Visualizza Versione Completa : Jody Jazz Hard Rubber 6* per tenore ... com'è?
sariosax
1st July 2011, 20:54
Ragazzi, che tipo di jazz si può fare con il jody jazz! :BHO: Nel senso, io, some potete vedere in firma, ho un King Super20 che promette una voce umana, dico promette perchè il bocchino che mi ritrovo, un dik stabile n.7 da molto suono nicchia, scuro e senza proiezione ora, premetto che ha me piace tantissimo il suono gold, per intenderci quello degli anni 50-60, bello pieno, quello che ti fà vibrare tutta la lastra e ne viene fuori anche un bel soffiato! :amore:: Con il Jody Jazz le riesco ad ottenere queste caratteristiche? in questo caso prenderei un Hard Rubber 6*! Ros! ;)
gf104
1st July 2011, 21:10
Ros: dai una sbirciatina a questo sito www.jodyjazz.com (http://www.jodyjazz.com) e decidi tu stesso se il JJHR è il becco che fa per te
Albysax
2nd July 2011, 00:27
io,pe quanto mi riguarda,ti consiglio di provarlo...io conil mio mi sono trovato benissimo...
è versatile...ha un discreto soffiato e quando ti va di sparare lui ti fa sparare lontano,specialmente sul registro alto.questo l'HR,ma ti consiglio di provare anche il classic,che io ho nell'alto.
il Classic ha al suo interno uno spoiler d metallo che vibra insieme all'ncia dando una proiezione e un volume notevole per un ebanite.io nelle jam sovrasto gli altri...lo spoilerino è rimovibile e,senza,ha un suono più soft....insomma ti consiglio di provarli...poi si sa tutto è soggettivo..
sariosax
2nd July 2011, 18:17
No Albysax, dove abito io lo devo solo ordinare e comprare! Non lo posso provare! :ehno: Perciò vi chiedevo, sempre secondo voi, con il King Super20 come potrebbe comportarsi? Ros! ;)
docmax
2nd July 2011, 18:22
Sario secondo me la domanda che ti devi fare e come si comporterà con me? Ovvero come mi comporterò io con questo becco?
Io ne ho uno, JJ HR 8* ben lavorato e ti posso solo dire che è ottimo, si è avvicinato alla resa che mi da un Rousseau HR (strano ma il Rousseau è fino ad oggi imbattuto); come vedi ho tutti 8* quindi se parti da 7 (se è un 7 vero) sei un pelo più chiuso e forse osare un tantino con il JJHR ti ripagherà.
A scatola chiusa, però, come fai a comprare un becco? Dov'è che abiti?
sariosax
2nd July 2011, 18:26
Ciao docmax, in una città dove si trova tutto e niente, Campobasso! :evil: Scusa doc, ma perchè dovrfei prendere un'apertura più alta? Così facendo devo usare ance più morbide, tipo le 2, che vantaggio mi comporterebbe? Non mi sono in vent'anni mai avvicinato ad aperture oltre il 7! Proprio perchè preferisco suonare in modo molto classico, Hawkins in su! Ros! ;)
docmax
2nd July 2011, 18:31
Mi spiace che sei un pelo fuori mano ;) altrimenti con il mio ti facevi un'idea... un link l'hai mai provato?
sariosax
2nd July 2011, 18:36
Si però dal pc non ci si può rendere conto, credimi, se riuscissi ad esaltare almeno un pochino le qualità del mio King Super20 sarei la persona più felice della terra! :cool: Non mi hai risposto alla domanda che ti ho fatto sull'apertura! Ros! ;)
docmax
2nd July 2011, 18:42
Intendevi chiedere se puoi ottenere con il Jody un suono alla Coleman Hawkins per intenderci?
tzadik
2nd July 2011, 18:45
Il JJ HR* è un ottimo bocchino (fin qui: niente di nuovo!).
Tra i bocchini in ebanite è forse quello con meno resistenza... cosa vuol dire? Vuol dire che suona con pochissima pressione di aria. A parità di apertura necessitano di una ancia più dura; a parità di durezza di ancia puoi optare anche per un bocchino più aperto.
È una caratteristica di tutti i bocchini Jody Jazz.
Io ho avuto un JJ HR* 8* ed era veramente troppo poco resistente (per il mio di suonare) oltre a questo su uno strumento a canneggio largo come il mio non funzionava per niente.
Prima di autoconvincerti che il JJ HR* è il bocchino per te, ti consiglio di provarlo accuratamente sullo strumento su cui lo vorresti usare.
Sugli strumenti a canneggio "tradizionale" funziona benissimo (senti i demo di STE SAX con il JJ HR* 8*!!!), sugli strumenti a canneggio largo ci vuole altro.
Il King Super 20 ha un canneggio più largo del normale (e non parlo solo della campana), quindi meglio se lo provi... altrimenti rischi di buttare via soldi.
In ogni caso, il JJ HR* non è un bocchino particolarmente scuro o "ciccio", non otterrai mai suoni alla Coleman Hawkins... ti servono altri bocchini per quelle sonorità.
Se hai una impostazione "classica", lascia perdere i JJ... e opta per qualcosa di più classico.
sariosax
2nd July 2011, 19:08
tzadik che cosa potrei acquistare secondo te per una somma pari al J.J.? Volevo avvicinarmi almeno all'80% alle sonorità dei musicisti dei primi anni 50, Gordon, Hawkin. Diciamo che mi piace suonare pieno e fare frasi molto ampie! Non alla Brecker per intenderci ... mi tolgo tanto di cappelo comunque per il musicista! :half: Secondo voi con il J.J.H.R. vado sul 6*;7* o 8* (non mi si spaccano i polmoni con quest'ultimo? :shock: ) Ros! ;)
tzadik
2nd July 2011, 20:35
Con la cifra di un JJ penso che non tu non riesca a comprare niente di abbastanza "grasso".
I bocchini senza restrizione sulla camera sono (nella quasi totalità dei casi) gli unici bocchini che ti garantiscono un funzionamento corretto (una buona omogeneità di suono, un volume omogeneo su tutta l'estensione)... il resto lo fa chi suona!
Fossi in te proverei un semplice V16 in ebanite (però devono piacerti i bocchini "grossi" esternamente, cioè con un "becco" piuttosto alto).
Un bocchino molto scuro e ciccio (economico e molto ben fatto) è il Kanee "O" (che è ispirato ai vecchi Otto Link, non c'entra niente con il Kanee "J"), però in Italia non viene importato. http://www.neffmusic.com/blog/2010/11/k ... outhpiece/ (http://www.neffmusic.com/blog/2010/11/kanee-custom-o7-tenor-saxophone-mouthpiece/)
Altrimenti bisogna andare un po' su di prezzo (non tanto, ma un po'!) ed eventualmente su bocchini in metallo...
Per il resto torno a ripetere... il JJ HR* non è un bocchino scuro.
gf104
2nd July 2011, 20:40
tzadik: ci puoi suggerire pls qualche altro becco, oltre a V16, che ben si adatta ai tenori con canneggio largo? sia ebanite che metallo.
tzadik
2nd July 2011, 21:26
... in linea di masssima funzionano tutti i bocchini che hanno un camera sufficientemente larga e che gestiscono l'aria in maniera "ottimale" (quindi devono essere efficienti).
Poi si va a gusti... in linea di massima sono da evitare bocchini con camera "stretta".
Non sono regole assolute e comunque ognuno ha il suo modo di suonare e i propri gusti (in fatto di suono, ance, bocchini... e chi più ne ha più ne metta) però genericamente i bocchini con camera abbastanza larga forniscono un suono completo, indipendemente dal timbro. :zizizi))
In parole povere, da uno strumento che permette di avere un suono "largo" bisogna fare uscire un suono "largo". Il JJ HR* sul R&C R1 Jazz (tenore) per esempio non funziona... :mha...:
Gli strumenti a canneggio largo sono comunque più selettivi per i bocchini... :mha!(
sariosax
2nd July 2011, 21:35
tzadik scrive: Il JJ HR* sul R&C R1 Jazz (tenore) per esempio non funziona...
Quali sono gli effetti collaterali? :BHO: Che tipo di suono ne viene fuori? :\\: Ros! ;)
gf104
2nd July 2011, 21:58
camera larga...tipo Zagar SuperBigBore?
docmax
2nd July 2011, 22:15
Ragazzi io capisco che si cerca di capire teoricamente come funziona un becco con un determinato sax. Forse qualche idea ve la fate. La teoria conta molto ma... la magia dell'incontro con il vostro becco della vita, come la considerate?
Date retta: a scatola chiusa niet! Meglio proseguire con quel che avete fino a quando non potete provare altro, tanto prima o poi vi capita.
gf104
2nd July 2011, 22:45
Doc: a scatola chiusa niet...yes :smile:
tzadik
3rd July 2011, 00:15
@sariosax: la sensazione era che mancava un pezzo di suono nel vero senso della parola... mancavano dei medio bassi che su uno strumento come il mio sono in evidenza... medio bassi che uscivano fuori anche con bocchini molto più "spinti"
@gf104: mai provato nessuno Zagar... ma spendere tutti quei soldi per un bocchino (sono dollari australiani!!!!!!!!) di cui 1) nessuno sa niente 2) nessuno usa... mi sembra un po' eccessivo.
Ci sono bocchini anche "sconosciuti" che sono più "tradizionali" e di cui è molto più semplice capire se sono adatti ai propri scopi. :zizizi))
Provare un bocchino è una cosa utile... ma se dovessi limitarmi a comprare "non a scatola chiusa" suonerei ancora con il bocchino che avevo dentro il mio primo strumento "serio" (un Selmer S80 D)... per me che vivo in Friuli, ovviamente chi vive nei grandi centri ha accesso a maggior numero di prodotti. :zizizi))
Ci sono bocchini con un design "tradizionale" e bocchini con un design "originale"... i bocchini "originali" è meglio provarli, ma su quelli "tradizionali" c'è poco di nuovo... :mha!(
gf104
3rd July 2011, 08:42
@tzadik: Zagar effettivamente è un becco poco conosciuto, ok non conviene spendere tutti quei soldi ma mi riferisco all'usato - raramente se ne vede qualcuno usato, con prezzi leggermente superiori ad un nuovo Selmer SA80. ho tirato in ballo lo Zagar solo perchè mi risulta abbia una camera molto larga. Zagar non è un becco molto diffuso in Italia e in effetti ho conosciuto solo 2 musicisti che lo usano: becco molto scuro, ciccioso, potente e... SBB!
tzadik
3rd July 2011, 10:58
Dipende di che Zagar stiamo parlando.
Il sito ufficiale ora propone un solo modello per tenore.
Fino a sei mesi fa' ce n'erano 3 o 4...
Se è efficiente ed ha una camera sufficientemente larga funziona senza problemi. ;)
Poi ovviamente si va a gusti...
gf104
3rd July 2011, 11:11
nel mio caso specifico parlo dello Zagar SBB (SuperBigBore) che nel sito ufficiale della Zagar trovi nelle "offerte" anche se un po datate!
comunque per ritornare in argomento un tuo suggerimento sulle marche-modello dei becchi a camera larga che vadano bene sui tenor saxes a canneggio largo sarà molto gradito data la tua notevole esperienza in merito ;)
Alessio Beatrice
3rd July 2011, 11:39
Si parlava dello Jody Jazz Hard Rubber, cerchiamo di rimanere sull'argomento. Grazie.
gf104
3rd July 2011, 12:43
scusa Boss, effettivamente abbiamo virato verso altri becchi e quindi ora parliamo solo del JJHR* come da topic: ho letto frettolosamente che il sito ufficiale della JodyJazz afferma che la camera del suddetto becco è -medium size chamber- perciò camera media e non larga, becco adatto al Jazz tradizionale, BigBand, Straight-Ahead e Bebop.
@Ros: quindi, come già detto, in linea di massima questo becco al quale ci tieni, poco si adatta al tuo tenore dal canneggio largo, però i set up a volte possono fare il miracolo!
se poi ti porrai la domanda quali sono i becchi a camera larga in alternativa al JJHR* dalla camera media che possono andar bene sul tuo bel sax dal canneggio largo, bisognerà aprire un altro topic, qui giustamente si parla di JJHR*
gcatalano
4th July 2011, 18:27
...Secondo voi con il J.J.H.R. vado sul 6*;7* o 8* (non mi si spaccano i polmoni con quest'ultimo? :shock: ) Ros! ;)
Io ho un jj hr 6* e un fratello che per lavoro viene ogni giorno nella tua città. Se vuoi te lo mando così lo provi e vedi se e' ciò che cerchi. Naturalmente il mio non e' in vendita, dovrai acquistarlo in negozio...!