PDA

Visualizza Versione Completa : Posizioni per note acute



10th August 2007, 23:28
Ragazzi nn so come prendere le note oltre il fa# sopra il pentagramma nn le conosco.....per favore aiutatemi :cry: :evil: io c voglio arrivare cavolo ma nn so come arrivarci.....e poi perkè si usa la chiave di violino???......io ho un sax alto in mib e trovo sempre le spiegazioni in chiave di violino.....cmq il fa# è letto in chiave di violino...che corrisponde nella chiave di basso a la# grazie per l'ascolto ciao

AndreamarkVI
11th August 2007, 09:31
ecco..... guarda questo ;)

http://www2.potsdam.edu/mcallitp/Altissimo

è molto intuitivo (al contrario di altri testi che trattano l'argomento...) e mostra le posizioni fino al quarto G diesis !!!!!!!!!!!! :shock: :shock:

Overtone
13th August 2007, 09:54
Credo di avere un pdf con tutte le diteggiature alternative ed anche quelle per i sovracuti. Lo cerco e semmai te lo mando. Un consiglio: non avere fretta di arrivare ai sovracuti, anzi sappi che per arrivarci l'esercizio base parte proprio...dalle note più basse!. Inoltre è necessario avere un certo controllo del fiato-labbro, non basta premere le chiavi come mostrato nelle tabelle e soffiare. Io non so se sei giÃ* esperto o meno, ma il mio consiglio personale è (se sei all'inizio), di non preoccuparti troppo degli altissimi ;) ciao!

13th August 2007, 11:16
Ciao Overtone

Secondo me dipende pure da quello che ci vuoi fare con il sax e dal genere di jazz che vuoi suonare!

Se poi sei un professionista e ti devi necessariamente adeguare ai tempi allora è un'altro discorso! :roll:

Io personalmente stò perfezionandomi da un'ottimo professionista-insegnante perchè non tutti i veri professionisti sanno insegnare e non tutti i veri insegnanti sanno essere professionisti, Gianluca è una delle poche e complete eccezioni che il Jazz italiano offre e a confronto oserei dire mondiale!

Ha una conoscenza a 360° di tutti i generi jazz!

Si vÃ* daccordo perchè è una persona squisita e un'ottimo insegnante ma non ci siamo mai trovati purtroppo per quando gli overtone! :mha!(

Lui dice che è basilare suonare gli overtone utilizzando gli armonici lo stesso suona in retrolingua e che prima di studiare il fraseggio e la tecnica è assolutamente importante fare una mezz'ora al giorno!

Io però ci metto una fatica e altro che mezz'ora al giorno, per mesi sono state ragliate e ragliate d'asino sui sopvracuti, non è uscito un tubo!

Poi mi sono detto ... ma chi me lo fÃ* fare! :neutral:

Io personalemente sono l'opposto suono per puro divertimento e perchè mi piace farlo in una certa maniera, sopratutto per il piacere di suonare in stile Cannonball Adderley o Art Pepper e sinceramente per come sono fatto io questo lacerarmi, esasperarmi con spasmi per riuscire a qualsiasi costo a tirar fuori con gli armonici gli acuti mi crea tensione, nervosismo e un gran disagio!

Privare lo studio applicato al fraseggio e alla pronuncia per accanirmi su questa direzione, perchè si parla di mezz'ora ma ci vuole molto, molto tempo sopratutto se poi ci metti su anche la tecnica del retrolingua, cosa che io non uso perchè non ne sono affatto capace!:muro((((

Ho imparato ad imboccare per tanti anni in maniera corposa e solo rivoltando il labbro inferiore sui denti e mi viene un gran suono, superiore per certi versi al retrolingua, perchè uso molto diaframma (sono un clarinettista diplomato!) espandendolo e contraendolo ho imparato ad utilizzare appieno l'orecchio per la proiezzone, la pastositÃ* e la ricchezza del suono! :saxxxx)))

Lascio fare a chi in maniera spontanea e naturale lo riesce a fare e sopratutto propone un jazz adatto per stile che prevede questo tipo di funzionalitÃ* sugli overtone! :smile:

Eppoi senza fare nome a Francesco Cafiso, sorpendente come etÃ* e modo di suonare (Bird) sti Overtone non li sento suonare! :neutral:

A me riesce rimanere spontaneamente in zona West Coast e Cannonball Aderley anche perchè se mi ostinassi a fare certe cose forzerei la mia vera natura buttandoci solo sangue inutilmente! :zizizi))

CiÃ* ... Ros! ;)

Overtone
13th August 2007, 12:22
Quoto in pieno.
Specialmente dove Ros parla dei professionisti-insegnanti. E' verissimo, non è detto che un sassofonista molto bravo sia un altrettanto bravo insegnante e viceversa. Io credo che un buon insegnante debba mettere il suo allievo sulla strada giusta per imapare, poi ognuno si cerca da se il proprio suono. Il mio per esempio, fin da subito (quando gli ho detto che mi sarebbe piaciuto fare i sovracuti), mi ha risposto:"per adesso dimenticateli". E aveva ragione, perchè senza preparazione non usciva nulla! Solo adesso dopo un mucchio di esercizi, riesco a "beccarne" alcuni intonati (e sostenerli...). Ma è più uno sfizio che altro, dato che nel tempo ho scoperto che il mio suono preferito è scuro e ben lontano da quelle "ottave"

Quindi.... inutile crucciarsi per cercare di raggiungere note estreme, se poi magari il suono che ti piace e che senti tuo è da tutt'altra parte!. Però se proprio ti piacciono quelli... forza e coraggio! :grin: :grin:

13th August 2007, 13:03
Ciao Overtone

Il mondo è bello perchè è vario naturalmente sempre con il rispetto e in comunione con il prossimo senza giudicarlo, senza violentarne la spiritualitÃ* e gli sforzi che ha fatto per conquistare i suoi traguardi con le proprie forze! :azzangel

Io rispetto moltissimo le persone che suonano tutti i generi di musica e ne resto affascinato quando lo fanno soprattutto allo stato d'arte! :roll:

E' questo il sale della terra rispettare tutte le scelte del prossimo tuo perchè possono essere per lui scelte di vita e non imporci assolutamente, così rischiamo di disorientarle e dirottarne il cammino! :zizizi))

Rischiando così di strappargli un'ala della "loro arte!" :saxxxx)))

Bye ... Ros! ;)

Non mi riferisco a te Overtone, parlo in senso lato della cosa! :oops:

Ari Bye ... Ros! ;)

Overtone
13th August 2007, 14:16
Naturalmente, sono d'accordo!
Anzi, meno male che esiste tutta questa diversitÃ* :saxxxx)))

vale
13th August 2007, 17:54
Ciao Overtone

Il mondo è bello perchè è vario naturalmente sempre con il rispetto e in comunione con il prossimo senza giudicarlo, senza violentarne la spiritualitÃ* e gli sforzi che ha fatto per conquistare i suoi traguardi con le proprie forze! :azzangel

Io rispetto moltissimo le persone che suonano tutti i generi di musica e ne resto affascinato quando lo fanno soprattutto allo stato d'arte! :roll:

E' questo il sale della terra rispettare tutte le scelte del prossimo tuo perchè possono essere per lui scelte di vita e non imporci assolutamente, così rischiamo di disorientarle e dirottarne il cammino! :zizizi))

Rischiando così di strappargli un'ala della "loro arte!" :saxxxx)))

Si sta andando decisamente off topic...
Però che belle parole!!! :cool:

Simone Borgianni
13th August 2007, 19:12
Giusto vale! rimaniamo in tema ;)

13th August 2007, 20:01
Giusto vale! rimaniamo in tema ;)

Scusate :oops:

Ho voluto aprire solo una piccola ... parente! ;) Ros! :grin: ;)

SEM20
22nd August 2007, 19:40
Ciao... le posizioni che ti hanno dato sono buone... adesso dipende solo da te!

Per fare i sovracuti devi prima di tutto volerli fare

Non è una banalitÃ* quella che ho scritto, io sono stato in ospedale 20 giorni per un problema al rene :cry: , il giorno in cui mi hanno dimesso sono andato a suonare un tributo a Vasco e ho fatto tutti i sovracuti che facevo di solito (fino al do#)... si vede che avevo voglia di suonare :twisted: !!!

Lascia stare che poi il giorno dopo avevo il labbro di alba parietti...

Forza... se ce la faccio io puoi farlo anche tu :yeah!) :yeah!) :yeah!)

13th September 2007, 15:59
Grazie mille per tutto sia per i tabulati che per l'incoraggiamento......il fatto è che io sono un sassofonista di un piccolo paese dove nn c sono maestri che mi possano insegnare........quindi niente procedo con quello che trovo e a passi da lumacone........nn so come fare...........vorrei una buona guida per imparare tutto del sax............mah chissÃ* quando c riuscirò...............grazie ancora ciao :yeah!)

almartino
13th September 2007, 23:03
Ciao Papetti,
il mio consiglio e che bisogna studiare molto ma soprattutto bisogna essere ossessivi con lo strumento e allora vedrai che con il tempo avrai buoni risultati su tutto.
ciao
Al

14th September 2007, 09:15
Ciao Papetti

Concordo perfettamente con almartino riportandoti fedelmente la sua frase e modificandola come segue:

Il mio consiglio e che bisogna studiare molto ma soprattutto essere progressivi con lo strumento e allora vedrai che con il tempo avrai ottimi risultati su tutto! :cool:

E' importante essere progressivi e costanti ... ma soprattutto devi saper lavorare senza aspettarti nulla in cambio, ne traguardi e gratificazioni!

Tu mi dirai ... ma così metto al bando i miei ideali! :?:

Stai tranquillo questi fluiranno in te non appena ti renderai conto che potrai sostenerti con le tue forze. :cool:
Attenzione a non coronarti su di essi altrimenti corri il rischio di allentare il tuo modo di essere verso lo strumento e ne subbentra solo il tuo modo di esistere!

Questo è un male comune purtroppo a tutti noi esseri umani! :zizizi))

Ros! ;)

Teosax
9th October 2007, 14:11
Mi pare che da qualche altra parte... credo nella sezione tecnica c'è una discussione riguardo ai sovracuti. Comunque se posso, mi permetto di darti un consiglio sul modo di impostare il tuo studio di questa particolare tecnica.

Dal mio punto di vista, per potersi giostrare in modo "facile" sui sovracuti è necessario avere una discreta maestria sugli armonici (qui il metodo Rascher è la base). Dico questo perché capire il meccanismo degli armonici ti apre la strada dei sovracuti, perché anche se usi le posizioni che ti hanno dato, se non hai tecnica di armonici, ti risultaranno ostici, ti farÃ* un male cane il labbro, e verranno sempre con un suono duro e tagliente, quasi fastidioso all'orecchio!

Un sassofonista che ha piena maestria sui sovracuti, può suonare tali registri in tutta scioltezza fisica, senza che il labbro faccia male, anche per diverso tempo. A chi fa male il labbro è perché va a cercare tali note stringendo l'imboccatura... probabilmente escono ma è il metodo sbagliato per tre buoni motivi:

1- Non usciranno mai completamente intonati
2- Il suono si "appiattisce" producendo solo le frequenze più alte
3- Comporta un grande sforzo fisico con traumi al labbro

In definitiva studia gli armonici, e poi piano piano con lo stesso principio vai ad usare le posizioni. Meno dispendio fisico, suono migliore, sassofono che ti si allunga almeno di una ottava senza problemi...

Un saluto!