PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer SA80 Serie II Jubilee



Nous
5th July 2011, 09:30
Sabato mattina sono passato dal mio spacciatore di sax con amici, abbiamo potuto fare un giro sul sax in oggetto.
Mi sono accorto che sul forum non se ne è parlato molto, anzi quasi per nulla, anzi direi proprio per niente..eppure mi è parso ottimo : intonato quasi perfettamente su tutto il registro, omogeneo e suono piacevolissimo seppure ben lontano dal Serie II originale (ma molto meglio dei Serie III).

A quel che ho letto sul sito però parrebbe che le novità introdotte su questo modello siano solo estetiche, a parte un più leggero meccanismo di azionamento del portavoce che non penso che potrebbe cambiare la vita di un musicista : la campana ha un disegno più cool, c'è la riproduzione in originale della firma dell'amico Henry eccetera.. la domanda è : qualcuno li ha provati con più calma rispetto a quello che ho fatto io, e può dare un parere?

Chopin75
5th July 2011, 09:51
Io ne ho acquistato uno, come cambio al mio ex soprano (il jupiter) ed è come esser passato dalle stalle alle stelle, ho postato una mia personale recensione in un post...per quel che vale.
Ho anche postato un prova...onestamente credo che i soldi spesi per l'acquisto di questo strumento siano stati spesi bene.

Zeppellini Matteo
5th July 2011, 09:54
Quanto si aggira il prezzo per il soprano contralto tenore serie Jubilee??

re minore
5th July 2011, 10:32
Immagini che ri riferisci al contralto. Io ne ho provato uno e non mi ha entusiasmato. Meccanica e intonazione niente da dire, ma a mio parere il suono perdeva sia rispetto al vecchio serie II che rispetto al ref. 54.

Pero' ne ho provato uno solo, e comunque il suono e' una questione di gusto personale.

tzadik
5th July 2011, 11:16
Nous... hai già un Mark VI, lascia perdere i Serie II... gialli, grigi, neri... sempre Serie II sono! :mha...:

Zeppellini Matteo
5th July 2011, 11:24
Quindi tza a te non piace il serie II??
Beh ma non puoi mettere in dubbio che ottimi strumenti sono..

Nous
5th July 2011, 11:33
Quanto si aggira il prezzo per il soprano contralto tenore serie Jubilee??

L'alto che ho visto, in finitura standard, costava più di 3000 euro.

tzadik
5th July 2011, 11:35
Io ho avuto un Serie II per 11 anni... ed era un Serie II proveniente dal mercato nord europeo (lacca diversa, lastra più pesante), me ne sono liberato volentieri perchè è uno strumento che presenta molti limiti se non devi suonarci musica classica. Non sono strumenti molto versatili.
Dipende cosa devi farci e poi dipende dai propri gusti ma fondamentalmente dipende da cosa devi farci...

Per dire che sono ottimi strumenti bisogna provarli e né io né tu gli abbiamo provati quindi... inutile dire che sono ottimi strumenti perchè esteticamente sono belli da vedere.

Il Nous ha già un Mark VI e quindi...

gf104
5th July 2011, 11:39
@tzadik: scusa ma il tuo tenore SerieII lo hai tenuto per 11 anni perchè prima suonavi musica classica?

Zeppellini Matteo
5th July 2011, 12:03
Io ho avuto un Serie II per 11 anni... ed era un Serie II proveniente dal mercato nord europeo (lacca diversa, lastra più pesante), me ne sono liberato volentieri perchè è uno strumento che presenta molti limiti se non devi suonarci musica classica. Non sono strumenti molto versatili.
Dipende cosa devi farci e poi dipende dai propri gusti ma fondamentalmente dipende da cosa devi farci...

Per dire che sono ottimi strumenti bisogna provarli e né io né tu gli abbiamo provati quindi... inutile dire che sono ottimi strumenti perchè esteticamente sono belli da vedere.

Il Nous ha già un Mark VI e quindi...

Io ho un serie II.. e non presenta i limiti che dici tu, ovvero solo usato per la classica.. anzi... la lastra non è per niente pesante...

gf104
5th July 2011, 12:26
@Matteo: tzadik diceva che era il suo Serie II ad avere la lastra più pesante, non il tuo!

5th July 2011, 13:21
Non l'ho provato, quindi non mi esprimo, però li ho visti di persona.
Sinceramente trovo l'incisione (che in teoria è l'unica vera novità) molto brutta e fredda, è poco profonda, credo sia fatta con il laser,sbaglio?

Gira voce che alla Selmer (che sta vivendo un momento di grande crisi con quasi la metà dei dipendenti in cassa integrazione) stiano cercando di migliorare la produzione attuale.

Boh...sinceramente credo che stiano anche facendo grossolani errori di marketing e posizionamento.

gf104
5th July 2011, 13:32
sì NYn di errori la Selmer deve averne commessi parecchi!
spiace moltissimo per i dipendenti in cassa integrazione, in Francia poi le cose funzionano molto diversamente che da noi nel senso che coi dipendenti non vanno troppo per il sottile e quasi certamente dopo la cassa ci saranno dolorosi licenziamenti - fermo restando il fatto che tutti ci auguriamo che Selmer possa risalire la china nella quale si è cacciata.

tzadik
5th July 2011, 13:33
@tzadik: scusa ma il tuo tenore SerieII lo hai tenuto per 11 anni perchè prima suonavi musica classica?

No... diciamo pure per motivi "finanziari".

Il mio strumento arrivava dalla Germania, confrontato un Serie II di 8 mesi prima (572xxx vs 561xxx) c'erano delle differenze piuttosto apprezzabili:
- il mio aveva la lacca più chiara, mentre su quello del mio amico (comprato in Friuli) aveva una lacca un po' più scura
- il mio era percettibilmente più pesante (saranno stati 150/200 grammi)... nessuno dei due strumenti aveva subito interventi alla meccanica "invasivi" quindi erano proprio lastre differenti.

@ZM: dei limiti te ne accorgi quando vuoi ottenere certi risultati e hai concentrato il tuo studio in "quella direzione".
Per me (e non solo per me), il Serie II è un ottimo strumento che è pensato per essere usato per certi contesti.
Nessuno vieta di usarlo per qualsiasi cosa però rispetto ad altri strumenti (considerando particolari usi... che poi non sono neanche tanto particolari) è davvero limitato.
Parlo del tenore... sul contralto non mi esprimo, non è il mio campo!

Zeppellini Matteo
5th July 2011, 14:19
Ah ok! Io ho il contralto.. e anche in conservatorio è usato da tantissime persone... professori compresi...

tzadik
5th July 2011, 16:39
Come ho detto è uno strumento pensato per certi usi... è normale che il conservatorio sia il suo ambiente ideale.
Se lo usano i docenti di conservatorio vuol dire che va bene per quell'uso lì (conservatorio, orchestre, banda...): non vuol dire che è il migliore strumento che esista (poi magari vogliono fartelo credere... ma è un altro discorso).

Metti un sassofonista classico (anche un docente di conservatorio) a suonare musica leggera e vedi cosa viene fuori... http://tzadik.xoom.it/emoticon/TFRAbpd52.gif

... a ognuno il suo!

FaX
5th July 2011, 17:08
Provato e ho avuto le stesse impressioni di Tza. Sound molto limitato e poco sensibile al setup..
Poi secondo me non vale assolutamente tutti quei soldi..a quel prezzo e anche a meno si trova decisamente di meglio!

Zeppellini Matteo
5th July 2011, 17:29
Provato e ho avuto le stesse impressioni di Tza. Sound molto limitato e poco sensibile al setup..
Poi secondo me non vale assolutamente tutti quei soldi..a quel prezzo e anche a meno si trova decisamente di meglio!
Forse ti riferisci ai serie II degli ultimi 10 12 anni... sicuramente quelli dal '95 in giù sono tutta un'altra cosa...

FaX
5th July 2011, 17:42
mi riferisco al sax oggetto della discussione..magari avrò trovato l'unico esemplare che suona male..

tzadik
5th July 2011, 17:44
Timbricamente siamo sempre lì... cambia qualcosa nel suonarli (tra un Serie II "contemporaneo" e un Serie II "vecchio") ma il timbro di base è quello, escludendo ragionamenti sulla qualità intrinseca degli strumenti di 15/20 anni fa'.

Nous
6th July 2011, 09:27
Io che l'ho provato non ho avuto sensazioni così negative..anzi lo preferisco (per intonazione) anche al MKVI ed al Rampone : il suono è grosso e presente, l'intonazione è ottima e la meccanica è Selmer.
Il prezzo mi pare adeguato, francamente parlando, se comparato con prodotti di fascia analoga.

tzadik
6th July 2011, 09:44
... fai regolare meglio il Mark VI! ;)

FaX
6th July 2011, 10:32
Ho provato alcuni serie II anni 80 che suonavano veramente da paura, ma purtroppo in quesgli anni ero un povero studente squattrinato!!! secondo me non c'è paragone fra il jubilee che ho provato e i serie II original.. ;)

gil68
6th July 2011, 15:11
Ormai buona parte dei solisti di Liscio Romagnolo suonano con i Super Action II,anche con esemplari recenti;ed é un genere dove serve un sound "squillante"...E non tutti tra loro hanno la fortuna di suonare con i vecchi bocchini Colletto Sonor...i più giovani suonano solitamente con i Meyer(che mi sono stati segnalati come migliore alternativa ai Colletto)alcuni altri con i Lakey(che io trovo fin troppo brillanti,almeno quello che ho io)oppure Schreiber(forse ora non più importati in Italia)eppure questi sassofonisti hanno un sound da paura...anche se qui dicono che i Serie II(e ancor di più il Serie III) sono troppo "classicoidi"

homer
7th July 2011, 11:51
ho provato proprio lunedì un serie III jubilèe selezionato e non mi è piaciuto, poco intonato e di difficile controllo, magari il serie II sarà migliore :mha!(

homer
7th July 2011, 12:03
quali differenze avete notato, oltre a quelle estetiche, rispetto al Serie II normale?

Alessio Beatrice
7th July 2011, 12:06
Ciao Homer e benvenuto. Potresti passare dall'area Presentazioni e parlarci un po' di te? Grazie. ;)

tzadik
7th July 2011, 13:12
@homer: i Selmer escono dalla fabbrica settati molto male (tamponi che non chiudono, altezza delle chiavi non ottimale).
Alcuni negozi fanno un post-settaggio sugli strumenti, altri negozi no. Generalmente una volta che un qualsiasi strumento è settato a punti non presenta difficoltà di emissione o di intonazione. Poi ovviamente il suono che esce e come esce è una pura e semplice questione di gusti!

Alcuni giudizi andrebbero dati solo prendendo in considerazione strumenti nelle condizioni ottimali.

Le differenze tra un Serie II/III "normale" (appena precedente ai modelli Jubilee) e un Serie II/III modello Jubilee sono esclusivamente nell'estetica.
Andando indietro invece sono cambiate cose nella lastra.
Nei Serie III c'era una chiave di risonanza (sul corpo, all'altezza del pollice sinistro). che è sparita nel 2008 perchè dava più problemi che benefici.
Nei Serie II l'unico grosso aggiornamento fatto (a inizio anni '90) è sulla meccanica del B/Bb bassi. Sugli alti Serie II per il mercato nord-europeo c'era (forse c'è ancora) un doppio portavoce sul chiver, optional che si può avere su qualsiasi Serie II spendendo 350€ circa (si monta in casa, non serve nemmeno andare dal tecnico).
Nel corso della sua storia il Serie II ha subito un "quasi costante" allegerimento.

David Brutti
7th July 2011, 22:16
Dico solo una cosa: mi tengo strettissimo il mio 57.000 e faccio anche classica...

Zeppellini Matteo
8th July 2011, 08:34
è un mk6 il 57.000 David?

David Brutti
8th July 2011, 08:47
Eh si... e pure col Fa# acuto. E considera che a questo preferisco di gran lunga altri sax.

Zeppellini Matteo
8th July 2011, 09:05
però... eh per adesso ci accontentiamo del serie II... poi più avanti si vedrà! :D

David Brutti
8th July 2011, 09:17
Ma certo, hai un ottimo sax! L'importante è studiare e lavorare su se stessi, il sax è solo un pezzo di ottone...

gfirmani
10th July 2011, 20:21
anch'io mi accontento del serie II :-) Per certe cose però rimpiango il King Cleveland che avevo... era più uniforme nell'intonatura e dovevo lavorare meno di labbro. Il selmer SII è superiore sulle note mediane, ma non è per niente facile sulle note alte. Il mio modello è dell'85-86

spilacito
14th July 2011, 21:05
io oramai non me le faccio più tutte ste pippe, vi dico la mia: tempo fa provai il collo di un serie III sul mio mark VI. In un attimo il mio sax d'epoca strafigo è diventare un serie III. Un pelo diverso ma vi giuro sembrava uno di questi nuovi! E chi vuol capire capisca!

gil68
12th December 2013, 20:57
Eh si... e pure col Fa# acuto. E considera che a questo preferisco di gran lunga altri sax.
Comunque, mi pare che ora Brutti quel Mark VI non l'ha più...ormai lui "va" solo di R&C...

bonnygonfio
12th December 2013, 21:12
bè dai...dopo 2 anni e mezzo meglio tardi che mai! :lol:

jazzall
13th December 2013, 10:07
Finalmentee.....l`ho acquistato ieri ....vbne sono molto soddisfatto....anche perche l ho fatto provare a tutti quelli del conservatorio e hanno detto che io ho il meglio li dentro......mi piace troppo *.*