PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio attrezzatura



enduroduro
29th July 2011, 19:18
scusate se apro questo topic ma non ho trovato da nessuna parte nulla che mi chiarisca le idee.Possiedo un computer con basi mp3,spartiti e un sax tenore.Vorrei poter suonare il mio sax come fanno i musicisti per intenderci ai matrimoni, con casse etc.... Sapreste dirmi qual'è l'atrezzatura base (no tastiera vi prego) che avrei bisogno?.Premetto che mi piacerebbe avere qualche effetto soprattutto L'eco .Grazie

Michy
29th July 2011, 20:10
Ciao, naturalmente dipende da quello che intendi fare. Anche in questo tipo di attrezzatura puoi riuscire a cavartela con poco ma puoi anche spendere svariati migliaia di euro. Ciao

enduroduro
30th July 2011, 10:48
quale attrezzatura?

tzadik
30th July 2011, 10:55
Per amplificare le basi... ti serve:
1) prelevare il suono che esce dal computer
2) farlo entrare in una paio di casse acustiche...

Tutto questo lo fai con un cavo, che prende il segnale dall'uscita della scheda audio. Entri in un mixer e dal mixer vai alle casse.
Poi ti serve amplificare il sax... ti serve un microfono, un'asta per sostenere il microfono e un cavo per collegare il microfono al mixer.

Gli effetti di solito sono già integrati nel mixer, riverbero, delay, eco ed eventualmente il tap delay (delay che prende il tempo che batti su un pedalino sustain collegato al mixer).

Michy
30th July 2011, 13:26
Giustissimo quello che dice tzadik, questa attrezzatura la puoi trovare di svariati prezzi a seconda delle proprie caratteristiche e di quello che ti può offrire come risultato finale.
Un semplice mixer con effetti incorporati da ragazzi, costo intorno € 200,00-300,00 , comunque relativamente poco, contro un mixer professionale con effetti esterni separati di buona qualità con rese finali estremamente diverse, puoi andare tranquillamente sopra i € 2000,00

Ecco cosa intendevo per dipende da cosa vuoi fare. Ci sono artisti di strada che suonano con un mini amplificatore attaccato ad una batteria da macchina, e ci sono persone che suonano da sole con strumentazioni da paura.

Dipende anche molto dalle basi che hai, un conto è una base midi standard inserita in un lettore e via, tutta un'altra faccenda e se la stessa base midi standard viene registrata con moduli professionali, quantizzata all'occorrenza, modificata in alcune parti, uso di una batteria elettronica esterna, uso di effetti separati ecc ecc ecc.

Tutto dipende dal risultato finale che vuoi ottenere e dai soldi che sei disposto a spendere.

Nei lontani anni '90, quando montavo sul palco con il gruppo con cui suonavo, montavo 4 tastiere, un mixer per me, 4 expander, i miei sassofoni, microfoni, ed oltre a me c'erano altre 4 persone che suonavano con strumentazione anche loro da paura, ma era il nostro lavoro e ci piaceva talmente tanto che investivamo per avere il miglior risultato.

Quando ho smesso, c'era gente, come del resto ora, non sapeva neanche leggere la musica, ma con una tastiera e tante basi, faceva quello che facevamo noi in 5 a suonare con le nostre spaventose attrezzature.

Il risultato finale però non è e non sarà mai lo stesso.

Ciao e scusa se ho anche un pò divagato ...