PDA

Visualizza Versione Completa : Guardala studio o Guardala mbII?



ruben schiavo
27th July 2011, 12:22
Che ne dite quale vi sembra migliore? specificate anche il motivo

luca
27th July 2011, 12:37
sono entrambi dei bei becchi...dipende
il MBII è più scuro e un filo meno aperto dello studio.
inoltre secondo me ha un suono più caratterizzato e meno versatile.
... lo studio è un pò più chiaro e ha un volume che fa paura... e più spingi e più si apre... fino a tirare giù i muri, nonostante questo ha comunque un suono bello, che rimane con un certo spessore e una certa grossezza... boh... difficile da descrivere... bisognerebbe provarli entrambi....
io personalemente mi trovavo benissimo con lo studio, però lo trovavo un pò troppo aperto per i miei gusti (tieni presente che io adesso mi trovo benissimo con 100 o 105, e se ricordo bene lo studio ha apertura 115 e il MBII ha apertura 110 o giù di lì...) e davvero con troppo volume... se suoni in contesti acustici in cui devi riuscire a suonare anche un pò a volume moderato io lo trovavo impossibile...
mi sa che non ti sono troppo utile eh? :lol:

tzadik
27th July 2011, 13:36
Io preferisco l'MB-II (quello vero... non i Guardala tedeschi laser trimmed, che sono dei King marchiati MB-II).
Essendo un po' più scuro (come potenza siamo lì) è un po' più modulabile.
Poi dipende dai gusti e dalle tue esigenze.

Per quanto riguarda le aperture... bisogna valutare i singoli esemplari, il mio MB-II è un 0,119", sulla carta dovrebbe essere un 0,115"... a me non cambia niente però se arrivi da bocchini più chiusi e meno spinti 0,005" in più o in meno li senti eccome.

Come ho detto ad altri utenti del forum... quando ho preso il Guardala MB-II (parlando di bocchini molto molto simili al MB-II) alcuni bocchini non li avevo ancora provati e altri addirittura non c'erano ancora sul mercato.
Se tornassi indietro, non credo ricomprei un Guardala MB-II americano (e nemmeno un tedesco handmade, perchè gli MB-II tedeschi laser trimmed sono dei King).
Attualmente sul mercato ci sono dei bocchini che forniscono un timbro tanto simile (che in alcune situazione può anche essere uguale), sempre con una geometria interna ed esterna simile del MB-II... ma qualitativamente e quantivamente, secondo me, migliori del MB-II.

Il Guardala MB-II rappresenta il bocchino di riferimento tra i bocchini da jazz "bright", lo Studio è già qualcosa oltre le sonorità "jazz".
Ci sono tanti bocchini simili, in alcuni casi migliori, del Guardala MB-II.

gene
27th July 2011, 14:25
La differenza tra un MB II ed uno Studio ... il modello MBII ha la camera leggermente più larga dello Studio, ed è un ibrido tra lo Studio ed il modello MB, insomma baffle dello Studio, camera del MB.
Il timbro, il MBII ....... II It has the high baffle of the Studio and the large chamber of the Brecker model, giving increased volume and brightness with great ease of playing, especially suited for Contemporary/Pop, Rock and Jazz.
Lo Studio ...... unexcelled resonance and a full and balanced frequency response.
Ho sentito dire da altri, che lo Studio è più chiaro del MB II. Quello che io, non lo è ...... sotto riporto le caratteristiche timbriche dei vari modelli
Quale è il migliore ....... non lo so ... io preferisco lo Studio (ho avuto un MB II USA) perchè è più versatile, lo sento più mio, è più carico di colori, parliamo di sfumature .......
A beneficio di chi fosse interessato, faccio un breve sunto dei Guardala LT USA
La produzione dei Guardala LT iniziò alla fine degli anni 90 sotto il controllo e la supervisione di Dave Guardala che li commercializzava su Ebay alla modica cifra di 400 dollari (un DG hand made a 600 un DG Fat Boy a 800 …).
Giusto dare un termine di paragone in Italia un Guardala hand made in Italia costava alla fine degli anni 90, Lire 2 milioni 100 mila, un Dukoff, Lire 500 mila, un Otto Link STM Lire 300 mila, un Vandoren V16 in metallo circa 700 mila Lire.
Detto questo, iniziò nel 2000 la joint venture Guardala/La Sax, la quale fallì credo nel 2002. Progetto ambizioso, non solo bocchini, sfruttando il nome Guardala con alle spalle La Sax, iniziò la produzione dei sax Guardala, made in Germany e fatti da B&S.
Tali sax venivano poi inviati in USA, per le regolazioni finali presso L.A. Sax instruments.
Sede di LA Sax è Barrington, Illinois, è qui che venivano prodotti i bocchini LT. Questi modelli prodotti:
Super King - Very Bright
King - Compact and Bright
Studio - Dark, Voluminous
Crescent - Very Dark
Questi sono i migliori Guardala prodotti, quando al comando delle operazioni, prima delle note vicende personali, vi era ancora Mr. Guardala.
Gli stock di bocchini prodotti furono commercializzati da WWBW in modo discontinuo fino al 2004.
da notare che non esiste il modello MBII che fu prodotto quando entrano in gioco i tedeschi.
Ecco le caratteristiche:
Super King - Very Bright
King - Compact and Bright
MBII - Bright, Edgy, But still Fat
Studio - Dark, Voluminous
Crescent - Very Dark

Qui c'è lo spartiacque ....... ed entrano in gioco i tedeschi nel 2005.
Professional Music Shop ( PMS ) ovvero Nadir and Naim Ibrahimoglu erano i dealer che importavano i Guardala in Europa. Dei tedeschi mi sembra si sia già espresso TZA ……
La produzione di Guardala LT USA , post 2005, per quanto di mia conoscenza, sembra sia scesa di qualità complessiva.
Probabilmente per non perdere troppo terreno rispetto ai Guardala PMS, hanno dovuto abbattere i costi e conseguentemente la qualità è scesa ..... 12 anni fa costavano 400 dollari, oggi com meno di 300 dollari, ti prendi un Guardala USA WWBW.

tzadik
27th July 2011, 14:57
Lo Studio ha una lieve restrizione sulla camera... per il resto è uguale al MB-II

http://www.mojomouthpiecework.com/Porta ... affles.jpg (http://www.mojomouthpiecework.com/Portals/0/Gallery/Album/109/GuardalaBaffles.jpg)
http://www.mojomouthpiecework.com/Porta ... ambers.jpg (http://www.mojomouthpiecework.com/Portals/0/Gallery/Album/109/GuardalaChambers.jpg)

MB-II: http://www.mojomouthpiecework.com/Photo ... fault.aspx (http://www.mojomouthpiecework.com/Photos/tabid/59/AlbumID/386-126/Default.aspx)
Studio: http://www.mojomouthpiecework.com/Photo ... fault.aspx (http://www.mojomouthpiecework.com/Photos/tabid/59/AlbumID/386-127/Default.aspx)

fcoltrane
27th July 2011, 20:39
ti parlo dei vintage.
non c' è uno che definirei il migliore .
tra quelli che ho posseduto e che ho provato ho riscontrato una costante.
i modelli studio erano più aperti e prendevano più aria.
i bII meno volume ma con una emissione più agevole.
entrambi i modelli una compressione del suono in alto ed una facilità straordinaria per salire sempre più.
ciao fra

gene
27th July 2011, 20:55
Ciao Fra !!! quando passi per Roma fatti sentire, mancava il tuo autorevole parere.
Hai usato una parola che non mi era venuta in mente .... compressione, forse è la definizione esatta di un Guardala, non è solo potenza/volume in più in meno, non è il timbro più chiaro o più scuro, è la sensazione di compressione del suono che ti avvolge, a mio avviso anche nel registro grave, perchè tutti Guardala che ho avuto generano sul registro grave un timbro "largo e compresso", anche senza spingere molto, difficilmernte descrivibile.
Aggiungo che i i primi Guardala CNC made in USA, come sarebbe più corretto definirli, hanno gli stessi parametri (curva, camera, baffo) dei Guardala handmade.

tzadik
27th July 2011, 21:18
È vero il suono dei Guardala è tipicamente sempre bello compatto (direi quasi "saturo") a praticamente tutte le dinamiche... e c'è una vera e propria sensazione di compressione. È una cosa utile molto spesso, ma non sempre.
Ovviamente più il modello è potente, più si sente l'effetto.

Il motivo? Beh, nei Guardala le superfici del baffle, della discesa e dell'interno dei binari sono piatte. L'inclinazione del baffle è molto evidente (molto che sui Dukoff), l'aria viene "deflessa", di conseguenza quando la quantità e la pressione di aria è tale da generare suono, l'aria ha un'inerzia consistente... e quindi esce sempre un bel suono "compresso".

Federico
29th July 2011, 12:25
Guarda io di Guardala LT Made in USA ho avuto il MBII il King lo Studio ed il Crescent, dopo vari cambi di becchi affetto da GAM cronica, oggi sono ritornato sullo Studio, secondo me è il migliore, dopo un mese che ci hai preso mano riesci a fare tutto dai soffiati belli cicciotti a buttar giù muri! Il MBII lo trovo meno ricco di armonici, anche se devo dire che mi piace molto, il King per il mio modo di suonare è ingestibile, ed anche troppo aspro, il Crescent è bello scuretto, ma non raggiunge la potenza del MBII o dello Studio, dopo averli girati un bel pò e confrontati anche con altri becchi, la mia scelta è caduta sullo Studio, che ripeto secondo me è un mix del MBII e del King

Max Soggiu
18th January 2013, 11:52
Il mio traditional lo trovo fantastico insieme al mio scuro Radio, una bella coppia secondo me!