Visualizza Versione Completa : Tra contralto e tenore stesso setup?
bobby
1st August 2011, 11:45
Ciao raghi, finalmente sabato ho ritirato dal riparatore (un mostro!!!) di Livorno Ferraris, tale Luca Cardinali, il mio tenore Martin, ricordate quello che aveva la chiave del SOL totalmente saldata a pezzi, che si rompeva..... ebbene Cardinali me l'ha rifatta totalmente nuova, invecchiandola un po con abili colpi di lima per renderla simile alle altre e non far notare la differenza, un lavoro galattico per 100,00 €!
Il probeema (visto che ho preso in mano il tenore 4 volte) e' questo.
Sul contralto ho un Meyer 7 e ance Rico Royal 2.5
Sul tenore un Ottolink T.E. 7 e ance.... il problema che si presentava all'inizio sul contralto si presenta ora sul tenore ossia dal DO ( a volte dal RE) in giu mi entra l'ottava soperiore o qualche armonico. Metto ance 2.5 subito e provo finche riesco (a imboccare correttamente ed emettere aria in modo corretto), metto ance piu morbide e aumento gradulamente, metto il bocchino King apertura 4 e ance piu dure....
Essendo l'ancia del tenore un po piu grossa del contralto, la durezza 2.5 corrisponde esattamente alla 2.5 del contralto, o, per il fatto che e' piu lunga, la 2.5 e' piu verso una 2 del contralto?
tzadik
1st August 2011, 14:45
La durezza dell'ancia corrisponde tra i vari tagli, non corrispondono le proporzioni che ti portano a scegliere un setup sul contralto e sul tenore. Generalmente il tenore vuole bocchini un po' più aperti del contralto.
Ma il tuo problema (per come lo descrivi) non dipende dal setup.
Dipende dall'impostazione e in particolare da come imbocchi e da come usi la laringe.
bobby
1st August 2011, 15:12
Mhmmmm! Quindi dovrei avere lo stesso problema anche sul contralto, che invece' sparito! (il problema non il contralto)
tzadik
1st August 2011, 15:18
Beh, il modo di imboccare è diverso ed è diversa anche la gestione della laringe e del flusso dell'aria... considerando le differenze che ci sono tra tenore e contralto a livello fisico (bocchino compreso).
bobby
1st August 2011, 15:31
A me sinceramente, la prima volta che ho preso in mano il tenore mi dava l'impressione che tutto uscisse piu facilmente, poi sara' uan mia impressione, tubo piu largo, fluidita' maggiore....comunque c'ho un mesotto di allenamento per vedere di risolvere il problemino!
docmax
1st August 2011, 17:03
Se suoni tanto, ti puoi muovere agevolmente tra sax di taglio diverso senza sofferenze. Se hai delle difficoltà e vuoi rapidamente venirne a capo, cerca di sceglere setup non estremi, magari scegliendo tra i must (per es Meyer e Link sono must) però l'ancia deve essere adeguata e facile. Io faccio così perchè ho poco tempo, e vado bene.
gene
2nd August 2011, 08:34
Bobby dice:Sul contralto ho un Meyer 7 e ance Rico Royal 2.5
Sul tenore un Ottolink T.E. 7 e ance.... il problema che si presentava all'inizio sul contralto si presenta ora sul tenore ossia dal DO ( a volte dal RE) in giu mi entra l'ottava soperiore o qualche armonico, erc.
Suonare il tenore e l'alto non è proprio la stessa cosa, senza addentrarmi in discorsi che finirebbero per disorientarti ulteriormente, il problema potrebbe essere di impostazione (quasi sicuramente) e di bocchino.
Usare un 7 sull'alto (che è apertura medio/grande) non vuol dire che sul tenore usi lo stesso parametro di apertura 7 (che sul tenore è medio). Generalmente sull'alto non si usano aperture superiori a 7, ovvero 0.80 (tranne che per i berg larsen che sono a se stanti), per una serie di motivi, dalla diversa tipologia costruttiva dello strumento, alla emissione, al fatto che con l'alto bisogna spingere di più per ottenere un timbro qualitativamente migliore e più pieno, alla maggiore difficolta nei due registri estremi etc. ..... sul tenore sono facilmente gestibili aperture di 8, ovvero 0.110, per farla breve, prova ad usare sul tenore un bocchino più aperto, e sull'alto un bocchino leggermente più chiuso, potrebbe funzionare ....... poi c'è la variabile ancia ...... Concludo dicendo che, la pratica di suonare l'alto ed il tenore, se non si è ad un buon livello è pratica sconsigliabile ...... si rischia di avere difficoltà a gestire (bene) sia l'uno che l'altro strumento.
bobby
2nd August 2011, 09:31
Grazie Doc e Gene. No no ma sull'alto il problema non sussite piu! Non tocco piu nulla Meyer 7 e Rico 2.5 va benissimo. Il problema era solo che ogni tanto mi piaceva prendere in mano anche il tenore quindi pensavo di poter utilizzare le stesse cose (faccio l'esemio stupido, io studio anche Tromba, assieme al SAx, e ovviaemnte con la tromba suono anche il Flicorno, ok, uan volta che mi sono adattato alla maggior profondita del bocchino del FLicorno, ora cambiare Flicorno con tromba e viceversa non mi crea piu nessun problmema come all'inizio, dove col Flicorno non usciva quasi un tubo di suono).
Ok, dopo le ferie i facico rpestare dal mio insegnante un becco piu aperto e vediamo che succede con ancia magari 2
gene
2nd August 2011, 10:49
Bobby ... 5 strumenti sono troppi, almeno a parer mio ...... 2 sax, clarinetto, tromba, e flicorno, fossi in te farei delle scelte. Così rischi di avere problemi di qualità timbrica, emissione, intonazione etc. non indefferenti. Nel caso, lo ritessi indispensabile, prova a farti prestare un bocchino più aperto per tenore e vedi quello che esce fuori ......
bobby
2nd August 2011, 12:38
Il Clarinetto nonl'ho ancora toccato! Cioe' lo uso per divertimento.
Tromba e Flicorno vanno di pari passo
Alto e Tenore, si danno la mano
Gli strumenti base sono Tromba e Contralto. Il Flicorno lo suonero di piu se a settembre entro in banda (gli serve un Flicorno), il tenore, lo uso per divertimento, gli esercizi me li faccio sull'alto e poi provo uan volta ogni tanto a farli sul tenore! QUindi alal fine sono poi 2 gli strumenti
gil68
2nd August 2011, 23:09
Mi risulta che in diverse bande musicali ci sono musicisti che sanno suonare sia col bocchino ad ancia (sax-clarinetto)che col bocchino a coppa(tromba-trombone-tuba ecc.)come fa Bobby...
bobby
3rd August 2011, 13:46
BEh inizialmente non e' facile! Se un giorno suoni il sax, e poi prendi la tromba all'inizio puo succedere ceh non esca un suono e viceversa!
gene
3rd August 2011, 14:32
Come volevasi dimostrare .... poi per carità, ognuno fa quel vuole !!!! Io dico che è già difficile suonarne uno per bene ..... :D-:
Bracc
3rd August 2011, 20:45
dipende da come rispondono gli strumenti...ad esempio io ho tenore mark 6 e contralto mark 7, due strumenti completamente diversi, anche se metto ottolink in antrambe, non ho lo stesso risultato(ovviamente con differenza di timbro sia chiaro), però come apertura e morbidezza delle ance piu o meno io ho lo stesso setup su entrambi.
Anche sonny stitt ad esempio avendo due mark vi, tenore e alto, usava ottolink in metallo di ugual apertura su entrambe, infatti sia all'alto che al tenore stitt si sente che ha un setup uguale
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.