PDA

Visualizza Versione Completa : Ora non ho più scuse...ho trovato il MIO set up

23rd July 2011, 19:11
Dopo anni di inquietudine...e dello scarica barile incolpando a turno il becco, l'ancia o la fascetta...ora non ci sono più scuse.

Finalmente posso dire di aver trovato il mio set up ideale.

Becco, Otto Link Tone Edge (Tenor Madness) 7* con tavola e binari sistemati ovviamente da Simone DocSax.
Ancia Hemke 3, acquistate questa mattina per caso
Fascetta ad anello in ebano di Roberto's

Mentalmente sono finalmente tranquillo e, invece di autoraggirarmi come in precedenza, posso concentrarmi sul "suonare"...

Piccolo sample per condividere questo momento per me epico...che spero giovi anche al mio conto in banca...

http://www.wikifortio.com/816440/STE-005.mp3

Chopin75
23rd July 2011, 23:18
che dire complimenti...io lo sto ancora cercando

Colosax
23rd July 2011, 23:42
Forse non riguarda proprio quello che dici, ma alcune volte capita di trovare un momento nel quale ci soddisfi il suono e questo è capitato a me anche se so bene che era un momento di quelli che capitano, e così è successo a te e sembra essere una cosa che non è solo momentanea e quindi sono contento per te.
Una domanda: sono le Hemke che ti hanno dato questa impressione?

Albysax
24th July 2011, 01:40
scusa NYN io ti conosco poco e non so che sax hai,visto che non l'hai scritto in firma...
per quanto riguarda il tuo Link non sono tanto pratico di questi becchi,lo provai anni fa ma non mi
sfagiolò tanto e non mi ricordo nemmenon che modello era...però sentiti agli altri mi piacevano...
dammi per piacere qualche ragguaglio sui tipi,sui modelli e soprattutto le annate,so che quelli nuovi
non sono granchè...questo perchè ho trovato qualcosa che mi interesserebbe.. :BHO:
a parte questo...bellissima voce,complimenti..

darionic
24th July 2011, 08:09
vai Jason :bravo:
gran suono...

Bracc
24th July 2011, 08:57
Si si dicevo anche io cosi.....

Ma poi cambi un ancia, non va piu come quella di prima, cambi becco e vaiiiiiii di nuovo con i giri :-)

tzadik
24th July 2011, 12:33
@Albysax: il Tone Edge di Tenor Madness (http://www.tenormadness.com/product_detail.php?product_id=1067) è un bocchino creato dalla JJ Babbitt sullo stampo del vecchio Otto Link Tone Edge Early Babbitt: non è una copia, si tratta proprio dello stesso identico bocchino, è un Tone Edge EB a tutti gli effetti!
Internamente ed esternamente è diverso dagli attuali Otto Link in ebanite sul mercato (il Tone Edge normale, il Tone Edge normale e il Tone Edge New Vintage Slant Signature e dalle versioni speciali di Doc Tenney).
Questa serie viene prodotta dalla JJ Babbitt esclusivamente da Tenor Madness e viene venduto solo da Tenor Madness e dalle sue succursali.
Siccome nel corso del periodo di produzione, alcune cose nelle camera sono cambiate... esistono tre versioni di questo bocchino chiamate dark, neutral e bright, in ordine di brillantezza. Le differenze comunque sono appena percettibili.

È un bocchino straordinario che genera un suono straordinario: è un must per chi vuole il vero suono di un Otto Link vintage, senza aprire un mutuo.
Sto bocchino l'ho comprato circa un mese prima che lo comprasse NYN (poi si sà, le voci girano (sax gossip)... :lol: ) quindi so di cosa sto parlando.

Qui qualche foto: http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/ton ... eb_remake/ (http://fotoalbum.virgilio.it/tzadik/tone_edge_eb_remake/)

fcoltrane
24th July 2011, 12:44
:yeah!)
ciao fra

Albysax
24th July 2011, 15:36
bene,grazie Tzadik,sei sempre precisissimo...ma se cerco lo trovo?dove? perchè lo vorrei provare...
grazie sei un grande! :bravo:

guidoreed
24th July 2011, 15:50
ti auguro sia vero ma ho i miei dubbi.. buona Musica guido

tzadik
24th July 2011, 15:52
Lo trovi qui:
http://www.tenormadness.com/
http://www.kbsaxophoneservices.com/

docmax
24th July 2011, 16:10
Sono contento che c'è chi crede di essere arrivato al suo Eden! ;)
Comunque riguardo al suono concordo con gli altri: è un gran bel suono! Ora non ci resta che di farlo fruttare, suonando, facendo serate, per finire con l'incavolarti con chi non farà venir fuori questo bel suono... :)

darionic
24th July 2011, 22:12
ma tu jason e tu tzadik tra i tre dark.....bright quale avete preso??

tzadik
24th July 2011, 22:25
Io ho il modello dark.

24th July 2011, 23:03
ho chiesto a Kim di KBsax di selezionarmene uno scuro. A suo dire non esiste una distinzione netta dei vari modelli, vanno provati e scelti, nel senso che per sua esperienza se sulla scatola è scritto dark, potrebbe esserci in ogni caso qualunque modello...boh...di sicuro trovo il mio più scuro anche dello New Slant. Per il resto...Bracco e Doc hanno ragione, non si può mai dire, ed il cambio ancia è sempre un trauma...ma direi che stavolta ci siamo. Hemke, Rigotti o Rico jazz c'è poca differenza, dipende solo dalla qualità della singola ancia....che purtroppo è molto discontinua, anche se le Rigotti le trovo più stabili. Ora che il gioco è finito...studiare! Tanto il manico non cambia...

Mad Mat
25th July 2011, 11:55
Con questo setup hai un suono veramente straordinario nel registro medio alto e nei sovracuti. Nel registro basso il suono è buonissimo però, personalmente, mi piaceva di più il timbro che avevi in alcune registrazioni, postate in passato, nelle quali suonavi con il Mark VI (non ricordo con quale bocchino). Il timbro mi sembrava leggermente più "corposo". Però parliamo di leggerissime sfumature per le quali entra in gioco il gusto personale.

Comunque complimenti.

Tblow
25th July 2011, 20:57
:yeah!)
Ottimo suono, mi trovo d'accordo con Mad mat : più sui medi e gli acuti che nel registro basso, ma molto bello.
Spero sia vero che hai trovato il setup definitivo (sarebbe una bella cosa snche se il setup definitivo fosse definitivo solo per questo periodo ;) ).

26th July 2011, 12:31
Si Tblow, hai ragione, ma almeno è già diverso tempo che sono sui Tone Edge, e questo modello mi pare davvero efficiente. Almeno mentalmente posso tornare a studiare, quel poco tempo che ho, i fondamentali, le note lunghe ecc., senza farmi mille pippe per giustificare la mia inettitudine...non so quanti becchi ho provato negli ultimi 5 anni...

RJP
22nd August 2011, 11:45
Gran bel suono.
Complimenti davvero!!!!
Grande Jason.
Ciao

22nd August 2011, 12:17
:oops:

grazie...la strada è lunga...

aggiornamento: la fascetta RWS ad anello, in ebano....si è crepata!!! Ancora regge ma è molto delicata, forse con questo caldo umido, e un paio di volte sotto il sole cocente, non ha retto. Con quel che costa però!

Capita....

tzadik
22nd August 2011, 12:25
... vai di Rovner Dark! ;)
Ti assicuro che sotto il sole cocente non si crepa... e ti da comunque un suono morbido e scuro (e non "oscuro").

22nd August 2011, 12:32
la proverò, per ora sono tornato alla classica fascetta 2 viti in dotazione al becco, però ciò ha comportato una alleggerimento dell'ancia, con l'anello avevo più resistenza. Ho tagliato la punta non avendo ance più dure... Incuriosito dalle Razzco ne ho ordinate alcune oggi, vediamo come sono, 3 e 3 mezzo, sembra siano un pò più dure rispetto alle ance tradizionali, usando delle 3 Hemke, spero di non aver buttato via euri..