PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino (non di metallo) per Sax Baritono??



barisax94
7th July 2011, 22:14
Ciao a tutti.. Io ho un Baritono di marca Roling's discendente al La, lo ho comprato alcuni mesi fa e avrei intenzione di cambiare bocchino perchè quello che c'è di serie, si è rovinato e non mi soddisfa molto per l'emissione del suono..
Avrei intenzione di non spendere troppo e cerco un bocchino che abbia una facile emissione e che abbia un bel suono e mi sono orientato su 2 bocchini:
- Jody Jazz Classic Baritone
- Bocchino Yanagisawa in Ebanite
il prezzo è pressoche lo stesso...
Voi che ne dite? Ci sono altri modelli migliori che qualcuno può consigliarmi??
N.B. Non vorrei comprarmi quelli in metallo.. Quindi parlo solo di bocchini che non siano di metallo...

Grazie x l'attenzione! ;)

ciak
7th July 2011, 23:17
io uso uno yanagisawa 9 e lo preferisco a tanti altri becchi, ma non ho mai provato li jj classic.

Bracc
7th July 2011, 23:36
io ho un ottolink in ebanite per baritono se vuoi....

jasbar
8th July 2011, 08:02
Anch'io ho usato per tanti anni lo Yanagisawa 9 e mi sono sempre trovato bene in tutte le situazioni. Il jj classic non l'ho mai provato. Inutile dire che la scelta di un becco dipende molto da vari fattori, non ultimo l'accoppiata col sax, lo stesso becco può risultare molto differente da sax a sax. Vanno provati.
Jas

gene
8th July 2011, 09:17
Non suono il baritono, ma suono con un baritonista, e nel passato ho suonato con altri baritonisti.
Quasi tutti usano un Berg Larsen in ebanite ....... sarà un caso ???

docmax
8th July 2011, 11:39
Gene hai detto una cosa sacrosanta... un Berg quanto meno è da provare.

bb
8th July 2011, 13:09
l'idea del berg è ottima , è uno standard.
Ovviamente poi in futuro poui decidere di suonare altro , ma se hai adesso il baritono e devi iniziare a studiarlo vai col berg.
Provane un po' dello stesso modello ed apertura , perchè tendono ad essere molto differenti l'uno dall'altro.
Ti consiglio un 105 in ebanite , al max 110 , sono aperture molto gestibili e versatili e sono usatissime professionalmente in orchestra , che è "la palestra" del baritonista!

tzadik
8th July 2011, 13:32
Il Berg è uno standard... esistono però bocchini che sono riproduzioni dei Berg che costano meno e qualitativamente sono migliori.

Esempio: il Vandoren V16 per baritono o anche il vecchio Vandoren V5 Jazz.
Si tratta di bocchini che hanno dimensioni esterne e camera praticamente uguali ai Berg Larsen camera "2" (specialmente il V16).
Sostanzialmente al giorno per avere la sonorità tipica di un certo bocchino (marca e modello)... si trovano alternative con lo stesso timbro (ma di marca e modello diverso).

Fabolus80
8th July 2011, 15:17
Ciao!
Ho un Berg Larsen 110 in ebanite e suona molto bene, ma suona ancora meglio il mio Fiorani, sempre stesso materiale.
La differenza principale tra i due sta nella maggiore potenza e proiezione del Fiorani, che però è un po' più difficile da controllare, anche perchè è più aperto e sul baritono si sente nella gestione del fiato.
Il mio Fiorani ricorda un po' un Berg*Larsen, anche a colpo d'occhio.

barisax94
8th July 2011, 15:26
Grazie 1000 a tutti per le vostre risposte! :D
Comunque anche l'idea di un Berg Larsen non mi sembra male...
Poi certo devono essere provati per capire la differenza fra di loro..

Un'altra cosa che penso deve essere presa bene in considerazione per un bocchino, penso sia la robustezza, perchè quello che sto utilizzando tutt'ora già dopo poche suonate ha cominciato a lasciare il segno dei denti :ghigno:

Sicuri che questi come il Berg Larsen, il Yanagisawa e il Jody Jazz non si rovinino???

Io suono anche il Contralto con un'imboccatura Selmer S80 C* e non si è rovinato minimamente.. E è da molto tempo che lo utilizzo...
Naturalmente però è un'imboccatura Selmer.. :smile:

tzadik
8th July 2011, 15:30
Il segno dei denti ci sarà sempre... per evitare di lasciare segni sul bocchino (con i denti) ci sono i salva-bocchini!

barisax94
8th July 2011, 16:31
sisi certamente!

gil68
9th July 2011, 13:57
Io non ne capisco granché di sax baritono,ma una cosa é certa:quei bocchini che ti hanno segnalato sono sicuramente ottimi,ma il tuo strumento,senza offesa e senza infierire oltre,é pietoso...ma dov'é che l'hai comprato?A che prezzo? E che cretinate avrà sparato il negoziante per convincerti a comprarlo?Questi strumenti cinesi costeranno sui 1200-1400 euro suppergiù,non era meglio che andavi a cercarti un buon vecchio Grassi di quelli ancora italiani o un Rampone?O ancora un Yamaha sempre usato?Magari nelle dotazioni delle bande ce ne sono ancora,e può darsi che ogni tanto alcuni esemplari vengano messi in vendita...

barisax94
9th July 2011, 15:27
Ciao gil..
Sì, prima di acquistarlo, sapevo che quella marca che avevano era cinese e che quindi rispetto ad altre marche, poteva essere assai pietoso... Non sono stati loro a convicermi, ma bensì lo ho acquistato di mia volontà, perchè io non ne faccio un uso professionale e comunque non mi piacciono quelli usati e ne volevo uno bello nuovo e discendente al La...
In più non ero disposto a spendere più di certe cifre come quelle con cui lo ho pagato (1700 euro) perchè è in finitura anticata-satinata...
Lo avevano anche sempre nel classico colore giallo ottone, e costava 1300 euro...
Mi sono proprio innamorato del suo colore in finitura anticata e ho scelto questo, anche perchè non si rovina molto essendo di quel colore...

Sinceramente essendo cinese, pensavo fosse peggio.. Invece ha una facile intonazione e anche un buon suono..
Solo nel registro alto è scarso...
L'imboccatura che c'è di serie è pietosa e non vale niente...

Secondo me cambiando il bocchino, come quelli che già mi avete consigliato, penso possa soddisfarmi...

Comunque gil hai ragione a dire che il mio strumento è pietoso rispetto ad un Yamaha ecc.. ma a me piace...

tzadik
9th July 2011, 16:24
Ricorda sempre che a parità di costo, nel 95% dei casi, ti compri uno strumento "usato" nettamente superiore a uno "nuovo". Io mi preoccuperei più della qualità dello strumento che del desiderio psicologico di avere uno strumento nuovo. Stessa cosa vale per i bocchini...

gil68
9th July 2011, 18:21
Bé allora,Barisax,se ti accontenti del Roling's...con un bocchino migliore,miglioreranno anche emissione,intonazione,sonorità;certo si rimane comunque entro certi limiti che si possono superare soltanto prendendo un sax migliore,mi pare logico...come ha detto anche il grande tzadik,se ti orientavi su un buon usato delle marche che ho citato,avresti avuto uno strumento più "performante"...Ciao

barisax94
21st September 2011, 16:18
Finalmente ho cambiato il bocchino del mio Baritono e mi sono preso un bel Selmer S80 E!
Devo dire che il volume del sax è aumentato! (essendo un bocchino abbastanza aperto)
Le note basse hanno un suono favoloso rispetto a prima: suono più scuro, preciso e meno "gracchiante" anche sulle altre note un pò più alte...
Insomma, sono soddisfatto del mio acquisto...

barisax94
23rd September 2011, 16:34
Si può chiudere... :D-:

nedosax
27th October 2011, 11:49
per quanto riguarda il bocchino vandoren V16,ne convengo che è un buon bocchino ma non costa mica meno del berg Larsen!Il vandoren V16 costa €240 senza fascetta.In quanto al berg larsen io ne ho uno in vendità di ebanite che è davvero eccellente e costa meno del Vandoren.Tutto dipende dai gusti...per la sonorità.Tutti e due questi citati hanno una buona e facile emissione ed un ottimo controllo. :saxxxx)))

nedosax
27th October 2011, 11:53
dimenticavo poi che per il mio modesto avviso è meglio un sax usato ma di buona marca che uno nuovo di pessima costruzione.Io ho due baritono comperati usati(ed erano anche in pessime condizioni),me li sono rimessi a nuovo ed adesso duonano con una sonorità eccezionale,si tratta di un Conn Chu berry ed un Buescher Big B.e scommetto li ho pagati meno del Rollins :saxxxx)))

tzadik
27th October 2011, 12:48
È sempre il solito discorso: un bocchino come il V16 per baritono se lo compri in Italia lo paghi così, se lo compri all'estero (negli Stati Uniti) lo paghi quasi 100€ in meno.

Si tratta di un bocchino industriale con qualità costruttiva molto buona... quindi compraro in Italia non ha proprio senso (economicamente parlando). :zizizi))

nedosax
27th October 2011, 13:42
in francia dove lo costruiscano costa quanto in Italia :saxxxx)))

tzadik
27th October 2011, 13:44
Perchè la Francia è in Europa... e ancora peggio, confina con l'Italia! ;-)

lama 315
27th October 2011, 19:19
Provate a sentire hobby musica di Verduggio (MI) io il berg larsen in metallo 105/2 l'ho pagato 189 euro contro i 280 che mi hanno chiesto qua in zona....i berg larsen in ebanite li vende a circa 170 euro