Visualizza Versione Completa : Io non riesco a capire questo suono...
Gaara
4th August 2011, 16:16
Salve a tutti! Prima di tutto, gran bel forum, lo seguivo costantemente qualche anno fa!
Oggi ricapito da queste parti e vorrei chiedervi una cosa: stavo ascoltando un po' di sassofonisti di tutti i generi e ho trovato lei (http://www.youtube.com/watch?v=CMv1rXt1dHo) con un sax alto (sì, io ho un alto) e mi è sorto questo dubbio: come fa a fare quel suono?
Mi spiego: suono il sax da circa 8 anni oramai e tra orchestre di fiati e bande giro in lungo e in largo. Il mio setup è classico, ho un ottimo controllo del suono, pulito e brillante, riesco a proiettare qualunque nota (di recente ho 'masterato' i sovracuti, anche se ci vorrà ancora del lavoro!) in modo preciso e sicuro. L'unico problema è che il mio suono è più quello di un "clarinetto" che di un sax del genere (vedi video o vedi Garrett, Pepper, Parker...). Potreste spiegarmi come diavolo fa a far uscire quel suono? Io non ho più un maestro (ho fatto un primo anno di conservatorio classico, per poi dedicarmi ad altri lidi) e non so proprio a chi domandare. Più che altro sono a conoscenza del "growl" o "graffiato" (non conosco la nomenclatura precisa) che, tecnicamente, riesco a fare ma mi sembra un po' improbabile che possa suonarci un pezzo intero (mi richiede un grande sforzo con la gola e il timbro si perde facile!).
So che magari è una domanda idiota ma son anni che non riesco a capire come si fa a "creare" un suono del genere :(
In ogni caso, grazie!
Danyart
4th August 2011, 16:46
forse se metti un setup moderno (bocchino metallo tipo dukoff, guardala ecc...ance brillanti) e un pò di effetti sul mixer e poi cerca di "copiarlo", aprendo per bene la gola e spingendo bene, non ti verrà uguale ma qualcosa di simile, dopo un pò di tempo
barisax94
4th August 2011, 17:17
Sicuramente il bocchino in metallo e le ance contano...
Poi anche la qualità dello strumento...