PDA

Visualizza Versione Completa : Scala "esacordale"



Simone Borgianni
18th August 2007, 13:34
Conoscevo questa scala ma non gli ho mai dato grande importanza, parlando con una persona mi diceva che ne fÃ* largo uso anche per improvvisare :roll: ma c'è un genere specifico o meglio una situazione specifica dove utilizzarla?

18th August 2007, 16:14
Mai sentito parlare di "esacordale"...forse "esatonale"?

Simone Borgianni
18th August 2007, 16:40
Si è la stessa, su alcuni testi (vecchi) la chiamavano così :roll:

19th August 2007, 09:05
E' una scala formata da sei suoni, ciascuno a distanza di tono. Partendo dalla tonica devi ricavare gli altri cinque suoni e il gioco è fatto!
Cmq io non la uso quasi mai nell'improvvisazione, a me da la sensazione più di una scala per la musica classica, non a caso infatti si ritrova spesso in autori classici come Debussy. :grin:

pizzic77
19th August 2007, 12:17
Anch'io uso poco questa scala, però ricordo che ai seminari di Siena Jazz ne parlarono un sacco, soprattutto in riferimento a Monk e Powell...

Che io sappia un classico esempio per utilizzare questa scala sono le battute 3 e 4 di Take the "A" train...in generale si usa su accordi di 7, ed una frase classica costruita su questa scala potrebbe essere
Do-mi-do-do#-re-fa#-re-re#-mi-sol#-mi-fa-fa# e via dicendo...

bb
18th September 2007, 10:53
ciao io la uso un sacco perchè ha un suono misterioso ed è una scala simmetrica,vantaggio non da poco.L'esatonale procede per toni interi quindi avremo R(root=tonica),M2,M3,#4,#5;b7 quindi possiamo anche usarla per alterare gli accordi di dominante o per sonare su una triade aumentata o un accordo 7b5 e 7#5.ovviamenta la scala genererÃ* poi delle triadi aumentate anch'esse simmetriche di toni interi cioè C esatonale=c aug,d aug.........e poi piu' soluzioni uno ha nel proprio arsenale meglio è.Brecker e Scofield usano parecchio questa scala anche se ovviamente è meno usata della diminuita o della superlocria per alterare le dominanti.

Novazione77
22nd October 2007, 09:57
Interessante :cool:

Saxmachine
22nd October 2007, 13:29
è una scala molto bella, si può usare anche sugli accordi di 5# ha un suono davvero dissonante.
quindi spesso la uso sulle dominanti che risolvono alla tonica. anche se non hanno la 5 aumentata.