PDA

Visualizza Versione Completa : Si può con i rampone??



Smog graffiante
27th August 2007, 00:48
Ciao ragazzi...
la mia è una curiositÃ*...mi è stato detto ke nei conservatori,oltre all'alto,è possibile per alcuni,usare anche il soprano,ora,io vorrei acquistarne uno,ma vorrei puntare su un rampone semicurvo....anche non jazz...

la domanda è...

possibile??

PallaDiCannone
27th August 2007, 11:34
In conservatorio studierai l'alto, ma in seguito ti verrÃ* proposto si "raddoppiare" ovvero di cominciare lo studio di un altro sax (ad es io suonavo anche il baritono) per tanti motivi, ma soprattutto perchè il repertorio non è solo per alto e perchè studierai anche musica da camera (quartetto e altre formazione). Se avrai giÃ* un soprano vuol dire che suonerai anche quello, e se avrai il Rampone al massimo te lo invidieranno ;)

Smog graffiante
27th August 2007, 12:21
Grazie dell'appoggio PalladiCannone(dal nome direi ke ami Cannonball...e non so come non dirti...GRANDE!!!! :yeah!) )

E...il fatto è ke mi dicono che al conservatorio dell'Aquila ci sia un monopolio Selmer....ma comprare un soprano Selmer non mi kiama...

se devo puntare sul classico....
a questo punto invece di prendere il semicurvo R1 jazz...(che vorrei tutto d'argento....)lo prenderei oro R1...o argento R1...per un suono + classico...

dici che mi prenderebbero a calci??

Smog graffiante
27th August 2007, 12:28
ecco...

R1 oro (classico)
http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_S ... /20031.jpg (http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_Soprano/Bb_Soprano_Rampone/R1_Saxello_Gold-plated__Lac_d/20031.jpg)

R1 argento(classico??) 0_0"
http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_S ... 03AAG1.jpg (http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_Soprano/Bb_Soprano_Rampone/R1_Saxello_Polished_Silver/2003AAG1.jpg)

R1 jazz argento....
http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_S ... AJE061.jpg (http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_Soprano/Bb_Soprano_Rampone/R1_Jazz_Saxello_Silver/2003JAGUIAJE061.jpg)


I MIEI DILEMMI ESISTENZIAL-SASSOFONISTICI :cry: :cry:

AndreamarkVI
27th August 2007, 19:54
smog vuoi sapè il mio parere ???............
se ti prendono a calci perchè ti presenti con un R1 Jazz possono andare a ca............ ehm....... come dire........ volevo dire...... a ca......sa eheh.
ma che differenze ci sono tra un R1 e un R1 Jazz ????? :grin: :grin:

Smog graffiante
28th August 2007, 01:16
Diciamo ke tra l'R1 e l'R1 jazz la differenza sostanziale è il suono...
nel primo si ha un suono + classico e più,diciamo,selmerizzato,più conservatoriale,nell'R1 jazz invece,il fatto ke non è laccato,libera maggiori armonici,con un suono più scuro,e più free...

Sono entrambi sax professionali di altissimo livello,suonano da bomba tutti e due...

Purtroppo c'è un monopolio Selmer non indifferente nel mondo classico,e sebbene i selmer siano(ovviamente) sax di altissima qualitÃ*,il loro suono è più acido,e anche i Rampone R1 + classici ne hanno uno un po' più caldo...cmq vedrò di provvedere...ora parlo con il mio maestro,ke ha fatto il conservatorio li a l'AQ...che ne pensa...

voi ke dite??

PallaDiCannone
28th August 2007, 12:05
Sul soprano non ti daranno nessun problema, ciò che a loro ineressa molto è l'alto. Non mi stupirei se ti chiedessero più in la di comprare un Selmer Alto, anzi, te lo chiederanno sicuramente.... :neutral:

Smog graffiante
28th August 2007, 12:27
Be'...col Conn non ci vado...ci andrò per ora con un bellissimo Jupiter...ceto,di suono non è il max,ma per ora va bene...

sinceramente però,mi piange il cuore a dover comprare un altro contralto...ormai il MIO contralto della vita ce l'ho giÃ*....un Selmer...non lo so....li vedo come soldi andati via..nel senso...non kè non siano ottimi sax,ma se devo spendere tanti euro,preferisco sempre comprare un bel soprano con le palle,o un tenore....visto ke l'alto professionale ce l'ho giÃ*...mi capisci??

AndreamarkVI
28th August 2007, 13:14
ma perchè non ci vai con il conn????

Smog graffiante
28th August 2007, 13:21
Perkè il Conn,caro andrea,è lo strumento jazz per eccellenza!!!
Ha un sound troppo scuro,non classico!!Vibra troppo,poi non è tecnicamente adatto allo studio del conservatorio...e benkè un prof. di conservatorio ke ho conosciuto l'ha molto apprezzato mi ha detto:
"questo è una bomba,ma al conservatorio non ci puoi andare..."

capisci ora il mio dilemma??

AndreamarkVI
28th August 2007, 14:45
io devo premettere che non sono per niente un amante del sassofono comè inteso nella musica cassica :roll: quindi ne so veramente poco..... però........leggi qui:

http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... cts_id=206 (http://www.centrostudimusicali.it/shop/product_info.php?cPath=21_24&products_id=206)


"Molti saxofonisti sostengono che il 6M Naked Lady fu il miglior saxofono mai costruito, adatto sia per un’accurata esecuzione di un brano classico che per una infuocata interpretazione di un brano jazz".

io penso che in linea di massima non ci sia un sassofono per il jazz e un sassofono per la classica :smile: ........... magari se il suono è troppo scuro potresti schiarirlo con un bocchino particolarmente chiaro,no?
questa è la mia modesta opinione ma come ho giÃ* detto nn ne so molto :roll: :roll: (magari ho sparato cretinate)..... che ne pensi??

PallaDiCannone
28th August 2007, 18:58
Prenditi il rampone e amen
se vorranno il sax professionale, ce l'hai giÃ*
e poi tu entri con uno jupiter, ti fai vedere con quello strumento e poi sul più bello....bam...tiri fuori il tuo magnifico conn!!!
dovranno mettersi l'anima in pace :yeah!)

Smog graffiante
28th August 2007, 20:11
:lol:

Sai??Lessi quell'articolo prima di comprare il mio 6M!!!^^
Be',sai una cosa??Per la classica va bene...l'ho anche usato,ma impedisce,ad esempio,il F# acuto,e con l'armonico,è una nota bella infame,quindi,giÃ* non potrei fare,per dirti,la scala di Gmaggiore!!!

E per l'ammissione,sono rikieste tutte le scale,maggiori e minori,fino a 3 alterazioni,sia con i # che con i b!!!!!!

Quindi...ecco le difficoltÃ* tecniche di cui ti parlavo...io sono certo che ammirerebbero il mio sax(finora non ho mai incontrato nessun sassofonista che non mi abbia kiesto di provarlo....)...

ma il Conn è un'arma a doppio taglio...

cmq....chiederò a qualche prof di conservatorio per il Rampone...vediamo che mi dice...
al max prendo l'R1!!!!

Che ne dite??

PallaDiCannone
29th August 2007, 10:09
Io rimango dell'idea che sul soprano tu abbia assoluta libertÃ* di scelta, proprio perchè non sei "obbligato" a suonarlo per motivi didattici

PallaDiCannone
29th August 2007, 10:10
Io rimango dell'idea che sul soprano tu abbia assoluta libertÃ* di scelta, proprio perchè non sei "obbligato" a suonarlo per motivi didattici.
Spero che il maestro che sentirai sia abbastanza intelligente da lasciarti questa libertÃ*

Smog graffiante
29th August 2007, 11:02
Incrociamo le dita....!!!!!!!!!!

Appena riesco a parlargli glielo dirò.....vi farò sapere ragazzi!!

Teosax
1st September 2007, 13:35
Salve a tutti!

Io se potevo dire la mia non capisco tutte queste differenziazioni tra jazz e classica, strumento per il jazz e strumento per la classica... bocchino per quello, bocchino per quell'altro...

Premetto che non voglio alimentare nessuna polemica e che io faccio parte dei sassofonisti professionisti cosiddetti "classici".

Il problema è che in Italia (attenzione, e non solo in Italia... vedi Francia, e tutti i suoi paesi surrogati sassofonisticamente parlando come Olanda, Belgio, Spagna, ecc...), c'è questo muro di Berlino tra Jazz e Classica.. tra sassofonisti classici e sassofonisti jazz.

Innanzitutto nessuno è meglio dell'altro, sono due lingue diverse, due linguaggi diversi con spesso un alfabeto diverso... e invidio chi sappia destreggiarsi a livello professionale in tutti e due... chi riesce a farlo (Keith Jarrett nel pianoforte per esempio) è un musicista a tutto tondo, completo, a cui non si può dire nulla.

Sono dell'opinione che bisogna cominciare ad unificare (e la colpa è della vecchia scuola) i due mondi (almeno e soprattutto nel setup dello strumento), perché i due stili saranno distinti e diversi ma sono accomunati da una cosa fondamentale... è musica... e chi la suona lo fa con un sassofono nel nostro caso.

Quindi non capisco dove stia il problema nel suonare musica classica con un Ramponi, piuttosto che con un Selmer Mark VI, piuttosto che con qualsiasi altro. Il sassofono deve vibrare, questa è la cosa primaria!
Poi è vero, si può dire che nella musica classica è richiesta un'intonazione perfetta, ma non esistono al mondo sax perfettamente intonati... vi posso assicurare che è tutta questione di orecchio, e i sax vintage non sono più stonati di alcuni (molti) sax moderni.
Il sassofono è stato concepito in un modo, e una volta si suonava il Bolero di Ravel, così come Mussorskij, così come il concerto di Glazunov con strumenti che oggi dicono non funzionino? Però nel jazz li usano e come!! E perché? perché quando soffi senti le dita vibrare...
L'intonazione la fa l'orecchio e l'esercizio, e se l'insegnante non ti insegna ad essere intonato sul sassofono, con queste impostazioni rigide classiche (detto da un classico.. un pò atipico a dire la veritÃ*), è il grande e tragico dramma della scuola europea moderna. (I sassofonisti sono quasi tutti stonati come le campane).

Detto questo mi sento uno dei promotori dell'unificazione delle due grandi aree (anche se ne aggiungerei una terza della musica Etnica) in cui il sax si sviluppa partendo dalla concezione comune del suono... bisogna tornare a dare una identificazione del suono del sax. Se chiedi al mondo intero il sax quale suono abbia... non sa esattamente cosa rispondere... in realtÃ* il nostro strumento ha un solo suono e dobbiamo delinearlo bene sia attraverso il jazz (che giÃ* sta facendo tanto) sia dalla classica (che si sta perdendo per strada attraverso sax non vibranti e bocchini chiusi... cosa secondo me senza senso).

E' un pò come se un violinista suonasse con un violino costantemente con sordina sulle corde... ... ... ... ... ... ...

Spero abbiate capito cosa voglio dire e spero mi perdoniate se involontariamente ho offeso qualcuno, non era mia intenzione.

;)

Smog graffiante
20th September 2007, 22:58
Di certo non hai offeso nessuno...
guarda...per quanto mi riguarda,caro teo,la classica era,fino a pochi mesi fa,una cosa che non avevo neanche per la testa...poi una serie di avvenimenti mi hanno convinto a migliorare secondo quel percorso....
tecnicamente so che è utile...e mi dispiace per la storia dei sax...proprio perchè la penso come te sul suo suono...ma credo che ci sia ancora una distinzione fra jazz e classica(senza nulla togliere a l'uno e all'altro)..,ma non netta nel senso che uno esclude l'altra!!!

Quindi sono in parte in d'accordo con te....

cmq la storia dei sax può essere assurda,è vero,ma di certo alcuni sax sono + indicati per una cosa piuttosto che per l'altra...
cmq...grazie della tua splendida opinione...il forum è stupendo proprio per questo...si vedono altre visioni...

grazie teo...

(se vuoi avere la mia,di visione...ti posterò un link del forum in cui c'è un'accanita discussione sui conservatori.... :grin: )

David Brutti
26th October 2007, 08:48
Anche dal punto di vista "classico" oggi si va verso una grande personalizzazione di suono. Ben vengano quindi, a mio parere, ricerche su strumenti tradizionalmente esclusi dai sassofonisti classici.

Per mia esperienza ad esempio, ho visto che Mondelci, l'unico sassofonista italiano che svolga un'attivitÃ* concertistica di livello, ha un suono particolare ed espressivo e che nonostante provenga da una scuola molto accademica, ha puntato molto su una super personalizzazione del suono.

Considera inoltre che il sax classico è uno strumento che non ha una così grande tradizione e che i maggiori esponenti sono delle pere cotte se messi a confronto con i mostri sacri degli altri strumenti, vedi Kremer, Oistrakh, Rampal, Rostropovich, Tunemann etc..... Di conseguenza sentiti libero di fare ciò che vuoi. Se il Rampone ti da il suono che cerchi cai avanti verso quella direzione!!!

Musica "classica" non significa adeguarsi, non significa eliminare la personalitÃ* del musicista e non significa "scelte obbligate" come i maggiori "didatti" del sax "classico" vogliono farci credere!

Smog graffiante
26th October 2007, 14:55
Spero che tu abbia ragione david...comunque Lunedì devo vedere il mio futuro maestro di sax e vedo che mi dice sul soprano...

Io vorrei proprio comprarlo sto Saxello...

PallaDiCannone
26th October 2007, 15:45
Sono d'accordissimo con David....il Rampone è un signor strumento, ci puoi fare quello che vuoi e devi farci quello che vuoi!!

26th October 2007, 15:59
Sul libro di scale che uso io (che è quello che usano in conservatorio) per tutte le scale con il F# c'è, opzionale per i sax senza l'apposita chiave, il D...

David Brutti
18th January 2008, 01:51
Spero che tu abbia ragione david...comunque Lunedì devo vedere il mio futuro maestro di sax e vedo che mi dice sul soprano...

Io vorrei proprio comprarlo sto Saxello...

Maledetto!!!! Mi hai fatto venire il pallino del semicurvo, sono salito in ditta e me ne sono pigliato uno (R1 jazz dorato a spess.).

Che dire: superlativo!!!!!!!

Nous
18th January 2008, 13:25
Maledetto!!!! Mi hai fatto venire il pallino del semicurvo, sono salito in ditta e me ne sono pigliato uno (R1 jazz dorato a spess.).
Che dire: superlativo!!!!!!!

Ma 'sto sax costa un botto?
No perchè a leggervi un pò di voglia viene pure a me.... :lol:

ModernBigBand
18th January 2008, 13:47
Viene sui 3300€ + iva di listino ma il prezzo in realtÃ* non è quello!

;)

Nous
18th January 2008, 13:51
Mi sa che lo prendo il prossimo Natale, allora :lol: :lol:

ModernBigBand
18th January 2008, 14:52
Mi sa che lo prendo il prossimo Natale, allora :lol: :lol:


Va bene il Renna-Taxi per Quarna parte il 23 dicembre! Io ho giÃ* prenotato per prendermi l' R1 Jazz diritto! Nel frattempo mi sto allenando per firmare cambiali.... :lol:

;)

19th January 2008, 23:42
Ragazzi, noi abbiamo la fortuna di collaborare con la ditta e suonare R1 Jazz dal soprano al baritono.
Sono grandi strumenti ed il prezzo è più che onesto se si vede la mole di lavoro che c' è dietro ogni singolo sax.
I materiali hanno qualitÃ* indiscussa, ogni strumento è integralmente artigianale ed il suono mette in crisi qualsiasi blasonato sax moderno e vintage.
Insomma sono sax da provare assolutamente, noi ci sentiamo di consigliarli a chiunque, sassofonista classico o jazz che voglia differenziarsi dalla massa.
Dato che oggi l' originalitÃ* è una qualitÃ* necessaria e fondamentale in un artista,perchè non lavorarci anche tramite setup?
A Roma Musicarte ha un buon assortimento ed è disponibile nel far provare i sax, se avete curiositÃ* o volete informazioni di qualsiasi genere,sulla costruzione, le finiture (molto belle e disponibili in varie combinazioni) i rivenditori, siamo a vostra completa disposizione.
Noi come quartetto abbiamo fatto la scelta di suonare Rampone per avere una sonoritÃ* che si differenziasse dalla scuola francese e dai suoi cloni, e siamo soddisfatti a pieno!

Saxmachine
25th January 2008, 19:39
prendi l'R1 jazz però dritto, io così ho fatto.
davvero non possono fare altro che invidiarti è uno strumento pazzesco.

Lanjazz
25th January 2008, 20:04
3200 euro con custodia, chiave del Sol acuto, in similoro..... La differenza tra R1 e R1 jazz sta nei materiali... l'R1 jazz usa il similoro e le chiavi sono laccate oro... ha un suono strepitoso......

red
3rd April 2008, 16:22
ma c'è differenza di suono fra il dritto e il semicurvo? io sarei propenso per il semicurvo data la posizione accessibile.per quel ke riguarda la discussione precedente, io penso ke tutto si basi sull'intelligenza dell'insegnante.io sto preparando il 5 anno (probabilmente per giugno :cry: ) con uno yas-62 e nessuno mi ha mai posto di fronte alla scelta obbligata del selmer (almeno per ora, speriamo nn mi pongano mai l'aut aut se no li mando a quel paese :evil: )

Lanjazz
3rd April 2008, 19:41
Il semicurvo spara il suono in avanti e quindi ha un suono diverso e poi se non sbaglio ha un canneggio diverso... ma qui David ne sa di certo di più... Io ho avuto un pò di disagio con il collo curvo perchè ero abituato a quello dritto, ma alla fine si assume una posizione molto più naturale....

David Brutti
5th April 2008, 01:33
ma c'è differenza di suono fra il dritto e il semicurvo? io sarei propenso per il semicurvo data la posizione accessibile.per quel ke riguarda la discussione precedente, io penso ke tutto si basi sull'intelligenza dell'insegnante.io sto preparando il 5 anno (probabilmente per giugno :cry: ) con uno yas-62 e nessuno mi ha mai posto di fronte alla scelta obbligata del selmer (almeno per ora, speriamo nn mi pongano mai l'aut aut se no li mando a quel paese :evil: )

Si c'è una enorme differenza.
prima fra tutte la postura completamente diversa: il dritto, se non vuoi obbligare il tuo collo a controproducenti piegamenti, devi tenerlo dritto di fronte a te sovraffaticando la muscolatura di collo e spalle a vantaggio di una maggiore proiezione. Il saxello ti "obbliga" a una postura piu' naturale e simile all'alto (per me, ovviamente.). Ciò influisce molto sul suono. Il canneggio dei saxelli rampone inoltre risulta ancora piu' largo per un suono scuro e potente.
Nonostante ora io suoni con un fantastico saxello, mi sento di difendere i soprani "normali" R1 Jazz che sono altrettanto fantastici.

red
12th April 2008, 15:22
grazie per le info. infatti era proprio per quello ke volevo prendere un semicurvo: per la posizione simile all'alto. David, secondo te l'R1 jazz semicurvo può essere considerato versatile? cioè, ci si può suonare anche roba classica, da esame di conservatorio, per intenderci, o ti rompono le scatole?? :???:

ModernBigBand
12th April 2008, 15:36
grazie per le info. infatti era proprio per quello ke volevo prendere un semicurvo: per la posizione simile all'alto. David, secondo te l'R1 jazz semicurvo può essere considerato versatile? cioè, ci si può suonare anche roba classica, da esame di conservatorio, per intenderci, o ti rompono le scatole?? :???:

Non vedo perché debbano rompere le scatole.

;)

David Brutti
12th April 2008, 23:36
grazie per le info. infatti era proprio per quello ke volevo prendere un semicurvo: per la posizione simile all'alto. David, secondo te l'R1 jazz semicurvo può essere considerato versatile? cioè, ci si può suonare anche roba classica, da esame di conservatorio, per intenderci, o ti rompono le scatole?? :???:

In alcuni posti ti rompono le scatole: ricordo con dispiacere un insegnante che mi contestava in continuaz. il fatto che io suonassi con lo Yanagisawa e non con il selmer. ma il punto è: chissenefrega!!!!
Ti rompono le scatole magari ma quel che conta è come suoni non quello che suoni!!!

Il semicurvo rampone è molto versatile: io ci suono dal jazz a bach, compresa la contemporanea più estrema e la musica etnica. Cmq tutto dipende da te...

red
14th April 2008, 11:47
grazie per le info ;) . vedrò di provarlo questo tanto osannato r1 jazz! il rischio è ke poi...lo compro subito!! :lol: