PDA

Visualizza Versione Completa : C-Db-Eb-E-F#-G-A-B?!?!



MyLadySax
30th June 2011, 11:03
Chi mi sa dire qualcosa della scala seguente: C-Db-Eb-E-F#-G-A-B? Esiste? Se esiste, com'è denominata? L'ho trovata ragionando su un accordo di maj7b9#9. Ma su un accordo di maj7b9#9 suona bene o è solo una mia impressione? E comunque sbaglio o, sempre che esista, non è - come non lo è la scala diminuita o la esatonale - relazionabile ad alcuna scala diatonica?
Grazie.

Filippo Parisi
30th June 2011, 11:16
A parte l'ultima nota è una scala semitono-tono

lucaB
30th June 2011, 11:25
prova a considerare il C una nota di passaggio ed esce un B con 7b e 6b, non mi ricordo come si chiama questa scala ma ha un nome. Prova a googlare, io sono pigro :D

B (C) C# D# E F# G A

Oppure un G con 5b e 6b?

G A B C Db Eb E F#

mmmm

Filippo Parisi
30th June 2011, 11:28
Se inizi dal B e fai poi le note a partire da C allora è una scala tono-semitono :lol:

MyLadySax
30th June 2011, 11:34
La scala è relativa all'accordo di Cmaj7b9#9.
Ne consegue che non è una scala w-t (che si usa sugli accordi di dominante) e che il C non è di passaggio (dato che è la fondamentale dell'accordo).
Ho provato a googlare prma di scrivere quì, ma ho trovato ben poco.

Albysax
30th June 2011, 13:14
per quanto ne so io è una semitono-tono a parte il B che dovrebbe essere b...come dice Filippo...
se non sbaglio si dovrebbe chiamare octofonica e dovrebbe essere la scala del C7/9b...almeno credo..

musician87
30th June 2011, 15:10
L'accordo Cmaj7b9#9 che dici tu è nella tonalità di Do? quindi è un primo grado, un quarto grado, o un b3 nel modo minore naturale? o è un modal interchange? Comunque la cosa strana è che è maj7 quindi dovrebbe rientrare in un'area di tonica, solo che però è molto dissonante x via di b3 #3 #11. In che pezzo l'hai trovato? Magari non è un brano funzionale.
Ciao

MyLadySax
30th June 2011, 18:04
L'accordo Cmaj7b9#9 che dici tu è nella tonalità di Do? quindi è un primo grado, un quarto grado, o un b3 nel modo minore naturale? o è un modal interchange? Comunque la cosa strana è che è maj7 quindi dovrebbe rientrare in un'area di tonica, solo che però è molto dissonante x via di b3 #3 #11. In che pezzo l'hai trovato? Magari non è un brano funzionale.
Ciao
L'accordo in questione è un Dmaj7b9#9 che ho "convertito", con la presunta scala relativa, in Cmajb9#9 per semplificare.
Fa parte della progressione armonica della sezione C di Fables of Faubus di Charles Mingus; alcuni spartiti portano un Dmmaj7, altri il più dissonante accordo di Dmaj7b9#9 (che mi pare più corretto).
Non escludo che questo accordo possa o debba essere affrontato adottando una scala diversa da quella che ho escogitato, in tal caso chi sa mi illumini. Grazie.

zkalima
30th June 2011, 21:34
Se è una scala tono semitono è una scala diminuita, se no è un'altra scala.
Che problemi ragazzi, da perderci il sonno :BHO:
Mi ricordo di aver letto che Trane ad un certo punto ha studiato da un maestro che si inventava delle scale e lo faceva suonare su quelle, magari è una delle sue.

tzadik
30th June 2011, 22:50
Ogni grado superiore al settimo rappresenta un "colore"... o meglio non si sbaglia se lo si considera "colore" invece di andare pedestremente a cercarne il significato funzionale.

In Fables of Fabus quell'accordo non è nemmeno scritto Dmaj7b9#9 ma è scritto Dmaj7 (b9, #9)... equivale a dire che il pianista di turno può scegliere come suonarlo... quasi mai i gradi di un accordo vengono suonati dalla stessa mano (cioè nell'estensione che riesce a coprire un mano, escludendo che la mano sia grande come quella di Gianni Morandi).

musician87
1st July 2011, 00:12
Ragazzi forse ho dipanato il dubbio, come avevo detto prima è strano trovare tante alterazioni e poi la settima maggiore, come tutti hanno pensato ci voleva un che potesse supportare una scala alterata. Aggiungiamo che gli accordi del real book sono scritti alla pene di segugio....sul libro Charles Mingus: More Than a Fake Book ci sono questi accordi, addirittura qui la sezione è da 18 battute e non da 16 come sul real


C || Bbm7 - - - | - - - - | Db7 - - - | - - - - | Bbm7 - - - | - - - - | Db7 - - - | - - - - |

| Gøb9 - - - | C7b9 - - - | Fm7 - Eb7 D7 | Db7 - - - | - C7#9 - - | - Bb7b5 - - |

Fm9? - - - | - - - - | - - - - | - - - - ||

dovrebbe essere una trascrizione fedele di una registrazione del 59, se pensiamo all'accordo incriminato alla nona battuta, sotto questa forma assume + logica... In pratica è un II V di F minore
La scala in questo caso sarebbe G Ab Bb C Db Eb F.

Adesso però sono più confuso di prima!

tzadik
1st July 2011, 10:26
Non sempre la progressione segue una logica matematica... spesso si fa di tutto per attribuire a una sequenza di accordi una ferrea logica matematica ma nella realtà si cerca un colore preciso che può non essere coerente alle regole matematica... del resto stiamo parlando di jazz e non di musica "accademica".

Saxmachine
17th December 2011, 03:57
innanzitutto non mi è mai capitato (almeno finora nella vita) di trovare su una parte un accordo maj7 con entrambe le none dentro e devo dire manco su libri di teoria (ma devo controllare gaslini non c'è l'ho con me adesso). In ogni caso la scala che hai scritto altro non è che sol Locrio ovvero il 7mo grado di La bemolle che volendo ci sta tutta. in alternativa potresti usare la semitono tono G Ab Bb B C# D E F G.
anche se forse pensandoci meglio la soluzione migliore è suonare la scala di Fa minore armonica visto che contiene le note di tutti e due gli accordi (Gsemidim9b e C79b).

MyLadySax
13th January 2012, 11:40
Grazie.

gene
13th January 2012, 13:00
Assomiglia (se si toglie il Db) ad una Lydian sharp 2 (Lydian #2), ovvero sesto modo della minore armonica.

Oppure: (C Db E F# G A B) se si toglie il Eb, ovvero una scala "raga" indiana chiamata Marva thaat