PDA

Visualizza Versione Completa : Che Sax è?



Giambasax
6th July 2011, 20:07
Come ho già detto nella sezione presentazioni, ho avuto sto Sax in regalo.
Non riesco a capire di che tipo sia.. nel senso..
confrontandolo con immagini sul web.. non ne trovo uno simile.
.. altra particolarità.. non ha nessunissima scritta o sigla.. o numero di serie!
.. l'unica informazione (possibilmente) utile è che proviene dalla germania.
non saprei dirvi se suona o meno. non ha l'ancia e nonposso andare a comprarne una se non so manco che tipo di Sax è. :BHO:
a me sembra di manifattura moooooolto approssimativa (stai a vedè che poi non ne capisco)..
.. e i tamponi mi sembrano di quelli rifatti in casa.
Ora... , non mi interessa minimamente la quotazione o quanto potrebbe valere..
.. voglio solo sapere se si può rimetterlo a suonare.
Io ci metterò tutto l'impegno per poterlo ripristinare.. ma mi dovrete aiutare voi.
.. .. che ne dite?
più tardi vedrò di inserire anche qlc foto se no ci ammattite pure voi

.. però posso dirvi che è un paio di giorni che ce l'ho.. e sono molto euforico..
..non vedo l'ora di sentirlo sonare! :yeah!)

Isaak76
6th July 2011, 20:13
Ciao Giambasax, se è difficile per te capire che sax è, figurati per noi senza neanche una foto. eheh!

Vai di foto ....

Albysax
6th July 2011, 20:37
ok...s'aspetta le foto!! :fischio:

Giambasax
6th July 2011, 22:28
Ecco le foto, ho cercato di riprenderlo un pò da tutte le parti, cmq vi posso assicurare che è solo zozzo, non presenta ammaccature e quel puntino scuro sul lato dx della campana è gommalacca o una di quelle robe lì che viene via con l'alcool.

http://img32.imageshack.us/img32/1740/img2033s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/32/img2033s.jpg/)
intero lato sx


http://img143.imageshack.us/img143/9361/img2034tw.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/143/img2034tw.jpg/)
fondo lato sx


http://img853.imageshack.us/img853/3752/img2035a.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/853/img2035a.jpg/)
fondo lato dx


http://img840.imageshack.us/img840/665/img2036q.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/840/img2036q.jpg/)
tastiera fronte


http://img535.imageshack.us/img535/2654/img2037bi.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/535/img2037bi.jpg/)
tastiera retro


http://img846.imageshack.us/img846/2969/img2038j.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/846/img2038j.jpg/)
campana fronte

è una mia impressione o i tamponi sono artigianali? :mha!(
sembrano riprodotti son la similpelle.. come il divano di mia zia..
..mi pare siano di diametro maggiore rispetto alle conchette (o come diavolo si chiamano)
.. escludo siano rigonfi d'umido.. perchè su tutto il corpo dello strumento non c'è minimamente ruggine.

OK.. adesso tocca a voi.
Solitamente riesco a rimettere "in strada" anche dei catorci presi dallo sfasciacarrozze..
.. voglio vedè se riesco anche qui.. e sopratutto.. voglio vedè se mi metto a SUONARE!! :saxxxx)))

CARO
6th July 2011, 22:57
:shock: Ma che razza di coso è??? :doh!:
Ma almeno suona?

Frank891
6th July 2011, 23:03
ma non è un mezzosoprano in FA? :shock: guarda la grandezza della campana in confronto alla sua mano, è più piccola del contralto...o è solamente il fatto che non abbia il Bb grave? :BHO:

Isaak76
6th July 2011, 23:06
Secondo me è insuonabile perchè diversi tamponi sono talmente spessi che occludono i camini.

Che sia un Contralto è "quasi" assodato (il mio Buescher anni '20 è di qualche centimetro più piccolo dei contralti moderni), questo è un discendente al Si e ha pure il meccanismo manuale per il secondo portavoce.

Datarlo non saprei, stando alle soluzioni apportate sembrerebbe dei primi anni del '900 (19xx).

P.S. Sti tamponi assomigliano tanto ai formaggini Babybel (http://www.google.it/search?hl=it&q=babybel&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&biw=1440&bih=923&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi)

Albysax
6th July 2011, 23:19
o forse è giocattolo?!

CARO
6th July 2011, 23:19
P.S. Sti tamponi assomigliano tanto ai formaggini Babybel

:lol: Mi sto rotolando dalle risate!
Comunque sono proprio curioso di sapere da giamba se suona. :BHO:
Altra cosa: non ha qualche scritta anche minuscola in qualche angolino nascosto?

Giambasax
7th July 2011, 10:24
Intanto grazie per le risposte..
ma andiamo per gradi..
- @Caro: non ho provato a suonarlo, perchè manca l'ancia e dovrei almeno pulirlo... così com'è mi fa anche un pò schifo.
- @Frank891:le misure le scrivo più sotto .. giusto per rendere tutto più chiaro, cmq non ho le mani piccine.. non sono più un ragazzino ormai ;).
- @Isaak76: come ho già scritto anche a me i tamponi sembrano o messi male o sbagliati di misura.. o gonfiati dall'umido (ipotesi improbabile)..
..intanto il fatto che POSSA essere un contralto.. già è un buon passo.. poi per la datazione ..
.. uhm si, .. può darsi.. sta famiglia s'è trasferita in Italia negli anni '60/'70..
.. e per i BABYBELL.. l'ho pensato subito anche io quando l'ho preso in mano.
.. ripeto ho creduto che li abbiano rifatti in casa usando la similpelle del divano :P
- @Albysax: giocattolo proprio non direi.. magari una versione per NANI.. o per bambini.. bho!

Cmq.. per chiarire un pò le cose.. ho preso un pò di misure:
altezza (togliendo via l'imboccatura) cm. 54
diametro campana cm. 12
diametro piattelli dei tamponi più grandi cm. 4,5
Se avete altri dubbi.. o volete altre misure o inquadrature diverse.. ditelo che provvedo subito.
Dai così vedo di sostituire i tamponi e prendere un'ancia .. che lo voglio sentir suonare!
.. al massimo faccio un giro fino da Niccolai.. penso dovrebbe avere quello che mi serve.

mix
7th July 2011, 10:35
i formaggini al posto dei tamponi sono fantastici... ma anche i lupini sui tasti non scherzano... mettiamola così Giambasax: almeno non morirai di fame! :lol: ;) ... scherzo... veramente sono impreparato... speriamo in qualche appassionato competente che ne sa di più... ciao

Giambasax
7th July 2011, 11:03
AHAUHAUHAUHAUHA anche i lupini!!! :lol:

controllando sul web.. (cerco di capirci sempre di più)..
.. ho cercato i tamponi..
.. ma per lo spessore come mi regolo? li trovo da 4 o da 4,3 che per ovvietà credo siano in mm.
.. e misurando anche per passare il tempo..
.. ho preso le misure del piattello (diametro) senza smontare i formaggini (tamponi ;) dall'esterno e mi ritrovo a dover reperire:
N°2 tamponi da cm. 4,5
N°3 tamponi da cm. 4
N°3 tamponi da cm. 3
N°4 tamponi da cm. 2,5
N°2 tamponi da cm. 2
N°5 tamponi da cm. 1,6
N°2 tamponi da cm. 1,2
ma la misurazione dall'esterno potrebbe essere un pò falsata ma giusto di 1 mm.
mi dite qlcs in merito?
e per l'ancia? posso chiedere con certezza "per Sax contralto"? o devo portarmi appresso il pezzo incriminato e dire "un'ancia per sto coso qui!" :ghigno:

re minore
7th July 2011, 11:28
Ciao Giambasax, mi dispiace doverlo dire ma guardando le foto non mi sento di sconsigliarti l'acquisto dei tamponi. La probabilita' che tu riesca a sistemare lo strumento e' veramente molto bassa. Smontare e rimontare un sax facendo si' che suoni e' un'impresa ardua, ed il fatto che non sappia suonare credo che la renda praticamente impossibile. Inoltre, se anche ci riuscissi avresti comunque per le mani uno strumento non idoneo allo studio. :zizizi))

Far mettere a posto il sax da qualcuno avrebbe invece un costo improponibile, se paragonato allo strumento che secondo me ha valore commerciale prossimo allo zero: con la stessa cifra ti compreresti un sax decente.

A questo punto se hai la sacra passione :saxxxx))) ti consiglio di investire 3/400 euro per l'acquisto di un sax yamaha usato e cominciare a studiare con quello!

mix
7th July 2011, 11:55
secondo me l'unica prova che puoi fare è spendere 3 euro per un'ancia e provare se per miracolo suona... portati il solo becco (così non ti devi portare il sax con formaggini annessi)... e poi magari fallo provare a qualche amico sassofonista... ma nutro scarze speranze... :mha!(

mix
7th July 2011, 11:56
... comunque dalle foto i babybel sembrano nuovi!... mi sa che non li ha ancora assaggiati nessuno... magari suona...

Giambasax
7th July 2011, 12:00
- @re minore:
hai perfettamente ragione.. a volte la spesa non vale la resa.
ma per me è un concetto inaccetabile, per passione (o per follia) restauro auto antiche e la maggior parte delle volte riesco a tirar fuori splendidi esemplari ammirati da tutti partendo da un rottame che anche gli sfattini non prendono in considerazione..
tutto ciò mosso dalla passione e dalla voglia di riuscire.
Non pretendo di rimetterlo a nuovo o di farci dei concerti..
.. mi accontento di fare del mio meglio a rimetterlo in sesto.. e poi se mi regala anche un semplice rantolo sarò contento uguale.
.. oppure a fine impresa.. potrei sempre regalarlo a qlc ragazzino a cui brilleranno gli occhi vedendo un sax!! (..o quello che vorrebbe rappresentare).
Ti ringrazio davvero molto per la tua sincerità.. ma io .. se non mastico la ruggine..
.. non mi sbriciolo le mani.. non ci divento matto per sistemare una cosa..
.. NON MI DIVERTO! :yeah!)

Pino vitale
7th July 2011, 12:17
Ma suona bene?

FaX
7th July 2011, 12:23
A me sembra uno di quei sax finti che venivano venduti su ebay come oggetti di arredamento..

Giambasax
8th July 2011, 11:29
- @Pino vitale: no lo so .. non ho l'ancia e si dovrebbero sistemare prima i tamponi che sembrano attaccati lì a casaccio o cmq in modo molto approssimativo.

- @Fax: potrebbe pure essere.. però... mi sa tanto che è stato usato perchè..
sul bocchino (dopo averlo pulito) noto dei segni di leggerissima usura dove andrebbero a poggiare i denti.
Intendiamoci.. non ci sono mica i morsi! .. e nemmeno un'infossatura.. in controluce s'intravede come una lisciatura più pronunciata in quella zona.
Poi.. all'interno noto tracce di.. come dire usato e non pulito benissimo..
..un leggerissimo strato di rugginetta, cosa completamente assente all'esterno.
E' anche vero che l'esterno ricoperto da cromatura ma se fosse stato esposto all'umidità non sarebbe rimasto molto e invece è quasi perfetto.

BHO!.. il mistero continua! :shock:

re minore
8th July 2011, 11:49
Non credo sia un sax finto, ma e' senz'altro uno strumento particolare: nella foto si vede che mancano alcune chiavi della mano sx (oltre al Sib basso) e questo accadeva fino agli anni '70/80 in alcuni strumenti da studio. Sempre dalle foto, sembra che anche il resto della meccanica sia piu' semplice di quella di un sax "normale".

Pero', visto che l'abilita' manuale non manca e che c'e' la passione per il restuaro e per il sapore della ruggine... perche' no? Il fatto che la meccanica sia piu' semplice diventa un vantaggio. E fatto questo, se ti piace e ci riesci, hai voglia a comprare rottami di razza su ebay e rimetterli a nuovo. Puo' diventare un mestiere - ma ci vuole tanta esperienza e sarebbe preferibile... saperlo anche suonare! ;)

giorgiomilani
8th July 2011, 13:24
Nel posto dove vivi non c'e' un negozio che vende strumenti, oltre ai caseifici? Nell'ipotesi peggiore, lo puoi sempre mettere sopra il camino...

FaX
8th July 2011, 14:50
- @Fax: potrebbe pure essere.. però... mi sa tanto che è stato usato perchè..
sul bocchino (dopo averlo pulito) noto dei segni di leggerissima usura dove andrebbero a poggiare i denti.
Intendiamoci.. non ci sono mica i morsi! .. e nemmeno un'infossatura.. in controluce s'intravede come una lisciatura più pronunciata in quella zona.
Poi.. all'interno noto tracce di.. come dire usato e non pulito benissimo..
..un leggerissimo strato di rugginetta, cosa completamente assente all'esterno.
E' anche vero che l'esterno ricoperto da cromatura ma se fosse stato esposto all'umidità non sarebbe rimasto molto e invece è quasi perfetto.

BHO!.. il mistero continua! :shock:

Se nel bocchino ci sono i segni può voler dire che sia stato usato solo il bocchino con altri sax..
Io continuo a pensare che sia un sax finto..mi sembra quasi impossibile che abbia suonato, anche se avesse avuto tamponi veri..sarei curioso di sentire il parere di Simone! ;)

musician87
8th July 2011, 16:34
A occhio e croce sembra uno strumento anni 20 di produzione est europa, Polonia o zone affini, ne ho visti altri e avevano la caratteristica dei tamponi rossi senza risonatore, così sono più morbidi e in qualche modo chiudono sempre, comunque resta uno strumento di pessima fattura :D

SteYani
8th July 2011, 17:30
Non è un sassofono, ma uno di quei famigerati "pseudosassofoni" giocattolo che fabbricano in India e che inondano eBay - pacchi che tirano ai malcapitati che non suonano e che non hanno mai visto un sax dal vero:

vedi discussione sul forum di Sax on the web:
http://forum.saxontheweb.net/showthread ... ation-help (http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?159467-A-bit-of-identification-help)

e qui: http://www.binaswar.com/wind4.htm - sono gli indiani che fabbricano queste "sole" da Internet...

gil68
9th July 2011, 13:30
Cavolo,Giamba...che SOLA che ti hanno ammollato...ma,come diceva un giornalista televisivo non più giovanissimo,la domanda nasce spontanea:ma le bande musicali indiane(ammesso che ce ne siano,cioé che,quindi,la cultura musicale bandistica esista anche in quel lontano paese...)suoneranno proprio con degli pseudo-strumenti del genere???Ho dato un'occhiata veloce al loro sito...ed é incredibile leggere che i loro prodotti sono "di buona qualità a prezzi eccezionali" ed é pure una ditta esistente da tanti anni(quindi sembra che vogliano far notare una lunga esperienza nel settore)...ma pensa te...sono allibito...

gil68
9th July 2011, 13:37
Ah...mi é tornato in mente proprio ora che avevo visto,diversi anni fa,uno di questi orrendi "cosi" collocato in un pub-birreria,appeso al muro,quindi utilizzato come "oggetto d'arredamento" o "decorazione" che dir si voglia...

Giambasax
9th July 2011, 19:19
Molto bene cari utenti...
.. non metto in dubbio la vostra professionalità, cultura e passione per la musica e per i VERI strumenti, vi ringrazio anche per i commenti non positivi (il termine - negativi - non mi piace).
Non mi hanno dato una "sola" perchè me lo hanno regalato..
.. io vedrò di sistemarlo al meglio.. se suona bene, .. se suona male ... un pò meno bene..
.. ma il livello "male" non lo vedo proprio.. al massimo lo metto lì per arredamento (macchissenefreCa!).
Per chi dice che sia di provenienza Ebay o simili.. non credo proprio.. posso assicurarvi che i proprietari erano dei vecchietti rientrati in patria dopo tanti anni di lavoro in germania.
Ottima l'osservazione di Fax.. effettivamente il bocchino potrebbe essere stato usato non su questo strumento ;)
-@ giorgiomilani: che c'entrano i caseifici? io sto in toscana.. mica in burundi.
.. cmq si.. niente di strano che andrà a finire sul camino.. o magari.. usato come calumet della pace :yeah!)

SteYani
9th July 2011, 19:53
Non ho scritto che l'hanno preso su eBay: ho scritto che adesso circolano su eBay e che adesso li fanno in India.

Inoltre quello che scrivi non è in contraddizione con quello che ho scritto io: quell'oggetto arriva molto probabilmente dall'ex Germania Est. Ai tempi del muro la divisione Est - Ovest impediva "l'interscambio" tecnologico/commerciale - chiamiamolo così... - interscambio che per un certo periodo di tempo è stato molto forte tra URSS e India, specie nel periodo in cui l'India era ai ferri corti con USA (a loro volta vicini al Pakistan) e Cina (a sua volta ai ferri corti con l'URSS). Perciò non stupisca che quei cosi adesso li facciano gli indiani.

E per finire NON ho scritto che hai preso una fregatura - ho capito benissimo che te l'hanno regalato delle persone che non s'intendono di strumenti musicali. Ho scritto che chi li compra su Internet credendo di comprare uno strumento musicale si piglia un pacco.

Isaak76
10th July 2011, 09:40
Ad ogni modo, anche se restaurato e perfettamente funzionante, risulterebbe pur sempre uno strumento non molto comodo da usare per via del doppio meccanismo dell' ottava.

Ma a titolo personale, recuperare e far funzionare uno strumento è pur sempre una bella sfida ... per questo ti auguro buona fortuna!

nubechefugge
11th July 2011, 15:25
.................e per l'ancia? posso chiedere con certezza "per Sax contralto"? o devo portarmi appresso il pezzo incriminato e dire "un'ancia per sto coso qui!" :ghigno:

hai trovato l'ancia?
Di dove sei?

re minore
12th July 2011, 12:48
In caso di dubbi basta che ti porti appresso il becco! ;)

FaX
12th July 2011, 15:53
Non ho capito se ti interessa iniziare a suonare il sax oppure vuoi solo rimettere a posto quello che hai..nella prima ipotesi ti consiglio di prendere un sax cinese da 100 euro, che almeno la forma di un sax vero ce l'ha, piuttosto che quello che hai..

SteYani
12th July 2011, 15:59
nella prima ipotesi ti consiglio di prendere un sax cinese da 100 euro, che almeno la forma di un sax vero ce l'ha, piuttosto che quello che hai..

:ehno: :ehno: :ehno:

giorgiomilani
14th July 2011, 13:55
Sono d'accordo con te, addirittura il tuo "affare" suona meglio di un cinese da 100 euro.

FaX
14th July 2011, 14:08
da un cinese qualche suonaccio brutto lo tiri fuori..da quello non esce fuori nemmeno l'aria che ci soffi dentro!

giorgiomilani
14th July 2011, 19:42
Allora con 100 euro ci vado a mangiare in un posto buono...

Saxmachine
19th July 2011, 01:52
verrei fino in toscana solo per la curiosità di suonare quel "coso"

nubechefugge
19th July 2011, 09:43
Giambasax, hai trovato l'ancia? Il suono esce?
Siamo tutti curiosi di sapere!

Saxsoprano99
9th October 2011, 10:28
Giambasax Scomparso...

barisax94
9th October 2011, 18:56
Probabilmente, lì vanno ance da sax soprano.. ha il becco più piccolo di un contralto...
Comunque sarei curioso di sapere come suona...