PDA

Visualizza Versione Completa : Imboccature vintage o moderne?



sariosax
29th June 2011, 00:11
Mi rivolgo a tutti i sassofonisti: sopranisti, tenoristi, contraltisti e baritonisti! Preferite le imboccature attuali o quelle vintage? :saxxxx))) Perchè? Modelli, esperienze e impressioni! :cool: Ros! ;)

Zeppellini Matteo
29th June 2011, 08:25
Io ho un JJ Hr (moderno) e mi trovo molto bene.. di vintage non ne ho provati molti... ma secondo me anche quelli moderni (a discapito di quello che dicono tanti) sono dei buoni bocchini.. certo bisogna vedere quali modelli! :D

tzadik
29th June 2011, 08:27
... penso che tutto si riduca a necessità personali, livello tecnico... e condizionamento psicologico.

Ci sono alcune caratteristiche dei bocchini moderni comuni alle imboccatura di 40/50/60 anni fa' e alcune caratteristiche che hanno solo i bocchini moderni.
C'è da dire che alcuni bocchini "vintage" sono stati adattati per essere usati al meglio con ance moderne (almeno le ance...), quindi non sarebbe nemmeno corretto considerarli "vintage" al 100%.

Poi bisogna andare a vedere... bocchino per bocchino.

re minore
29th June 2011, 10:17
Io proprio non riesco a suonare con un solo becco... piu' o meno mi divido cosi':

- 50% Selmer Soloist Type D
- 35% Meyer 7M
- 14% Jody Jazz NY 6, Jody Jazz Norteno 7M e Great Neck 7*

E mi rimane ancora un 1% per altri becchi, tra cui un ottimo Phil Barone NY rivisitato da Bucci.

Il punto e' che per un motivo o per l'altro mi piacciono tutti, e che a suonare sempre con lo stesso setup (che tra l'altro sarebbe la cosa che mi consiglia il mio maestro) mi sembra di rinunciare a qualcosa di bello.

Danyart
29th June 2011, 10:53
invece, dopo averene comprati, rivenduti e provati diversi, son ornato al mio ottolink anni'80 e ci faccio tutto, forse suonerò anche con dj...ovviamente trovarne uno che ti piaccia proprio è difficile, c'è sempre o quasi qualcosa che non convince, poi dipende anche dal sax che si usa

Zeppellini Matteo
29th June 2011, 10:57
Io ho un ottolink STM anni 90.... il suono non è male ma non riesco a farci le cose che ci faccio con uno in ebanite... suonare pianissimo e preciso ad esempio... il suono o esce forte o non esce... poi ammetto che con quello i sovracuti sono molto più semplici ma forse è il suo unico pregio..

gf104
29th June 2011, 11:07
quoto re minore... è troppo libidinoso cambiare becchi saltuariamente
anche il mio bravissimo maestro però consiglia un solo set up
tra vintage, quasi vintage e moderni non so, forse la ricerca di un certo sound per mezzo dei becchi vintage è una faccenda per quelli che desiderano avvicinarsi alle sonorità dei vecchi tempi e tuttavia c'è un mio conoscente (ciao Angelo!) che con MK VI e Freddy Gregory MKII 7 moderno fa uscire dal sax un suono che ti strega e ti fa rimanere a bocca aperta da tanto che è coinvolgente...poi siamo sempre lì, dipende da uno cosa cerca e vuole ottenere - per contro ho anche ascoltato un tenore Grassi con un becco da pochi euro che cacciava un sound incredibile...la morale è quella di Simone: il 70% lo fa chi soffia!
che sia vintage o moderno il sound che sprigiona il tubo deve piacere a te indipendentemente da sax e set up che utilizzi ;)

tzadik
29th June 2011, 11:26
Io ho un ottolink STM anni 90.... il suono non è male ma non riesco a farci le cose che ci faccio con uno in ebanite... suonare pianissimo e preciso ad esempio... il suono o esce forte o non esce... poi ammetto che con quello i sovracuti sono molto più semplici ma forse è il suo unico pregio..

È il JJ HR* che è TANTO TANTO facile da suonare... e non è l'STM che è difficile da suonare! ;)
Poi entra in gioco il discorso "ergonomia" e il discorso "impostazione". :zizizi))

Zeppellini Matteo
29th June 2011, 12:50
Ah ok... beh insomma ripeto che con il JJ riesco a fare cose che non ci riesco con l'STM.. certo se poi magari ci perdessi ore e ore sull' OL ci tirerei fuori qualcosa di buono sicuramente

gf104
29th June 2011, 13:20
Zeppellini Matteo: STM 7*+STMNY7* vintage e moderni: è molto probabile che sia stato fortunato,non so, ma questi becchi sono veramente easy blowing nel soffiato, nel p<f>pp e non è certo per merito mio :lol:
STMNY 7 rew. .102 by Adam Niewood: questo poi li batte tutti!
quello che faccio (poco) con link TE lo faccio anche con gli STM e ti ripeto che la mia tecnica-impostazione è da asilo...ma punto alle elementari :ghigno:

Albysax
29th June 2011, 14:57
Dipende da che vuoi fare è vero.comunque anch'io sono dell'idea per avere più set up.
nel tenore ad esempio vado con il jj hr che ci faccio tutto(i jody jazz secondo me sono tra i migliori,sono stati una rivelazione per me;che voce!)ma quando devo sparare all'impazzata con il funk o il rock il mio b.larsen di metallo del '77 è impareggiabile..invece nell'alto vado solo con il classic jj che poi aseconda se tolgo o no lo spoilerino interno al bocchino faccio il suono più morbido o più sparato..

G.M.
29th June 2011, 22:12
Per la mia esperienza le imboccature moderne hanno messo a segno progressi spaventosi negli ultimi 10/15 anni quanto a flessibilità,facilità e dinamica;noi italiani siamo abbastanza conservatori e tendiamo a considerare solo e sempre gli stessi marchi e modelli.Lo dico da convinto sostenitore degli strumenti vintage:guardatevi intorno.
C'è della roba nuova che mette paura!

sariosax
29th June 2011, 23:11
Avete sentito parlare di Fabio Menaglio? :D

http://www.tmsax.it/

Ros! ;)

Alessio Beatrice
29th June 2011, 23:26
Io non ho mai abbandonato del tutto il Brilhart Tonalin del 1952 circa, adesso ho voluto provare un Brilhart Level Air e non mi dispiace affatto, pur essendo metallo non è esageratamente brillante.

CARO
30th June 2011, 14:02
Io sono più per il vintage, più che altro per le esperienze avute e le varie prove fatte confrontandoli con i becchi più moderni. Non so quale sia il motivo, ma fino ad ora la prova del moderno non mi ha mai entusiasmato.

zkalima
30th June 2011, 14:13
:BHO:
Io suono su becchi che mi piacciono, e la mia principale risorsa come saxofonista, (forse l'unica), è indubbiamente il suono, ma non so se ha senso consigliarli, in più alcuni li ho modificati.
Per quanto riguarda i vintage, credo che alcuni nomi famosi abbiano peggiorato nella produzione più moderna, Ho soffiato per anni dentro due STM NY, ma il suono che sentivo sui dischi era ben distante, adesso con il Berg L. mi sembra di essere in paradiso, e non è vintage.
L'unico che cambierei, oggi come oggi è il Meyer del contralto, mi piacerebbe, (a naso), il brilhart ebolin, ma quelli che fanno adesso a 30 € non mi danno grande affidamento, probabilmente uno vecchio è meglio, a giudicare dai saxofonisti che li hanno suonati.

giuseppeelides
30th June 2011, 14:56
io personalmente cerco il giusto equilibrio in un becco, e credo di averlo trovato in un ponzol m2 100...
avevo un jj hr (ottimo) ed un dukoff D7* (tutti per tenore) ma, ripeto, il ponzol sintetizza i pregi dei due sopracitati egregiamente.