PDA

Visualizza Versione Completa : prove di registrazione in liberta'

STE SAX
26th June 2011, 19:57
ecco a voi un paio di samplerini suonati stasera mentre provavo lo zoom (non ci ho ancora capito molto in verita', secondo me potrei sfruttarlo meglio ma evidentemente non sono capace ...)

ditemi qualcosa sulla qualita' della registrazione, non e' ancora il mio suono mannaggia

http://www.wikifortio.com/809773/beatrice.mp3

http://www.wikifortio.com/793942/there% ... ke%201.mp3 (http://www.wikifortio.com/793942/there%20will%20be%20take%201.mp3)

poi se vi piacciono passo con il cappello

Chopin75
26th June 2011, 20:37
Il primo brano ha un suono un po troppo metallico per i miei gusti, per il resto nulla da eccepire.
Il secondo brano invece è molto più vellutato...sull'esecuzione non posso che farti i complimenti

Filippo Parisi
26th June 2011, 20:40
Doc'è il cappello? Non lo vedooooooooooooooooo

:bravo: :yeah!) :saxxxx)))

STE SAX
26th June 2011, 21:49
hai ragione Chop, il secondo sono riuscito a equalizzarlo meglio

cicciospino
27th June 2011, 11:09
il secondo è migliore come suono ed è anche molto vicino al suono reale forse ancora ancora un filo troppo metallico.
Il mio orecchio ormai riconosce il vero suono dello strumento e il suono vero è un poco più rotondo e mancano ancora quelli che io chiamo ''scrocchi'' qunado attacchi la nota.
Forse ti conviene investire 200 € e comprare scheda audio esterna e microfono.
Risolvi tutti i problemi.

Sul fraseggio invece ottimo veramente. Che aggiungere...

docmax
27th June 2011, 12:45
Ste il suono penso che non puoi migliorarlo se non ti allontani dallo zoom e se non ti metti in un locale con una buona acustica... Altrimenti con lo zoom ti registri la traccia suonata da te mentre ascolti la base in cuffia e poi la aggiungi all'Aebersold. Polirà una scheda audio... Ma ti serve proprio registrare meglio di così.
Piuttosto il registro medio basso dopo la revisione del esce alla grande, bello bello, con attacco pronto e un ottimo timbro... Sopra secondo, quel che ascolto, il timbro è sottile e non mi sembra all'altezza: hai modificato becco ancia o che so io?

STE SAX
27th June 2011, 13:19
voglio provare a registrare con lo zoom interfacciato con il computer (devo recuperare nell'altro topic le istruzioni che qualcuno mi ha dato). So anche io che devo registrare meglio, anche se non e' il mio obiettivo primario, ma mi divertirei di piu' a riascoltarmi. Quindi non ho intenzione di affrontare spese specifiche per migliorare l'homerecorder ma penso che sperimentero' ancora altre soluzioni e posizionamenti vari (tanto che c'ho da fa??). Da poco meno di un mese sto usando un Dukoff M7 con ance alexander superior 2,5 e il suono che ne esce e' decisamente piu' brillante e presente. Il suono in alto secondo me e' svilito dalla registrazione che mi taglia certe frequenze, dal vivo ti assicuro che e' bello corposo. Sono forse riuscito a rendere di piu' in basso con una equalizzazione fatta su audacity (ma anche li mi manca esperienza sui settaggi). Dei fraseggi che ne pensi invece?

Danyart
27th June 2011, 14:01
boh, io avrei usato il microfono che usi in serata, un mixer e un normale lettore cd audio con magari un troglodito ma sempre ottimo registratore minidisc, registra benissimo e senti tutto al meglio, senza spendere quasi nulla...

darionic
27th June 2011, 15:27
Ste complimenti per le esecuzioni, anche se tra le due preferisco beatrice.

Per il suono: le mie prime registrazioni con lo zoom erano così poi provando e riprovando le cose sono secondo me migliorate

Consigli
utilizza lo zoom come interfaccia audio al programma audacity. Aziona entrambi i microfoni quello front e quello retro. Posizionati a circa un metro così che lo zoom possa caaptare sia il suono diretto che quello di ambiente. Poi regola meglio il volume tra la traccia aebersold e la tua traccia. In ultimo se l'ambiente da un suono bello lascia tutto come altrimenti metti solo un pò di delay selezionando Number of echoosi 1. Decay amount 10-12 e delay time0,7. In questo modo il suono resta naturale ma acquista un pò di ambiente
vedi in una delle ultime mie registrazioni ho usato questo settaggio e già riconosco meglio il mio suono... viewtopic.php?f=37&t=20339 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=20339)
mentre in questa ho ottenuto lo stesso risultato lasciando tutto com'è perchè ho registrato in un altro ambiente
http://www.youtube.com/watch?v=BquZUBRv ... ure=relmfu (http://www.youtube.com/watch?v=BquZUBRvSfU&feature=relmfu)

STE SAX
27th June 2011, 15:38
utilizza lo zoom come interfaccia audio al programma audacity.

metti solo un pò di delay selezionando Number of echoosi 1. Decay amount 10-12 e delay time0,7.

grazie Dario, come si fa??

gli effetti di cui parli sono quelli del programma audacity vero?

docmax
27th June 2011, 18:25
I fraseggi vanno bene Ste, fungono bene, tranquillo. Per il dukoff io l'ho mollato tempo fa, troppo esigente con le ance... non mi dispiacevi con il link, proprio per niente ;)

darionic
27th June 2011, 22:00
Istruzioni per l'uso:
-collega il cavo usb con lo zoom spento ti comparirà nel display dello zoom le voci storage e audio e tu seleziona la voce audio
-poi ti compariranno le vosi frequency e connect e tu seleziona la voce connect.
A quel punto lo zoom fa da scheda audio. Apri audacity e importa una base aebersold.Posizionati ad un metro dal microfono, metti la cuffia sullo zoom e per prima cosa fai play di audacity così ti regoli il volume della base sulla cuffia. Quando è ok puoi fare rec da audacity e puoi registrare . Alla fine puoi normalizzare, equalizzare , mettere qualche effetto alla traccia del sax. Buon divertimento.....

STE SAX
27th June 2011, 22:05
wow, sei un amico, appena posso ci provo.

darionic
27th June 2011, 22:15
per così poco ;)
invece fammi sapere quando ci provi perchè ci sono dei dubbi che ho superato facendo un pò di prove....così risparmi tempo....i

Piertomas
10th July 2011, 19:09
No, sarà difficile avere una buona presa, con uno Zoom. Ma questo non credo debba spiegarlo io ulteriormente. La scheda sonora con preamplificatore è d'uopo...

Mi piace il fraseggio che lascia sempre in sospeso. Bravo ;-)

Grazie per aver postato.
Piertomas