PDA

Visualizza Versione Completa : Trasportare con Band in the Box, un aiuto



appassionatoebasta
31st July 2011, 18:44
domanda (da perfetto ignorante) :oops: :
il file nel titolo aperto con band in the box mi indica che la tonalità e' aB, direi minore. ora: perchè se io gli indico di trasporre gli accordi in sib (per tenore) gli accordi mi salgono (giustamente di un tono), da fm7 a gm7 il primo accordo ad esempio, ed invece se io provo a suonarci sopra la scala di sib, non ci entra una mazza?!?
ogni e qualsiasi aiuto e' auspicato... :pray:
grazie

Isaak76
31st July 2011, 20:17
Non è che trasporti tutto il brano anzichè la sola traccia della voce?

Sto provando proprio in questo momento con GarageBand e non ho riscontrato alcuna anomalia ... verifica che le altre tracce non vengano trasposte.

appassionatoebasta
1st August 2011, 17:56
Isaak ti confermo quanto ti ho detto, la mia domanda e' soptrattutto mirata a capire se il mio ragionamento musicalmente parlando e' corretto.
in secondo luogo ti ringrazio per l'aiuto
ciao
Ermanno

re minore
2nd August 2011, 08:24
Provo a rispondere "al buio", perche' non mi e' chiaro cosa fai: trasponi il brano (i.e. anche il suono) o solo la visualizzazione degli accordi? In altre parole, gli fai suonare (a band-in-a-box, primo accordo) un Fm7 e contemporaneamente visualizzare un Gm7 o gli fai suonare un Gm7?

La cosa corretta da fare e' la prima: fagli suonare il brano nella tonalita' originale e trasponi solo la visualizzazione di accordi e note.

Inoltre, considera che il fatto che il brano sia in Ab non implica automaticamente che tu possa suonarci sopra la scala Ab (= Bb del tenore). Non ovunque, almeno. Magari il brano inizia in una tonalita' diversa e modula in Ab solo in un secondo tempo.

Se posti gli accordi del brano si puo' dare qualche indicazione piu' precisa! :smile:

bobby
3rd August 2011, 15:40
aPPASSIONATO E BASTA SCRIVE

"trasporre gli accordi " (no, gli accordi rimangono quelli senno cambi tonalita' a tutto il brano)

Devi trasporre la melodia

appassionatoebasta
3rd August 2011, 17:54
cercherò di spiegarmi meglio.....
dunque: band in a box, una volta letto il file mid espone nel campo apposito la tonalità, in questo caso ab, la sequenza degli accordi e' questa; fm7,fm,ab6,fm,ab6,fm,bbm,db6,bbm,fm,ab6,fm,ab6. se poi io chiedo di trasporre il brano per tenore il giro degli accordi mi viene esposto tutto trasposto di un tono sopra; gm7,gm,bb6 e così via. quindi per deduzione (ripeto da ignorante) pensavo che la scala da usare potesse essere quella di Bb, mentre invece ad orecchio direi proprio che non c'entra un tubo....dov'è che m'annodo?
comunque grazie ancora a tutti

bobby
4th August 2011, 14:57
Appunto! NOn devi trasporre il BRANO, devi trasporre la traccia che ti ineressa (quella melodica= Ci sara'0 come nel mio programma la possibilita di scegliere solo una traccia, e poi dirgli che pitch ha lo strumento, lui traspone quella traccia in video/stampa, ma non la base che rimane la stessa!

Allora da me il Cunductor's Score 'e la partitura, ogni traccai e'uno Staff, io scelgo lo staff che mi interessa, poi vado sul'opzione staff, scelgo "instrument key" - transpose Intrument Key e sceglio Eb o Bb a seconda per cosa mi serve

Se invece scelgo Transpose Pitches, mi traspone tutto il brano!

NON DEVI CAMBIARE LA TONALITA' DEL BRANO!!!!!!

mampi
4th August 2011, 16:23
forse ti potrà essere utile questo:

viewtopic.php?f=14&t=17942 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=17942)

appassionatoebasta
5th August 2011, 20:42
grazie ancora a tutti!!! :bravo:

giorgiomilani
22nd August 2011, 21:58
Devi scrivere il brano in tonalita' originale. Poi selezioni la nota, cerchi le opzioni. C'è l'opzione "transpose" ed accanto un numero. Per i sax in Bb scrivi 2, per quelli in Eb 9 oppure -3).

kosakko
24th May 2012, 16:44
per la mia esperienza con BIAB, se vuoi farti accompagnare dalla base nella tonalità giusta, devi stampare lo spartito che t'interessa (se non ce l'hai) e abbassare la base di un tono rispetto alla chiave dello spartito che hai: brano in DO, base in SIb, quindi se il tuo brano è in LAb per farti accompagnare dalla base, la devi trasporre in SOLb

bobby
31st May 2012, 10:02
Non si traspone un brano! si trapone uno spartito!
Se il brano originario e' lA- quella eve essere al tonalita' di esecuzine dela base! Ti trasponi la SCRITTURA della traccia chedevi eseguire nel taglio del tuo strumnto senno' sfasi tutto!

Se tu abbassi la base di un tono se puoi vieni a suonare con me che la fcio come l'originale tu sei fuori!


Traponi un brano (lo alzi o la abbasi di uno piu semitoni) solo se ce' un cantante e la sua estensione non riesce a coprire il cantato, allora si adatta la base lla tonalita della voce, senno' crolla tutta la struttura!

kosakko
31st May 2012, 10:25
dipende da quello che vuoi fare per tua comodità (suonando da solo con la base intendo) puoi scegliere di abbassare od alzare la "BASE" se lo spartito presenta troppe alterazioni, oppure se lo spartito originale va fuori dalle ottave del tuo strumento, anche se il Maestro Mirabelli dice che il sax ha 4 ottave (http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_ ... ?Ref=96703 (http://www.spartiti.biz/Moderna/descri_mod.asp?Ref=96703))

bobby
1st June 2012, 15:56
Beh adesso non paragoniaoci a Mirabelli.
Io ne tiro fuori 3 sono gia contento.
Se non ci stai dentro perche va troppo su, lo abbassi di un'ottava, lo spartito, non la base.
Ha troppe alterazioni? Le impari! Passn passetto. Io non ho mai modificato una base se non riuscvo a far un pezzo. Se non riuscivo era solo perche non era ancora un pezz per me, quindi.... lo accantonavo per tempi migliori!
Quando poi ho scoperto che anche se tengo giu certe chiavi che non c'entrano con le note che sto facendo e il suono non mi cambia...... tu prova a suoanare una scala di MI tenendo sempre premuti il SOL# il RE# vedrai che non ti cambiano i suni (nel senso che non sono ne calanti ne crescenti) ma non ti devi sbattere a tirera su gu due o tre dita contemporanemente! Non so se mi sono capito

kosakko
1st June 2012, 17:54
beh se è per questo, io mi attengo scrupolosamente a ciò che offre la tastiera: Sib grave - Fa# acuto.
Il punto è un altro e ti faccio un esempio pratico, il mio insegnante mi ha dato la parte di "Things ain't what they use to be" ovviamente per il mio strumento (sax tenore); ora dovendo impararla e quindi provarla mi sono creato la base degli accordi (sempre con BiAB): spartito in SOL base in FA...e fin quì niente di strano (spero).
Volendo poi cimentarmi con il baritono, suonando lo stesso spartito in SOL, non sono stato a riscrivere gli accordi, ma ho semplicemente trasportato la base in Sib. tutto quà!
Per quanto riguarda le chiavi premute, il mio insegnante mi ripete che è una pratica da evitare il più possibile, per il semplice fatto che, finchè suoni le scale sai qual'è la sequenza delle note, ma quando devi interpretare un brano non è detto che la successione delle note ti permetta di tenere premute chiavi che potrebbero in realtà renderti difficile suonare la nota successiva...e si sà prendere un vizio è facile, il difficile e toglierlo!

bobby
4th June 2012, 12:55
E hai fatto male! PErche il baritono in Mib quindi devi cambiare lo spartito e non la base. Seno'uno ch suona con te il baritono non sra' mai a posto!
Se suoni da solo puoi fare quel che vuoi (ma0e comunque sbagliato)
Io suono in banda la Tromba, ognuno ha il suo spartito nella tnalita del suo strmento
Io come 1° o 2° tromba ce l'ho in Bb, il fliconico soprano se fa la mia stess parte avre' lo spartito del Sax contralto (Eb) non si puo dare la stessaparte mia al Ficornino, perch meterebbe altre note! Ch non accordano on la tonalita' del brano, poi fai quel che vuoi , ma stai ciccando alla grande!

bobby
4th June 2012, 12:56
Se i e te suonassimo assieme non ci caveremmo un ragno dal buco perch se tu mi dai il tuo stesso spartito, io sono una sesta fuori rispettoa te! Me o devi dare in Eb, fermo restando la tonalita originaria della base, senno' assieme non suonoremo mai!

bobby
4th June 2012, 12:57
E quel che e' peggio che tu cosi facendo utilizzi le stesse posizioni su tenore e baritono producendo NOTE DIVERSE, mente devi produrre LE STESSE note facendo posizinidiverse

kosakko
4th June 2012, 15:28
...infatti, quello era lo scopo che volevo ottenere! dato che il brano l'avrei comunque suonato con il tenore, a quale scopo cambiare le posizioni!
Certo anch'io quando suono in orchestra ho la parte tagliata per il mio strumento, ma allo stesso tempo, se mi devo allenare e trovo una base con una tonalità che non ha niente a che vedere con il brano originale, non sto a modificare lo spartito, ma semplicemente adatto la base!

bobby
5th June 2012, 00:06
De gustibus o de gusti-auto ha ha

kosakko
5th June 2012, 09:11
Esatto! :lol:

Dac
9th June 2012, 15:03
Ok, recupero questa discussione per avere conferma se ho fatto tutto correttamente.

Ho scaricato The Girl From Ipanema per BIAB (file .MG4) quindi una volta aperto BIAB mi dice le seguenti informazioni...http://grab.by/e4yU
Da qui capisco che la tonalita del brano è Fa giusto?

Quindi (ho la versione per mac) faccio, "Windows -> Notation Windows" e mi appaiono tutte le note per le varie parti, io seleziono la M (che sta per melody) e questa è l'unica cosa che dovrei trasporre giusto?
Quindi faccio "Edit -> Transpose -> Transpose of # semitones " e qui ci scrivo cosa? -3?
A questo punto però diventa molto bassa e cambia la tonalità del brano che da Fa passa a RE (D)

Il procedimento così è corretto? :BHO:

E se ci fossero note troppo basse quindi volessi suonarla un'ottava sopra, sempre dalla Notation Windows dopo aver trasposto (-3) basta cliccare Opt. e andare su transpose (semitones) e scrivere +12? (oppure direttamente scrivere +9)

kosakko
11th June 2012, 10:33
...secondo me ti sei complicato la vita! io di solito faccio così: importo il brano (che sia MIDI, WAV o altro), solitamente compaiono le sigle degli accordi del brano, e già li il programma ti da l'iformazione della tonalità, della velocità, del titolo, del genere....tutto questo nella mascherina appena sopra agli accordi, partendo da sinistra. Il metodo che hai utilizzato tu sposta solo la melodia non la tonalità (dipende sempre da quello che vuoi ottenere).
Se non sono stato chiaro fammi sapere
ciao

Dac
12th June 2012, 10:50
Dunque io volevo suonare la melodia con il sax mantenendo però la tonalità originale del brano.
Che è come dovrei comportarmi se stessi suonando il brano in un gruppo, giusto?

bobby
12th June 2012, 11:50
Allora i semitoni sono 12!!!!!
O scivi -3 o scrivi +9 (ti cambia solo l'ottava) se con -3 diventa troppo bassa, ma lo vedi subito guardando la melodia, scrivi +12 (se hai un contralto ovvio)

bobby
12th June 2012, 11:52
Cosi suoni la melodia giusta per Alto sulla TONALITA originale del brano, che e quello che volevi fare. ma te ne accorgi appena la provi s hai fatto le cose giuste! Si solo sulla melodia, se lo fai sul FILE, cambi tonalita al brano!

bobby
12th June 2012, 11:56
...secondo me ti sei complicato la vita! io di solito faccio così: importo il brano (che sia MIDI, WAV o altro), solitamente compaiono le sigle degli accordi del brano, e già li il programma ti da l'iformazione della tonalità, della velocità, del titolo, del genere....tutto questo nella mascherina appena sopra agli accordi, partendo da sinistra. Il metodo che hai utilizzato tu sposta solo la melodia non la tonalità (dipende sempre da quello che vuoi ottenere).
Se non sono stato chiaro fammi sapere
ciao


Non si e' complicato la vita, ha fatto le cose per bene, come vanno fatte!
Sei tu che fai le cose a muzzo, LUI NON VUOLE CAMBIARE LA TONALITA' non deve cambiarla prche guarda caso, ha un amico chitarrista che suona con lui (sto inventando ovvio) , la vuole suonare orignale col contralto cosi l'amico chitarrista suonagli accordi che legge ! poi come ti ho giadetto, de gustibus

kosakko
12th June 2012, 12:06
...secondo me ti sei complicato la vita! io di solito faccio così: importo il brano (che sia MIDI, WAV o altro), solitamente compaiono le sigle degli accordi del brano, e già li il programma ti da l'iformazione della tonalità, della velocità, del titolo, del genere....tutto questo nella mascherina appena sopra agli accordi, partendo da sinistra. Il metodo che hai utilizzato tu sposta solo la melodia non la tonalità (dipende sempre da quello che vuoi ottenere).
Se non sono stato chiaro fammi sapere
ciao


Non si e' complicato la vita, ha fatto le cose per bene, come vanno fatte!
Sei tu che fai le cose a muzzo, LUI NON VUOLE CAMBIARE LA TONALITA' non deve cambiarla prche guarda caso, ha un amico chitarrista che suona con lui (sto inventando ovvio) , la vuole suonare orignale col contralto cosi l'amico chitarrista suonagli accordi che legge ! poi come ti ho giadetto, de gustibus


te sei troppo "drastico" :saputello per i miei gusti!

(editata la parola "drastico" dal moderatore)

Dac
12th June 2012, 13:09
Allora i semitoni sono 12!!!!!
O scivi -3 o scrivi +9 (ti cambia solo l'ottava) se con -3 diventa troppo bassa, ma lo vedi subito guardando la melodia, scrivi +12 (se hai un contralto ovvio)

Si esatto è quello che intendevo, è che mi son impappinato nel metterlo nero su bianco! :doh!:

Ora è tutto chiaro, almeno posso stamparmi gli spartiti già giusti, senza dover impazzire poi quando devo suonarli con altri (tra cui l'amico chitarrista che esiste ;) ).

Poi giusto per informazione giocandoci, ho trovato anche, che dopo aver visualizzato la melodia, nella finestra delle opzioni la mia versione di BIAB ha una voce "transpose for" che permette di scegliere direttamente lo strumento e lui fa tutto da solo (il risultato ovviamente non cambia).

Grazie! :saxxxx)))

bobby
12th June 2012, 13:15
Ti ripeto, "Per i tuoi gusti" a me non interessa se vuoi aumentare di due toni mezzo un pezzo e farlo come ti pare. Io ho detto qual'e la procedura corretta poiche se un brano e' scritto in una certa tonalita (evidentemente di musica non ne capisci molto) ci sara' un motivol per cui CAMBIARGLI tonalita' per adattarlo a uno trumento sminuice la natura del brano stesso. Lo si fa solamente per esigenze "imprescindibili" ossia tonalita' della voce del cantante, uomo/donna, oppure quando in un ensamble di strumenti di taglio diverso ci sono TROPPE alterazioni per un taglio e niente per l'altro (non so se mi sono spiegato) per cui lo dico in altre parole, se il brano in tonalia originale comporta SEI alterazioni per uno strumento in Mib e UNA per uno strumento in SIb lo si adatta affinche ci ciano DUE/TRE alterazioni per ciascun taglio! (questa e' una cosa che si fa nelle trascrizioni per BANDA), meno per orchestra prche MOLTI PIU STRUMENTI in ochestra suonano le note REALI per taglio di strumento
In secondo luogo ti INVITEREI a NON USARE TERMINI NON CONSONI alla situazione. Ti pregherei pertanto di RETTIFICARE la tua dicitura "TALEBANO" nei miei confronti con delle scuse e usare il termine "DRASTICO", pena la segnalazione ai Moderatori!

bobby
12th June 2012, 13:17
DAC il modo che hai usato per rtsporre e' solo uno dei mod, difatti io anhe se non ho BIAB m uso Notation Composer o Sibelius, non sto a dare la trasposzione CROMATICA m scelgo il taglio dello strumento dirattamente dallo SCORE e ui rtaspone quello SCORE nella tonalita' prescelta. Cosi tifa vedere anche a video olrte che su carta, le note TRASPOSTE pur SUONANDO quelle REALI

kosakko
12th June 2012, 15:33
Ti ripeto, "Per i tuoi gusti" a me non interessa se vuoi aumentare di due toni mezzo un pezzo e farlo come ti pare. Io ho detto qual'e la procedura corretta poiche se un brano e' scritto in una certa tonalita (evidentemente di musica non ne capisci molto) ci sara' un motivol per cui CAMBIARGLI tonalita' per adattarlo a uno trumento sminuice la natura del brano stesso. Lo si fa solamente per esigenze "imprescindibili" ossia tonalita' della voce del cantante, uomo/donna, oppure quando in un ensamble di strumenti di taglio diverso ci sono TROPPE alterazioni per un taglio e niente per l'altro (non so se mi sono spiegato) per cui lo dico in altre parole, se il brano in tonalia originale comporta SEI alterazioni per uno strumento in Mib e UNA per uno strumento in SIb lo si adatta affinche ci ciano DUE/TRE alterazioni per ciascun taglio! (questa e' una cosa che si fa nelle trascrizioni per BANDA), meno per orchestra prche MOLTI PIU STRUMENTI in ochestra suonano le note REALI per taglio di strumento
In secondo luogo ti INVITEREI a NON USARE TERMINI NON CONSONI alla situazione. Ti pregherei pertanto di RETTIFICARE la tua dicitura "TALEBANO" nei miei confronti con delle scuse e usare il termine "DRASTICO", pena la segnalazione ai Moderatori!

Quanto scrivi dimostra che lo sei, se non puoi accettare che qualcuno abbia idee diverse dalle tue, l'unica cosa di cui mi posso scusare è di ignorare di essere davanti ad un depositario della verità assoluta!, poi segnalami a chi vuoi; se non sbaglio esiste la libertà di espressione(nel mio paese) e a casa mia Talebano significa "avere il paraocchi" oppure "non vedere al di la del proprio naso"; se a casa tua ha un 'altro significato...mi dispiace per te!

bobby
12th June 2012, 15:44
Senti bene amico, vedi di piantarla di rompere perche TI SI STA INSEGNANDO come fare a trasporre uno spartito per uno STRUMENTO pur avendoti detto che TU sei libero di fare cme mglio redit (cambire tonalita alla bas) ma la'lrto UTENTE NON CHIEDEVA QUELLO.
Pertanto come gi deto prima segnalero questo tuo compotamento, e reiterazione del termine ai moderatori

kosakko
12th June 2012, 16:00
Senti bene amico, vedi di piantarla di rompere perche TI SI STA INSEGNANDO come fare a trasporre uno spartito per uno STRUMENTO pur avendoti detto che TU sei libero di fare cme mglio redit (cambire tonalita alla bas) ma la'lrto UTENTE NON CHIEDEVA QUELLO.
Pertanto come gi deto prima segnalero questo tuo compotamento, e reiterazione del termine ai moderatori

per quello che mi riguarda HAI LA LIBERTA' di fare quello che meglio credi! ed io ti segnalerò perchè non sono tuo amico!

bobby
12th June 2012, 16:04
Mi auguro un solerte intervento dei moderatori, che cancellino sti cavolo di post offensivi e lascino quelli corretti delle spiegazioni

kosakko
12th June 2012, 16:34
Mi auguro un solerte intervento dei moderatori, che cancellino sti cavolo di post offensivi e lascino quelli corretti delle spiegazioni

se proprio dovranno cancellare i post con le "parolacce" mi sa che leveranno i tuoi (cosa io non mi auguro perchè sono contro la censura, a prenscindere)

Comunque ti posso garantire che ti stai facendo il sangue amaro per niente, entrambe volevamo aiutare l'altro utente del forum, ognuno con la propria esperienza e magari abbiamo detto la stessa cosa, forse in modo diverso; diciamo che ci siamo fraintesi e abbiamo perso di vista la ragione principale della discussione che era appunto aiutare "il terzo incomodo" suo malgrado, con il quale mi scuso, ma tendo la mano anche a te, se ti va naturalmente!

bobby
12th June 2012, 18:21
No guarda con elementi come te il sangue amaro non mi viene perché con te e' come parlare al vento
Ricordati che se uno non sa le cose e' meglio che stia zitto fa più bella figura
Non hai centrato il problema non hai dato una risposta corretta alla domanda fatta ci dono almeno altri 10 tre ad dove si spiega come fare e tu dall'alto dei tuoi 30 messaggi non hai neppure letto e ti permetti anche di INSEGNARE come fare le cose non sapendo manco di cosa stai parlando e ciò dimostra la tua ignoranza in materia per cui TACI che fai più nella figura

kosakko
12th June 2012, 18:26
No guarda con elementi come te il sangue amaro non mi viene perché con te e' come parlare al vento
Ricordati che se uno non sa le cose e' meglio che stia zitto fa più bella figura
Non hai centrato il problema non hai dato una risposta corretta alla domanda fatta ci dono almeno altri 10 tre ad dove si spiega come fare e tu dall'alto dei tuoi 30 messaggi non hai neppure letto e ti permetti anche di INSEGNARE come fare le cose non sapendo manco di cosa stai parlando e ciò dimostra la tua ignoranza in materia per cui TACI che fai più nella figura

:mha!(

Blue Train
12th June 2012, 18:42
Perfetto, può bastare così, nel caso potete continuare in privato, per favore?

La maleducazione e l'ortografia illeggibile hanno stufato.

bobby
12th June 2012, 19:56
Per quanto riguarda l'ortografia chiedo scusa perche scrivendo da un'iphone.... per quanto riguarda la maleducazione, non sono certo stato io il primo ad iniziare e guarda Blue, te lo dico spassionatamente (a rischio di essere bannato) io tuoi interventi di moderazione cosi come sono fatti, servono a un fico secco, perche io ho scritto sia ad Alessio che a Isaak, e guarda caso NON a te, perchapevo che saresti intervenuto cosi! ! Per essere incisivo come moderatore dovevi cancellarli, a partire dall'insulto del Talebano, cosa che invece non hai fatto! Sono tutti capaci a fare il Maurizio Costanzo della situazione e scrivere "Bboni, state bboni!" ma questa non e' moderazione! Io ho siegato a un utente come usare un programma, nel modo corretto ed era quello che voleva sapere! Come vedi non sono mai il primo ad insiltare la gente, ma se lo fanno con me, mi sento libero di rispondere per come mi hanno risposto! Pensavo veramente che fosse un forum dove la moderazione, per quel minimo che deve servire, perche se uno e' intelliente non ha bisogno di essere moderato, funzionasse. VEdo che non e' cosi!

P.S: se mi banni per cortesia, avvertimi con una mail tanto per darmi il tempo di salutare
Grazie

Blue Train
12th June 2012, 20:27
perche se uno e' intelliente non ha bisogno di essere moderato
Sono perfettamente d'accordo con te!

PS
l'unico post cancellato è quello dove davi del cretino, in maiuscolo, ad un altro utente.
Ritengo che quello sia l'unico insulto apparso in questo topic.