strumento nello specifico allora è diverso.
Ciao

JackGregory
22nd September 2011, 20:55
Hai tutti Conn .....stai in famiglia, soprano Curvo Conn