PDA

Visualizza Versione Completa : bocchino scurissimo economico tenore



nicolò
17th July 2011, 20:38
caio a tutti! possiedo un vecchio tenore weril che devo dire ne ha passate tante.anche se non è un gran chè vorrei abbinarci un becco che mi aiuti a ottenere un suono caldo, scuro, morbido. tuttavia non ho molti soldi essendo molto giovane e perciò devo acquistarne uno che risponda alle caratteristiche sopra citate e che si mantenga su di un prezzo basso! QUALE MI CONSIGLIATE? QUALI ANCE POSSO ABBINARCI? grazie a tutti!
p.s non ho trovato argomenti con la specifica del basso prezzo con la ricerca!

KoKo
17th July 2011, 21:01
un ottolink TE usato...

tzadik
17th July 2011, 21:31
Vandoren V16 in ebanite... + ance LaVoz! :zizizi))

seethorne
18th July 2011, 18:03
Scurissimissimo?
Woodwind b5/c5.
Pecca però in volume e proiezione.

bobby
19th July 2011, 08:19
caio a tutti!

Sempronio anche a te!
Aspettiamo Tizio!

nicolò
19th July 2011, 09:43
in effetti l'ottolink c'è l'ho per il cpntralto e nn è male anche se nn mi ci piace.. il woodwind dove posso trovarlo?? altre alternative?

STE SAX
19th July 2011, 10:14
anche un meyer puo' fare al caso tuo, spendendo poco. Lo trovi praticamente dappertutto

Albysax
19th July 2011, 10:39
ciao...io se vuoi l'ottolink tone edge per tenore ce l'ho...apertura 7*

nicolò
19th July 2011, 11:08
qual p il tuo prezzo? :BHO:

Albysax
19th July 2011, 11:20
ma...te lo metto 60 euro...lo pagai un centinaio...l'ho usato pochissimo

bobby
19th July 2011, 15:42
CE l'ho anche io! Se guiardi c'e un apposito mercatino!

bobby
19th July 2011, 15:47
CE l'ho anche io! Se guardi c'e un apposito mercatino!

Pero' il mio post...non e' piu perche non avevo messo le foto!
Se ti interessa dimmelo che ti metto le foto

Ah il mio e' un 7 (senza stella) stesso prezzo

seethorne
19th July 2011, 19:25
in effetti l'ottolink c'è l'ho per il cpntralto e nn è male anche se nn mi ci piace.. il woodwind dove posso trovarlo?? altre alternative?


Ciao io ne ho uno... ma non lo vendo... ci sono affezionato... poi ho un woodwind aperto da Fabio Menaglio a 8* e modificato che sono tentato di vendere ma non sarebbe per niente economico...

Comunque il mio woodwind c5 l'ho pagato 50 euro di seconda mano... io lo adoro ma per i miei usi è poco adatto... ma essendoci affezionato non lo vendo! è un bocchino vintage degli anni 60 credo... se sei interessato a questo becco prova a chiedere in giro per il forum... magari qualcuno ce l'ha e lo vende... nuovo non si trova perchè non è più in produzione.

xelaris
24th July 2011, 00:59
caio a tutti! possiedo un vecchio tenore weril che devo dire ne ha passate tante.anche se non è un gran chè vorrei abbinarci un becco che mi aiuti a ottenere un suono caldo, scuro, morbido. tuttavia non ho molti soldi essendo molto giovane e perciò devo acquistarne uno che risponda alle caratteristiche sopra citate e che si mantenga su di un prezzo basso! QUALE MI CONSIGLIATE? QUALI ANCE POSSO ABBINARCI? grazie a tutti!
p.s non ho trovato argomenti con la specifica del basso prezzo con la ricerca!

Cercati un Bamber Concert (c'e' anche il Jazz model che e' un po' meno dark) - molto morbido caldissimo e scruro e grossolanamente sottovalutato - se lo trovi di seconda mano non dovresti pagare piu' di 40-60 euro - anche se ho visto che certi che li piazzano a 90-100 euro.

seethorne
31st August 2011, 11:37
ciao nicolò, non so se hai risolto poi alla fine...
comunque ho messo in vendita i due woodwind nonostante l'attaccamento.

xelaris
6th September 2011, 09:28
non ho capito bene....quello cerca un bocchino scurissimo e gli vengono offerti l'Ottolink Tone Edge ed il Meyer?

Questi 2 sono molto risonanti - anche il nome "tone edge" suggerisce una certa abrasivita' tutt'altro che scura...

Comunque certe ance potrebbero aiutare: Gonzales e Vandoren (quelle nel pacco blu) sono molto dark.

6th September 2011, 11:21
Se il TE della LINK non può esser descritto come sul lato scuro (non oscuro)....allora abbiam finito di parlare di qualsiasi cosa....

almeno delle basi di linguaggio comune sono necessarie.

Il Link TE e il Meyer sono tendenti allo scuro.
Punto.

Poi ci può essere un Bomber o Bamper, o chi vi pare, più scuro, come sicuramente un Soloist Long Shank, ma non va a mutare le caretteristiche del Link...

seethorne
6th September 2011, 12:16
Il Link TE e il Meyer sono tendenti allo scuro.


lui però chiedeva un bocchino 'scurissimo'...
in base alle parole che hai scelto forse non è quello che cercava. comunque nel frattempo non è più intervenuto, penso che abbia già risolto.

6th September 2011, 12:36
Sarà passato al baritono....

tzadik
6th September 2011, 13:26
La discquisizione era sul significato letterale del termine "Tone Edge", che non corrisponde alle caratterstiche dell'oggetto in questione (neanche facendo un'associazione tra termini di diversa natura).

KoKo
6th September 2011, 13:31
in realtà chiedeva un suono "caldo, scuro, morbido..." e il TE per me è quella roba li.
certo, un soloist long shank è piu' scuro, ma è pure piu' caro e difficile da trovare...

gene
6th September 2011, 14:19
Nicolò .... senzza grana nun'ze pò !!!!
Nicolò .... caccia i sòrdi e te lo dò !!!!
spesso la parola econonico, cozza con esigenze ben precise, tipo, scurissimo, bocchino, qualità ..... etc.
Io dico in rapporto alla qualità/prezzo/prestazioni Vandoren ha tanta scelta, ultima cosa scurissimo non significa tappato, sordo, afono ..... qualcuno ha consigliato, Ottolink TE ....... :ghigno:

KoKo
6th September 2011, 14:22
gene esistono ottolink TE che suonano.
direi che gente come Chris Cheek possa rientrare nella cataegoria scuro e tondo no? =)

gene
6th September 2011, 14:30
Koko certo che esistono Ottolink TE che suonano, e suonano pure bene, anzi benissimo, ma non crederai che sia un TE moderno ...... purtroppo di Ottolink c'è rimasto solo il nome e lo stesso dicasi di Meyer

KoKo
6th September 2011, 14:32
io ho provato ottolink moderni per soprano che suonano.
E' vero che sono rari, ma dire che fnano tutti cagare secondo me è una moda un po' da sfatare...

gene
6th September 2011, 14:39
Koko come volevasi dimostrare .....Chris Cheek ........It's an early Babbitt USA Hard Rubber (not a slantline) Otto Link... In a 7 tip opening. (.101) with a very long facing curve, and long low baffle. He has never had it refaced - and it was in immaculate condition. I guess he bought it around 15 years ago in Boston, after ruing another piece that he was playing (with a reed knife – that which I fixed when he was over).

Questo TE è tutto tranne che economico ...... poi, può capitare, avendo c....lo, di beccare un TE di oggi decente, ma è raro. In pratica sono di plastica ...... mi diceva il mio amico refacer che quando lavora uno di questi bocchini ..... anche i TE new slant ...si innervosisce assai.
L'ebanite migliore è Selmer, infatti un Supersession costa 220 sacchi ......
Dimenticavo ... Koko come stai?

tzadik
6th September 2011, 14:53
Io ho un Tone Edge moderno (di ebanite moderna)... è una serie speciale (che viene venduta solo da 2/3 negozi)... e suona da paura! :zizizi))

Uno Slant per contralto non costa poi così tanto.
Il Super Session costa solo perchè è "Selme"r... di sicuro non per la qualità del materiale.

STE SAX
6th September 2011, 15:02
anche il mio moderno TE new slant che mi ha venduto Jason, lavorato non ricordo da chi, suona davvero bene ed ha un suono scuro e potente. Considerato il costo direi che e' un ottimo oggetto.

gene
6th September 2011, 15:11
TZA ..... Selmer Supersession è un'ottimo bocchino, suona bene con tutti le tipologie di strumento (soprano, alto, tenore e baritono) e su tutte le marche di sax, è ben costruito, ben rifinito e con ottimi materiali, costa un poco di più perchè è Selmer, e questo è vero .......
Riguardo al tuo TE Special, svelaci l'arcano ...... :shock: ho sentito parlare bene degli RG in ebanite, ma questi sono più Berg che Ottolink ......
Rimango dell'idea che se uno vuole spendere poco Vandoren abbia il rapporto qualità/prezzo/ prestazione, migliore, ci sono bocchini per tutte le esigenze.
Poi ovviamente, che anche altro ..... ma economico, questo è il punto, un bocchino economico che sia decente ......

KoKo
6th September 2011, 15:25
conosco bene chris cheek, ha suonato per parecchio con un TE moderno...comunque concordo con te che i vandoren come rapporto qualità prezzo vanno una bomba =)

tzadik
6th September 2011, 15:27
Ben costruito il Super Session... non saprei: viewtopic.php?f=12&t=11766 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=11766)

Il mio Tone Edge "speciale" è lo stesso che ha New York Nights... ;)

Quoto sui Vandoren invece, specialmente i V16!!! :zizizi))

6th September 2011, 15:48
La mie esperienze recenti con i TE, come anticipate da Ste e Tzadik sono:
- New Slant, quello di Ste è stato lavorato da Menaglio, ottimo, molto scuro, presente, è un 8*
- New Slant, poi lavorato da Simone per rifargli la punta, ottimo anche questo, buon volume, suono largo ed avvolgente
- TE Tenor Madness, copia esatta degli Early Babbitt, più centrato e proiettato dello New Slant, che come dice il nome si avvicina di più al vero Slant, anzi...

Il Tenor Madness non costa poco, siamo sui 275 dollari, il New Slant invece si trova a 150$ ed è davvero ottimo, certo, può avere dei difetti strutturali facilmente risolvibili, ma il più delle volte non sono talmente evidenti che impediscono di usare il becco in tutta tranquillità.

Per quanto riguarda la qualità dell'ebanite a mio avviso è in ogni caso molto buona, non so come il refacer di Gene faccia a dire che si avvicini alla plastica, se stessimo parlando di un Bari ci potrei credere, ma i Link, anche quelli moderni d'ordinanza, hanno una buona pasta, come confermatomi da Simone e Menaglio.
Lo si sente al tatto, lo si vede o lo si sente con le orecchie, la mescola c'è.

KoKo
6th September 2011, 15:52
o m'ero dimenticato di risponderti gene...
tiro avanti, la ripresa procede moooolto lentamente, ma sapevo che era cosi'.
mi son messo l'anima in pace =)

xelaris
6th September 2011, 19:32
Se il TE della LINK non può esser descritto come sul lato scuro (non oscuro)....allora abbiam finito di parlare di qualsiasi cosa....

almeno delle basi di linguaggio comune sono necessarie.

Il Link TE e il Meyer sono tendenti allo scuro.
Punto.

Poi ci può essere un Bomber o Bamper, o chi vi pare, più scuro, come sicuramente un Soloist Long Shank, ma non va a mutare le caretteristiche del Link...

Ho appena riprovato il Meyer 8M per tenore (comprato sa mesi ed usato pochissimo) e devo concludere che e' abbastanza scuro (non come il Bamber o il Soloist) ed e' interessante come sia diverso dal Meyer 5M per contralto che nel mio caso e' abbastanza risonante e nasale - e per me rimane abbastanza mediano sull'edge - ci sono molti altri molto piu' scuri.
Una osservazione da fare e' che l'apertura potrebbe essere anche importante - mi pare che le imboccature piu' aperte siano piu dark (correggetemi se sbaglio)...quindi questo potrebbe spiegare certe impressioni (sembre soggettive e dipendenti dal setup).
Riguardo il Tone Edge...il mio e' abbastanza medio ed e' un 6.

tzadik
7th September 2011, 09:33
Più un bocchino è aperto più fà lavorare l'ancia... quindi più è aperto più il suono si ingrossa (e lo si percepisce come "grasso").
Più un bocchino è chiuso più il suono è "chiuso" e lo si percepisce come "scuro".

xelaris
7th September 2011, 10:17
Più un bocchino è aperto più fà lavorare l'ancia... quindi più è aperto più il suono si ingrossa (e lo si percepisce come "grasso").
Più un bocchino è chiuso più il suono è "chiuso" e lo si percepisce come "scuro".

orca, questo e' l'opposto di quanto mi aspettassi...o probabilmente dovremmo rivedere qualche definizione?
La differenza the trovo tra il Meyer 8M per tenore ed il 5M per alto sono molto accentuate e sicuramente l'8M (piu' aperto) suona molto piu' "scuro" del 5M.

Ecco qua 2 link che si contraddicono - tra l'altro provenienti da esperti nel campo (scusate se sono in Inglese):

Alla JodyJazz dicono che piu' e' chiuso il bocchino piu' e' scuro - la si trova nell'entrata: "Which tip opening should I play?"
http://www.jodyjazz.com/faq.html#q9

Qua Mojobari (quarto commento), dice il contrario: "Anyhow, the general change in tone, as one goes larger in tip opening and softer in reed strength, is to get a darker and louder sound."?!
http://www.saxontheweb.net/vbulletin/ar ... 28153.html (http://www.saxontheweb.net/vbulletin/archive/index.php/t-28153.html)

Insomma, non ci capisco piu' na' maxxa...

tzadik
7th September 2011, 13:05
Dipende cosa intendi per "scuro".
Se per "scuro" intendi con più basse frequenze... allora quello che dici è corretto.
Se per "scuro" intendi con meno alte frequenze... allora vale quello che ho detto io.

Basta solo mettersi d'accordo sui termini.
Per me "scuro" vale a dire con meno altre frequenze... e "grasso" equivale a dire con più basse frequenze.

xelaris
7th September 2011, 20:30
Dipende cosa intendi per "scuro".
Se per "scuro" intendi con più basse frequenze... allora quello che dici è corretto.
Se per "scuro" intendi con meno alte frequenze... allora vale quello che ho detto io.

Basta solo mettersi d'accordo sui termini.
Per me "scuro" vale a dire con meno altre frequenze... e "grasso" equivale a dire con più basse frequenze.

LOL...dillo a loro (Mojobari e JodyJazz) io sono ancora piu' confuso di prima e comunque se hai tradotto i due link mi sembra che il fattore apertura dia luogo a risulatati contrastanti - magari ci sono altri fattori da considerare come il facing?

tzadik
7th September 2011, 20:37
Sul sito Jody Jazz intendono seconda definizione di "scuro" (scuro = meno alte frequenze... secondo me è la definizione più corretta)
Mojo invece intende la prima definizione di "scuro" (scuro = più basse frequenze).

Non è sbagliata nessuna delle due... basta far chiarezza sui termini.