PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio album dei seguenti artisti



giuseppeelides
1st August 2011, 22:12
Ciao, come da oggetto voglio ampliare un pò le mie vedute, ho tanta roba di Rollins, Brecker, Coltrane, Gordon Griffin e vorrei sapere quali sono gli album più rappresentativi di: Mobley, Ayler, B. Marsalis e Henderson...
Grazie!

gnoato
2nd August 2011, 18:18
Io ti posso consigliare i due album di Ayler che possiedo: "Love Cry" e "In Greenwich Village", bellissimi (per chi apprezza Ayler ovviamente).

giuseppeelides
3rd August 2011, 12:16
Grazie gnoato!

GeoJazz
3rd August 2011, 12:25
Di Hank Mobley ti consiglio sicuramente Thinking of Home, del 1970 se non sbaglio, dove c'è una bellissima suite iniziale divisa in tre parti. E anche Third Season insieme a Lee Morgan e Another Workout con una ritmica da paura.
Di Branford Marsalis se ne parlò in un topic apposito (viewtopic.php?f=38&t=13959 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=38&t=13959)), mentre di Joe Henderson ti posso consigliare quelli che ho, ovvero Inner Urge e Relaxin at Camarillo.

giuseppeelides
3rd August 2011, 13:19
Grazie Geo per il contributo! E di Ravi Coltrane?

bigdogsax
22nd August 2011, 01:43
Ciao. Di Joe Henderson uno tra i più belli è il doppio registrato live in trio (sax, contrabbasso e batteria) che s'intitola " The state of the tenor ". Spero ti piaccia.

Mister D
16th September 2011, 13:52
Di Branford Marsalis con i Buckshot Lefonque il meraviglioso "Music Evolution" del 1997 (se non sbaglio).
E' veramente favoloso, dal soul di "Another day" al jazzaccio più duro di "James Brown", all'hip-hop.
Per alcuni versi ricorda il doo-bop song di Miles Davis, ma è ancora più vario, godibilissimo anche da chi ama il jazz da sottofondo perchè non è mai confuso nei suoni, rimane pulito anche nei passaggi più indiavolati.

Gli assoli di Marsalis fanno la differenza tra un dilettante (come me) e un grande professionista: per quanto mi applichi non riuscirò mai a suonare così. Mi inchino e ascolto ammirato le note che si susseguono a velocità da me non misurabili! :bravo: