PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino per sax baritono! Cosa acquisto?



26th August 2007, 01:13
Ragazzi buonasera

Suppongo che molti di voi sono al corrente del mio ultimo acquisto, il mitico Buescher Aristocrat Big B baritono, strumento fantastico dal suono potente e corposo! :yeah!)

Purtroppo non riesco a farlo esprimere al meglio! :???:
l’Ottolink 7 Super Tone Master ebanite che ho non si può suonare!:sad:

Premetto che ho provato sul mio ex baritono, il Conn 12M un Gold Berg Larsen 7 in ebanite e non mi è piaciuto! :neutral:

Consigliatemi voi qualcosa di maderno o vintage? :cool:

Che sia docile al soffiato e pronto e morbido all’attacco su tutti i registri e che dia molto corpo, fluido nell’emissione e non mi fa spingere molto! :saxxxx)))

Anche in metallo mi stÃ* bene basta che sia molto docile, morbido e pronto!

Aspetto i vostri consigli! :idea:

Ros! ;)

Simone Borgianni
26th August 2007, 13:06
Se ti capita io ho provato un Brillarth Leve Air neanche troppo costoso su un MkVI, pungente come un Guardala e all'occorrenza rotondo come un Link ;)

26th August 2007, 13:31
Io ho avuto un brillhard Ebolin per alto, andava alla grande ...
"brillante" ma presente!

Farebbe a caso suo con l'aristocratico baritono! :cool:

Purtroppo infilandolo un pò di forza nel civer mi si è spaccato! :shock:

Ros! ;)

26th August 2007, 20:18
Il grande Red Pellini mia ha consigliato un Eugene Rosseau jazz model apertura 8 ma anche 7 :saxxxx)))

Lui lo ha ha suonato per tanti anni, attualmente suona con un Runyon ma è un po particolare ... :cool:

Sapete dove posso acquistarli? :smile:

Ros! ;)

binisax
27th August 2007, 20:36
Ragazzi buonasera

Suppongo che molti di voi sono al corrente del mio ultimo acquisto, il mitico Buescher Aristocrat Big B baritono, strumento fantastico dal suono potente e corposo! :yeah!)

Purtroppo non riesco a farlo esprimere al meglio! :???:
l’Ottolink 7 Super Tone Master ebanite che ho non si può suonare!:sad:

Premetto che ho provato sul mio ex baritono, il Conn 12M un Gold Berg Larsen 7 in ebanite e non mi è piaciuto! :neutral:

Consigliatemi voi qualcosa di maderno o vintage? :cool:

Che sia docile al soffiato e pronto e morbido all’attacco su tutti i registri e che dia molto corpo, fluido nell’emissione e non mi fa spingere molto! :saxxxx)))

Anche in metallo mi stÃ* bene basta che sia molto docile, morbido e pronto!

Aspetto i vostri consigli! :idea:

Ros! ;)

ehi ros, tu che sei un "vecchio" baritonista dai qualche dritta a giuliano per le posizioni per i sovracuti con il bar . lui ha un rampone disc. al Bb nuovo. ciao

28th October 2007, 17:21
Io proverei anche un Berg Larsen (metal o ebanite), della misura che più ti si addice, ovviamente. Mi risulta che sia usato da parecchi...... :grin:


Baritono Chu Berry, Berg Larsen 105 - Rico Royal 3
Tenore Chu Berry, Raganato 7* - Rico Royal 2,5
Straight tenor, Ottolink SuperToneMaster - Rico Royal 2,5

piigii
8th January 2008, 22:36
Ciao, io ho provato un becco in legno sul Grassi che ho e non mi trovo mica male, suono molto caldo e morbido, forse non molto incisivo quando necessita qualcosa di aggressivo, ma per quello hanno inventato il metallo...
Sulla marca io ho acquistato un raganato e non è poi malvagio, anzi, ma quando ho provato il becco fatto da Mauro Capitale, sempre in legno, devo dire che è un'altro mondo....
peccato il costo, decisamente fuorviante...

9th January 2008, 16:25
Ho un amoco baritonista che usa un Meyer 6 e è ultra contento!

red
15th January 2008, 00:27
meyer solo meyer e sempre meyer :lol: . poi dipende da quello ke ci vuoi suonare. io col mio baritono ho uno yamaha 5c. niente di trascendentale ma molto regolare in ogni situazione :grin:

CARO
16th January 2008, 10:14
Prova col Meyer...io ho provato l'ottolink come il tuo ma l'ho trovato troppo aggressivo come suono, infatti un mio amico suona il baritono cn l'ottolink ormai da anni ma il suono rimane sempre troppo forte per i miei gusti. Da quando sono passato al Meyer riesco a suonare ogni genere col minimo sforzo, intonazione sempre costante e un bel suono corposo; anche i sovracuti li trovo di più facile esecuzione.
Comunque vai e provane quanti più ne puoi...alla fin fine ognuno ha i suoi gusti

Luca

gm85
6th February 2008, 13:53
Non ho mai provato bocchini in metallo per baritono ma secondo me non vanno bene (li voglio provare per alto). Col mio s80 c* se voglio posso fare suoni aggressivi anche se è un becco molto chiuso ma nelle note acute perde di volume. Voglio provare un meyer 6 ebanite (ma per la classica sto bene col mio c*)!!

almartino
6th February 2008, 23:42
gm85, per contralto puoi ascoltare alcune demo audio che ho registrato per avere un idea del suono di alcuni bocchini cosi' puoi avere un idea dove orientarti :
http://www.caprimultimedia.com/mouthpiecetest.html

ciao
Al

gm85
6th February 2008, 23:57
Grazie Al.
Avevo giÃ* ascoltato ieri (mi ha dato il link red). Mi piace quello cinese e il brancher... beh ovviamente c'è il tuo tocco, magari quando li suono io fanno schifo :grin:
Quindi penso che prenderò il zintao (lo so che non si scrive così ma i nomi cinesi mi fanno morire) così non spendo molto e non rischio grosse delusioni.

almartino
7th February 2008, 00:26
si, il Zhenghao piace anche a me, non è facile da controllare (non è esente da piccoli difettucci) ma è davvero potente come volume sonoro e le note alte escono molto spontanee, comunque costa davvero poco quindi puoi provare...
Ah, il produttore mi ha commissionato un video dimostrativo, prossimamente...
ciao
Al

gm85
23rd September 2008, 13:35
E dei Colletto che mi dite?

almartino
23rd September 2008, 13:42
mah, io il baritono non l'ho mai suonato ma se lo avessi mi attira e proverei un Jody Jazz ESP.

gm85
23rd September 2008, 14:11
Ma... venerdì vado da Raffaele Inghilterra, magari lo provo. E che non mi fido di questo spoiler, se hanno un DV provo quello.

almartino
23rd September 2008, 14:29
Ma... venerdì vado da Raffaele Inghilterra, magari lo provo. E che non mi fido di questo spoiler, se hanno un DV provo quello.
lo spoiler mi è sembrato molto stabile, tuttavia anche io non lo preferisco, poi si può suonare benissimo anche senza, dipende dal suono se ti piace.
Comunque se vai da Raffaele Inghilterra provali tutti!!!
ciao
Al

Mad Mat
23rd September 2008, 15:45
Io ho avuto un Otto Link Slant Signature 7* (ebanite) per baritono e ti assicuro che se vuoi un suono alla Harry Carney non puoi trovare niente di meglio. Il problema è che uno slant costa probabilmente più del tuo sassofono e che comunque ti ci vuole tempo per trovarlo (il temibilissimo 10Mfan ne vende uno su ebay ma vuole più di 1000 euro)
Per un suono più moderno io mi trovavo bene con i Berg Larsen.

gm85
23rd September 2008, 16:03
Io ho avuto un Otto Link Slant Signature 7* (ebanite) per baritono e ti assicuro che se vuoi un suono alla Harry Carney non puoi trovare niente di meglio. Il problema è che uno slant costa probabilmente più del tuo sassofono e che comunque ti ci vuole tempo per trovarlo (il temibilissimo 10Mfan ne vende uno su ebay ma vuole più di 1000 euro)
Per un suono più moderno io mi trovavo bene con i Berg Larsen.

:shock: 1000 euri... no no, è troppo!

Ok allora dico a Inghilterra di chiudermi dentro al negozio così faccio prove tutta la notte!!
:lol:

Col bartinono voglio un suono... pazzesco! :ghigno:
Non so come spiegarlo, un pizzico brillante ma caldo... niente non lo so spiegare ma sento che con un brancher silver o gold mi troverei bene. Vedremo!

PallaDiCannone
23rd September 2008, 17:06
Io proverei anche i Berg Larsen in metallo ;)

gm85
24th September 2008, 13:32
Si se c'è un 110\0 lo provo ;)
Sperando che non mi butta fuori :lol:

gm85
28th September 2008, 22:53
Alla fine ho preso il brancher gold b27. Veramente fantastico!!

Isaak76
28th September 2008, 23:15
Alla fine ho preso il brancher gold b27. Veramente fantastico!!Che cos'è un 100/110? :?: :?:

Il Fumatore di Sax
28th September 2008, 23:27
Hahaha! :lol: No, non 100/110! Il primo numero corrisponde all'apertura del bocchino, il secondo all'altezza della camera del bocchino, entrambe in misura crescente. Il primo può variare tra circa 80 e 140, il secondo generalmente tra 0 e 3.
Cavolo, un bocchino 100/110 mi piacerebbe provarlo!!! :yeah!)

Isaak76
28th September 2008, 23:33
Hahaha! :lol: No, non 100/110! Il primo numero corrisponde all'apertura del bocchino, il secondo all'altezza della camera del bocchino, entrambe in misura crescente. Il primo può variare tra circa 80 e 140, il secondo generalmente tra 0 e 3.
Cavolo, un bocchino 100/110 mi piacerebbe provarlo!!! :yeah!) :ghigno: Scusa ma mi sono spiegato male io,....intendevo l'apertura se era tra 100 e 110, è stato un'errore di sintassi :lol: :lol:
Comunque se non esiste potremmo brevettarlo :lol: :lol:

Il Fumatore di Sax
28th September 2008, 23:38
Oh, yeah... Un imboccatura lunga 8 centimetri e... larga altrettanto!!! Sai che suono dark? :saxxxx)))

gm85
29th September 2008, 02:23
:ghigno:
E' 105 - 110 a camera piccola. Una facilitÃ* di emissione e controllo ottimi. Il suono è brillante ma caldo. Nei prossimi giorni vi faccio ascoltare qualcosa ;)
Faccio qualche prova con le ance, le superial 3 sono un pelo leggere, magari le taglio.

ciak
5th October 2008, 13:05
Alla fine ho preso il brancher gold b27. Veramente fantastico!!
su che ordine di prezzi siamo? ...se si può...

gm85
5th October 2008, 14:04
Online si trova a 240 euri, costano un pò di più rispetto alla maggior parte delle marche ma sono veramente ottimi.

ciak
5th October 2008, 15:55
Online si trova a 240 euri, costano un pò di più rispetto alla maggior parte delle marche ma sono veramente ottimi.
devo comprarmi un becco serio per il mio conn del 1921... sono tentato... ma chissÃ* se per il mio ferro andrÃ* bene...

gm85
6th October 2008, 06:03
Guarda di andare bene va alla grande ma c'è da vedere se il timbro di suono è quello che cerchi tu. Provalo, se puoi...

gm85
25th November 2008, 00:27
Ho registrato qualcosina col brancher gold...

viewtopic.php?f=37&t=5206&st=0&sk=t&sd=a (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=5206&st=0&sk=t&sd=a)

quella dopo la 8 (c'è anche l'alto con il brancher silver) e la 9.

7th December 2008, 17:55
I BergLarsen vintage (anni 70-80) in ebanite o in metallo vanno molto bene, io ne ho avuti un paio quando suonavo il Baritono (con un Buescher 400 che ho rivenduto), che andavano molto bene.
Fra l'altro tra l'usato anche su Ebay se ne trovano a prezzi accettabili.
Un mio amico utilizza un Rampone R1 in metallo ed è ultracontento, anche qui dipende dalla timbrica dello strumento e da ciò che uno vuole raggiungere in suono.

jasbar
10th December 2008, 20:25
Ciao Ciak, io suono il baritono e ho un Conn 12M e nella pagina del mercatino vendo un Berg Larsen Grained Ebonite 115/ camera 3 (molto rotonda) ed il suono è bello pieno,morbido, stupendo sugli acuti, confermo che con i Berg i Conn si sposano benissimo.
Dagli un occhio se vuoi.
Ciao

ciak
13th December 2008, 11:32
grazie, ma ho giÃ* un berg larsen e no mi piace affatto, il suono è da paperella e, almeno quello che ho, si controlla molto male.

jasbar
14th December 2008, 10:04
...da paperella ? Provane qualche altro allora, probabilmente è il tuo che non è a posto, visto che dici di controllarlo male...e poi conta molto anche l'abbinamento con l'ancia adatta. Ma se non sei convinto dei berg vai su altre marche e vedrai che lo trovi di sicuro. Ad esempio io con gli Ottolink ci litigo, non riesco a farmeli piacere, Bagnoli suona con un Ottolink Ebanite 9 ed ha un suono stupendo (abbinato ad un Selmer MK VI)
Ciao

David Brutti
16th December 2008, 10:11
Io ho avuto un Otto Link Slant Signature 7* (ebanite) per baritono e ti assicuro che se vuoi un suono alla Harry Carney non puoi trovare niente di meglio. Il problema è che uno slant costa probabilmente più del tuo sassofono e che comunque ti ci vuole tempo per trovarlo (il temibilissimo 10Mfan ne vende uno su ebay ma vuole più di 1000 euro)
Per un suono più moderno io mi trovavo bene con i Berg Larsen.

Anch'io sto cercando un buon becco per bari, visto che per i prossimi progetti ho bisogno di un suono più caldo e potente e il mio selmer S-80 E non possiede queste caratteristiche, anche se per la classica è davvero ottimo.

Come consigli tu mi sto orientando sugli Otto Link visto poi che sul soprano mi sto trovando bene ormai da anni con un Tone Edge vecchiotto che non cambio neanche sotto minaccia di morte!

Stendiamo un velo pietoso sul prezzo: mi sono innamorato di uno Slant per baritono... ammazza quanto costa!!!! Tuttavia sono fortunato perchè ne ho trovati un paio a circa la metÃ* del prezzo che chiede 10Mfan.

Cmq sono davvero becchi fantastici.

Prossimamente testerò 3 o 4 becchi Rampone Deluxe (curiositÃ*) e un paio di LAR in ebanite.

Vediamo...

ciak
16th December 2008, 16:11
david aspetto fiducioso i tuoi preziosi consigli! saluti!

David Brutti
17th December 2008, 22:12
david aspetto fiducioso i tuoi preziosi consigli! saluti!

Primo approccio con lo Slant: pazzesco! E' molto scuro e potente conferisce un suono molto simile a quello di Harry Carney. Suonato classico mi piace moltissimo il suono è pieno e per nulla sgraziato nonostante l'apertura che è una 9*. Domani lo provo ancora meglio e ti faccio sapere.

Nel banco di prova anche un becco marca LAR sempre per baritono dal suono molto più moderno e aggressivo e 3 Rampone Deluxe.

David Brutti
19th December 2008, 09:35
david aspetto fiducioso i tuoi preziosi consigli! saluti!

Fatto!!!

Arrivati i becchi li ho provati tutti e ne ho selezionati 3. Ho scartato:
-il Rampone apertura 1 e 2 (dovrebbero corrispondere ad un Otto Link 6 e 7) perchè troppo chiusi. Sono becchi fantastici da classica, facili con un suono molto scuro e pieno. Tuttavia io sto cercando un becco un pò più spinto.
-il 2° Otto Link "Slant" apertura 9*: il suono era meno pastoso dell'altro e mi dva qualche piccolo problema sul controllo.

Ho selezionato il LAR, il 1° Otto Link "Slant" e il Rampone Deluxe apertura 3 (dovrebbe essere un 8). Ecco le mie impressioni:

-Il LAR in ebanite offre un suono molto moderno e pompato sembra quasi di suonare un Guardala o un becco di metallo. Adatto alla musica Funky e a chi cerca un sound graffiante e aggressivo. Proiezione fantastica. Per contro il suono non è molto plasmabile di conseguenza rimane un becco limitato. Per come la vedo io, tendo a scegliere bocchini che mi offrano una paletta sonora ampia e abbastanza completa; suonando 7 sassofoni non posso permettermi di avere troppi setup per lo stesso strumento.
-Il Rampone Deluxe 3 (dovrebbe corrispondere a un 8-8*) è un becco davvero fantastico fatto di pura ebanite e lavorato con molta molta cura: posseggo giÃ* un becco Deluxe per sopranino che ha sbaragliato Vandoren, Selmer e paccottiglia varia. Di conseguenza mi aspettavo di trovarmi davanti a un ottimo prodotto. Il suono somiglia molto a un buonissimo Otto Link: è scuro ma anche potente al tempo stesso. L'emissione risulta molto facile e ritengo che sia un becco adatto a molti stili e abbastanza plasmabile.
-L'Otto Link Slant apertura 9* (il primo) è forse quello che preferisco: suono poderoso (alla Carney come ho detto), senza tuttavia rinunciare al controllo che risulta impressionante: facilissimi i bassi e molto pieni gli acuti, nei sovracuti sembra di suonare un Selmer S-80 per quanto è facile (e ti credo con quello che costa!). Lavorandoci credo che potrò utilizzarlo in tutte le situazioni. Aggiungo una nota: lo Slant va da paura anche sul sax basso!!!

Credo che mi piglierò lo Slant e il Rampone 3 (visto che è molto simile e se mi si rompe il primo ho un ottimo "muletto"). A fra poco il responso!!!!

ciak
19th December 2008, 10:11
ok... capito... comunque se ti "avanza" qualcosa fammi sapere. A presto!

David Brutti
23rd December 2008, 00:17
ok... capito... comunque se ti "avanza" qualcosa fammi sapere. A presto!

Preso lo Slant e il Rampone apertura 3.

Ho lasciato il LAR poichè anche se pazzesco nn è abbastanza duttile.

Ciao a tutti!

9th January 2009, 16:38
Se dovete prendere un imboccatura nuova per baritono io consiglio a tutti il mayer, aperture 5, 6 o 7. Secondo me tra le imboccature nuove non c'è niente di meglio (per lo meno sul mio rampone...)

gm85
9th January 2009, 18:39
Ho avuto un meyer 6 m, va molto bene, ha un suono molto ricco e scuro (era a camera media), perde un pò nelle note molto alte però. Tuttavia mi trovo meglio col jody jazz classic 7 con lo spoiler.

AndreamarkVI
9th January 2009, 19:03
david aspetto fiducioso i tuoi preziosi consigli! saluti!

Fatto!!!

Arrivati i becchi li ho provati tutti e ne ho selezionati 3. Ho scartato:
-il Rampone apertura 1 e 2 (dovrebbero corrispondere ad un Otto Link 6 e 7) perchè troppo chiusi. Sono becchi fantastici da classica, facili con un suono molto scuro e pieno. Tuttavia io sto cercando un becco un pò più spinto.
-il 2° Otto Link "Slant" apertura 9*: il suono era meno pastoso dell'altro e mi dva qualche piccolo problema sul controllo.

Ho selezionato il LAR, il 1° Otto Link "Slant" e il Rampone Deluxe apertura 3 (dovrebbe essere un 8). Ecco le mie impressioni:

-Il LAR in ebanite offre un suono molto moderno e pompato sembra quasi di suonare un Guardala o un becco di metallo. Adatto alla musica Funky e a chi cerca un sound graffiante e aggressivo. Proiezione fantastica. Per contro il suono non è molto plasmabile di conseguenza rimane un becco limitato. Per come la vedo io, tendo a scegliere bocchini che mi offrano una paletta sonora ampia e abbastanza completa; suonando 7 sassofoni non posso permettermi di avere troppi setup per lo stesso strumento.
-Il Rampone Deluxe 3 (dovrebbe corrispondere a un 8-8*) è un becco davvero fantastico fatto di pura ebanite e lavorato con molta molta cura: posseggo giÃ* un becco Deluxe per sopranino che ha sbaragliato Vandoren, Selmer e paccottiglia varia. Di conseguenza mi aspettavo di trovarmi davanti a un ottimo prodotto. Il suono somiglia molto a un buonissimo Otto Link: è scuro ma anche potente al tempo stesso. L'emissione risulta molto facile e ritengo che sia un becco adatto a molti stili e abbastanza plasmabile.
-L'Otto Link Slant apertura 9* (il primo) è forse quello che preferisco: suono poderoso (alla Carney come ho detto), senza tuttavia rinunciare al controllo che risulta impressionante: facilissimi i bassi e molto pieni gli acuti, nei sovracuti sembra di suonare un Selmer S-80 per quanto è facile (e ti credo con quello che costa!). Lavorandoci credo che potrò utilizzarlo in tutte le situazioni. Aggiungo una nota: lo Slant va da paura anche sul sax basso!!!

Credo che mi piglierò lo Slant e il Rampone 3 (visto che è molto simile e se mi si rompe il primo ho un ottimo "muletto"). A fra poco il responso!!!!

mazza david!..9* sul baritono e sul basso... :shock: meno male che per la classica si usano aperture piuttosto chiuse.. ;)

David Brutti
9th January 2009, 22:11
mazza david!..9* sul baritono e sul basso... :shock: meno male che per la classica si usano aperture piuttosto chiuse.. ;)

Beh io faccio un sacco di robe ai limiti tra i vari stili (questo becco l'ho preso in particolare per una nuovo gruppo d'improvvisazione che si chiama la Unknown Rebel Band di Giovanni Guidi) e personalmente amo un suono pieno e corposo anche nella letteratura classica tradizionale. Inoltre finchè uno suona in conservatorio è chiaro che le aperture medio-chiuse possono andare: quando devi suonare in grossi auditorium o in teatri il suono deve arrivare, di conseguenza un setup che consenta un volume di suono importante è assolutamente indispensabile dal mio punto di vista.

Ctrl_alt_canc
9th January 2009, 22:15
perdonami,per LAR intendi larsen?

David Brutti
10th January 2009, 01:31
perdonami,per LAR intendi larsen?

No LAR è proprio il nome della marca. Sono bocchini assai rari da trovare ma davvero molto ben fatti. Ne usa uno anche Chris Collins sul tenore.

KoKo
10th January 2009, 01:43
ma dove li prendi?

David Brutti
10th January 2009, 10:57
ma dove li prendi?

La Rampone & Cazzani offre anche una collezione di imboccature e può farle provare e acquistare a clienti e endorser.

10th January 2009, 19:46
Gli LAR sono in pratica marca RIPAMONTI di Paderno Dugnano, (mi pare che Lar sono le iniziali dei proprietari), loro fanno soprattutto Clarinetti: sono becchi artigianali molto buoni specie quelli in legno (costano un bel botto nuovi, fino a 700-800 Euro).
Io ho un bocchino in metallo-argento LAR per tenore "soloist" 7*, suono scuro molto buono.

Per baritono sono buoni anche i Rampone R1 in metallo, ne ho provato uno con apertura modificata a Quarna tempo fa e mi sembrò ottimo, con le solite caratteristiche R&C, suono ricco di armonici e molto espressivo.

11th January 2009, 11:15
Il vero nome della fabbrica è LA Ripamonti. Da quì il nome LAR.
Io quando sono stato a quarna non li ho nemmeno provati perchè costano uno sproposito....

Prairie oyster
14th January 2009, 18:04
Anch'io suono un becco L.A. Ripamonti 8 in metallo e lo amo. Inizio ad avere una certa esperienza coi bocchini, ne ho provati parecchi, ho anche un RPC fattomi fare appositamente in America ma alla fine torno sempre sul LAR. Devo dire rispetto a davidbrutti che ciò che mi impressiona di più di questo bocchino è proprio la malleabilitÃ* del suono, oltre a rispondere anche solo "soffiandoci sopra" (anche se non ai livelli dell'RPC, che però è un filo più chiuso), io però probabilmente uso il sax in un "range musicale" più limitato di David e quindi avere una scala di idee differente. Il prezzo è alto ma per essere un bocchino artigianale è il suo prezzo, anche ben più basso di certe produzioni industriali; se poi si becca Flavio (Mr Ripamonti) in giornata buona si riesce anche a farsi fare un po' di sconto :lolloso: quando lo acquistai provai anche un modello in ebanite senza notare differenze di sorta. Si possono acquistare online dal loro sito di e-commerce a prezzi più bassi di quelli di listino.
Una nota sui Larsen, sono tra i miei bocchini preferiti ma da quel che so hanno un controllo qualitÃ* in fabbrica pessimo, quindi bisogna trovare il "pezzo giusto" oppure portarlo a far rettificare.

gm85
14th January 2009, 20:40
Ci passi in link del sito della ripamonti che do un occhiata? :BHO:

14th January 2009, 22:00
http://www.laripamonti.com

Oltre tutto produce anche sax e clarinetti di un discreto livello, a detta di Mauro Negri (se nessuno lo conoscesse lui è un supor clarinettista e un ottimo sassofonista, amico di conservatorio del mio maestro) non sono afatto male tanto che adesso gli fa da endorser.... :saxxxx)))

David Brutti
17th January 2009, 01:36
Anch'io suono un becco L.A. Ripamonti 8 in metallo e lo amo. Inizio ad avere una certa esperienza coi bocchini, ne ho provati parecchi, ho anche un RPC fattomi fare appositamente in America ma alla fine torno sempre sul LAR. Devo dire rispetto a davidbrutti che ciò che mi impressiona di più di questo bocchino è proprio la malleabilitÃ*

Il LAR in ebanite che ho provato mi aveva davvero impressionato parecchio e fino all'ultimo se la batteva alla grande con lo Slant.
L'unica pecca a mio parere è dovuta al fatto che personalemente preferisco becchi a camera molto larga con un suono vintage mentre il LAR invece era molto tendente verso il funky spinto (come timbro). Per il resto ere un becco favoloso con moltissima dinamica e con un forte poderoso.

gm85
18th January 2009, 11:02
Mentre i becchi R&C sembrano a camera larga, anche quelli in metallo, o mi sbaglio?

18th January 2009, 12:52
Ma a voi i becchi R&C piacciono??
Io ne provai uno per baritono appunto quando comprai il baritono (quasi un anno fa...)ma non ne risultai entusiasta, anzi...tant'è che lo lasciai a Quarna e per qualche tempo suonai con un S80 E...
Per fortuna sono poi passato al Mayer che è tutta un'altra storia...

gm85
18th January 2009, 14:13
Non li ho mai provati ma visto che david ne parla bene mi fido!! :ciuccio::

ciak
4th February 2009, 13:10
cari signori, un famoso professionista che scrive su questo forum mi ha venduto il suo berg larsen vintage per sax basso con apertura 100 in ebanite. Finalmente il suono che volevo: grande proiezione, grande dinamica, suono caldo, facile da suonare sembra fatto apposta bel mio bel baritono conn. Volevo pecisare che non ha nulla a che vedere con i moderni berg larsen che ho provato, nè con i pur rispettabili selmer. Come sempre i bocchini vanno provati!!!

SalVac85
4th February 2009, 14:26
A parte che il topic parla di sax baritono :ghigno: :lol: :DDD: perciò David ti ha venduto il Larsen :ghigno: :ghigno: :ghigno: ? Sino ad ora l'unico 'bassista' dichiarato del forum era lui.......e poi tu hai un sax basso e non ci dici nulla :evil: :lol: ? Fotiiiine :ghigno: .......

ciak
4th February 2009, 14:32
allora mi sono spiegato male: ho un sax baritono conn sul quale ho montato un bocchino berg larsen per basso. Il risultato è spettacolare!

gm85
5th February 2009, 00:05
:BHO: potrei dire una cavolata ma... l'intonazione?

almartino
5th February 2009, 00:54
a proposito di bocchini per sax basso, vi segnalo l'uscita del Jody Jazz DV per sax basso.

ciak
5th February 2009, 09:40
:BHO: potrei dire una cavolata ma... l'intonazione?
credo che la tua domanda è appropriata, ma devo dirti che l'intonazione è ottima compatibilmente con lo strumento. Insomma non cambia molto rispetto al bocchino originale. Con i conn bisogna un po' "compensare" con la gola, ma il risultato è davvero ottimo: si riesce bene a stare nei limiti con l'accordatore e con l'orecchio va alla grande... ma ripeto, il timbro è bellissimo!

gm85
5th February 2009, 14:05
Beh in generale col baritono si deve lavorare molto di gola. Allora buon divertimento col tuo con :yeah!) Se puoi registra qualcosa e ci fai ascoltare il tuo suono! :saxxxx)))

3rd June 2009, 14:19
Oh, yeah... Un imboccatura lunga 8 centimetri e... larga altrettanto!!! Sai che suono dark? :saxxxx)))

lo vedo duro da suonare :lol: :lol: però come suona andrebbe provato :ghigno:

nedosax
16th July 2009, 17:06
come baritono personalmente ho un Conn Chu Berry ed un Buescher Big B come Giuliano, senza fare lo sponsor di nessuno ho provato diversi becchi e li ho ancora, e tutti suonano bene con questo modello dal suono eccezionale (a parer mio).
Se vuoi un suono deciso e grintoso c'è il Jody jazz metallo, se vuoi un a sonorita tipo Nik Brignola usa uno Zinner 7*se vuoi una sonorita rotonda e proiettata Ottolink metallo 7 *poi c'e un mio amico vedi http://WWW.hsm-Mouthpieces.com che te lo può fare secondo i tuoi gusti.Inoltre se li vuoi provare tutti vieni a trovarmi cosi ti fai un'idea di quello che ti piace e sopratutto vedi quello che ti fa sentire a tuo agio ciao :mha!(

gm85
24th July 2009, 19:50
Che ne pensate del beechler ebanite?

nedosax
23rd August 2009, 10:38
Uno dei miei baritoni è proprio un Buescher Big b e dopo aver provato molti bocchini ti faccio una lista di quelli che secondo il mio avviso fanno rendere al massimo le caratteristiche dello strumento: Jodi jazz ESP 120 - Berg Larsen 115 -1-M (tutti metallo) Zinner N°7 ebonite -HSM 7*Ottolink Metallo 7*. se abiti vicino a me puoi venire a provarli,sarai il benvenuto :saxxxx)))

nedosax
28th August 2009, 10:44
perchè escludere i bocchini metallo per baritono? ce ne sono alcuni che hanno una buona sonoritÃ* come l'ebonite,è una questione di gusti ma io non li escluderei.Io nella mia perenne curiosita ne ho provati molti ed alcuni li ho, tipo il Berg larsen, Jody jazz e li trovo ottimi, facilmente controllabili con una buona intonazione anche con uno dei miei baritoni che è appunto un Buescher Big B.Per l'ebonite lo Zinner e per concludere HSM(andate a vedre il sito ciao :saxxxx)))

David Brutti
28th August 2009, 11:11
Scherzi?

L'accoppiata 12M - Otto Link Florida in metallo (ma anche l'STM purchè sia ben fabbricato o ritoccato a dovere) è uno standard abbastanza diffuso.
Io purtroppo non riesco proprio a suonare col metallo. Mi da una sensazione strana in bocca.

saxista
5th September 2009, 09:56
Ciao a Tutti, sono nuovo del forum!
Anch'io ho dei seri dubbi su quale bocchino comprare per il mio baritono selmer s80, fin'ora ho suonato con bocchini selmer s80 C* ed E per la classica. Vorrei un consiglio su quale bocchino prendere considerando che non mi serve per fare classica ma altro, cerco quindi un bocchino che abbia un suono corposo e sonoro anche sugli acuti perchè ,

Cosa ne pensate dell'Otto link Tone Edge in ebanite, oppure del Meyer sempre in ebanite?Potreste aiutarmi?
Un Grazie anticipato!

andrewsax91
5th September 2009, 12:53
Il Rampone Deluxe 3 (dovrebbe corrispondere a un 8-8*) è un becco davvero fantastico fatto di pura ebanite e lavorato con molta molta cura. Il suono somiglia molto a un buonissimo Otto Link: è scuro ma anche potente al tempo stesso. L'emissione risulta molto facile e ritengo che sia un becco adatto a molti stili e abbastanza plasmabile.


Saxista, questo per te, potrebbe essere un ottimo bocchino, viste le caratteristiche che cerchi ;)

David Brutti
5th September 2009, 21:06
Il Rampone Deluxe 3 (dovrebbe corrispondere a un 8-8*) è un becco davvero fantastico fatto di pura ebanite e lavorato con molta molta cura. Il suono somiglia molto a un buonissimo Otto Link: è scuro ma anche potente al tempo stesso. L'emissione risulta molto facile e ritengo che sia un becco adatto a molti stili e abbastanza plasmabile.


Saxista, questo per te, potrebbe essere un ottimo bocchino, viste le caratteristiche che cerchi ;)

Riconfermo tutto: il becco è favoloso. Lo sta utilizzando il baritonista del mio quartetto che è uno specialista dello strumento molto più affidabile di me.
Glie l'ho prestato e non me lo ridÃ* più :sad:

nedosax
10th September 2009, 13:09
conoscete i becchi RIA,pare che per baritono siano buoni ma non sò dove trovarli e vorrei provare qualcosa sapete dirmi chi le vende? grazie :saxxxx)))

Mad Mat
10th September 2009, 13:18
Scherzi?

L'accoppiata 12M - Otto Link Florida in metallo ....... è uno standard abbastanza diffuso.


Sbaglio o questo era il setup di Serge Chaloff? Per me, il più grande baritonista di tutti i tempi!

tzadik
10th September 2009, 13:21
I RIA venivano costruiti da Rino Peverelli... non vengono costruiti più...

Io ne ho provato uno per soprano... non era nulla di speciale! :mha!(

I RIA sono diventati molto molto costo il fatto che Kenny G usa un RIA sul soprano... non credo per altri motivi!

nedosax
30th December 2009, 10:06
Parlare di bocchini per sax è molto difficile perchè ogniuno di noi ha i propri gusti dettati anche dal genere musicale che ogniuno affronta.Però dire che il becco di metallo " non va bene" è un'affermazione soggettiva. io li ho suonati e ne ho trovati di buoni che si adattano benissimo al Buescher Big .B es:Jody jazz-Beecler - Teo Wanne. se invece parliamo dei bocc. di altri materiali ci sono gli hsm- se vai sul sito http://www.hsm-mouthpieces.com ci sono i files sonori,cosi senti se è la sonoritÃ* che a te piace.Tra l'altro sono stai registrati con un Big.B :saxxxx)))

marsiglia71
31st December 2009, 02:13
Tanto per dire la mia ......

ho appena acquistato un yanagisawa in metallo per baritono .......

Macs

nedosax
31st December 2009, 09:19
di Yanag. ho provato solo quelli in ebonite e li ho trovati eccellenti, immagino che quello di metallo che tu hai appena comperato sia altrettanto buono,hai voglia a scegliere,ce ne sono a migliaia di ottimi! :saxxxx)))

alessaxico
8th January 2010, 19:26
rispondo a nedo: a quanto mi ha detto beppe (scardino) i RIA in alluminio sono migliori rispetto a quelli in metallo,ma sò che ne esistono pure in ebanite (hamiet bluiett ne usa uno sul suo conn...)
per quanto riguarda dove trovarli credo sia un bel grattacapo...a volte si beccano sull'ebay americano;comunque poichè quelli per baritono sono molto apprezzati se ne trovano molto pochi...questo è l'unico in vendita che ho trovato:
http://www.saxophon-service.de/homep/an ... onsaxophon (http://www.saxophon-service.de/homep/angebote/mund-ss.html#Baritonsaxophon)
se scorri la lista ne trovi uno in metallo a 290 euro...
e questo me lo sono fatto scappare
http://doctorsax.biz/RIA_bari_mpc.htm

nedosax
8th January 2010, 19:57
Bhe se è quello di Bluiet!ammazza che suono che ha ! mi piacerebbe proprio!ma dove trovarlo?

alessaxico
3rd February 2010, 02:12
nedo,forse ti è sfuggito..nel primo link che ti ho dato ne trovi uno in metallo,basta scorrere la lista...per me è un pò costoso (290 euro)..comunque l'unico della zona che lo usa ,che io sappia è beppe scardino,magari te lo fa provare,in fondo è dellle tue parti..(leggilo con un pò di rancore...io sono pisano............)
ah se lo prendi fammi sapere che lo vengo a provare...chiaramente se mi inviti (chi ci vuole male dice "meglio un morto in casa che un pisano all'uscio")
davvero nedo...è una scusa per entrarti in casa e provare sicuramente degli ottimi strumenti..poi sicuramente mi saprai dare qualche consiglio vista la tua esperienza in materia di sassofoni e musica..
ciao Alessandro

davidbova
3rd February 2010, 14:39
Ho un amoco baritonista che usa un Meyer 6 e è ultra contento!

Che apertura è meglio provare? ....vanno dai 4mm fino ai 10mm i becchi Meyer! :BHO:

3rd February 2010, 16:58
Assafetida! Becchi per baritono con 10 millimetri di apertura? Chi li suona? Polifemo?... :D

nedosax
3rd February 2010, 17:02
alessaxico, come ti ho detto mio padre era nato a Pisa,poi credo che siano vecchi detti che adesso non si usano più,quando una persona è brava non ha confini,vieni quando vuoi.Però non farti riconoscere che sei Pisano(scherzo) :lol:

davidbova
3rd February 2010, 18:48
Assafetida! Becchi per baritono con 10 millimetri di apertura? Chi li suona? Polifemo?... :D

....per verifica ho guardato sul sito di raffaele inghilterra le aperture disponibili per i Meyer da Baritono!

http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_ ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prod_sing.asp?id_prodotto=1349&id_categoria=1&id_lista_accessorio=160&categoria=Legni&id_accessorio=26&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)

in effetti il 10mm mi sembra un pò eccessivo! :ghigno:

nedosax
3rd February 2010, 18:54
il 9 Meyer corrisponde ad un 8 Ottolink,cosi mi hanno detto.andate sul sito di jody jazz,li ci sono le tabelle comparative ciao

David Brutti
3rd February 2010, 19:07
Assafetida! Becchi per baritono con 10 millimetri di apertura? Chi li suona? Polifemo?... :D

:lol:

Io suono un Link 9* però somiglio più a Godzilla!

A parte gli scherzi credo che acquistare un Meyer moderno (come anche un Otto Link) a scatola chiusa non sia una buona scelta a meno che tu non voglia preventivare da subito un refacing.

Ti consiglio di provarli attentamente e di verificare che il bocchino sia costruito a modo (tavola piana, binari simmetrici etc...)

davidbova
3rd February 2010, 19:09
il 9 Meyer corrisponde ad un 8 Ottolink,cosi mi hanno detto.andate sul sito di jody jazz,li ci sono le tabelle comparative ciao

Grazie per l'info Nedo!! ;)

davidbova
3rd February 2010, 19:12
Assafetida! Becchi per baritono con 10 millimetri di apertura? Chi li suona? Polifemo?... :D

:lol:
Ti consiglio di provarli attentamente e di verificare che il bocchino sia costruito a modo (tavola piana, binari simmetrici etc...)

......indipendentemente dal prezzo e dalla marca avrei in ogni caso qualche perplessitÃ* riguardo la costruzione a " modo " dei becchi moderni! :ghigno: :lol:

il nero
3rd February 2010, 20:12
salve
sul baritono uso un Yanaghisawa metallico 8 che è l'unico tra quelli che ho provato che mi fa arrivare benino sugli acuti:facilissimo da usare,credo molto adatto a chi suona il baritono saltuariamente.
il nero :saxxxx)))

tzadik
4th February 2010, 02:24
Questa è la tabella dei bocchini Meyer... 10mm non sono 10 millimetri!!!

http://www.jjbabbitt.com/images/meyerrubber_header.gif
http://www.jjbabbitt.com/images/meyer-rubber-compare.jpg

Questa è la tabella della Ottolink per fare il raffronto...
http://www.jjbabbitt.com/images/ottolinkrubber_header.gif
http://www.jjbabbitt.com/images/ottolink-rubber-compare.jpg

damianE
4th February 2010, 08:43
Ragazzi...scusate l'immensa ignoranza...ma si fa tanto per parlare e chiarire i dubbi... :\\: ...ma l'apertura a cosa serve precisamente? E cosa varia a livello di suono?

Scusate la domanda da ignorantonissimo... ::zitto::

davidbova
4th February 2010, 12:49
Questa è la tabella dei bocchini Meyer... 10mm non sono 10 millimetri!!!


ok non intendevo 10MM, ho semplicemente riportato le aperture disponibili sul sito di Raffaele Inghilterra! ;)

http://i148.photobucket.com/albums/s35/davidbova/TabellaMeyer.jpg

4th February 2010, 12:58
Questa è la tabella dei bocchini Meyer... 10mm non sono 10 millimetri!!!
....


Penso che lo sapevamo tutti, Tzadik. E' solo che ogni tanto, secondo me, un po' di humor non guasta. Non prendiamoci sempre così maledettamente sul serio. L'allegria fa bene alla salute e alla buona musica...

4th February 2010, 13:13
salve
sul baritono uso un Yanaghisawa metallico 8 che è l'unico tra quelli che ho provato che mi fa arrivare benino sugli acuti:facilissimo da usare,credo molto adatto a chi suona il baritono saltuariamente.
il nero :saxxxx)))

Perchè dici "saltuariamente", Nero? Non potrebbe andar bene anche per chi usa il baritono "abitualmente"? Io sul baritono impiego il rubber 9. L'unica cosa che gli posso rimproverare è che mi risulta un poco scarso a volume e proiezione del suono. Il tuo metallico va meglio, da questo punto di vista?

4th February 2010, 13:56
Ragazzi...scusate l'immensa ignoranza...ma si fa tanto per parlare e chiarire i dubbi... :\\: ...ma l'apertura a cosa serve precisamente? E cosa varia a livello di suono?

Scusate la domanda da ignorantonissimo... ::zitto::

E' una domanda da un milione di euro, Damiano. In linea di massima direi che le aperture grandi consentono suoni "decisi" e "autorevoli" impiegando ance relativamente morbide. Le aperture piccole sono di solito preferite per suoni "soffici" ed "espressivi" con ance piuttosto dure. Tutto ciò è valido per musicisti esperti.

Le aperture modeste sono inoltre generalmente consigliate per i principianti, dato che consentono un più facile controllo della vibrazione, se non si ha un'impostazione efficiente.

Ti ho fatto solo un riassuntino di larga massima. In realtÃ* ognuno "soffia" come meglio crede. Non è detto che da piccole aperture non possano scaturire suoni "violenti" e da grandi aperture suoni "tenui ed educati". Tutto dipende anche e soprattutto dalle capacitÃ* e intenzioni sonore del singolo strumentista, e dalla sua "tavolozza espressiva". Complicati, 'sti sassofoni, eh? Purtroppo ci vuole tanto tempo, e non si finisce mai di imparare... :D

davidbova
4th February 2010, 15:05
......... non si finisce mai di imparare... :D

StraQuoto al 100% :ghigno: :yeah!)

alessaxico
5th February 2010, 20:08
Questo argomento a volte sembra poco comprensibile...visto che il tema è"bocchini da consigliare" , metto a disposizione la mia esperienza maturata fino ad adesso con il baritono (lo suono come primo strumento da circa 1 anno e mezzo) per quanto riguarda i bocchini;avevo scritto un pò di cose su un'altro post che reciclo:
"
-yanagisawa 9 ebanite:camera tradizionale rotonda medio/piccola,roll over baffle,pareti leggermente convesse,molto ben fatto, suono bilanciato su tutto il registro abbastanza scuro con buona proiezione,è stato il mio primo bocchino serio sul baritono non lo uso più perchè è troppo "classico" e soprattutto troppo chiuso per me(.105/6*)

-otto link stm 7*:camera larga, roll over baffle, con pareti convesse ,fatto abbastanza male con binari non simmetrici ed addirittura la camera era segnata da un solco centrale non profondo ma visibile (li fanno saldando 2 parti..)...quando l'ho visto ho pensato che non avrebbe suonato invece...gran suonone grosso e robusto sulle note basse ma che purtroppo si assotigliava salendo di registro tanto che non riuscivo a farci i sovracuti,indubbiamente avrebbe avuto bisogno di una profonda ritoccata,inolte suonava di metallo il che per me non va bene perchè preferisco la sonaritÃ* dell'ebanite

-vandoren v5 B75:camera abbastanza larga,con baffle basso tipo quello dei berg larsen (bullet chamber) ma solo accennato.Vermemente deludente dal punto di vista sonoro... "inconsistente" è la parola che lo descrive meglio.

-brillhart ebolin 9*camera medio/grande,roll over baffle,con pareti dritte,buon becco dalla sonoritÃ* scura e ben proiettato ma con qualcosa che non mi convinceva affatto non so che cosa era inoltre era troppo chiuso mi dava l'impressione di essere un 6-6*..

-berg larsen ebanite 105/2/sms(credo della fine degli anni 80):il becco che utilizzo adesso.ben fatto camera media, baffle di media altezza,pareti dritte,credo sia più aperto dell'apertura dichiarata,facing molto lungo il più lungo tra quelli che ho provato.suono abbastanza scuro, centrato,proiettato mi piace parecchio anche perchè è molto versatile in volume e facile anche sui sovracuti,comincia a starmi un pò stretto di apertura

-eugene rousseau jdx8: preso da poco,camera medio/larga,molto strana nel senso che ha un baffle abbastanza basso ma le pareti aggettandosi nella camera si avvicinano molto e questa da una buona proiezione al becco,è molto ben fatto non ha imperfezioni evidenti nonostante sia un bocchino abbastanza economico,come sonoritÃ* mi sembra molto simile al berg che ho un pò più brillante sugli alti mentre sulle note basse mi sembra più robustoforse ciò è dovuto alla camera un pò più grande,anche questo molto versatile in volume spinge un pò menorispetto al berg larsen..l'apertura non corrisponde ad un.120 come dovrebbe essere ma mi dÃ* la sensazione di essere simile al berg forse un pelo più aperto(.110-.115).."

chiaramente queste sono mie impressioni,sicuramente dipendenti da me stesso, dal mio strumento e dalle imboccature...

alessaxico
5th February 2010, 20:15
salve
sul baritono uso un Yanaghisawa metallico 8 che è l'unico tra quelli che ho provato che mi fa arrivare benino sugli acuti:facilissimo da usare,credo molto adatto a chi suona il baritono saltuariamente.
il nero :saxxxx)))

Perchè dici "saltuariamente", Nero? Non potrebbe andar bene anche per chi usa il baritono "abitualmente"? Io sul baritono impiego il rubber 9. L'unica cosa che gli posso rimproverare è che mi risulta un poco scarso a volume e proiezione del suono. Il tuo metallico va meglio, da questo punto di vista?

credo che voglia dire che è semplice da suonare il che è un pregio per chi suonando più "tagli" non ha il tempo di dedicarsi a bocchini un pò più impegnativi come quelli con aperture grandi (sopra i .125...) anche se con ciò non è detto che un baritonista non possa dedicarsi ad aperture da "principianti" (mulligan ha sempre suonato con bocchini abbastanza chiusi..)

il nero
5th February 2010, 23:19
salve
sul baritono uso un Yanaghisawa metallico 8 che è l'unico tra quelli che ho provato che mi fa arrivare benino sugli acuti:facilissimo da usare,credo molto adatto a chi suona il baritono saltuariamente.
il nero :saxxxx)))

Perchè dici "saltuariamente", Nero? Non potrebbe andar bene anche per chi usa il baritono "abitualmente"? Io sul baritono impiego il rubber 9. L'unica cosa che gli posso rimproverare è che mi risulta un poco scarso a volume e proiezione del suono. Il tuo metallico va meglio, da questo punto di vista?

ciao
voglio dire che è facilissimo e che si può usare con ance dal 2.5 (inizialmente)fino al 4 (dopo un annetto)senza perdere volume,solo la voce scurisce un pò con le dure.
Quando l'ho comprato avevo difficoltÃ* con le note del palmo che sembravano uscire da un altro strumento timbricamente e con un terzo del volume:problema sparito subito al primo tentativo,mentre Otto Link e Berg larsen con qualunque apertura non riuscivano a "saltare l'ostacolo". So perfettamente che dipende da chi suona riuscire o meno a fare certe note,ma dopo un anno che batti la testa decidi di provare qualcos'altro.....
Forse un pò snobbati questi Yana che ,però, sono (o erano?)ben costruiti,purtroppo,almeno quando l'ho preso io,anche un pò cari.
il nero :saxxxx)))
P.S. ripeto quel che dicono tutti:bisogna,se si decide di comperare un'imboccatura nuova,andare im un negozio ben fornito e provarle tutte in tutte le aperture!

simone.valla
17th June 2011, 22:11
ho un problema, ho da poco acquistato un sax baritono conn del 1968, ha un bellissimo suono col berg larsen d'ebanite ma risulta molto crescente come intonazione, quale bocchino è meglio usare per migliorare il pitch su questo baritono?

nedosax
18th June 2011, 07:37
ai mai provato uno Zinner ? io ne ho uno se vuoi provarlo puoi venire a trovarmi,contattami ciao

jasbar
18th June 2011, 08:52
Salve a tutti, ciao Nedo, volevo dire che io mi sono sistemato con il Charles Bay Mulligan Model, per me è fantastico, ripeto, PER ME!

nedosax
18th June 2011, 09:00
si i bocchini è una cosa soggettiva,per questo dico che vanno provati .Ma siccome parlavano del berg larsen ed anche con il mio Conn l'intonazione non era buona ho proposto di provare lo Zinner,ma ce ne sono altri....vanno solo provati

tzadik
18th June 2011, 10:17
Ahimé... il bocchino di per sè non dovrebbe essere la fonte dei problemi di intonazione. Perchè? Perchè il bocchino non cambia il suo volume interno mentre si suona in regisri diversi.

Può essere che non riesci a usarlo bene (magari è un Berg sfigato, sono frequenti) o (più prevedibilmente) lo strumento è settato male... o, banalmente, il bocchino è troppo innestato nel chiver.

nedosax
18th June 2011, 10:24
penso più al B:Larsen sfigato,perchè con gli altri non ho avuto mai problemi.