PDA

Visualizza Versione Completa : The Big Man, Clarence Clemons



26th August 2007, 09:31
Qualcuno ha mai sentito brani di Clarence Clemons? Bè ve lo consiglio caldamente perchè, oltre ad essere il titantico tenor sassofonista di Bruce Springsteen e la E Street Band, alla quale conferisce un timbro inconfondibile, è anche un ottimo solista. Fantastici per esempio gli album Peacemaker e Hero, forse difficili da reperire. Trovo davvero coinvolgenti i motivetti che trova per Bruce (vedi "Paradise by the C", "Born to Run", ecc..), con quel sound così graffiato e alto. Voi che ne pensate? Come lo trovate come sassofonista?

25th March 2009, 21:38
Clarence Clemmons è un grande!! Adoro i suoi assoli... nell'album Born to run, per esempio, che ho sentito proprio stasera... singolarmente non ho mai sentito nulla, ma visti i suoi assoli nelle canzoni di Springsteen c'è da scommettere che dia il meglio di sé!

Mad Mat
26th March 2009, 10:05
Seppur con il massimo rispetto delle opinioni degli altri,
devo dire che amo la musica del boss e della E Street Band (ho anche assitito ad un mitico concerto a Madrid nell'agosto del 1988 da sotto il palco - mi ero messo in coda alle 10 del mattino con 42 gradi ed in vita mia non ho mai provato così tanta sete), ma considero Clarence Clemmons un sassofonista veramente pessimo. Suono orribile e tecnica inesistente. Forse era meglio se da ragazzo non si fosse infortunato e fosse rimasto a fare il giocatore di football professionista.

In ogni caso de gustibus non est disputandum

PS: Nel cd "Born To Run" suona anche Michael Brecker

26th March 2009, 10:27
Ciao Mad! Fa piacere leggere che qualcuno apprezzi Springsteen e la E Street Band! (tra parentesi: in questo week end credo che acquisterò i biglietti per il loro concerto al Flaminio a luglio...). Comunque, volevo dire: quando ho scritto c'è da scommettere che dia il meglio di sé, parlavo da "profano" se vuoi...non lo conosco da solista, quindi mi affidavo alla sua bravura con la band... E poi, perdona l'ignoranza, ma... chi è Michael Brecker?

ModernBigBand
26th March 2009, 14:03
Concordo con Mad Mat, neanche a me piace Clemons come saxofonista...

... E poi, perdona l'ignoranza, ma... chi è Michael Brecker?
Fare una domanda del genere in un Forum di saxofonisti è moooolto pericoloso...praticamente è come se dicessi..."ah si Dj Francesco..un grande...ma Pavarotti chi è??" :doh!:
Sei perdonato per la tua giovane etÃ*...però devi promettere solennemente di impegnarti a colmare la lacuna!

Mad Mat
26th March 2009, 14:08
E' sicuramente perdonato per la sua simpatia e perchè qui siamo tutti molto buoni però, non mi sembra proprio un giovincello, visto che dal suo profilo risulta avere ...... 33 anni :lol:

ModernBigBand
26th March 2009, 14:13
Ma per "giovane etÃ*" è sottintesa quella saxofonistica...abbiamo detto più volte che per noi non esiste etÃ* anagrafica...siamo tutti sulla stessa barca! :ghigno:

Mad Mat
26th March 2009, 14:14
Ma per "giovane etÃ*" è sottintesa quella saxofonistica...abbiamo detto più volte che per noi non esiste etÃ* anagrafica...siamo tutti sulla stessa barca! :ghigno:

Modern è sempre il più saggio! Non posso fare altro che inchinarmi per l'ennesima volta :half:

26th March 2009, 14:19
Sei perdonato per la tua giovane etÃ*...però devi promettere solennemente di impegnarti a colmare la lacuna!

ok, mi metto subito alla ricerca...



E' sicuramente perdonato per la sua simpatia e perchè qui siamo tutti molto buoni però, non mi sembra proprio un giovincello, visto che dal suo profilo risulta avere ...... 33 anni :lol:

Grazie Mad...

tzadik
27th March 2009, 20:55
Concordo con Mad Mat, neanche a me piace Clemons come saxofonista...

... E poi, perdona l'ignoranza, ma... chi è Michael Brecker?
Fare una domanda del genere in un Forum di saxofonisti è moooolto pericoloso...praticamente è come se dicessi..."ah si Dj Francesco..un grande...ma Pavarotti chi è??" :doh!:
Sei perdonato per la tua giovane etÃ*...però devi promettere solennemente di impegnarti a colmare la lacuna!

P E R I C O L O S I S S I M O ! ! ! :twisted:


Personalmente trovo che Clarence Clemmons abbia capito come fare i soldi... per il resto è un sassofonista come un altro... ha ben consolidato la tecnica del growl... per il resto poche note e per niente interessante!

Tutto il contrario di Brecker... quando lo ascolterai capirai tanto!

cris war
13th April 2010, 10:54
salve a tutti, ho trovato questo post e ho deciso di dire la mia, premetto che io sono un breckeriano ma secondo me avete fatto un po' di confusione, mescolando anche i generi musicali.
secondo me clarence clemons fa un buon lavoro con springsteen ed il suo suono è ideale se poi i pezzi di sax li scrive lui ha pure un bel gusto musicale. Il rock è caratterizzato dal tipo di suono graffiato e potente, hai solo pochi secondi di solo per dire la tua quindi devi dare il massimo, mentre invece nell jazz c' è una ricerca, puoi cominciare e se ti accorgi che non esce niente di buono puoi anche ritornare sui tuoi passi e provare qualcosa di diverso.

GRANDE BIG MAN

fatemi sapere cosa ne pensate!!!!!!!!!!!

Chopin75
13th April 2010, 12:29
salve a tutti, ho trovato questo post e ho deciso di dire la mia, premetto che io sono un breckeriano ma secondo me avete fatto un po' di confusione, mescolando anche i generi musicali.
secondo me clarence clemons fa un buon lavoro con springsteen ed il suo suono è ideale se poi i pezzi di sax li scrive lui ha pure un bel gusto musicale. Il rock è caratterizzato dal tipo di suono graffiato e potente, hai solo pochi secondi di solo per dire la tua quindi devi dare il massimo, mentre invece nell jazz c' è una ricerca, puoi cominciare e se ti accorgi che non esce niente di buono puoi anche ritornare sui tuoi passi e provare qualcosa di diverso.

GRANDE BIG MAN

fatemi sapere cosa ne pensate!!!!!!!!!!!
Quoto Chris nn si può nemmeno lontanamente paragonare Brecker a Clemmons...due generi e sound completamente diversi...come dire Gigi D'Alessio e Allevi...detto questo a me Clemmons piace

Mad Mat
13th April 2010, 12:52
Michael Brecker ha registrato centinaia e centinaia di dischi pop e rock come turnista.

Date un occhiata alla sua discografia completa partendo da qui

http://www.michaelbreckerliverecordings ... hyA-B.html (http://www.michaelbreckerliverecordings.com/CompletediscographyA-B.html)

Oltre ad essere stato un maestro della fusion e del modern mainstream, Brecker ha messo la parola definitiva su come debba suonare il sassofono tenore nel pop, nel rock e nel soul.

GeoJazz
13th April 2010, 13:00
Non paragoniamo Brecker a D'Alessio o Allevi, per favore! :pray:
il paragone non sta in piedi con nessuno dei due! :ehno:

saxgirl75
13th April 2010, 13:02
Posso pure concordare con il genere...ma quoto gli altri che hanno detto che Clemmons nn è un saxofonista particolare

Tommy
16th April 2010, 15:51
...

Date un occhiata alla sua discografia completa partendo da qui

http://www.michaelbreckerliverecordings ... hyA-B.html (http://www.michaelbreckerliverecordings.com/CompletediscographyA-B.html)

....


Miseria! Sapevo che aveva avuto moltissime collaborazioni, ma non immaginavo così tante e varie