PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a trovare le ance giuste



sariosax
24th June 2011, 20:38
Non riesco a trovare le ance giuste per le mie imboccature :sad: , ne ho comprate di ance: Superial, Rigotti, Rico Jazz Select, Vandoren Jaz xx, Vandoren Java, La Voz, ecc. sarà che vado sempre su numerazioni alte, da 3 a 3 e mezza! Posseggo 3 imboccature apertura 7, che mi consigliate di fare? Stò buttando un sacco di soldi in ance (150euro e più ... se volete ve le regalo!), se le vado a limare con la lametta diventano una porcheria! :neutral: Spingo parecchio con il diaframma e il suono risulta troppo invadente, non riesco a realizzare il soffiato! Vorrei rimanere nel giusto su tutta l'estenzione dello strumento! Come fare? Ros! ;)

Filippo Parisi
24th June 2011, 20:45
Se le devi ammorbidire...prendi direttamente 2,5 e magari anche 2

sariosax
24th June 2011, 20:47
Filippo ho quasi l'impressione che il suono non tiene il soffiato! :???: Certo che non è una cosa facile beccare il setup giusto! :neutral: Ros! ;)

tzadik
24th June 2011, 20:52
Potevi comprare ance sfuse (su Thomann), no?
Lo strumento è in ordine?

sariosax
24th June 2011, 20:55
tzadik non se ne trovano sfuse dove abito io, poi la scelta è molto, molto limitata e sono costretto a comprare per corrispondenza! :sad: Gli strumenti sono perfettamente ok, almeno spero! :roll: Ros! ;)

tzadik
24th June 2011, 21:02
Infatti... ho scritto (su Thomann): http://www.thomann.de/it/index.html?sid ... &permsel=1 (http://www.thomann.de/it/index.html?sid=3b472fdd2c22874aa8f1f4d324c6c031&permsel=1) ;)

sariosax
24th June 2011, 21:06
su Thomann le posso trovare sfuse? :roll: Ros! ;)

gf104
24th June 2011, 21:07
te la butto lì: già che ci sei prova anche le Hemke 2.0 - 2.5
Marca Jazz e Superieure 2.5 - 3.0
Var 3-3.5

sariosax
24th June 2011, 21:11
gf104 ... le Hemke? ... già fatto! ... suono la 3 non mi piace affatto! :neutral: Ros! ;) .... :BHO:

tzadik
24th June 2011, 21:17
su Thomann le posso trovare sfuse? :roll: Ros! ;)

Si!

Filippo Parisi
24th June 2011, 21:24
Filippo ho quasi l'impressione che il suono non tiene il soffiato! :???: Certo che non è una cosa facile beccare il setup giusto! :neutral: Ros! ;)


Spesso ci si ostina con durezze che la nostra impostazione, la nostra emissione ed il NOSTRO modo di suonare semplicemente non consente un controllo completo dello strumento. Con ance dure è normale che si sentano degli alti più pieni ma se la spinta non è sufficiente è ovvio che i basi saranno incontrollabili. Ad ogni modo visto che non serve stringere il labbro basta utilizzare l'ancia con la quale si controlla tutto lo strumento ed anche gli alti usciranno bene.

gf104
24th June 2011, 21:43
Ros@: saprai che una Hemke 3 corrisponde ad una 3.5 di altre marche...forse è troppo dura, prova una 2.0 (che corrisponde ad una 2,5)
non disdegnerei di provare anche un'ancia sintetica tipo Hahn
per la mia piccolissima esperienza personale ti posso dire che in alcuni giorni, pochissimi per fortuna, non c'è ancia che tenga....magari il tuo è un problema passeggero!
però per chiudere prova ance più leggere

fbisbo76
24th June 2011, 22:02
Infatti... ho scritto (su Thomann): http://www.thomann.de/it/index.html?sid ... &permsel=1 (http://www.thomann.de/it/index.html?sid=3b472fdd2c22874aa8f1f4d324c6c031&permsel=1) ;)
ciao Tza, non sapevo affatto dell'esistenza di un sito che vende ance sfuse!! potrebbe essere la panacea di tutti i miei mali...sto spendendo una cifra in pacchetti di ance ultimamente !!! grazie della dritta sei un grande !!! ;)

zkalima
25th June 2011, 01:49
Se non ti viene il soffiato è evidente che l'ancia è troppo dura, oppure hai dei problemi di diaframma, per cui è comunque consigliabile trovare esercizi utili e partire da ance più morbide.
Cisi fa il soffiato con ance di cemento armato e aperture estreme, ma bisogna arrivarci, non è un punto di partenza, è un punto di arrivo.

Danyart
25th June 2011, 01:59
ma sul tenore, contralto o clarinetto?

SteYani
25th June 2011, 08:47
La risposta ai tuoi quesiti è lampante:

più uno strumento a fiato è grosso, più la velocità della colonna d'aria che passa nel tubo deve essere minore. In altre parole, per fare una nota di una certa durata più lo strumento è grosso e più serve fiato.

Quindi, se mi posso permettere, dal basso della mia poca esperienza ti posso dire che mi sembra evidente che sbagli a usare la stessa apertura per tutti i sax e che, chiaramente, per il tenore e il baritono devi usare un'ancia più morbida.

sariosax
25th June 2011, 21:49
Comunque sono riuscito a trovare delle rico royal sfuse 2 e mezza, dalle mie parti costano un botto :sad: , comunque pare che si comincia a sentire qualcosa! :smile: Ros! ;)