PDA

Visualizza Versione Completa : Per gli amanti del Vintage



23rd August 2007, 23:56
Ciao Simone, ciao a tutti

Vi riporto il diario di bordo della giornata di oggi (la cuccagna!):

Ho provato i seguenti sassofoni:


Bocchino metallo Ottolink Florida 6* fine anni 60 ancia Superial DC n°3

Tenori

Selmer Mark VI - 122xxx

Meccanica 10 e lode
Suono 9

Voi tutti che lo conoscete questo è "lo strumento" che parla da solo, la meccanica è eccellente e il suono versatile duttile, preciso adatto a svariati generi musicali, insomma un "vero" cavallo di razza ma non un purosangue nel suono, sarÃ* che io preferisco di gran lunga il Super Balanced Action! :cool:


Buescher Big B - 318xxx
Meccanica: 7e mezzo
Suono 8

Il suono si presenta ricco e corposo ma non eccessivamente denso di armonici, meccanicamente a mezza strada tra un Chu Barry Conn soprattutto nei mignolari e nei palmari e le chiavi laterali della mano destra, queste ultime due risultano un po’alte rispetto al fusto ma abbastanza confortevoli, comunque con un po’ di studio ci si abitua! :grin:

Le note medie sono belle basse sono piene e possenti ma non eccessivamente ricche e dense, è uno strumento che si avvicina anche al classico nella zona alta ma ha tutti i suoi limiti nella meccanica e nel fusto, non nei mignolari, si avvicina sufficientemente al MarkVI ripeto, solo sufficientemente! :zizizi))

Conn Chu Barry Lady Face Transitional - 256xxx

Meccanica 7
Suono 10 e lode

E’ un Chu Barry Lady Face Transitional è il "tenore" dal suono straordinario, il suono più bello che un orecchio esperto possa sentire, ricco e pieno, poderoso e non invadente, è un vibrante suono jazz scuro e vigoroso, ricco di armonici e di liricitÃ*, molto plastico e intrigante!

La meccanica è larga e agli antipodi con la Selmer, soprattutto nei mignoli che vanno essenzialente puntati! Anche se il Chu Barry è più duttile meccanicamente del 10M Naked Lady!

Le madreperla sono più piccole e non tutte uguali, alcune sono bombate. E’ uno strumento che non si addice a chi è alle prime armi ma si rivolge soprattutto a un livello di musicista esperto che ricerca nel suono il vero punto di forza! :saxxxx)))

E’ lo strumento che ho acquistato! :yeah!)

Conn 30M - 291xxx

Meccanica 8
Suono 10

E’ uno strumento raro, il disegno della Lady è stupendo e in Art Decò, meccanicamente si avverte l’evoluzione meccanica Conn perché più preciso, purtroppo non ho potuto timbicamente valutarlo bene in quanto la tamponatura non era allo stato d’arte! Una cosa è certa che il Chu Barry e il 30M se la battono come suono, solo che quest’ultimo costa perché, ripeto, è uno strumento raro! :cool:

Martin "The Martin" - 204xxx

Meccanica 7
Suono 8

Il suono del The Martin è unico, non c’è nessuno strumento che suona così, ma la cosa non è positiva in quanto lo porta a cantare fuori dal coro a causa del suo suono extra large, grandissimo troppo rotondo e all’estremo della sopportazione, questa rotonditÃ* all’inizio non è avvertibile ma si enfatizza con il passare del tempo e risulta fastidiosa all'ascoltatore e anche al musicista! :???:

Non ha vigore e contrasto armonico, più lo suoni e più ti accorgi che è ampolloso grosso contrasto e molto innaturalmente uguale in tutta la gamma! Le madreperle sono larghe al tatto e piatte, e se pur deliziosamente morbide, tutte molto vicine e perfettamente uguali in grandezza, sembra di suonare una bottoniera! :neutral:


Alti

Bocchino Ebanite Dik Stabile 6 del 1960 tipo Ottolink NewYork

Buescher Big B - 297xxx
Meccanica 8
Suono 8 e mezzo

L’alto possiede una personalitÃ* più spiccata e pur presentando le stesse caratteristiche del tenore risponde meglio perché più versatile nelle caratteristiche timbrico-meccaniche. ;)

Conn Chuberry 244xxx

Meccanica 8 e mezzo
Suono 10 e lode

Questo strumento è un prodigio timbrico, fluido nella meccanica perché più bilanciato del 6M, ha il puro suono jazz, l’aria viene ingoiata dallo strumento e trasformata in presenta viva e ricca di contrasti! La messa a fuoco unica, la dinamica è indescrivibile! :saxxxx)))


Baritono

Bocchino Ottolink metallo anni 80 apertura 7

Buescher Big B - 355xxx

Raramente si suona un baritono così, bassi possenti e corposi, meccanica portante, avverti il tocco, lo schiocco del suono e tutta la sua vitalitÃ* armonica, è uno strumento da comprare e da goderselo! :saxxxx)))

Infatti l’ho comprato! :yeah!)

Sostituendolo (l’ha completamente “stracciatoâ€) al mio Conn 12M Naked Lady modello Gerry Mulligan, il mio era uno strumento degli inizi anni 70, fatto in Messico, la lasta del Buescher Big B e tutta un’altra cosa, pesa anche di più è ha un altro suono! ;)

Meccanica: 10
Suono: 10

Ci facciamo quattro chiacchiere? :cool:
Ros! ;)

Simone Borgianni
24th August 2007, 09:05
Ottimo reportage, anche perchè mi trovo a condividere pienamente le tue senzazioni (tranne i Buescher che conosco poco per dare un giudizio) ma più che altro complimenti a te :yeah!) ti sei trattato con i guanti d'oro, il Chu è davvero uno dei miei preferiti, era il tenore che stavo per prendere anch'io (poi ho avuto il colpo di fulmine per l'SML ;) ) e pure il baritono, non conosco il BigB ma conosco il 12M e a sentire dalle impressioni deve essere una "bomba"........... hai passato propio una giornata niente male ;)

PallaDiCannone
24th August 2007, 09:25
Eh...tu si che sei un uomo fortunato :cool:

24th August 2007, 10:09
Si veramente grazie un bel report !!!!!!
Ora mi sorgono domande :

tutti dicono che il Conn ha veramente un suono da paura....ma per suonarlo? La meccanica fa veramente schifo...ma parecchio.....come fate sui passaggi veloci ?....ci si abitua ?

secondo voi allora scegliere un SBA o Mark6 buono cosa vuol dire ? nel senso che non suonano tutti bene...ma allora uno di questi che suona male puo' essere paragonabile al mio YTS62 ?

Io suono da diverso tempo pero' tutta questa differenza di suono e di armonici tra il mio e per esempio il Super King 230 (che ho) non la avverto.....

Cosa si deve sentire del suono "bello" ?

GRAZIE ancora del report !!!!

24th August 2007, 11:23
Ciao dannys23

Nei Conn la meccanica è spartana e anche molto complessa da gestire, certo questa a prima vista è di per se stesso demotivante a causa di questo tipo di inconveniente. :???:

Sicuramente per godersi un Conn non ci devi andare prevenuto altrimenti, l’idea di avere il top nella meccanica ti porta ad estraniarti nell’avvertire il generoso suono che lo stesso emette. :cool:

Come ho postato prima il Conn vÃ* capito e devi avere coraggio a lavorare tanto sulla meccanica per poterla gestire al meglio. E’ pur vero che non avendo una meccanica Selmer, il Conn viene usato da strumentisti che non prediligono Jazz estremamente moderno, anche perché lo stesso Conn per la sua peculiaritÃ* timbrica scura e morbida non si addice nemmeno. :smile:

Il Conn non fa schifo perché il suo gran suono ripaga al 100% questa inefficienza meccanica! ;)

IL Chu Barry Conn Lady Face Transitional con L’Ottolink Florida si esalta e la lastra vibra tutta, acquista una corpositÃ* estrema degna di Gordon e Hawkins, se ci fai caso ti sto facendo il nome di due grandi del Jazz Caldo, non ho scritto Brecker dave questo sassofono non esprimerebbe al massimo tutta la sua effcienza eppoi, se metti su un bocchino Guardala al Conn Chu Barry, lo dobbiamo veramente chiamare a bocca piena schifo come lo hai chiamato tu! :neutral:

Forse il tuo King 230 non ti fa avvertire grande differenza ma giÃ* se prendi un King Super 20 Silversonic, strumento bellissimo rarissimo e introvabile e anche costoso la differenza la avverti eccome! :yeah!)

Molto dipende dal bocchino che ci metti! La regola dovrebbe essere sassofono Vintage + bocchino Vintage, è inutile metter su un vintage a uno Yts 62 suonerebbe male! Oppure suonerebbe bene ma non lo esalterebbe! :smile:

La differenza tra un SBA che ha suonato tanto e poco si avverte, io sono del parere che bisogna comprare strumenti sfruttati che hanno suonato tanto, magari in mano a persone professioniste nel settore, jazzisti americani purosangue (cosa molto difficile trovare un SBA o un Mark in mano a loro, dovrebbero essere incoscienti se decidessero di privarsene!) :shock:

Questi strumenti venivano fatti interamente a mano persino nelle rifiniture, se un tecnico aveva un raffredore o il mal di pancia e doveva lavorare lo stesso oppure quel giorno aveva, scusa il termine, le palline girate, lo strumento non gli è venuto alla stessa maniera di quello fatto magari nel giorno che ha incontrato una bella ragazza e se ne è innamorato! :oops:

Questa è una mia libera interpretazione però, voglio dirti, questi strumenti hanno molto di umano perché costruiti dall’animo dell’uomo, e quindi da un gusto estremo di gestire con cura le cose e l’uomo non è un essere perfetto, in alcuni giorni può anche sbagliare o costruire un oggetto che non esalti la bellezza allo stato puro dell’arte! :roll:

Ecco perché non bisogna mai comprare un Vintage a scatola chiusa, un sossofono moderno si, tanto sono costruiti in serie! Tu mi hai scritto che i vintage che suonano male sono paragonabili al tuo YTS 62!

Il confronto non tiene sai, i moderni e gli antichi sono stati “strutturati†diversamente:

Un figlio ha i tratti somatici di un padre ma non è il padre, anche nel carattere ricorda il padre, ma non il padre. Perché il padre ha una vita diversa e un carattere che si converge soltanto nel figlio!

Solo l’Altissimo ha Creato Suo Figlio ad Immagine e Somiglianza! :roll:

L’YTS 62 è il miglior sassofono moderno oggi prodotto, non ci facciamo infinocchiare dai Reference che sono una copia del suono puro dei purosangue vintage! ;)

Per fare ciò dovrebbero buttare via tutte le macchine moderne, costruire macchine gemelle a quelle che utilizzavano negli anni 50, arruolare tecnici che conoscono l’arte di costruire a mano gli strumenti, magari interpellando qualche nipote di questi grandi tecnici che sanno come si fa a farli, mettergli un bel grembiule avanti e farli lavorare, magari pagandoli anche fior di soldi! :zizizi))

Poi vedrai quanto di costerÃ* un reference, altrochè 5000 euro (mi sembra che all’incirca tonto costano!) Moltiplica per tre! :smile:

Per sentire devi ascoltare, ascoltare significa comprendere e partecipare con l’anima a quello che fai, dialogare con il tuo io e con lo strumento che suoni. :grin:

Nella mia cronostoria c’è tutto quello che puoi cercare di scoprire nei sassofoni, naturalmente utilizzando un fuoriclasse di bocchino quale è il Florida! :yeah!)

Ciao … Ros! ;)

24th August 2007, 11:27
Eh...tu si che sei un uomo fortunato :cool:

E tu sei Cannoball? .... ??? :cool: :saxxxx)))

Se sei Cannoball ti vengo a trovare all'istante, dove ti trovi ti trovi! :lol: :lol: :lol:

CiÃ* ... Ros! ;)

24th August 2007, 12:12
Grazie ROS ....veramente esemplare la tua spiegazione .

Adesso provero' qualche vintage con l'approccio che dici tu e vediamo se comincio a riconoscere suono bello da suono "standard".......
Il mio YTS62 va benone ma sulle alte (dal Re con portavoce in su) devo sforzare troppo, spingere troppo per far uscire il suono......faticoso....

Volevo provare questi Sax :

Yanagisawa T992 (il bronzo mi piacerebbe ascoltarlo)
YTS82z UL (unlaquered)...voglio sentire
SBA
Mark6
SML Gold Medal

Premettendo adoro il Jazzl vecchio stampo quindi adoro il suono di Rollins (soprattutto) ma anche Hawkins (bellissimo nelle ballads) .....

Grazie ancora ROS !!!!

24th August 2007, 12:45
Vuoi un consiglio fraterno?

Lascia stare tutti i sax su elencati bronzi inlusi e mettiti a caccia di un bel Super Balanced Action Gold Plate New York Elkhart annata dal 48 al 52! :saxxxx)))

Ti ci vorrÃ* una barca di soldi per acquistarlo ma se sai spenderli bene valgono tutti! :cool:

Ma soprattutto il tuo sax diverrÃ* un autentico investimento e un assegno circolare! ;)

Mettici su un bocchino Ottolink New York florida in metallo n°7 :yeah!)
Io sono del parere che l'apertura dei bocchini ai sassofoni è molto soggettiva! :smile:

Dipende da cosa ci devi realizzare e come ti è più comodo suonare! :saxxxx)))

Suona un solo strumento e metti da parte lo YTS62 (rivendilo, ci fai bei soldi!) che a confronto con un puro SBA e un giocattolino! :grin:

Ros! ;)

AndreamarkVI
24th August 2007, 13:03
Grande Ros :yeah!)
veramente complimenti :yeah!) :yeah!)
vorrei che mi spiegassi cosa intendi per: "il Chu Barry è più duttile meccanicamente del 10M Naked Lady"
nn dovrebbe essere molto meglio meccanicamente il 10m?.......... :roll:
e poi.......... :grin: mi piacerebbe sapere le differenze tra il 10m ed il 30m sia come suono che meccanicamente......... è molto meglio quest'ultimo??
ciao,Andrea :yeah!)
PS: ti scrivo un pm.

24th August 2007, 13:47
le sensazioni che si avvertono nel suonare un Transitional Chu Barry sono inspiegabili, la mano sinistra la devi un pò assecondare mentre la mano destra è più pronta e le chiavi articolate anche se devi in qualche modo puntare i mignoli sono morbide! :neutral:

A me personalmente Andrea mi ha sconvolto il suono, ero tentato nell'acquistare il Buescher perchè più comodo ma un suono così dove lo prendi più! :cool:

Il Chu Barry, il 10M e il 30M devono essere capiti e amati perchè esprimono tre personalitÃ*, sono tre figli di un grande padre! :roll:

Il Chu è lirico e penetrante, docile nel soffiato, volune rotondo denso e pieno, vibra tutta la lastra e con essa la meccanica! Bella sensazione!

Avverti che il tuo suono si muove e si espande in profonditÃ*, nel timbro e nello spazio temporale! :saxxxx)))

Il 30M l'ho avvertito un pò più neutro e meno possente soprattutto negli attacchi ma con, più equilibrato ma solo di un tantino tecnicamente, ma con un suono che si avverte giÃ* in evoluzione e che comincia a fare tendenza, cioè verso i MarkVI, e senza offesa, non sarÃ* al caso tuo certamente, alcuni modelli Mark VI se lo sognano i veri suoni ricchi Conn! :cool:

CiÃ* uagliò ... Ros! ;)

24th August 2007, 17:25
Ma dove li trovate tutti questi vintage da provare?!?!?!? :???: :???: :neutral: :sad: :mad: :?: :!:

..sarÃ* che io abito in una piccola cittÃ*... magari in cittÃ* più grandi tipo Bologna, Milano, ne girano di più....

24th August 2007, 17:28
Ciao Milo

Pure io abito in una cittÃ* piccola ma mi sposto! :cool:

Chi cerca trova! :idea:

Ros! ;)

24th August 2007, 19:52
scusate se vado un attimo off topic. magari è una cosa risaputa ma.. io non la so. Perchè si omettono le ultime cifre del numero di serie negli strumenti vintage?

è solo una cosa che ha fatto qualcuno e che adesso è diventata una specie di moda?

non riesco davvero ad arrivare al motivo. Di solito si mettono le XXX per nascondere qualcosa. Ma perchè nascondere il numero di serie? cosa si teme?

:roll: Scusate la curiositÃ* :roll:

Grazie

AndreamarkVI
24th August 2007, 20:46
è una bella domanda :roll:
io sinceramente l'ho fatto perchè ho visto che tutti non mettevano le ultime cifre..........quindi non sò..........io mi sono adeguato.....però il motivo...........boh ;)

PallaDiCannone
24th August 2007, 20:54
Eh...tu si che sei un uomo fortunato :cool:

E tu sei Cannoball? .... ??? :cool: :saxxxx)))

Se sei Cannoball ti vengo a trovare all'istante, dove ti trovi ti trovi! :lol: :lol: :lol:

CiÃ* ... Ros! ;)

magari Ros...magari...il mio si limita ad essere un omaggio
comunque grazie per i tuoi report sempre puntuali...si imparano un sacco di cose ;)
ciao

Smog graffiante
25th August 2007, 12:57
Be' Ros...
da amante dei sax vintage...devo dire...

Porca vacca!!Beato te!!!
Be'...cmq....tanto per risp a dannys23(nel mio piccolo)
il conn(parlo del 6M e delle impressioni ke mi ha dato da quado ce l'ho) non ha una meccanica da schifo...il conn ha semplicemente un'altra meccanica...derivante anche dal fatto ke ha una canneggio largo che implicava alcune cose....
per esempiomse vedi un selmer vedi che ha tutte le kiavi abbastanza vicine tra loro,come se fossero appiccicate...
be',il conn non le ha....le ha più distanziate,con i tasti + piccoli ed è anche + piccolo di dimensione....

Però...questo canneggio permette a qul sax di avere dei bassi da paura(azzarderei tenoristici)e alti fantastici!!!

Certo,l'abitudine alla fine fa abituare a tutto...
il 6M ha certo una buona meccanica rispetto agli altri modelli + vekiotti...ma il suo suonon non lo trovi da nessun'altra parte...

Neanche il MarkVI è cosi(in suono)....nel senso...

io ho provato un markVI spettacolare...meccanicamente il miglior sax che abbia mai visto...ma il suo suono...rispetto al Conn..era acidulo...meno caldo....molto meno caldo...ma ehi.quel mark VI...suonava di brutto..e ki lo suona...è uno che mena...è Stefano di Battista!!!(ha un sax spettacolare.....mamma mia...ma rispetto ai conn,nella mia modesta opinione ha un suono più aspro...caldo...ma aspro...)

Spero ke benchè contraltista ti sia stato di aiuto!!

AndreamarkVI
25th August 2007, 13:41
ei smog hai provato il sax di di battista??? :shock: :shock:
se è così :yeah!) :yeah!)

Saxwilly
25th August 2007, 21:26
Dopo il reportage fatto da ROS credo che gli sia dovuto un grande applauso....

Ce ne vorrebbero di persone così in gamba in tutti i forum...

Hai aiutato "noi sognatori" dei sax vintage a capirne le peculiaritÃ*, i pro e i contro...
Ci hai messo invidia, veramente...


Complimentoni ROS, sei davvero in gamba, ottimo reportage...

E ottimi acquisti!!!! Porco cane quanti stipendi sono partiti!!!!???


Salutoni, e complimenti ankora, penso di esprimere il parere di tutti gli utenti....

Smog graffiante
26th August 2007, 00:25
ei smog hai provato il sax di di battista??? :shock: :shock:
se è così :yeah!) :yeah!)

ebbene...si...ho avuto questo grande onore...l'ho provato....
ragazzi...non avete idea di cos'è quel sax...
pare che suoni da solo...
è un Mark VI con delle chiavi argentate...(certo non lucide)...

e va davvero come una frezza....è comodissimo....va da Dio....
incredibile...un degno sax di un degno sassofonista.....

Se qualche moderatore mi aiuta,posso postare la foto del mio e del suo sax messi vicini....e vedrete la differenza...

Smog

AndreamarkVI
26th August 2007, 09:11
vai con le foto :yeah!) :yeah!)

Saxwilly
26th August 2007, 09:31
le foto le trovate in "contralto"....

il topic è "Smog's sax VS Di Battista's sax"...

Qua rimaniamo on topic... Grazie...

William

29th August 2007, 20:58
scusate se vado un attimo off topic. magari è una cosa risaputa ma.. io non la so. Perchè si omettono le ultime cifre del numero di serie negli strumenti vintage?

è solo una cosa che ha fatto qualcuno e che adesso è diventata una specie di moda?

non riesco davvero ad arrivare al motivo. Di solito si mettono le XXX per nascondere qualcosa. Ma perchè nascondere il numero di serie? cosa si teme?

:roll: Scusate la curiositÃ* :roll:

Grazie

Nessuno sa rispondere alla mia domanda? :cry: (e io che pensavo di essere l'unico a non saperlo... :lol: )

Simone Borgianni
29th August 2007, 23:06
Bè conosci comè il web :roll: qualcuno potrebbe fare uso impropio della tua matricola!

29th August 2007, 23:18
ah.. qualcuno che ne sa qualcosa! Ma appunto, che rischi si corrono? Quale sarebbe l'uso improprio che se ne potrebbe fare?
Grazie