PDA

Visualizza Versione Completa : Tenore SelmerSA80 SerieIII oppure Tenore Selmer Reference54?



23rd August 2007, 17:56
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Suono il sax (contralto e baritono, soprattutto contralto..) da parecchi anni, prima in banda, poi in orchestra di fiati. Da qualche anni suono Rhythm'& Blues e Soul in una band di 9 elementi, e ora i tempi sono maturi per l'acquisto di un bel tenore nuovo!!
Volevo chiedere qualche consiglio in merito alla scelta, tra un Tenore SelmerSA80 SerieIII oppure un Tenore Selmer Reference 54 modello vintage (vantaggi, svantaggi, suono ecc....).
Non amo il suono aperto, lavoro molto sul raucato e sul suono potente e diretto, da rapportare alla sezione di 2 trombe e 1 trombone.
Per ora non ho mai provato nessuno dei due, ma lo faro' al piu' presto...
Grazie ragazzi..!!

Simone Borgianni
23rd August 2007, 18:04
Ciao e benvenuto murrone! se cerchi ce ne sono tante discussioni a riguardo, cmq personalmente preferisco in Reference al III anzi a dire il vero io sono quello che preferisce i "vintage" che abbiano almeno 40/50 anni ;)
Per il tuo genere secondo me non c'è un sax più o meno indicato ma la sonoritÃ* giusta la trovi con il bocchino "giusto" c'è poco altro da dire se non che indubbiamente li dovrai provare.
Niente male anche se trovi un SAII, spendi meno e il risultato è simile ;)

23rd August 2007, 18:21
si, infatti sto vedendo un bel po di pareri nei vari topic, tutti interessanti. hai ragione per quanto riguarda il bocchino, infatti penso che dopo anni di Selmer c* (col quale mi trovo benissimo!) iniziero' a suonare il Tenore con un altro bocchino. Per cio' che riguarda il sax anche io son un po' piu' tentato dal Refernce...mah...si vedra'....

24th August 2007, 00:43
Il primo se ci fai "solo" musica classica il "secondo" se ci fai Jazz e dintorni! :smile:

Oppure nessuno dei due se ti compri un Mark VI New York non Made in France e ancora meglio, un Super Balanced Action! :yeah!)

Dovresti andare un po su a soldi con quest'ultimo ma vai sù anche in qualitÃ*! :grin:

Naturalmente li devi saper scegliere perchè fra tanti modelli uguali uno solo suona al top! :saxxxx)))

Ros! ;)

AndreamarkVI
12th September 2007, 14:34
ciao ros. :grin:
volevo precisare che i mark VI sono tutti made in france!!!!!!!
tutti i mark VI anche quelli con la scritta elkhart new york sono stati prodotti in francia............ il fatto è che la selmer ,per aggirare una particolare tassazione ,negli anni 50 mandava i sax negli usa smontati.............. ad elkhart li assemblavano e li incidevano .....ma è tutta roba francese!! stesso discorso penso sia valido anche per i super balanced :roll: .............. le differenze tra i modelli anni 50 e quelli anni 60 sono dovute alla composizione della lega che cambiò ;) .
ciao

Simone Borgianni
12th September 2007, 16:11
Generalmente quelli assemblati negli usa hanno la matricola anche sul collo.

13th September 2007, 20:36
A ragÃ* ... mo vò acchiappato a tutti e due! :grin:

Mi è stato detto che gli strumenti assemblati in america, quelli con il numero sul collo, suonano diversamente! :?:

Mi spiego meglio:

Hanno un'altro tipo di timbro ... di armonici ... di impostazione!
E sono anche più quotati ... ma è vera sta roba? :?: :?:

Ne sapete qualcosa voi?

Vabbè ... non ho segreti ... il mio alto ha la matricola 718XX
La prossima volta vi scrivo gli ultimi due numeri! :lol:

Mi fate sapere a quale categoria appartiene?
Terrestre si intende! :lol: :lol: :lol:

CiÃ* CiÃ* ... Ros! ;)

AndreamarkVI
13th September 2007, 20:55
ehehe....... è vera stÃ* roba!! :lol: :lol:
guarda ros ........ il riparatore che mi ha sistemato il conn possiede 4-5 mark VI e 3 super balanced (tenori) più 3-4 mark VI alti :shock: :shock:
di cui il più "giovane" è un 120000 ma ha anche 70-80000 ed ha degli strumenti molto rari (intorno al 60000) di transizione con alcune parti del mark VI ed altre del super balanced.............. senza contare che gliene passano in mano tutti i giorni di questi gioielli :cool:
a mia precisa domanda mi ha detto che quelli degli anni 50 sono in genere meglio....... ma gli è capitato di sistemare dei sax altrettanto spettacolari molto più giovani anche 140-150000 ma che erano comunque delle bombe!!!! quindi questo mi porta a pensare che la cosa più importante di tutte è come e quanto è stato suonato ;)
ciao,Andrea.

13th September 2007, 21:25
Dimmi una cosa ... ma il tuo riparatore per entrare si fÃ* pagare il biglietto? :lol:

Allora devo stare a posto ... il mio mark VI è del 57 e ha strasuonato! ;)

Dimmi una cosa Andrè, ma tu sei selmerista a giorni alterni o vai a periodi :?:

Selmerista con obbligo Connista! :cool:

Sai cosa ti dico? ... più suono i Conn e più vado in estasi! :cool:
Comincio proprio a credere che noi SelmerConnisti siamo proprio una razza privileggiata! :lol: :cool: :saxxxx)))

Eppure esistono altre razze che mirano alla nostra estinzione! :lol: :lol: :lol:

Ros! ;)

AndreamarkVI
13th September 2007, 22:02
Dimmi una cosa ... ma il tuo riparatore per entrare si fÃ* pagare il biglietto? :lol:

Allora devo stare a posto ... il mio mark VI è del 57 e ha strasuonato! ;)

Dimmi una cosa Andrè, ma tu sei selmerista a giorni alterni o vai a periodi :?:

Selmerista con obbligo Connista! :cool:

Sai cosa ti dico? ... più suono i Conn e più vado in estasi! :cool:
Comincio proprio a credere che noi SelmerConnisti siamo proprio una razza privileggiata! :lol: :cool: :saxxxx)))

Eppure esistono altre razze che mirano alla nostra estinzione! :lol: :lol: :lol:

Ros! ;)

ovviamente per entrare in quella stanza delle meraviglie lui chiede 50 euro :lol: :lol: :lol:
sai ros......io non ho molta esperienza .... :roll: comunque mi sento un selmerconnista :cool: a periodi alterni..... perchè suono un pò l'alto e un pò il tenore ;) ..... e mi girano i maroni alla velocitÃ* della luce quando sento dire che il mark VI è "IL SAX" e i conn fanno KAKA' (mi scuso per l'uso poco elegante del nome del giocatore del milan :lol: )
non si può non avere rispetto di questi pezzi di storia :!: :!:
il solo fatto che gente come parker,getz,gordon,mulligan ecc... ecc.... ha suonato con i conn deve indurre chi parla di questi strumenti a farlo in modo rispettoso........
NON CI ESTINGUEREMO MAI!! :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

13th September 2007, 22:06
Caro ... devi sapere ...

Ci sono musicisti che ascoltano con le mani e altri che ascoltano con le orecchie ... noi ovviamente, apparteniamo alla seconda categoria! :cool:

Lungi da noi quelli che invece ascoltano con i piedi! :shock: .... :lol:

Ros! ;)

AndreamarkVI
13th September 2007, 22:10
questa mi è piaciuta :lol: :lol:
grande ros!!!! :yeah!)
ciao...... me ne vado ad ascoltare qualche ballad di dexter :saxxxx))) :saxxxx)))