PDA

Visualizza Versione Completa : Smog's sax VS Di Battista's sax



Saxwilly
26th August 2007, 01:09
Ecco qua, faccio un piacere a Smog che non riusciva a mettere la foto del suo amato CONN vicino al fantastico MK6 di Di Battista...

Trovate le differenze... :lol:

A parte gli scherzi, se qualcuno vuole fare un'analisi.... ;)

Poi smog ci racconterÃ* le sue impressioni riguardo al suono, alla meccanica ecc...

http://img248.imageshack.us/img248/1024/dscn0837tm4.jpg (http://imageshack.us)

Smog graffiante
26th August 2007, 02:13
Grazie mille Saxwilly...

Adesso faremo una specie di recensione doppia :

becco di prova- Meyer 5 med.chambre vintage
ancia- rico selected jazz soft #3 unfiled

DIMENSIONI E COMODITA' D'USO

Conn 6M serie VIII

Di certo la comoditÃ* d'uso di questo sax non è delle migliori,essendo un modello abbastanza antico le dimensioni piuttosto ridotte costringono a tenere la cintola del collo molto stretta...
ma ci si fa l'abitudine presto,anche se è davvero molto intuitivo come posizione per suonare e le dita si trovano subito a loro agio sui piccoli e incavati tasti di madreperla.


Mark VI

Nettamente più comodo per le dimensioni maggiori,il kiver ha la perfetta inclinazione per evitare inclinazioni del collo troppo scomode,permettendo quindi una più comoda lunghezza della cinta.
Molto intuitivo anche lui come posizione e davvero comodo...purtroppo non ricordo quale dei due pesi di più(lo provai un bel po' di tempo fa!!!!)

MECCANICA

Conn 6M-

Le meccaniche dei conn sono spesso state argomento di discussione molto acceso su questo forum,c'è chi sostiene che siano scomode e fastidiose,c'è chi dice,come me,che sono + intuitive...
Infatti,le meccaniche del 6M sono di certo tra le + comode che abbia mai provato,all'inizio sono alquanto strane,con quei tastini piccolini e quella strana impostazione del castello,,,cosi piccolino...ma così comodo!!
In effetti,io personalmente mi ci trovo alquanto bene...mi ci muovo con velocitÃ* e senza fischi,chiude beme e non mi dÃ* problemi...le dita sembra che vadano da sole,come se non dovessero esercitare pressione...ma,certo,la parte del Bb grave non è velocissima,anche se non priva di logica:

il dover evitare di andare giù col mignolo è comodo:

C#-->B-->Bb

basta spostare il mignolo verso destra....


Mark VI

Questo markVInon è normale...è una cosa veramente bestiale,la velocitÃ* con cui ci si trova è a dir poco inimmaginabile,le chiavi sono le solite Selmer,ma questo di di Battista ha i tamponi molto vicini al foro(questa è l'impressione che ho avuto)e basta una minima pressione per ottenere il suono,e comodo e sciolto,quasi slabbrato,tanto e morbido sotto le dita,sembra davvero di stare a suonare un sax di pongo...va da solo...
Nulla da dire,la meccanica è spettacolare...


SUONO

Conn 6M

In assoluto il suono più caldo che abbia mai sentito in tutta la mia vita,è talmente avvolgente,talmente toccante,che scioglie anche la scorza più dura...
Nei registri gravi..wow...sembra che stevie wonder stia parlando...cupo,nero come la notte...caldissimo...e con quale soave agilitÃ* sale su ogni tipo di registro...non sembra che ci sia blocco,il suono va da solo...sale...scende e s'incupisce...poi urla sui registri altissimi con una voce che definirei sopranistica...se si lascia un filo l'ancia si può ottenere un bel soffiato...ehi Desmond come va??
Poi...si stringe...ci si arrabbia e un bel suono alla cannonball esce fuori...

Ragazzi...questo suono è davvero una cosa spettacolare...non esiste paragone...

MarkVI

Be'...il suo suono lo conoscete...Stefano lo sapete come suona...be...effettivamente...va...cacchio se va....
nei registri gravi è bello scuro..pesante,scivola e si beve tutti i suoni come se fossero acqua aiutato dalla prontissima meccanica...
ma il suo canneggio non troppo largo non aiuta in calore...no cari miei...questo sax ha un suono che fa paura,urla...spacca...ma personalmente il mio Conn è davvero molto,ma molto + scuro...
questo sound Selmer...è spettacolare,agile,scattante,trilla da paura...sale e scende...bello rotondo...bello pieno...ma sempre con quel tocco di aciditÃ* alla francese...non lo so...ma cmq questo sax...pikkia un bordello...non so descrivere di più...

se nel mio 6M ho come punto di forza il calore,qui ho l'agilitÃ*....

non posso dare voti,non sarebbe giusto...
i gusti sono gusti...c'è chi cerca l'agilitÃ* e la versatilitÃ* selmer,chi vuole graffiare collo scuro calore del Conn....

Scelte di sax,scelte di vita...
certo,stefano di battista ha fatto davvero un'ottima scelta,
ottimo sax,ottimo musicista...

Spero che gradiate la mia recensione...

Smog

Saxwilly
26th August 2007, 09:29
Eccome se la gradiamo!!! Complimenti Smog, ottimo lavoro!!!!

Pensando che chi scrive è ankora molto molto giovane mi rende veramente felicissimo... E' strano vedere ragazzi della tua etÃ* appassionati e talmente incriccati nel jazz, nel vero suono che mi fa quasi venire la pelle d'oca....

Altro che tunz tunz... I veri suoni sono questi...


ancora complimenti, una recensione ben fatta, suddivisa, ordinata... insomma, grande Smog!!! :yeah!)

AndreamarkVI
26th August 2007, 09:54
gran bel confronto davvero, grazie smog ;)
quello che dici sull'altezza della meccanica si vede giÃ* in foto.......... la tua meccanica sembra alta mentre quella di stefano sembra veramente molto molto vicina.............
quel sax non sarÃ* un mark VI "moderno" vero :?:
scommetto che è sotto i 100.000.... o mi sbaglio ??? sai anche che becco e ance usa?
di certo non capita tutti i giorni di provare il sax di uno così è ..... :cool:
a questo punto mi sorge un invidiosa domanda :grin: :
come hai fatto ha provare il suo sax??..... glie lo hai sottratto con la forza......gli hai puntato una pistola...??? :lol: :lol: :lol:
ciao e grazie ancora :yeah!)

AndreamarkVI
26th August 2007, 10:05
ah...... ancora una cosa ...... esteticamente il tuo mi piace di più ,mi sembra molto più affascinante .......... d'altronde il fascino di un conn anni 30 e indescrivibile...... è :cool: (ma anche degli anni 20' pero è :grin: )

Smog graffiante
26th August 2007, 12:30
Grazie a tutti e due,concordo con saxwilly nei confronti del unz tunz unz....

poi...ance,sono sicuro rico..il becco non lo ricordo,non l'ho neanche provato....

cmq...questo onore è davvero una cosa che mi riempie d'orgoglio,innanzitutto perkè più che il sax di stefano,mi colpirono le sue parole,anche nei confronti di Urbani,piene di ammirazione ma anche di rammarico per il fatto della droga,lui mi disse:
"chi si droga o usa certe cose,con me non ci suona,quella schifezza non fa di certo suonare meglio"...

Poi...mi indusse a tentare il conservatorio....(ho l'esame d'ammissione il 10 ottobre...incrociamo le dita....)...dicendomi quanto aiuti a padroneggiare lo strumento....poi se si ha la fantasia da jazzista...essere bravi sul sax stesso aiuta...

poi mi fece una bella lezioncina sulla pentatonica di Am...non la scorderò mai...

E...poi provai quel sax...

E cmq...non gli ho puntato addosso una pistola....
non ammazzerei mai un jazzista....

quella con stefano è stata una bella lezione....infatti è andata cosi...mi ha fatto una lezione....una sola...ma cavolo...che figata......

ho anche la foto con lui...e l'autografo su un suo cd....("a prima vista"-consigliatissimo!!!)

PS-la foto con lui non credo sia il caso di postarla perkè sono uscito che sembro un cretino.....

Smog

Simone Borgianni
26th August 2007, 13:03
Ottimo lavoro ;) Tò................ancora una caratteristica ricorrente in sax dalle prestazioni eccellenti..............sono slaccati :cool:

26th August 2007, 13:04
Ragazzi non è il sax soprattutto se gli stessi sono a questo livello, ma è il musicista che fÃ* il sax! :saxxxx)))

Anzi, scrive un pezzo di storia con il suo sax! :roll:

Ros! ;)

Smog graffiante
26th August 2007, 13:09
Ragazzi non è il sax soprattutto se gli stessi sono a questo livello, ma è il musicista che fÃ* il sax! :saxxxx)))

Anzi, scrive un pezzo di storia con il suo sax! :roll:


Come non quotare??

26th August 2007, 13:11
Ottimo lavoro ;) Tò................ancora una caratteristica ricorrente in sax dalle prestazioni eccellenti..............sono slaccati :cool:

Concordo pienamente con te Simone

Slaccherò tutto prima o poi! :cool: :grin:

Il mio Chu Barry transitional tenore è slaccato ... YES! :saxxxx)))

Ros! ;)

AndreamarkVI
26th August 2007, 14:00
E cmq...non gli ho puntato addosso una pistola....
non ammazzerei mai un jazzista....


Smog

ovviamente stavo scherzando è ........ ;)

Smog graffiante
26th August 2007, 15:00
Lo so!!! :lol: :lol:
Allora...come vi sembrano i sax???

PallaDiCannone
26th August 2007, 16:19
Ah....che invidia.... :???:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Overtone
28th August 2007, 13:04
Ciao smog,
dalle belle parole che hai scritto, viene voglia di comprarseli tutti e due! :grin:

Smog graffiante
28th August 2007, 13:10
Effettivamente,Overtone...non hai tutti i torti...ma un Mark VI come quello...è difficile da trovare...

Overtone
28th August 2007, 13:40
Grandioso. Effettivamente devo dire che però mi attira molto il calore ed il suono scuro del Conn. Ok basta...inizio a mettere via i soldi!! :lol: :lol:

Smog graffiante
28th August 2007, 14:51
Eh...la magia del conn......

Olatunji
6th September 2007, 21:50
che bel thread *__*
Cmq di Battista è davvero un grande, penso che sia uno dei sassofonisti più talentuosi viventi!

http://it.youtube.com/watch?v=T6BAVAe6eIg
In questo video sfoggia un'improvvisazione che lascia sconvolti, sembra trane al contralto!

ropie
7th September 2007, 02:34
trane era un tantinello meno tamarro, vÃ*.

abbasso gli "ooooh", gli "aaaaah" e gli "yeah man".

7th September 2007, 17:40
che bel thread *__*
Cmq di Battista è davvero un grande, penso che sia uno dei sassofonisti più talentuosi viventi!

http://it.youtube.com/watch?v=T6BAVAe6eIg
In questo video sfoggia un'improvvisazione che lascia sconvolti, sembra trane al contralto!

Notevole ...

Ma la risposta del dioscuro Daniele Scannapieco non è da meno ... Anzi! ...

http://it.youtube.com/watch?v=Hy1vZW-dB ... ed&search= (http://it.youtube.com/watch?v=Hy1vZW-dBdk&mode=related&search=)

L'amico Daniele ha un suono straordinario e un fraseggio unico! :saxxxx)))

wery wery good! :yeah!)

Roma Salerno andata e ritorno! :lol:

Ros! ;)

14th July 2008, 03:56
Ma il Mark VI di Stefano Di Battista di che anno è?
La meccanica argentata è stata aggiunta da lui?
Il Mark VI che io avevo confrontato al CON aveva la meccanica dorata...

Smog graffiante
14th July 2008, 08:58
Sinceramente alano..l'anno non lo ricordo...La meccanica era in assoluro quella originale!mi dispiace non poterti aiutare di + sull'anno..!

14th July 2008, 09:19
Che invidia :muro(((( :muro(((( :evil: :evil: :cry: :cry:

Almeno ho trovato un Conn Naked Lady il cui numero è 91xxx [Sperando non sia una paccata] a 1200 euro !! :ghigno: :ghigno:

Smog graffiante
14th July 2008, 09:24
L'hai preso??
1200 e' un prezzo strepitoso!Ma informati il + possibile sul sax,e ancora meglio,PROVALO!!

che serie e'?

AndreamarkVI
14th July 2008, 11:48
Che invidia :muro(((( :muro(((( :evil: :evil: :cry: :cry:

Almeno ho trovato un Conn Naked Lady il cui numero è 91xxx [Sperando non sia una paccata] a 1200 euro !! :ghigno: :ghigno:

se è un 91xxx non è un naked lady ma è un chu berry del 21'-22'....è un grande sax...vale 1200 euro se è tenuto molto bene ed è apposto come meccanica...
ciaiz ;)

PallaDiCannone
14th July 2008, 13:13
Non so se è la sezione giusta, comunque vi posto il link di una guida all'acquisto dei sax vintage, non è niente di eccezionale, ma può aiutare a farsi una idea sui prezzi, modelli e numeri di serie :D

http://www.saxgourmet.com/VINTAGE_SAXOP ... _GUIDE.htm (http://www.saxgourmet.com/VINTAGE_SAXOPHONE_VALUE_GUIDE.htm)

14th July 2008, 21:01
Ragazzi nessuno sÃ* qual'è l'anno del MARK VI de Stefano Di Battista?
Io l'ho visto solo dorato. Il modello così slaccato con le meccaniche argentate è molto bello.

AndreamarkVI
14th July 2008, 21:20
da quel poco che si riesce a vedere secondo me è vecchio vecchio...diciamo sotto il 90000..lo dico vedendo le scritte che ha sopra la guardia del B-Bb....i modelli più vecchi hanno un sacco di scritte che man mano passando gli anni hanno smesso di scrivere. alano devi considerare che prima era sicuramente laccato..si è slaccato con il tempo.. ;)
le chiavi argentate (così come il F# acuto) si trovano raramente sui mark VI 5 numeri ma comunque si trovano...
;)

15th July 2008, 10:46
da quel poco che si riesce a vedere secondo me è vecchio vecchio...diciamo sotto il 90000..lo dico vedendo le scritte che ha sopra la guardia del B-Bb....i modelli più vecchi hanno un sacco di scritte che man mano passando gli anni hanno smesso di scrivere. alano devi considerare che prima era sicuramente laccato..si è slaccato con il tempo.. ;)
le chiavi argentate (così come il F# acuto) si trovano raramente sui mark VI 5 numeri ma comunque si trovano...
;)

Grazie per la risposta esaustiva! Quindi sarÃ* un Mark VI fine anni '50.
Certo che così slaccato naturalmente, e con quella meccanica in argento è veramente bello.... Non oso immaginare il suono.... e il prezzo :shock:

15th July 2008, 12:05
Solitamente la produzione europea aveva le meccaniche argentate a differenza dalla produzione Elkhart, ma potrei sbagliarmi...

Smog graffiante
15th July 2008, 13:25
Non oso immaginare il suono....

Senti Stefano di Battista e avrai la risposta :lol:

..cmq confermo ancora che quel sax e' una bestia,un qualcosa di strepitoso..un suono ottimo,molto brillante,ma sempre con una punta di acidita' alla francese,meno scuro del conn..ma ragazzi...non avete idea che possa essere quel sax!!


e il prezzo :shock:

Meglio non pensarci per niente..
onde evitare svenimenti e mancamenti ergo denunce contro il nostro amato amministratore,che potrebbe essere arrestato perke' i post del suo forum causano malanni umorali e fisici(per non parlare dei mentali) agli utenti... :lol:

15th July 2008, 16:02
Non oso immaginare il suono....

Senti Stefano di Battista e avrai la risposta :lol:


:ghigno: Certo anche questo è vero :ghigno: Quello che intendevo però è che non oso immaginare il suono nel genere che ascolto e che suono. Di Battista suona divinamente ma molto distante da ciò che amo io e anche il suo suono è molto diverso. Per farti capire il mio artista preferito e Zorn ;) Anni luce lontano dal genere ed il modo si suonare di Di Battista.
Anche Zorn usa un Mark VI, ma sembra molto più recente rispetto a quello di Stefano di Battista. Quindi (proprio perchè i Mark VI più sono vecchi più suonano bene in genere) non oso immaginare un Mark VI anni '50 che suono possa avere con il Set Up che piace a me ;)

Smog graffiante
15th July 2008, 23:10
oh...adesso ho capito ke intendevi!!
eh eh eh!!

Be',i MarkVI sono delle bestie inimitabili...che vuoi farci,ma sull'alto,resto Connista,per i motivi di cui abbiamo parlato sopra..

fatto certo e' ke i MarkVI sono bestiali e assolutamente,al contrario di quel che si posssa pensare,hanno una meccanica comodissima!(almeno per ki come me suona principalmente con i Vintage)