Accedi

Visualizza Versione Completa : Indurimento dei cuscinetti

Giu-Zep
10th July 2011, 16:53
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi, per vostra esperienza, se i tamponi sono molto induriti ma chiudono, che effetto possono avere sulla sonorità e sulla risonanza di un sax?

Vi chiedo questo perché ho preso da poco da un utente del forum un ottimo soprano yamaha YSS-675, di quando ancora gli montavano sopra le madreperle vere, e con l'incisione fatta a mano come i custom. I cuscinetti di questo sax chiudono tutti perfettamente, ed infatti le note vengono prodotte tutte con facilità; tuttavia sono molto induriti dal tempo, e quindi la domanda che mi è sorta spontanea è: questo fatto può avere un'influenza negativa sul suono? Nel senso, potrebbe ostacolare in qualche modo le vibrazioni oppure causare problemi d'emissione, cose del genere?
Avete avuto esperienze in merito?

gfirmani
10th July 2011, 20:07
se le note escono tutte bene penso che non diano problemi

Giu-Zep
11th July 2011, 03:45
Sisi le note escono bene, mi chiedevo più che altro se il timbro avrebbe potuto risentirne, oppure la risonanza dello strumento in generale...

re minore
11th July 2011, 08:42
Con i cuscinetti induriti e' abbastanza facile che si presentino problemi di chiusura, dei quali problemi potresti non accorgerti.

Proprio la settimana scorsa ho portato il mio mark vi da un (bravissimo) riparatore per un problemino al chiver, pensando che lo strumento non avesse altri problemi. Invece il riparatore ha visto subito, con l'ausilio della lampada, che c'era luce in alcuni tamponi. Il sax suionava benissimo gia' prima, ed io mi aspetto che ora suoni anche meglio. Il riparatore ha detto che ha un suono eccezionale... io ancora non lo ho potuto provare perche' lo ho ripreso giovedi' sera e sono partito venerdi'. Appena torno a casa... :saxxxx)))

giorgiomilani
23rd August 2011, 20:53
Re minore ha, come sempre, ragione.

red
9th November 2011, 17:50
riesumo il post in quanto ho un dubbio collegato....ho sostituito tre tamponi al mio alto perchè i vecchi erano induriti (chiudevano bene però quando il cuscinetto tornava in sede si sentiva il classico rumore di una cosa solida che tocca il metallo...non so se mi spiego). ora tutto ok, diciamo che chiude benissimo come prima (verificato con la lampadina) e non si sente quel rumore fastidioso. il dubbio sta nel fatto che ho messo tre cuscinetti con risuonatore in metallo (di cui uno bello grosso perchè è quello del re# basso) e tutti gli altri hanno i risuonatori in plastica (quelli di fabbrica), oltre a un paio senza risuonatore (bianchi...in un momento di bisogno quelli ho trovato e quelli ho messo e poi li ho lasciati perchè funzionano bene :D)...secondo voi questo mix di cuscinetti può influenzare qualcosa?

saxsail
11th November 2011, 10:20
forse un po' sul timbro in quanto plastica e metallo hanno fonoassorbenza diversa, ma tutto sommato, non penso sarà "evidente".

samuele

inca roads
14th November 2011, 12:58
Quando suoni le chiavi con risuonatore in metallo, di daranno un suono piu' metallico! E' naturale! :lol:

giorgiomilani
14th November 2011, 14:31
Quando suoni le chiavi ...
anche quando remo la barca o guido la vespa :lol: :lol: :lol:

Federico
14th November 2011, 17:17
Se io ho un sax che non suona da 10 anni, logicamente i tamponi si seccano, esiste un metodo veloce per rivitalizzarli un pò tanto per sentire come suona :BHO:

saxsail
15th November 2011, 10:09
Da noi i vecchi del paese ::saggio:: lo buttavano dentro la fontana del paese e poi lo suonavano.....ma fallo solo se poi lo vuoi buttare!!!

sam

musician87
15th November 2011, 11:59
questo aiuta abbastanza :

http://www.musicmedic.com/catalog/produ ... sg150.html (http://www.musicmedic.com/catalog/products/supp-sg150.html)

inca roads
15th November 2011, 12:35
Quando suoni le chiavi ...
anche quando remo la barca o guido la vespa :lol: :lol: :lol:

Grazie Giorgio, una lezione di italiano fa sempre bene!