PDA

Visualizza Versione Completa : Sax King e Conn in minoranza!



sariosax
29th July 2011, 22:39
Ragazzi, mi togliete una curiosità? :BHO: Ma perchè i musicisti che usano i King e i Conn sono in minoranza mentre prevale all'80% il Selmer? Capisco che i Conn sono un pò, come dire, spartani nella meccanica ma con un suono da paura! il King è molto vicino al Balanced Action meccanicamente parlando e il suono è favoloso! :cool: Ros! ;)

gene
29th July 2011, 23:00
Quando vedi una macchina di rappresentanza, rigorosamente nera, tutta pulita a specchio, che macchina è ..... MERCEDES, sarà migliore di Alfa, BMW, Audi, o chi ti pare ... NO ... lo status, l'identificazione di macchina di rappresentanza è Mercedes.
Quando ti vesti professionalmete, o per un evento/cerimonia che vestito metti ... blu scuro, grigio scuro, SCURO, perchè quello è lo status, ed è quello che la gente si aspetta ......
Lo stesso vale per i sax, è lo status ....... se hai un MK VI allora sei uno vero, professionale, accettato, il mondo è conformista, lo è sempre stato, per cui, se vuoi essere accettato, devi conformarti .....

sariosax
29th July 2011, 23:26
Ma và ... io ci sono caduto bene con l'alto e il baritono MarkVI perchè me gustano mucho come suono ma il mio King non lo cambierei con nessun Selmer, almeno per il momento e di Mark VI ne ho provati una trentina circa! Suono Jazz da una decina d'anni, ne ho avuti di Selmer tenori, non MarkVI, ma non mi hanno adrenalizzato come questo KIng! :cool: Ros! ;)

Colosax
29th July 2011, 23:29
Io personalmente la vedo che ciò che mi va meglio lo prendo, d'altra parte non si può non essere influenzati da qualche input conformista, ma ultimamente sto rivalutando alcune cose

SteYani
30th July 2011, 17:24
Semplice: è una questione anagrafica. La generazione di sassofonisti che oggi costituisce il punto di riferimento per tutti è diventata professionista quando di fatto il solo vero strumento professionale in commercio a cui guardare era il Selmer Mark VI. Se avessero vent'anni oggi per procurarsi uno strumento adeguato non andrebbero di certo in giro a cercare come dei rabdomanti un sax vecchio minimo 40 anni strappandolo a cifre folli ai collezionisti.

luca
30th July 2011, 19:29
Io nel dubbio ce li ho tutti e tre ma devo ammettere che il king ha un suono imbattibile... Certo... Facendo un paragone ... In mano il mark vi sembra una spada laser, mentre il king un po' cannone di lavarone... Ma quando colpisce chi fa piu danni?? :ghigno:

darionic
31st July 2011, 16:02
come vedi in firma ho un selmer e un king. La sensazione è proprio quella di luca. Il mark mi da sicurezza, intonazione, precisione..bè quando suono il mio zephyr...mi commuovo....


concordo con quello che ha detto gene, ma aggiungo dicendo che è più facile reperire un mark6, un mark7, un superaction, che un king di quelli buoni. Già un king della metà degli anni 60 non ha più il suono di quelli degli anni 40 e 50....

sariosax
31st July 2011, 16:18
Io ho avuto la fortuna di trovare un King Super20 del 1951 :smile: , mi commuove, ed è per questo che l'ho scelto tra tanti Selmer! :roll: Ros! ;)

re minore
31st July 2011, 22:29
Io il conn lo ho avuto, uno strumento bellissimo con un suono eccezionale. Con la meccanica pero' non ho mai fatto pace: dopo un po' che lo suonavo cominciavano a farmi male le mani. Pare che fosse dovuto ai fori in linea. Ora ho un SBA che mi ha fatto passare la GAS... pero' un king non lo ho mai provato... :ghigno: