PDA

Visualizza Versione Completa : Provato Yamaha 82z

ilcama
16th July 2011, 19:32
Oggi provato l'82z della yamaha in negozio....(premetto che arrivo dal 275, ma ho provato anche serie II, mark VI, yanagisawa e keilwerth)....appena l'ho preso in mano ho sentito subito la differenza di peso, ma osservandolo e confrontadolo con il mio che avevo con me mi sono accorto che gran parte della meccanica era identica, però avevo la sensazione che le chiavi avessero una corsa minore e fossero un po' più "veloci".
Suonandolo ho trovato un facilità d'emissione arrapante e i sovracuti venivano fuori che dio li mandava :amore::.
Il suono :mha...: ....eh....era solo un pelo più corposo del 275, niente di più....un sassofonista (abbastanza esperto) che era con me è rimasto stupito dalla differenza di suono tra il mio e l'82 praticamente nulla.
E' stata veramente una grande delusione :cry: per me, che avevo la fissa dei custom...

Isaak76
16th July 2011, 20:01
L'hai provato col setup che hai in firma? magari con un becco diverso e più aperto, avresti notato maggiormente la differenza.

SalVac85
16th July 2011, 20:02
Non voglio minimamente mettere in dubbio o in qualche modo screditare la tua prova, ma leggendo il tuo setup, se lo hai provato solo con il 4C, si spiegano immediatamente le tue impressioni ;)

Il 4C è un bocchino chiuso che più chiuso non si può, la porzione di ancia che vibra è minima, il suono che ne esce per cosi dire è limitato.

Il primo io ho potuto confrontare il mio 62 con vari 275, 23, 25, ecc ecc e la differenza era nettamente percepibile.

Nel caso specifico, mettendo a confronto i due strumenti con un bocchino più aperto e comunque tendenzialmente 'jazz' (passatemi il termine) sono sicurissimo che anche in questo caso le differenze si sarebbero sentite eccome! :D

EDIT: ecco, ho detto la stessa cosa di Isaak, abbiamo postato praticamente in contemporanea :lol:

Isaak76
16th July 2011, 20:08
Eheh! ma tu sei stato più specifico.

L'82Z non ho mai avuto modo di provarlo, ma i vari 275, 475 e 62 sì, e come dice Sal, con un becco "jazzy" la differenza si sarebbe sentita.

Probabilmente avresti notato differenza anche montando il Kiver dell'82 sul tuo 275 (sempre se ci calza).

ilcama
16th July 2011, 20:09
eppure su un serie II con il 4c la differenza nel suono l'ho sentita subito :zizizi))

ilcama
16th July 2011, 20:14
comunque il mio 4c io penso di suonarlo come un becco aperto, nel senso che non stringo proprio, utilizzo l'apparato laringe e riesco tranquillamente a dare sfumature al suono

Isaak76
16th July 2011, 20:21
eppure su un serie II con il 4c la differenza nel suono l'ho sentita subito
Beh certo, in quel caso stavi suonando un Selmer, quindi uno strumento dal progetto differente dal Yamaha, nonstante le similitudini.

per fare un'esempio... Settimana scorsa ho voluto provare un Yanagisawa T992 (in bronzo) e meccanicamente era la fotocopia del mio (a parte una piccola inezia per velocizzare il passaggio Si-Sib grave), mentre timbricamente qualcosina cambiava anche se effettivamente tra bronzo e ottone non ho trovato quel grande divario, ad ogni modo alcuni pregi riscontrati sul 992, sono passati al mio 901 sostituento solo il Kiver ... ecco perchè ste robettine storte le fanno pagare così tanto. eheh!

gf104
16th July 2011, 20:36
@thecama94: se ti capita l'occasione, sul tuo YTS-275 prova un comunissimo Ottolink Tone Edge 6*...vedrai che differenza a livello di sound! ovviamente se ti ricapitasse l'occasione prova link T.E. anche sul Yamaha Custom e sicuramente sentirai la differenza.

ilcama
16th July 2011, 20:50
comunque dopo la prova di oggi i sax professionali yamaha gli trovo veramente un passo indietro agli altri a livello di sound

SteYani
16th July 2011, 23:14
Come hanno cercato di farti notare anche gli altri, il punto è che il bocchino che hai usato è indecente. Con il 4c persino il mio soprano Yamaha 62 sembra un sax schifoso.

Federico
17th July 2011, 07:01
Mi unisco ai post precedenti, credo che il becco 4c sia proprio il becco meno adatto per apprezzare i pregi di un sax :zizizi))

Albysax
17th July 2011, 17:01
il 4c è da studio...te puoi suonare non stringendo o altro ma la quantità o la portata di aria è molto diversa...
e il suono ne risente...sono sicuro,come dicono gli altri,che con un bocchino più aperto,più professionale
l'82z cambiava da così a così!

JackGregory
17th July 2011, 21:10
Ti è andata bene che non ti ha soddisfatto e nel confronto ha vinto il tuo YAS 275; se vinceva il custom ora fremevi per il prossimo acquisto GAS ....

ilcama
17th July 2011, 22:31
no dai :lol:
sicuramente non preferisco il mio al custom... :-leggi-:

ilcama
17th July 2011, 22:33
va be dai...il prossimo acquisto sarà lo strumento e poi verrà il bocchino

Overtone
18th July 2011, 01:07
Che il 275 suoni come un 82z credo sia alquanto improbabile anzi, mi permetto di dire (e con cognizione di causa, vedi firma) che i due sax in questione sono decisamente diversi. Però non è possibile giudicare un modello pro, usando come bocchino il 4c, forse sarebbe stato meglio associare un bocchino di livello adeguato. Detto questo sarebbe il caso di ripetere la prova, prima di dare un giudizio definitivo. E magari prima di cambiare strumento, provare qualche altra imboccatura no?

SteYani
18th July 2011, 10:19
va be dai...il prossimo acquisto sarà lo strumento e poi verrà il bocchino

E' molto meglio se li cambi insieme: quando cambi bocchino per un po' di tempo è come se ricominciassi a suonare quasi da zero - devi "ricalibrare" il tuo modo di suonare nota per nota.
E mi sembra quasi lo stesso con la legatura: ho appena messo una legatura BG sul Meyer che uso con il soprano... mi "risponde" in maniera sensibilmente diversa su tutto il registro!

ilcama
18th July 2011, 10:35
ma il mio maestro è un po' contrario a cambiare bocchino....
ogni volta che gli chiedo di cambiare lui mi dice che ha suonato sullo stesso bocchino con cui ha cominciato per 7-8 anni e poi è andato alla fabbrica di non so quale casa produttrice di bocchini qui in italia (forse la Pomarico) e li ha scelto tra centinaia di becchi, arrivando già con le idee chiare su ciò che voleva...
In sostanza vuole che io suoni con il 4c fin quando non lo decide lui

Overtone
18th July 2011, 13:14
Beh, ogni maestro ha i suoi metodi, ma su questa linea imposta dal tuo maestro ci si potrebbe aprire un topic. Ma tu suoni musica classica?

ilcama
18th July 2011, 13:28
no.... non suono classica.
Secondo il mio maestro se comincio a pensare al setup dopo perdo tempo a trovare quello perfetto per me invece di suonare. Per lui dovrei aspettare di raggiungere non so quale livello per cambiare bocchino.

tzadik
18th July 2011, 14:40
OT:
... probabilmente il tuo maestro sbaglia o ha dei limiti personali nel considerare utile cambiare bocchino!

Non si tratta di spendere tanti soldi e cambiare bocchino spesso (cosa anche frequente tra gli utenti del forum)... si tratta di trovare il giusto bocchino per il tuo modo di suonare: è un concetto elementare. Il bocchino è come un paio di scarpe... se hai 43 di piedi, non prendi una scarpa 38... e se hai un 41 non prendi un 45: se hai un 43 di piede prendi una scarpa 43 di piede. Poi ovviamente hai la scarpa sportiva, hai la scarpa elegante... ma per camminare ti serve sempre e comunque una scarpa del numero giusto.

Il 4C non è un bocchino che è adatto a studiare... perchè nel momento in cui lo riampizzi ti ritroverai a dover cambiare impostazione (piuttosto radicalmente) e non è una questione personale, è un problema del 4C (che non ti permette di suonare il sax, come se fosse un sax).

Quando trovi il bocchino giusto, tutto risulta più facile... TUTTO!
Magari ti sembrerà strano, perchè il tuo maestro la pensa diversamente... però è una cosa che si può dimostrare in maniera piuttosto semplice.

gf104
18th July 2011, 15:17
@thecama94: come ti hanno già suggerito, provare uno Yam custom o anche altri sax più o meno professionali con un 4c non è proprio il massimo perchè alla fine non avrai un corretto feedback di quello che stai provando. anzi...
per quanto riguarda la sostituzione del 4c con altro becco ti posso dire che dopo i primi 6 mesi di lezioni è stato il mio stesso maestro a propormi un Ottolink Tone Edge 6* e una legatura Rovner Dark-2R. con questo set up, col quale mi sono subito trovato benissimo, mi si è aperto un nuovo mondo. pensa che nella mia iniziale ignoranza in materia pensavo esistesse solo il 4c col quale peraltro mi trovavo malissimo in quanto faticavo a dosare adeguatamente l'emissione...!! spingevo sempre troppo! Buon divertimento ;)

ilcama
18th July 2011, 16:21
ma ogni volta che gli chiedo di cambiare bocchino e di venire con me mentre li provo esce ogni volta una discussione in cui ha la meglio lui, perchè le sue opinioni non sono affatto stupide, anzi.... avevo già intenzione di cambiare bocchino tempo fa, ma lui non vuole....

musician87
18th July 2011, 16:32
Ciao Thecama, mi unisco un po' all'unisono a ciò che ti hanno detto tutti, trovo logico che un maestro non faccia cambiare bocchino spesso, perché si perderebbe parte della lezione a parlare di una nuova impostazione ogni volta, però mi sembra anche doveroso avere un attrezzo che consenta la crescita, che sia un ottolink tone edge o un vandoren A5 o V16 o un Meyer, in pratica qualcosa di standard e consolidato che ti permetta di focalizzare un punto di arrivo. E' un po' come volersi allenare per la maratona correndo con le ciabattine da piscina, non ti graffi i piedi ma non migliori molto...

tzadik
18th July 2011, 16:33
Penso che a un certo punto... uno debba prendere delle decisioni razionali.
Non sto dicendo che sia necessario cambiare bocchino però una persona con un minimo di razionalità sa che con un 4C rischi di prenderti delle cattivissime abitudini... che molto spesso ti rendono molto difficile il passaggio ad altro.

Il 4C è pensato per i primi mesi di studio una volta capito come generare il suono e che hai un minimo di controllo sulle dinamiche è già necessario cambiare bocchino... e non voglio dire che ti servono cose super costose o sofisticate: ti serve un bocchino per sassofono che generi un suono da sassofono, il 4C non assolve a queste funzioni.
Non dipende nemmeno dal percorso didattico che hai scelto... perchè per esempio, un docente classico ti avrebbe subito detto di comprare un Selmer S80 C* o un Vandoren AL3/AL4... perchè effettivamente se studi musica classica e lavori per avere una impostazione classica, bocchini simili ti facilitano... e tanto anche!!!

Non vorrei che il maestro considerasse il 4C come una sorta di barriera... del tipo: "Imparato a suonare con il 4C, suonarei con qualsiasi cosa"... perchè nella realtà è tutto l'opposto... se impari a suonare con il 4C, avrai problemi a controllare qualsiasi bocchino più aperto del 4C (inclusi i bocchini per musica classica, che sono spesso super-chiusi, in termini assoluti).

Poi ci sarebbe anche da considerare l'aspetto "ergonomico"... ognuno di noi ha una morfologia facciale diversa e di conseguenza esistono dei bocchini sono soggettivamente più semplici da suonare, per il "suonatore".

@musician87: TheCama94 suona il tenore... se gli consigli bocchini da contralto, ci incasiniamo...

ilcama
18th July 2011, 16:57
Non vorrei che il maestro considerasse il 4C come una sorta di barriera... del tipo: "Imparato a suonare con il 4C, suonarei con qualsiasi cosa"... perchè nella realtà è tutto l'opposto... se impari a suonare con il 4C, avrai problemi a controllare qualsiasi bocchino più aperto del 4C (inclusi i bocchini per musica classica, che sono spesso super-chiusi, in termini assoluti).
no, non la pensa così....

tempo fa dopo la seconda volta che gli ho chiesto di cambiare bocchino mi ha fatto provare il suo otto link super tone master 6*....
comunque mi ricordo che appena ho provato l'ottolink da subito sono riuscito a suonare intonato su tutto il registro, forse perchè abbiamo dedicato molte lezioni all'utilizzo della laringe.... non ho dovuto fare grandi cambiamenti nel mio modo di suonare, ho trovato un suono molto più caldo e corposo, questa è la mia impressione....poi non so :BHO:

però mi dice sempre che devo aspettare a cambiare becco....

SteYani
18th July 2011, 17:23
Il 4C è pensato per i primi mesi di studio una volta capito come generare il suono e che hai un minimo di controllo sulle dinamiche è già necessario cambiare bocchino...

Macché!

E' che alla Yamaha non gli costa una fava, così ce lo sbatte dentro di serie con gli strumenti, così risparmia sul bocchino.

Così a te sembra di risparmiare un po' quando prendi lo Yamaha, mentre invece non è vero perché poi ti tocca prendere subito un altro becco - e chi non lo fa, son cacchi suoi.

Non risparmiate sul becco: non fate come me che all'inizio son stato lì a guardare le 50 euro e mi son preso il Bari invece del Meyer. E poi è andata a finire che dopo 2 mesi ho preso il Meyer lo stesso!!

SteYani
18th July 2011, 17:27
però mi dice sempre che devo aspettare a cambiare becco....

Dovevi iniziare con un altro bocchino da subito

Mad Mat
18th July 2011, 19:11
@thecama94

Tanto per tagliar la testa al toro ti chiedo: il tuo "maestro" che curriculum ha? Che tipo di musica suona? Con chi suona? Ha registrato cd pubblicati da qualcuno?

Si fa presto a scrivere "il mio maestro dice"! Bisogna poi vedere chi è 'sto maestro o sedicente tale (chiaramente senza fare nomi).

Isaak76
18th July 2011, 19:14
Bocchino o non bocchino, ora cerchiamo di non divagare troppo.

Sicuramente il 4C è una limitazione, ma è altrettanto vero che l'82Z utilizza materiali migliori rispetto al 275 e la differenza si sente.
Ricordo ancora la differenza al passaggio dal 275 al 475 e ancor di più al 62; col primo il timbro risultava molto metallico, con l'ultimo era molto gradevole, usando sempre lo stesso becco (un Selmer S80D, o C*, non ricordo), quindi chiuso o non chiuso, dipende anche da come vengono effettuate le prove, testando tutti i registri accuratamente e raffrontando le opinioni con qualcuno esterno ... ad ogni modo occorre incrementare le proprie sensazioni quando si eseguono questi test, inibendo ogni tipo di scetticità per evitare preclusioni.

Comunque potrebbe anche essere che la visione sonora di ognuno di noi porti a valorizzare un certo tipo di sonorità e anche provando un sax di fascia superiore, non è detto che possa compiacere le proprie aspettative.

Per il maestro non mi esprimo, in un certo senso ha ragione, ma è anche vero che sarebbe preferibile partire con un buon becco!

Mad Mat
18th July 2011, 19:26
La scorsa settimana ho provato un tenore Custom Z usato con il mio early babbit 7* e sono rimasto molto favorevolmente colpito.

Il suono, anche se non aveva la complessità di un Mark VI, non era affatto "cartonato" come lo sono la maggior parte dei tenori giapponesi.

Ho provato a suonare delle ballad sul registro medio-basso (punto dolente per gli Yamaha) ma riuscivo senza troppi sforzi ad ottenere un timbro scuro e rotondo, anche nei pianissimo, nei soffiati e sui subtones.

L'emissione era di una facilità disarmante. Lo strumento aveva grande uniformità di suono su tutta l'estensione.

Pur non avendo mai avuto particolare simpatia per gli alti ed i tenori giapponesi, l'ho trovato un sassofono veramente ottimo.

Ma questa è solo il mio personalissimo parere soggettivo.

bonnygonfio
18th July 2011, 21:41
Siamo gia' in 2 ad aver avuto la stessa impressione...e tutti e 2 con l'ottolink (anche se il mio non e' early) pero' secondo me l'accoppiata vincente con quello strumento li' e' proprio l'ol.

musician87
18th July 2011, 22:43
@musician87: TheCama94 suona il tenore... se gli consigli bocchini da contralto, ci incasiniamo...

Chiedo scusa....mi ero convinto fosse un alto

marco66
18th July 2011, 23:46
Dal basso della mia poca esperienza :cry: concordo con gran parte di quanto detto in questo post.
Ho da poche settimane un YTS 82z UL nofa# che ho appena fatto revisionare e lo trovo strepitoso come meccanica ma devo confermare che con le mie imboccature (in firma e 4C Custom) rispetto al 275 (che ho deciso di tenere per le sfilate con la banda anche perchè l'82 non ha il porta letturino :mha...: ) non apprezzo quella differenza di suono che ho sentito in passato provando altri tenori professionali con vari setup, insomma anche io mi aspettavo di meglio.
Considerate le peculiarità del mio modello (no laccatura e fa#) mirate proprio a rendere particolare la sonorità non mi resta che pensare alle imboccature che sto usando come un grosso limite per questo sax... ho avuto in proposito anche io qualche problema col maestro ma adesso Dobby è un elfo libero e cambierà il setup :lol:
Aggiungo che il 275 con il collo G1 ha la leva bassa che non aziona il portavoce e che comunque invertendo i 2 chiver non ho riscontrato differenze apprezzabili nelle sonorità di nessuno dei due strumenti, le imboccature erano le solite.
Ciao, Marco

tzadik
19th July 2011, 00:12
Il difetto (o il pregio, dipende dai punti di vista) dei bocchini molto chiusi è proprio quello di uniformare tutto (strumenti) e tutti (persone).
I bocchini a camera quadrata ancora di più... perchè schiacciano il suono nel vero e proprio senso della parola.

ilcama
19th July 2011, 11:21
@thecama94
Tanto per tagliar la testa al toro ti chiedo: il tuo "maestro" che curriculum ha? Che tipo di musica suona? Con chi suona? Ha registrato cd pubblicati da qualcuno?

Si fa presto a scrivere "il mio maestro dice"! Bisogna poi vedere chi è 'sto maestro o sedicente tale (chiaramente senza fare nomi).

se leggi il suo curriculum scoprirai che non è preparato, è più che preparato :saputello ...te lo assicuro

Mad Mat
19th July 2011, 12:23
Se la scelta di costringere gli allievi a suonare in un pezzo di plasticaccia ha delle motivazioni basate su valide argomentazioni, l'argomento non dovrebbe essere discusso con te ma con il tuo insegnante. Solo lui potrebbe infatti indicarci quali siano le ragioni della sua scelta didattica, che qui viene contestata più o meno da tutti. Quello che non regge è la tua motivazione basata sul: si deve fare così perchè lo dice il mio insegnante.
E' giusto che tu segua quello che dice l'insegnante che ti sei scelto, ma ciò non significa che quanto afferma il tuo insegnate sia oggettivamente corretto. Necessiterebbe un confronto.

tzadik
19th July 2011, 13:15
Quoto Mad Mat.

Consiglio personale a TheCama94... visto che sei di Pordenone... vai da Biasin e prova un po' di bocchini, hanno poca scelta ma quei pochi bocchini standard ce li hanno sempre. :zizizi))

ilcama
19th July 2011, 13:47
vai da Biasin e prova un po' di bocchini

si dai...sabato faccio un giro

tzadik
19th July 2011, 13:50
;)

Overtone
20th July 2011, 13:18
Dai, trovati una imboccatura come si deve ed apriti ad un nuovo mondo.

Tornando in argomento, confermo che l'accoppiata Ottolink (Florida) e 82z da dei grandi risultati a livello di omogeneità e di timbro. Peccato che il Florida costi un botto...