PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer vs Ottolink vs Berg Larsen



Frank891
12th July 2011, 20:38
Ciao, finalmente sono tornati a casa i miei gioiellini...il tecnico mi ha detto che si è divertito col Mark VI, intonatissimo ma da ritamponare completamente :D vabè non è di questo che volevo parlarvi.
Sto scegliendo di comprare un becco nuovo per il soprano, per non usare più lo yanagisawa, tra un Selmer SuperSession, un Ottolink STM Metal e un Berg Larsen in ebanite...potete dirmi cosa ne pensate, che caratteristiche hanno i suddetti bocchini? Lo uso in banda e in un gruppo molto "new orleans" dove suono le parti del clarinetto.

Scrivete, scrivete... :D-:

tzadik
12th July 2011, 21:00
... tra quei tre direi assolutamente Selmer Super Session!!! :zizizi))

Inutile dire che se puoi... provali!
A scatola chiusa, io comprerei solo e soltanto il Super Session: è un garanzia sul soprano!!! :zizizi))

Frank891
12th July 2011, 22:50
Ok grazie, ero orientato anch'io sul selmer...ho anche trovato un po' di caratteristiche quelle del super session mi soddisfano di più

gene
13th July 2011, 08:12
S U P E R S E S S I O N ....... :saputello

Cannibale
13th July 2011, 11:45
Io ho sia l'otto link stm che il supersession ( molto diversianche perchè ebanite e metallo differiscono tanto) ma che ti devo dire, ad entrambi preferisco il morgan e il jody jazz.

gene
13th July 2011, 13:16
Frank891 chiedeva: tra un Selmer SuperSession, un Ottolink STM Metal e un Berg Larsen.
Ovvio che ci sono anche altre soluzioni ....... comunque tra un Ottolink STM Metal e per esempio un Dukoff di quelli buoni .... non c'è partita ...... se devo orientarmi su un bocchino di metallo ...... in alternativa, molto efficenti ad un prezzo contenuto c'è il Bari Gold Plated.
In ebanite molto buono è pure il Phil Barone (ma costa) .....

Frank891
13th July 2011, 13:24
Diciamo che per ora non sto cercando una soluzione definitiva, ma temporanea e senza spendere troppo...quando avrò il mio soprano personale investirò qualcosa di più, magari appunto un Dukoff o Barone o Guardala eccecc...

tzadik
13th July 2011, 15:27
Dipende da che suono cerchi... anche un bocchino molto economico (come un Bari in ebanite) può essere "definitivo" se corrisponde a quello che stai cercando (a livello di suono).

Frank891
13th July 2011, 19:16
No sinceramente non sto cercando niente di particolare, solo un bocchino più potente e abbastanza adattabile a diversi generi, come appunto la banda (siamo in 20 ma il mio suono non emerge mai) e questo gruppo jazz...chi lo sa magari sarà questo il definitivo :ghigno:

PS: oggi ho provato il contralto con il Vandoren e Marca Jazz 2,5 ed è una belva :yeah!)

tzadik
13th July 2011, 19:46
Sul soprano... il problema non è tanto il volume, il problema è come viene diffuso il suono. Un bocchino potente ti aiuta, ma molto meno di quello che pensi.

C'è dire anche che la percezione personale del suono del soprano è completamente diversa.

Bocchini troppo potenti usati sul soprano secondo me tendono a inscatolarti il suono... se poi hai un soprano come il Mark VI sta cosa forse la senti ancora di più (perchè un soprano tanto tanto tanto direzionale, parlo di proiezione).

Frank891
13th July 2011, 20:10
Quindi il discorso è: non si sente il mio suono (e nemmeno io lo sento) perchè praticamente lo sparo a terra?

tzadik
13th July 2011, 20:19
Prova a ragionarci un momento... il Mark VI è un soprano dritto, no? ;)

Frank891
13th July 2011, 20:30
si si appunto! :D haha okay ho capito, io cmq il super session me lo piglio ;)

David Brutti
14th July 2011, 07:53
Ammesso che ognuno di noi è diverso e che prima di scegliere qualsivoglia setup occorre provare, ti dico la mia esperienza col super session in accoppiata col soprano MKVI (che è stato il mio setup per molto tempo):

Pro:
-grande facilità e controllo;
-buona intonazione;

Contro:
-il SUONO che risulta chiarissimo; già il soprano MKVI è uno strumento chiaro e nasale ma ragazzi col super session diventa una trombetta di carnevale (o almeno queste sono le mie impressioni)!
-generale disomogeneità tra registro acuto e grave.

Francamente, a meno che non piacciano suoni eccessivamente chiari meglio orientarsi su prodotti che equilibrino un pò le caratteristiche del MKVI, quindi magari un Link o un Berg Larsen in ebanite.

Frank891
14th July 2011, 09:44
Ok lo proverò per bene...comunque dato che il mio scopo è quello di raddoppiare le parti dell'oboe, dovrebbe essere giusto il tipo di suono che avrò...spero!

David Brutti
14th July 2011, 11:04
Sempre premettendo che ogni becco va valutato attentamente, leggendo il tuo post e dovendo in pratica sostituire l'oboe mi sento ancor di piu' di consigliarti di valutare altri prodotti in quanto il SS e' si nasale ma anche piuttosto aggressivo e si discosta molto dal suono oboistico che stai cercando. Valuterei anche un semplicissimo S80 o S90, sempre tenendo conto del tipo di suono e repetorio che devi farci.

SalVac85
14th July 2011, 14:15
Vorrei dire anch'io la mia visto che ho provato tutto quello in cui si parla in questo post :ghigno:

Premesso che non sono voluto intervenire prima in questo topic perchè magari, per i più maliziosi, sarei potuto sembrare fazioso dato che avevo in vendita proprio un Supersession (che adesso ho venduto e quindi posso parlarne).

Premessa: le seguenti chiaramente sono le mie impressioni ed esperienze personali e come ogni opinione appunto non dovrebbe mai essere presa come verità assoluta Infatti spesso mi sono trovato d'accordo con altri utenti mentre altre volte mi sono trovato completamente in disaccordo.

- Berg Larsen: qualche mese fa se ne parlava in un altro topic in cui ho scritto le mie impressioni, ecco qui viewtopic.php?f=12&t=19586&p=218973&hilit=berg#p218973 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=19586&p=218973&hilit=berg#p218973) ma gira e rigira il discorso è sempre quello, infatti Cocco Cantini con un Berg riesce ad avere un suono sublime.....

- Ottolink STM: è risaputo che rispetto al STM per tenore è un bocchino concettualmente diversissimo. Se piace il suono brillante è un ottimo bocchino, io ne ho avuti due ed entrambi erano strepitosi per sonorità e facilità nel registro alto dello strumento, in basso invece erano un pò rognosetti da domare soprattutto nei piano e nei pianissimo. Comunque cose che secondo me con un pò di studio si possono tranquillamente risolvere.

- Supersession: uno dei migliori bocchini in ebanite che io abbia provato sul soprano. Io l'ho trovato omogeneo sia per suono che per suonabilità su tutti i registri e dalla sonorità appunto nasale medioscura. Con delle ance Marca Jazz del 3,5 il suono prende un pò più di brillantezza e punta mentre con delle La Voz MH il suono diventa un pò più pastoso......

Io ho provato vari Tone Edge per soprano, l'ultimo uno reworkato da Menaglio, ma come il Berg Larsen li trovavo tutti piccoli in alto.... quello RW da Menaglio in tal senso era decisamente meglio ma comunque ho realizzato che secondo me è proprio caratteristica dei TE. Cosi come a me non piacce per niente il Bari HR che trovo dal suono troppo 'flat' e dalla pessima suonabilità tra i registri, bocchino invece apprezzato da tantissimi ragazzi che suonano il soprano. Discorso diverso invece per i Selmer S80 o S90, li ho trovati duri da suonare, per niente dinamici e soprattutto dal suono piccolo piccolo.

In tal senso dunque mi trovo in disaccordo con David, ma questo già lo sapevamo, anche in messaggi privati con David abbiamo avuto qualche scontro (ovviamente civile e garbato) proprio sull'argomento Supersession - Ottolink TE. Bisogna poi considerare sia la sensibilità di ognuno di noi (per esempio tempo fa scambiando due chiacchiere in privato con un ragazzo mi disse che sul tenore per lui un Guardala MB I era troppo chiaro mentre io l otrovavo troppo scuro!) e le capacità oggettive, probabilmente David provando un'imboccature riesce a sentire cose che magari per me non esistono proprio.

In ogni caso frank, fammi sapere quando ti arriva il Supersession e come ti ci trovi :ghigno:

EDIT: il soprano Mark VI, a meno che non sia completamente stonato quindi indomabile, è uno strumento con i fiocchi!

Frank891
15th July 2011, 19:20
Oggi pomeriggio è arrivato! (ci ha messo di più a fare i 2 km in città che i 1500 sicilia - lombardia) dal Mediterraneo alle Alpi, mi trovo in mano finalmente il Super Session.
@SalVac imballaggio perfetto, ci ho messo 5 minuti a tirare via tutta la carta e scotch, grazie ;)

Appena arrivato a casa l'ho provato giusto 5 minuti con la legatura dell' S80 e ancia vandoren 3, beh niente male direi!
La prima cosa che ho notato è la facilità d'emissione: pensavo di fare fatica essendo abituato ad aperture più chiuse, invece il suono è uscito al primo colpo, solo dovrò abituarmi a spingere un po' di più se voglio sfruttarlo per bene.

Intonazione: ottima su tutta l'estensione, anche i sovracuti, che escono più facilmente rispetto che con i miei altri bocchini (merito anche dello strumento appena sistemato penso).

Sound: è sicuramente più chiaro di prima, con la mia impostazione quadrata - classica non sento fortunatamente suoni graffiati, che invece diventano molto aggressivi se lascio il labbro meno teso e spingo forte col diaframma.

Se mi viene in mente altro, quando avrò l'occasione di suonarlo almeno un'ora, vi aggiornerò :smile:

Grazie a tutti!