PDA

Visualizza Versione Completa : Rahsaan Roland Kirk, quando è troppo è troppo...



Alessio Beatrice
14th July 2011, 00:47
[youtube3:2f1ol6f5]http://www.youtube.com/embed/D_0UE7wjFYA[/youtube3:2f1ol6f5]

Kirk è risaputo che suonasse anche tre sax insieme (e ci può stare, alla fine lo faceva anche per creare degli accordi, è stato un grande sperimentatore) ma addirittura in alcuni video si vede che suona il "flauto a naso"...
Geniale musicista, ha dei bellissimi brani e inventato la tecnica di parlare soffiando sul flauto traverso, ma a chi lo ha ritenuto un po' "circense" non mi sento di dare torto...

GeoJazz
14th July 2011, 14:54
Ah ah, grande e mitico Roland Kirk! ci sono i lavori con Mingus che mi fanno impazzire!

juggler
14th July 2011, 20:05
Roland Kirk è stato una manifestazione unica della natura:
non aveva due polmoni, ma 2 mantici a pressione di capacità sovrumane.
E' andato, forse, oltre i limiti...
e trovo piu' "circense" chi anche con un solo sax, vuol dimostrare l'impossibile,
per il solo gusto di dimostrarlo...senza precise ragioni musicali...

Il messaggio musicale di Kirk è di una grande umanità e oltre i generi:
la sua musica ha un che di universale e di originario, ancor piu' che originale...
i suoi temi sono semplici ma di raffinata completezza formale
la sua energia ed esuberanza non hanno pari
la grande gioia di far bella musica
e di divertire!
Si può desiderare di piu' o di meglio?
Se sì...
allora, signori, stiamo a cercare i peli...nell'uovo!

ropie
21st July 2011, 00:11
concordo al mille per mille con juggler.
kirk è uno dei musicisti più onesti e diretti che siano mai esistiti, uno dei pochi che si possa ammantare dell'aggettivo "circense" nel senso più nobile del termine. suonare tre sax assieme o il flauto a naso non era certo per lui un "gimmick", per usare un'espressione inglese, ma la pura e semplice espressione della sua arte e della sua energia... musicista sopraffino, conoscitore enciclopedico della storia del jazz e grandissimo entertainer, uno che sapeva davvero magnetizzare il pubblico e farlo partecipare attivamente alle sue performances.
allo stato attuale, di personaggi di questa statura nel jazz e nella musica in generale se ne vedono davvero pochi...

ginos77
21st July 2011, 00:20
La cosa che mi rode è che non ci posso nemmeno provare.....sai quanti bozzi sui sax combienrei :lol:

zkalima
21st July 2011, 02:28
E' fuori da ogni classifica, non si è mai fermato, tutto quello che ha fatto l'ha fatto con testa e cuore inarrivabili, quelli come lui, nel jazz, li conti sulle dita di una mano.
Se volete li conto.

Bracc
21st July 2011, 08:08
Grande kirk mi piace un sacco

Cmq la sua bizzarria era data anche dal fatto che era cieco.
Le persone cieche dalla nascita tendono a tenere cmq comportamenti per i cazzi suoi, fragandosene di ciò che gli circonda, (non tutti è per carità), e lui ha dato sfogo alla sua creatività musicale anche così.

Cmq grande!

cagliostro70
21st July 2011, 09:43
Non mi toccate Kirk per cortesia!

Jacoposib
22nd July 2011, 01:35
non so come si faccia a definire circense Roland Kirk... con tutti i musicisti che utilizzando trucchi e suonano bullshit si va proprio a prendere Roland Kirk? mah...

cicciospino
27th July 2011, 23:20
Roland non mai troppo se mai è sem troppo poco
IMMENSO
la cosa che più mi piace sono le frasi
il suonare tre sax, sei flauti e otto tamburi insieme per me è a contorno
la cosa che mi lascia sempre senza parole sone le frasi sia al sax che al flauto
sono fantastiche

Mi associo a chi ha detto <<Non mi toccate Rolando>>

zkalima
28th July 2011, 00:08
Direi che il commento di John Cage nel video è sufficiente.