PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio tra tenore e contralto



roby1954roberto
17th July 2011, 11:49
Ciao a tutti
Ho 57 anni e da un'anno e mezzo, seguito da un maestro studio il sax tenore , strumento che mi ha sempre attirato e ora mi piace sempre di piu'.
A parte il re centrale , che e' la mia dannazione; per il resto si cominciano a vedere alcuni risultati.comunque mi diverto molto.
L'altra settimana incuriosito ho chiesto al mio maestro di farmi provare il suo alto,un mark6 con mayer NY, credevo di non riuscire a fare neanche una nota e invece mi e' venuto tutto molto piu' facile, compreso il re centrale bello chiaro. Perche' questo? Sto' pensando seriamente di passare all'alto,premetto che tranne il re, ma e' sicuramente colpa mia, il suono del mio tenore mi piace molto.
Spero ci sia qualcuno che mi dia qualche consiglio Grazie Roberto

ModernBigBand
17th July 2011, 13:08
E' normale Roberto, l'alto risulta più spontaneo rispetto al tenore anche per via delle minori dimensioni (e di un setup "proporzionalmente" più semplice rispetto al tuo), ma non devi fare caso a questo quanto all'effettivo piacere che provi nel suonare un taglio di sax piuttosto che un altro.
Se ti piace la sonorità del tenore non pensare di "ripiegare" sull'alto solo per problemi tecnici, continua a studiare il tenore e più in là, tempo-voglia-denaro permettendo, valuterai se buttarti con maggiore cognizione anche sull'alto.
Buono studio! :saxxxx)))

nefastodelirio
17th July 2011, 15:29
tenore sempre tenore !

roby1954roberto
17th July 2011, 16:06
Grazie ,Modern Big Band; di avermi risposto, ma cosa intendi per un, set proporzionalmente piu' semplice rispetto al mio? che potrei avere un set piu' semplice? mi sono scordato di aggiungere che uso normalmente ance Rico Royal 2 o vandoren blu sempre 2, non riesco ad andare oltre perche' faccio troppa fatica.
Hai un set da suggerirmi piu' seplice? grazie Roberto

giuseppeelides
17th July 2011, 16:13
Per me tenore a vita! se ti piace il tenore non dargliela vinta!!!

Albysax
17th July 2011, 16:41
nel senso che tu hai un set up,diciamo,professionale...il tuo becco è di un certo livello e anche abbastanza
aperto...può darsi che (e ribatto può darsi)che con un bocchino un po' meno spinto e magari di ebanite sarebbe
meglio...questa è la mia opinione e comunque sia parlane con il maestro...

roby1954roberto
17th July 2011, 17:01
Comunque ora uso sempre il Berg il Jody lo messo un po da parte per quando ,spero, lo meritero' di piu?

Albysax
17th July 2011, 17:03
lo meriterai presto,ne sono sicuro.. :D

ModernBigBand
17th July 2011, 17:10
Grazie ,Modern Big Band; di avermi risposto, ma cosa intendi per un, set proporzionalmente piu' semplice rispetto al mio? che potrei avere un set piu' semplice? mi sono scordato di aggiungere che uso normalmente ance Rico Royal 2 o vandoren blu sempre 2, non riesco ad andare oltre perche' faccio troppa fatica.
Hai un set da suggerirmi piu' seplice? grazie Roberto

Intendo dire che, pur non essendo confrontabili direttamente i setup del tenore e dell'alto (proprio perché si tratta di tagli diversi e ci sono tante variabili in gioco), se utilizzassimo una scala immaginaria da 1 (molto difficile) a 10 (molto facile) il coefficiente del tuo setup sul tenore potrebbe essere un 6 (medio) mentre quello dell'alto (ipotizzando che il Meyer fosse un 5-6 di apertura, ovvero una di quelle più gettonate da chi utilizza quel tipo di bocchino) potrebbe essere un 7-8 (medio-facile).
Ovviamente quanto detto è estremamente relativo e quindi variabile, l'importante è capire che comunque provenendo da uno strumento di maggiori dimensioni e utilizzando un setup non così "immediato" come può essere un Meyer 5-6 sull'alto, è naturale che tu non abbia avuto alcuna difficoltà nel passaggio tenore->alto.
Il Meyer sull'alto è sempre stato un "cult" e pur essendo un bocchino che dà tanto in termini di suono (il suono "Meyer" è il suono per antonomasia dell'alto nell'immaginario di quasi tutti gli altosassofonisti), è anche un bocchino relativamente semplice da utilizzare, tanto è vero che molti neofiti iniziano proprio con il Meyer 5-6 e non hanno alcuna difficoltà.
Nel tenore invece, affettando la storia del sax con l'ascia (senza andare quindi nel dettaglio), possiamo ricondurre la sonorità tenorile a due scuole: quella del suono largo, caldo e profondo e quella del suono più spinto, brillante, moderno, "breckeriano".
Entrambe le "scuole" presuppongono l'utilizzo di setups non proprio immediati, ragion per cui prima di arrivare a padroneggiare bocchini "avanzati" bisogna mettere in conto qualche grana da risolvere. Nel tuo caso sia il JJ che il Berg Larsen non sono bocchini "difficili", ma devi mettere in conto qualche difficoltà iniziale.
Comunque se sei seguito da un maestro non preoccuparti troppo, all'inizio è normale avere qualche problema di emissione, l'importante è lavorare nella giusta direzione senza perdersi d'animo. Anche per le ance non farti problemi, trova quella che ti dà il miglior compromesso tra sonorità e facilità di utilizzo, tutto il resto viene da sé con la pratica. ;)

roby1954roberto
17th July 2011, 18:54
Grazie mille ,per avermi risposto ho un pochino le idee piu' chiare, di sicuro il tenore non lo mollo.
<pero' il contralto mi attira vedro' con calma,se non fosse per il re medio... a proposito c'e' qualche consiglio in proposito? ogni volta che lo suono per piu' di 1/8 sembra che mi piazzino un tappo sulla campana, mi hanno gia detto che e' un po il problema di tutti ,pero', grazie ancora roberto

Saxmachine
19th July 2011, 01:41
hai messo le mani su un mark6, ritenuto uno dei migliori sax mai prodotti, mi sembra ovvio che l'emissione sia più spontanea ed il suono migliore. prova un mark6 tenore e ti re-innamorerai di nuovo del tenore :)
io però non capisco perchè stò problema proprio con il re, a volte fischia tipo quando fai il passaggio do centrale re?
se è così è una questione di sincronia delle dita non di set up.

STE SAX
19th July 2011, 10:41
quello del re e' un problema tipico di settaggio dello strumento. Capita di verificare che nel passaggio dal do al re il suono non e' omogeneo e diventa un tantino sordo, cio' a causa delle chiavi che non chiudono come si deve. Quando ho fatto mettere a posto il mio serie I avevo anche io in piccola parte questo problema che gestivo con lievi modifiche di impostazione involontarie, successivamente con il cambio dei tamponi e la messa a punto tutto si e' risolto. Da quanto tempo il tuo tenore non fa una revisione?

roby1954roberto
19th July 2011, 15:18
CIao a tutti, no no fischia è proprio sordo,e anche un po Il re dieci. Il sax è praticamente nuovo è del 2009-10 Non ha mai fatto nessun setting. Volete dire che potrebbe essere una questione di regolazione delle chiavi?
CIao Roberto

STE SAX
19th July 2011, 15:24
secondo me si, le chiavi potrebbero (anzi e' sicuro) essere da registrare anche su uno strumento nuovo

roby1954roberto
19th July 2011, 16:23
Grazie non credevo , lo farò vedere, anche perché il timbro del mio sax mi piace molto . Ciao