PDA

Visualizza Versione Completa : metodo per sax



27th August 2007, 19:00
ciaoa tutti
lo so mi direte che per imparare e meglio un maestro,ma essendo che ho pèoco tempo per questo periodo e vorrei imparare qualcosina in negozio a milano ho comprato questo libro

dico solo che si sono appasionato di musica in generale e del blus tantissimo pero di musica note ed etc mi ricordo poco

il libro cmq è
sassofonista autoditatta di g warren
a me e sembrato semplice e spiega passo passo tutto
certo appena potro andro da un maestro forse anche quello delel banda

voi che ne pare di questo metodo???
mi sapete dire qualcosa?
consigli?
ciao

Overtone
28th August 2007, 13:21
Ciao Daniele,
conosco quel metodo che hai, perchè ce l'ho anche io :grin: . Non è male, ma ti consiglierei due testi che trovo fondamentali (e che a mia volta mi sono stati ordinati dal mio maestro ...):

Pozzoli - Corso base di teoria e solfeggio

Se poi ti interessa il jazz...

Giulio Visibelli - master in sax jazz

Adesso spero solo che i moderatori non mi uccidano per aver pubblicizzato testi... :oops:

Comunque di metodi ce ne sono a bizzeffe per tutti i gusti. Se puoi prendi un pò di lezioni per iniziare subito con una corretta impostazione, mi raccomando è fondamentale! Ciao!!! :grin:

28th August 2007, 13:56
grazie per il consiglio!!!! :cool: :cool: :cool:

io del solfeggio praticamente non so nulla spero mi spieghi pure cosè?
almeno piu imparo meglio è!!!!!

cosi magari un giorno qui parleranno di me!!! :lol: :lol: :lol:
siiiiiiiiiiii e gli asini volano!!!
basta kakkiate!!!!

ciao

Overtone
28th August 2007, 14:38
La teoria del solfeggio è necessaria perchè tu possa imparare a "leggere" la musica scritta sullo spartito. Il tempo, la durata delle note, la posizione delle note sul rigo, toni semitoni, scale maggiori minori...etc... un lavoro di teoria lungo ma davvero necessario. Si tratta proprio di imparare a leggere (a voce, si proprio con la voce) lo spartito, partendo da esercizi semplici, fino ad arrivare a partiture più complesse. Per questo ti consiglio il Pozzoli.

Parallelamente a questo puoi cominciare a fare gli esercizi di base con il tuo sassofono, ovvero:

-eseguire note lunghe (pagg. 12 e 13 del tuo metodo Warren), che farai "per sempre" e che ti servono per la muscolatura facciale;

-eseguire degli esercizi cromatici (tutte le note su tutta l'estensione dello strumento, compresi i semitoni).

Mi raccomando, usa "assolutamente" un metronomo, partendo da dei tempi più lenti, ed accelerando via via che ci prendi la mano. Col tempo eseguirai anche altri esercizi più complessi, le scale e...gli arpeggi, è per questo motivo che dovresti prendere almeno qualche lezione, giusto per instradarti in modo corretto.

Spero di esserti stato di aiuto!
Buon sax! E non arrenderti!!! ;) ;)

20th September 2007, 19:43
Ma questi libri si trivano solo nei negozzi di musica, nelle libreri normali nn li trovo?

Alessio Beatrice
21st September 2007, 00:48
E' difficile nei normali negozi, prova in quelli di musica o altrimenti online.

APOLLO CREED
21st September 2007, 15:23
Giusto...fai uno studio parallelo tra solfeggio e strumento....nn fare come me...4 anni di solfeggio e poi sax -.-

21st September 2007, 18:53
Io sono un po fortunato perche ho fatto 3 anni di solfeggio per chitarra classica, vabbe si parla di almeno 7 anni fa, pero certamente riprendero perche nn mi ricordo molto, c cmq quandi iniziero le lezioni ci sara anche solfeggio, 4 anni di solfeggio poi sax nn se ne parla , anche perche il sax gia lo preso quindi nn le tengo sicuramente fermo per 4 anni :yeah!) adesso nn vedo l'ora di iniziare le lezioni

25th September 2007, 10:51
Il Pozzoli lo ho studiato a fondo ai tempi in cui suonavo il pianoforte, e in effetti è valido.
Però a mio parere è difficile riuscire ad imparare la teoria ed il solfeggio senza un maestro che ti segua e ti corregge mentre solfeggi.
Anche perchè uno potrebbe sbagliare nell'interpretare il valore delle note convincendosi invece di essere nel giusto, e questo poi ti porta a sbagliare anche in seguito :shock: !

APOLLO CREED
25th September 2007, 15:01
Infatti io sono autodidatta solo col sax...il solfeggio l'ho fatto con i prof. Il solfeggio, anche se noioso, è fondamentale....meglio avere una guida in questo caso.

25th September 2007, 16:12
Meglio avere un insegnante sia per il solfeggio che per lo strumento. Se poi è lo stesso, che ha la pazienza di insegnare entrambe le cose, si è a cavallo! :grin:

Overtone
25th September 2007, 17:08
Naturalmente! Il maestro per fare un corretto solfeggio è fondamentale. Almeno all'inizio è importante che ti segua nella lettura.

5th October 2007, 23:05
io infatti ho avuto un maestro per il sofeggio, infatti di teoria ne ho fatto tanta, ora la devo rispolverare un po perche e da tanto che nn la vedo pero avendola gia fatta nn ho problemi, ho comprato il metodo warren e devo dire che e molto utile, certo nn puo sostituire un maestro pero mi sta aiutanto molto, cosi almeno avro delle basi da cui partire

6th October 2007, 21:13
una domanda, conoscete un metodo per l'improvisazione, che dia un po la base da cui partire

6th October 2007, 21:59
una domanda, conoscete un metodo per l'improvisazione, che dia un po la base da cui partire

I metodi Aebersold "Jazz play-a-long" sono molto validi e conosciuti in tutto il mondo

7th October 2007, 16:31
grazie mille, vedo cosa riesco a trovare, per ora il metodo warren che mi avete consigliato e molto valido, almeno per chi nn ha mai preso in mano un sax

Overtone
8th October 2007, 10:28
Se devi cominciare con l'improvvisazione, io ti consiglio Jazz Zone di James Rae. Il primo volume parte da degli esercizi molto semplici, ma molto utili per capire ritmi e logiche nella costruzione di Jazz e Blues. Contiene anche il solito cd con delle basi sulle quali puoi esercitarti.

8th October 2007, 11:45
grazie mille ci faro un pensierino molto serio