PDA

Visualizza Versione Completa : Metodi per imparare il Jazz



9th August 2007, 23:09
Allora premesso che questo forum è una eccezzionale realtÃ* per i sassofonisti, vorrei chiedere un'altra cosa.........Sapete per caso dirmi se esistono metodi autodidatta per imparare a improvvisare jazz o quanto meno a suonare a conoscere meglio il jazz.....a quanto mi hanno detto il conservatorio serve a ben poco per suonare bene il jazz... grazie ciao rispondete in massa....

pizzic77
10th August 2007, 19:20
Senti...a mio modesto parere per imparare il jazz la cosa migliore da fare è prendere i dischi dei grandi e cercare di copiare le frasi...

Come metodo consiglierei "Pattern for Jazz", utilissimo per imparare tutti gli accordi (minore, maggiore, settima....)
Poi è necessario imparare le varie scale, ma quelle le trovi più o meno su qualunque libro....
Altro metodo utile è l'Omnibook di Charlie Parker, però ti ripeto, meglio dei dischi non c'è niente!!!!

10th August 2007, 21:58
Grazie e tu per caso hai pattern for jazz???xkè con emule nn lo trovo.....cmq ho dato un'occhiata al Omnibook di Parker.......mi fanno male agli occhi.....se lo facessi a 120.......massimo potrei farlo ma a 208 mi posso tagliare le vene.....bo :cry: mah come cavolo faceva.....cmq grazie

pizzic77
11th August 2007, 10:43
Vabbè, non è necessario che tu suoni i soli di Parker alla velocitÃ* originale...
L'importante magari è che dall'Omnibook tu impari delle frasi (che ovviamente dovrai trasportare in tutte le tonalitÃ*), così da acquisire familiaritÃ* con quello che è il fraseggio jazz...

Per quanto riguarda Patterns for Jazz ordinalo su internet...lo trovi di sicuro!!!!

11th September 2007, 02:10
Trascriversi tutti gli assoli di musicisti ... clonandoli alla lettera! ;)
Dopo un bel pò di tempo ci si mette qualcosina di proprio! ;)

Non essere imparziali negli stili ma cercare di abbracciare tutte le epoche del jazz!

Per molti esistono solo o Breaker o Coltrane o Parker!
Daccordo ... questi in dirittura di arrivo ... ma in fase di studio tutto fÃ* brodo!

Si parte da Lester Young e Johnny Hodges in su! :saxxxx)))

Ros! ;)

Overtone
11th September 2007, 09:30
Tieni conto che Parker era tutta improvvisazione. Sono stati altri a trascrivere la sua musica. Quindi è molto difficile emularla, anche perchè l'improvvisazione è sentimento, ciò che provi in quel dato momento. Io al tuo posto, comincerei a studiare un pò di tecnica di base con un buon metodo. Il resto, con la pazienza verrÃ* da solo ;)

5th February 2008, 11:34
Io ho fatto oltre ai patters for jazz anche i 4 volumi del viola molto utili per le scale e la divisione. Interessante ho trovato anche un metodo di Paolo Tomelleri sulle scale modali. Se invece sei all'inizio per acquisire il linguaggio swing non tralascerei il Jimmi Dorsy vi sono all'interno 15 studi sulle sincopi molto validi.

zeprin
5th February 2008, 14:28
Vai a lezione da qualcuno (meglio se buono), lo so devi pagare qualche soldino ma impari qualitivamente meglio e non corri il rischio di portati dietro errori o idee sbagliate.

5th February 2008, 18:57
Verissimo.....infatti credo proprio che mi iscrivero al conservatorio a Palermo......naturalmente jazz......per adesso mi esercito per conto mio.....per quanto riguarda tecnica e solfeggio.....poi per il resto si vedrÃ*

6th February 2008, 10:11
Papetti ma quanti anni hai? per fare jazz nei conservatorio devi PURTROPPO X ME avere il possesso della maturitÃ*...e io sono ancora a primo anno di liceo UFFA

6th February 2008, 10:57
io ne ho 17....quindi manca poco.......ma come mai c vuole la maturitÃ*????? il jazz è a luci rosse o vietato ai minori???? :lol: mah......cmq sia io suono :saxxxx)))

6th February 2008, 11:25
:lol: :lol: no è che il corso di jazz è come una laurea ecco perchè ci vuole

6th February 2008, 11:33
:alè!!) vabbè......grazie della dritta......... :saputello allora prima cercherò di diventare così :saputello