Accedi

Visualizza Versione Completa : Cambio collo su YTS 32, un parere ...

Big Man
14th July 2011, 12:04
Secondo voi se usassi un collo G1 su un YTS 32 ...cosa ne pensate? Il suono sarebbe più scuro di prima ? :BHO: :mha!(

JackGregory
17th July 2011, 12:35
Ho sentito che facendo argentare il collo originale si scurisce il suono e costa meno dell'acquisto di un G1 ; ci sono anche i nuovi colli Yamaha VI .

tzadik
17th July 2011, 13:09
Sul sito della Yamaha ci sono tutte le caratteristiche dei vari colli.

Facendo argentare il collo, il peso complessivo aumenta un pochino e il suono si scurisce un pochino.

Su uno strumento "intermedio" non so se sia proprio conveniente (economicamente) cambiare chiver o farlo argentare.
Ha un po' più senso usare un bocchino che fornisca un suono più scuro... idem per le ance.

Big Man
18th July 2011, 09:07
perfetto...è solo che vorrei renderlo più brillante...non scurirlo. Uso già un becco Dukoff D9 ma non è sufficiente...

tzadik
18th July 2011, 09:18
Probabilmente ti conviene investire su un sax differente... Un suono "oltremodo brillante" di solito è meno utile di quanto pensi. :zizizi))

xelaris
23rd August 2011, 23:02
perfetto...è solo che vorrei renderlo più brillante...non scurirlo. Uso già un becco Dukoff D9 ma non è sufficiente...

Infatti stavo proprio per rispondere a che vorrebbe scurire un YTS32 che e' gia' di per se' abbastanza scuro...perlomeno il mio. Infatti, per un certo periodo pensavo di scambiare i resonatori di plastica con quelli di metallo per ottenere un suono piu' brillante...

Comunque, non ho capito la ragione per cui si voglia cambiare il collo del YTS32 - diciamo che perlomeno bisognerebbe dare una indicazione del suono che si vuole ottenere e poi magari optare per un certo tipo di imboccatura (piuttosto di un collo nuovo).