PDA

Visualizza Versione Completa : Imparare suonando ( midi + spartiti )



28th August 2007, 17:03
Ciao a tutti, premetto che sono un principiante e che sono ancora nel pieno della fase di studio teorico. Sono alla ricerca di file midi con spartiti per poter riuscire finalmente a suonare qualche pezzo ed avere le prime soddisfazioni da questo magnifico strumento. Non so da dove cominciare, non ho preferenze per il brano. Fino ad ora ho trovato tanti file midi su in ternet ma nessuno spartito del brano scaricato. Come funziona ? C'è qualche sito in particolare che raccoglie questi file oppure che spieghi anche solo come fare.

Grazie 1000 anticipatamente
Alberto

4th September 2007, 22:27
X quel ke riguarda gli spartiti è dura scaricarli da internet; ma se hai i midi, con un programma adatto puoi tirare giù la partitura. è possibile trovare alcuni di questi programmi su internet; io ci sono riuscito: utilizza i motori di ricerca

15th October 2007, 12:20
usa notation musician, ma ricorda che se usi il sax contralto e vuoi suonare mentre gira la base, devi straporre la parte che vuoi suonare tu

21st October 2007, 15:02
Ti consiglio di usare il programma Finale, per poter estrarre la parte dal file MIDI.
A volte non si ottiene il risultato sperato (tira giù solo gli accordi del piano e non mette le note dei soli, non so perché); ma nella maggior aprte dei casi funziona.

nubechefugge
30th October 2007, 18:35
Se ti interessa posso mandarti il programma da scaricare BIG BOSS via mail (gratis ovviamente!).
Potrai entrare appieno nel mondo MID tra cui quello che interessa a te: leggere e stampari spartiti.
Fammi sapere. Anch'io seguo questo tuo sistema per aprrendere e devo dire
che ne sono soddisfatto.