PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento, anche se molto, troppo in ritardo.



Utente Assonnato
18th July 2011, 20:03
Buonsalve a tutti!

Mi presento dopo diverso tempo (e diversi thread) dalla mia registrazione.
Mi chiamo Giuseppe Calì, ho 14 anni ed abito a Gela, città all'estremo sud della Sicilia,
Fatevi un'idea:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 24&bih=677 (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.e656.net/antonio/gela/8_ALn6683026_Gela_Cavalcavia.jpg&imgrefurl=http://www.e656.net/viaggio_gela2.php&usg=__QuIe9JTHxyR_cbIyauLIcESymIo=&h=960&w=1280&sz=336&hl=it&start=93&zoom=1&tbnid=-zBqCozm44D_XM:&tbnh=157&tbnw=209&ei=im0kTvmsC86RswbD9YX-DA&prev=/search%3Fq%3DGela%26hl%3Dit%26biw%3D1024%26bih%3D6 77%26gbv%3D2%26tbm%3Disch&itbs=1&iact=hc&vpx=705&vpy=187&dur=3543&hovh=194&hovw=259&tx=223&ty=72&page=10&ndsp=12&ved=1t:429,r:7,s:93&biw=1024&bih=677)

Ho intrapreso lo studio del sax da pochissimi giorni, ammaliato da sempre dal suono di questo meraviglioso strumento (conosciuto per lo più grazie a Lisa e Gengive Sanguinanti Murhpy dei Simpson) e convinto definitivamente dalla visione del film "The Blues Brothers".

Ascolto soprattutto blues (Blues Brothers soprattutto, ma in genere anche Vdelli, la John Earl Walker Band e simili), ma apprezzo molto anche alcune band rock come i Led Zeppelin (non certo i Korn o gli Slipknot), una buona fetta di musica classica (anche se ho avuto modo di capire che qui sul forum non è troppo apprezzata, lol), alcuni brani del più indipendente hip hop italiano (non fraintendetemi, non certo Fabri Fibra!), e... non mi piace il jazz. Non mi piace perché credo che la musica debba essere soprattutto e prima di tutto orecchiabile (e in questo il Blues è insuperabile), e quel jazz che ho avuto modo di ascoltare non corrisponde esattamente al mio ideale di orecchiabilità. :mha...:

Ho potuto cominciare a suonare grazie a Pino Vitale, gentilissimo, che saputo delle mie ristrettezze economiche si è offerto di prestarmi il suo sopranino Arrow, oltre che al Nous e al supporto di tanti sul forum in generale.

Quel poco che ho fatto fino ad ora con il pargolo è stato più che altro qualcosa da autodidatta, ma sono consapevole del fatto che il sax non è una chitarrina, e che senza un buon maestro non si va troppo avanti, così ho chiamato la banda della mia città (la cui attendibilità e preparazione è ancora da verificare, purtroppo... mah!), e comincerò fra poco a prendere lezioni con un buon maestro (spero xD).

Ringrazio saxforum per le palate di informazioni tecniche e non, e mi auto-auguro, con un ghigno, (e auguro anche a voi) una buona permanenza sul forum, sperando che si riesca a dare anche a tutti voi quello che si è dato a me (anche se sarà difficile, lol), e che riusciate a contribuire, cosa in cui mi trovo temporaneamente in fallo (niente battutacce! Another lol) a migliorare il forum e magari a dare nuovi stimoli ai principianti (presente! Lol).

Attualmente ho modo di suonare "solo" il sopranino, ma conto di approdare al contralto e poi al tenore, e perché no, al baritono!

Buon sassofonaggio a tutti,
Giuseppe, aka Utente Assonnato (per la cronaca, mi è stato detto che non è possibile cambiare il nick, quindi non rompete) :ghigno:

Vi lascio con questa perla assoluta dei Blues Brothers. Non è troppo nello stile del forum... ma a me, me piace! :ghigno:

http://www.youtube.com/watch?v=plaDFJpOfMs

Isaak76
18th July 2011, 20:13
Ben-ritrovato Giuseppe!

Stando alla perla dei mitici Blues Brothers, è un gran bel sentire!

Mad Mat
18th July 2011, 20:21
... una buona fetta di musica classica (anche se ho avuto modo di capire che qui sul forum non è

Penso che qui quasi tutti, compresi i jazzofili più sfegatati, amano la musica classica. A molti forse non piace la musica classica suonata con il sassofono. Ma è una questione ben diversa.




Vi lascio con questa perla assoluta dei Blues Brothers. Non è troppo nello stile del forum... ma a me, me piace!

Invece è proprio nel più puro stile del forum. Tutti quelli che ascoltano quel jazz, che a te pare poco orecchiabile, un tempo hanno amato (magari 30 anni fa quando avevano 15 anni) e ancora amano i blues brothers. L'unico problema per noi vecchietti ::saggio:: è che il vinile del 1984 si è consumato e ci siamo dimenticati di scaricarlo in MP3 :lol:

Comunque ben arrivato e auguri per la grande avventura che stai iniziando a vivere con la musica!

Utente Assonnato
18th July 2011, 20:35
Stando alla perla dei mitici Blues Brothers, è un gran bel sentire!
Basti pensare all'assolo di baritono in "Sweet home Chicago"!


Penso che qui quasi tutti, compresi i jazzofili più sfegatati, amano la musica classica. A molti forse non piace la musica classica suonata con il sassofono. Ma è una questione ben diversa.

Mi sono espresso male! :ghigno:

Per quanto riguarda il jazz... nulla da fare, non riesco a trovarci quel qualcosa che trovo nel blues e che mi spinge a divorare intere discografie! :mha...:

Sarò pure un ignorantone! :yeah!)

Michy
18th July 2011, 20:59
Ciao, un benvenuto anche da parte mia.

mix
19th July 2011, 09:01
Per quanto riguarda il jazz... nulla da fare, non riesco a trovarci quel qualcosa che trovo nel blues e che mi spinge a divorare intere discografie! :mha...:

Sarò pure un ignorantone! :yeah!)

c'è tempo... c'è tempo... ;) ... una volta non piaceva neanche a me... poi si cresce e si aprono nuovi orizzonti ... et voilà: quel che prima non ci piaceva, adesso ci affascina...
Benvenuto e buone note!

Overtone
20th July 2011, 23:25
AriBenvenuto!

Nous
21st July 2011, 09:15
non mi piace il jazz.


:half:



Nous


Bravo ragazzo, che mette le maiuscole dove servono :saputello

Ora che hai il saxofono mettilo da parte per qualche tempo, apri i libri e studia la teoria (almeno le basi) della musica : inutile avere una ferrari se non si conoscono i cartelli stradali ::saggio::

Utente Assonnato
21st July 2011, 10:24
Grazie a tutti!


Ora che hai il saxofono mettilo da parte per qualche tempo, apri i libri e studia la teoria (almeno le basi) della musica : inutile avere una ferrari se non si conoscono i cartelli stradali

:) Ho già cominciato il Bona!. Nelle prezzo delle lezioni della banda (a proposito, comincio oggi :D), comunque, sono comprese due lezioni di solfeggio mensili, quindi non dovrei avere troppi problemi!


c'è tempo... c'è tempo... ... una volta non piaceva neanche a me... poi si cresce e si aprono nuovi orizzonti ... et voilà: quel che prima non ci piaceva, adesso ci affascina...
Benvenuto e buone note!

Sarà, ma per adesso a Coltrane preferisco di gran lunga Maceo Parker! :half:
Ecco, l'ho detto. :yeah!)

barisax94
21st July 2011, 10:35
Allora in bocca al lupo...
Il Bona ti aiuterà molto durante il tuo percorso di studio di lettura delle note...
2 lezioni al mese mi sembrano poche, però non dovresti avere problemi, basta che ci metti la passione.. ;)
per uno che comincia sarebbe bene una lezione a settimana..

Comunque, come diceva mix, probabilmente nel tempo ti piacerà anche il jazz che anche a me le prime volte non mi affascinava...
Ma adesso sì e come :half:

Benvenuto e W i Blues Brothers!!! :yeah!)